Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
serie perfetta in pista [996s voi come l'avete settata?]
14723139
14723139 Inviato: 4 Nov 2013 14:51
Oggetto: serie perfetta in pista [996s voi come l'avete settata?]
 

ciao a tutti

quanti di voi usano questa moto in pista?
la nostra moto offre tante possibilità di regolazioni...voi come siete intervenuti per renderla il più efficace possibile in circuito?(secondo voi e secondo il vostro gusto)
mi piacerebbe avere i vostri pareri.
io ho un 996s da 3anni e putroppo non sono riuscito a far molte pistate,quindi ho provato pochi settaggi differenti.ora è così:
-ho sempre girato con il cannotto chiuso(per interderci la posizione dove non funziona il bloccasterzo)solo perchè me l'han venduta così.
-altezza posteriore come da originale:246mm
-mono:13compressione.13estensione.lunghezza molla151mm
-gomma 180/55. le prime pistate avevo l'originale190/50. la moto è migliorata in agilità
-altezza anteriore:forca sfilata di 3mm rispetto all originale.precarico 8mm.compressione8.est9
-gomme dunlop gp

la moto l'ho usata solo a franciacorta,circuito piccolo e molto tecnico
 
14732693
14732693 Inviato: 10 Nov 2013 13:54
 

dare consigli in merito al setting ideale è sempre difficile perchè lo stesso dipende da parecchi fattori quali ad esempio
- Le caratteristiche fisiche del pilota quali ad esempio il peso e l'altezza
- Stile di guida
- Cratteristiche della pista dove si gira
L'ideale sarebbe farlo fare da un sospensionista bravo al quale spiegare le proprie esigenze. L'anno scorso approfittando di una pistata fatta a Vallelunga sono andato dal sospensionista che era nel circuito. Dopo avergli spiegato quello che volevo lo stesso ha cominciato ad armeggiare sui registri di forcella e mono prima con me sopra e successivamente no, Dopo un primo setting mi ha chiesto di fre un giro di prova per vedere come mi ci trovato. Tornato dallo stesso gli ho esposto le mie sensazioni e lo stesso si è messo nuovamente ad armeggiare si registri. Insomma, per farla breve, dopo varie regolazioni alternate da giri di prova ho trovato quello che per me mie esigenze era il giusto compromesso.
 
14732828
14732828 Inviato: 10 Nov 2013 16:22
 

il titolo è stato modificato...non da me. forse mi son spiegato male.
non voglio consigli per il mio setting.
mi piacere saper come hanno modificato la propria moto i possessori della serie perfetta
 
14733045
14733045 Inviato: 10 Nov 2013 19:15
 

ivansp82 ha scritto:
il titolo è stato modificato...non da me. forse mi son spiegato male.
non voglio consigli per il mio setting.
mi piacere saper come hanno modificato la propria moto i possessori della serie perfetta


il titolo l'avevo modificato io pensando che chiedessi consigli per la tua moto. Adesso provvedo a cambiarlo 0509_up.gif
 
14733428
14733428 Inviato: 10 Nov 2013 23:42
 

grazie mille mac71.

mi sa che siamo rimasti in pochi ad usare questa moto in pista icon_sad.gif
 
14733712
14733712 Inviato: 11 Nov 2013 10:18
 

Non ho la "S" ma una "modesta" biposto.
Purtroppo è un paio d'anni che non ci faccio sgroppate in pista ma ricordo che solitamente intervenivo indurendo leggermente le idrauliche.
Io partivo da questo setting, che uso su strada (peso circa 85 Kg vestito):
Anteriore (Showa con TiN)
Precarico = mm. 19
Compressione = 8 click
Estensione = 8 click

Posteriore (Ohlins DU421)
Precarico = mm. 150
Compressione = 9 click
Estensione = 18 click

Gomme Continental RaceAttack street
 
14734683
14734683 Inviato: 11 Nov 2013 18:23
 

ilbrazzo ha scritto:
Non ho la "S" ma una "modesta" biposto.
Purtroppo è un paio d'anni che non ci faccio sgroppate in pista ma ricordo che solitamente intervenivo indurendo leggermente le idrauliche.
Io partivo da questo setting, che uso su strada (peso circa 85 Kg vestito):
Anteriore (Showa con TiN)
Precarico = mm. 19
Compressione = 8 click
Estensione = 8 click

Posteriore (Ohlins DU421)
Precarico = mm. 150
Compressione = 9 click
Estensione = 18 click

Gomme Continental RaceAttack street


cannotto chiuso o cannoto aperto?
 
14735648
14735648 Inviato: 12 Nov 2013 10:27
 

ivansp82 ha scritto:
cannotto chiuso o cannotto aperto?

