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La produzione di Luigi Parena [Velox e Mototecnica]
14616319
14616319 Inviato: 5 Set 2013 11:12
Oggetto: La produzione di Luigi Parena [Velox e Mototecnica]
 
 
14620814
14620814 Inviato: 6 Set 2013 22:58
 

Francamente, non ne so nulla ! eusa_think.gif
Se avevo un dubbio del genere avrei chiesto a te icon_mrgreen.gif
 
14621114
14621114 Inviato: 7 Set 2013 9:00
 

credo che la Guzzi abbia preso lo spunto dalla modifica fatta da Parena (Luigi Parena era un semplice meccanico poi in seguito negli anni 70 un buon pittore)
queste modifiche comparvero subito nel primo dopoguerra assieme ai famosi preselettori per il cambio
mi ricordo di aver visto in una camera sopra il negozio/officina decine di prototipi di cilindri e testate di cui un paio anche con comando desmodromico che furono comprate da un collezionista degli Stati Uniti
rimase in casa solo la moto Velox che dopo aver passato in diverse mani da commercianti è finita nei pressi di Torino presso un grosso collezionista
mi ricordo che Parena mi raccontava che mancando l'alluminio , lo prelevava da vecchi aerei in demolizione per fonderne e recuperarne il pregiato matriale
 
14621118
14621118 Inviato: 7 Set 2013 9:03
 
 
14621250
14621250 Inviato: 7 Set 2013 10:43
 

motori49 ha scritto:
credo che la Guzzi abbia preso lo spunto dalla modifica fatta da Parena ....

Ciao Motori 49
La cosa potrebbe essere verosimile.....necessita di approfondimenti.....
...comunque cominciamo con le ipotesi....se Parena avesse fatto questo gruppo termico dopo la nascita dell'Astore si poteva tranquillamente limitare alla testa sfruttando il cilindro in alluminio Guzzi al posto d'imbastire una fusione (e incamiciatura) anche per quella parte!!

motori49 ha scritto:

.....queste modifiche comparvero subito nel primo dopoguerra assieme ai famosi preselettori per il cambio
mi ricordo che Parena mi raccontava che mancando l'alluminio , lo prelevava da vecchi aerei in demolizione per fonderne e recuperarne il pregiato matriale


Sai se è possibile grossomodo la datazione delle modifiche sulle teste??
...visto i modelli su cui venivano montate è plausibile che ci fossero anche nell'anteguerra??
Oltre Te che l'hai conosciuto di persona c'è qualche documentato cultore fra di noi?? o qualche articolo di riviste sia moderne che dell'epoca??
L'argomento si renderebbe interessante !
Saluti
 
14621384
14621384 Inviato: 7 Set 2013 12:34
 

parena produceva certamente già nell'anteguerra, famoso è il kit di potenziamento per la 8 bulloni, poi aveva anche prodotto dei kit per trasformare il benelli in bialbero in testa.... di documentazione ne ho parecchia, la cerco e la metto qui..
 
14621810
14621810 Inviato: 7 Set 2013 17:05
 
 
14622628
14622628 Inviato: 8 Set 2013 11:33
 

urca che spettacolo! ma dove le hai tirate fuori????
l'hai già provata la guzzi con la testa velox piazzata? c'è incremento sensibile delle prestazioni?
 
14622700
14622700 Inviato: 8 Set 2013 12:10
 

Ciao Enrico
No ! non le ho mai provate....la terza a destra con il secondo tipo di " supercopritor " è pronta da montare....
....un leggero incremento potrebbe essere dato dalla sistema molla di richiamo più veloce.....e minore sfarfallamento ai massimi giri....ma per esserne certi sarebbe opportuna una prova al banco!!
Saluti
 
14654596
14654596 Inviato: 24 Set 2013 22:52
 

ciao alessandro! anche io ho una testa velox e cilindro che una volta erano messi bene .. ora un po meno..
tralasciando il fatto che mi mancano sia il coperchio valvole che bilancieri valvole e molle.. (praticamente la meta della roba eusa_wall.gif ) mi hanno anche spaccato il cilindro ...
avevo trovato per caso questo gruppo termico e aveva il pistone bloccato nella canna del cilindro. io dopo svariati tentativi con svitol e sgrassatore ho deciso di portarlo nell officina meccanica di un mio amico dove hanno una pressa. ridendo e scherzando gli ho dato in mano il cilindro e mi sono distratto con un altra persona.Senza accorgermi , me lo ha messo sotto la pressa appoggiandosi non sulla camicia in ghisa ma sull alettatura esterna in alluminio..
appena hanno fatto pressione sul pistone è partita una cricca che ha fatto un fischio pazzesco.
fortunatamente sono riuscito a saldarla e recuperare il cilindro (la cricca è nella zona delle aste quindi con astuccio montato non si vede)..
però rimane il dispiacere per un oggetto rovinato per l' incompetenza di altri... qui non si trattava di essere motoristi o meno.. bastava guardare come era fatto l' oggetto..
 
14654896
14654896 Inviato: 25 Set 2013 8:29
 

Ciao gg1
Peccato !!
La testa è a 2 tubi ??
Saluti
 
14656136
14656136 Inviato: 25 Set 2013 17:28
 

no, monotubo per 250 pe-pl.
a me piacerebbe avere il copritor per il 15 e la testata per il 250.. in fatto di elaborazioni ci tengo molto 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14656251
14656251 Inviato: 25 Set 2013 18:31
 

gg1 ha scritto:

a me piacerebbe avere il copritor per il 15...


Ciao
Ok Ok !
Il Copritor per il 15 l'ho visto.... ma non l'ho!!
Speriamo che qualche amico metta delle foto...poi c'era anche una protezione per la valvola d'aspirazione....
Saluti
 
14656331
14656331 Inviato: 25 Set 2013 19:06
 

gg1 ha scritto:
ciao alessandro! anche io ho una testa velox e cilindro che una volta erano messi bene .. ora un po meno..
tralasciando il fatto che mi mancano sia il coperchio valvole che bilancieri valvole e molle.. (praticamente la meta della roba eusa_wall.gif ) mi hanno anche spaccato il cilindro ...
avevo trovato per caso questo gruppo termico e aveva il pistone bloccato nella canna del cilindro. io dopo svariati tentativi con svitol e sgrassatore ho deciso di portarlo nell officina meccanica di un mio amico dove hanno una pressa. ridendo e scherzando gli ho dato in mano il cilindro e mi sono distratto con un altra persona.Senza accorgermi , me lo ha messo sotto la pressa appoggiandosi non sulla camicia in ghisa ma sull alettatura esterna