Hai ragione...
Cannotto aperto (quello che permette di usare il bloccasterzo, tanto per capirci).
Ah, dimenticavo che ho fatto allungare il puntone di rinvio del mono, in modo da alzare leggermente il posteriore e caricare di più l'avantreno.
Dovrebbe essere stato portato alla massima estensione possibile che garantisce la sicurezza (la lunghezza massima di esercizio è scritta sul manuale d'officina, ora non la ricordo a memoria).
 
14736537
14736537 Inviato: 12 Nov 2013 16:58
 

Scusa ma che modello di dunlop monti in 180? Non fanno solo le 190?
 
14736740
14736740 Inviato: 12 Nov 2013 18:24
 

ilbrazzo ha scritto:
Hai ragione...
Cannotto aperto (quello che permette di usare il bloccasterzo, tanto per capirci).
Ah, dimenticavo che ho fatto allungare il puntone di rinvio del mono, in modo da alzare leggermente il posteriore e caricare di più l'avantreno.
Dovrebbe essere stato portato alla massima estensione possibile che garantisce la sicurezza (la lunghezza massima di esercizio è scritta sul manuale d'officina, ora non la ricordo a memoria).


grazie per la risposta!!!
curiosità: hai mai provato a cambiare la posizione del cannotto sterzo?
 
14736748
14736748 Inviato: 12 Nov 2013 18:27
 

Promise ha scritto:
Scusa ma che modello di dunlop monti in 180? Non fanno solo le 190?


solo 190?? calcola che la maggior parte dei 600 monta la 180. quindi la si trova da tutte le parti. icon_smile.gif
ora ho su una 180/55 gp race mescola M
 
14736784
14736784 Inviato: 12 Nov 2013 18:46
 

ivansp82 ha scritto:
grazie per la risposta!!!
curiosità: hai mai provato a cambiare la posizione del cannotto sterzo?

Sinceramente ci ho pensato ma non l'ho mai fatto...
Il solo pensiero di non poter usare il bloccasterzo mi mette ansia, anche se so che ormai NON è un bloccasterzo a fermare certa gente...
 
14737016
14737016 Inviato: 12 Nov 2013 20:18
 

Strano, perché le d211 gp racer le ho sempre trovate solo in 190/55 o 160/70...
Non è che ti riferisci alle gp? Quelle da pista insomma?
 
14737057
14737057 Inviato: 12 Nov 2013 20:36
 

Promise ha scritto:
Strano, perché le d211 gp racer le ho sempre trovate solo in 190/55 o 160/70...
Non è che ti riferisci alle gp? Quelle da pista insomma?


no no! all anteriore monto una gp,mescola medio morbida,la sigla non la ricordo (fantastica,grip infinito)
se vuoi ti faccio una foto della gomma posteriore,che é per l'appunto una gp racer 180/55 mescola M.(ottima gomma,però secondo me non ha nulla da invidiare a pirelli o metzeller)
 
14737139
14737139 Inviato: 12 Nov 2013 21:13
 

No guarda, mi fido!
Sono buone notizie per me, pensavo di dover montare per forza la 190/55 la prossima stagione, che non ho a libretto!
icon_smile.gif
 
14737688
14737688 Inviato: 13 Nov 2013 10:00
 

Promise ha scritto:
No guarda, mi fido!
Sono buone notizie per me, pensavo di dover montare per forza la 190/55 la prossima stagione, che non ho a libretto!
icon_smile.gif

Beh, se non hai fatto aggiungere dimensioni alla MCTC, neppure la 180/55 è a libretto...
 
14738045
14738045 Inviato: 13 Nov 2013 13:26
 

Ho il nulla osta, devo passare appena trovo tempo
 
14738220
14738220 Inviato: 13 Nov 2013 14:51
 

Promise ha scritto:
Ho il nulla osta, devo passare appena trovo tempo

Sei riuscito ad avere il nulla osta di Ducati?
WOW!!!
Come hai fatto? Io ci ho rinunciato per "stanchezza"...
 
14738327
14738327 Inviato: 13 Nov 2013 15:46
 

Il nulla osta per la 180/55 lo rilasciano senza problemi, devi chiedere al tuo concessionario di zona però... Purtroppo la Ducati non fornisce direttamente questi documenti
 
14738546
14738546 Inviato: 13 Nov 2013 17:54
 

Promise ha scritto:
Il nulla osta per la 180/55 lo rilasciano senza problemi, devi chiedere al tuo concessionario di zona però... Purtroppo la Ducati non fornisce direttamente questi documenti

Ho capito... il concessionario di zona che ho interpellato non voleva sbattersi...
 
14738684
14738684 Inviato: 13 Nov 2013 19:41
 

Chiedi ad un altro concessionario!
Conta che ci vorrà almeno un morsetto prima di ricevere il nulla osta, quindi prima parti meglio è!
 
14738695
14738695 Inviato: 13 Nov 2013 19:46
 

ragazzi direi che stiamo andanto OT rispetto all'argomento del Topic per cui cerciamo di attenerci a quello icon_wink.gif
 
14743797
14743797 Inviato: 17 Nov 2013 13:04
 

dove son andati a finire i possessori della serie perfetta? 0510_confused.gif

ho spostato tutto quello che potevo,centralina compresa,sull anteriore.
in questi giorni provo a veder come sono messo con la distribuzione dei pesi...
qualcuno di voi ha già provato a pesare i 2assi della moto per veder com'è distribuito il peso?
 
14743852
14743852 Inviato: 17 Nov 2013 13:52
 

ivansp82 ha scritto:
ho spostato tutto quello che potevo,centralina compresa,sull anteriore.
in questi giorni provo a veder come sono messo con la distribuzione dei pesi...
qualcuno di voi ha già provato a pesare i 2assi della moto per veder com'è distribuito il peso?

Io non farei grossi stravolgimenti della distribuzione dei pesi.
Questa moto, più di altre, è stata progettata e dimensionata per essere un animale da pista e solo successivamente è stata "adattata" ad un uso stradale.
Credo che la distribuzione dei pesi in questa moto sia stata oggetto di attente e lunghe analisi e prove sia teoriche che pratiche da fior di progettisti (quando ancora ritenevano importante il telaio, piccola nota polemica).
Le variazioni di assetto (e conseguenti variazioni nella distribuzione dei pesi) disponibili di serie, ossia modifica dell'inclinazione del cannotto e variazione dell'altezza del posteriore, sono più che sufficienti per adattarsi alla maggior parte degli utenti medi.
Certo, se uno inizia a girare a 6-8 secondi dai tempi che facevano Foggy o Bostrom o Bayliss, allora lì si può iniziare a pensare di intervenire con odifiche più radicali.
Ma se i tempi sono più alti, quel che c'è di serie basta e avanza.
 
14743973
14743973 Inviato: 17 Nov 2013 15:54
 

sicuramente la moto di serie ha limiti che ancora non riesco a raggiungere.
però a me non piace solo guidarla,ma anche lavorarci sopra. migliorarla è solo una scusa per metterci le mani sopra icon_biggrin.gif
guardando sulla carta si scopre che la nostra moto ha il peso sbilanciato sull asse posteriore(di molto).
le versioni rs invece hanno l'asse anteriore del 10% più pesante di quello posteriore...
allora perchè non provare ad alleggerirla dietro per vedere se guadagna la guidabilità di questa moto?
 
14744017
14744017 Inviato: 17 Nov 2013 16:41
 

ivansp82 ha scritto:
guardando sulla carta si scopre che la nostra moto ha il peso sbilanciato sull asse posteriore(di molto).
le versioni rs invece hanno l'asse anteriore del 10% più pesante di quello posteriore...

Dove hai trovato questi interessanti dati?
 
14744031
14744031 Inviato: 17 Nov 2013 16:53
 

ho un libro che si intitola: ducati 996 the queen of superbike.
parla della storia di questa moto,racconta ti tutte le sue vittorie e di tutte le sue modifiche fatte dalla sua comparsa fino all ultimo modello. il primo problema riscontrato su questa moto fu appunto la sbagliata ditribuzione dei pesi. (dovuta al sistema monobraccio)
 
14744055
14744055 Inviato: 17 Nov 2013 17:36
 

ivansp82 ha scritto:
racconta di tutte le modifiche fatte dalla sua comparsa fino all ultimo modello. il primo problema riscontrato su questa moto fu appunto la sbagliata ditribuzione dei pesi. (dovuta al sistema monobraccio)

Il libro dice anche come hanno ovviato alla distribuzione dei pesi sbagliata?
Perchè colpa del monobraccio? E' più pesante di un tradizionale forcellone bibraccio?
 
14744069
14744069 Inviato: 17 Nov 2013 17:50
 

è MOLTO più pesante di un bibraccio. calcola che solo l'eccentrico pesa 1200g.
per risolvere il problema hanno messo le centraline davanti,forcellone ed eccentrico in magnesio,perno ,dadi,parastrappi in titanio e corona in ergal.
certo io non voglio spendere i milioni che hanno speso loro,però cambiando il telaietto post e spostando un pò di cose magari miglioro la situzione
 
14744354
14744354 Inviato: 17 Nov 2013 20:52
 

Ma tu vorresti modificare la ripartizione dei pesi sui due assi per migliorare la guidabilità ossia la maneggevolezza?
Dici che l'azione combinata di inclinazione cannotto a 23.5°, sfilare un po' le forcelle e alzare il retrotreno agendo sul puntone non bastano?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©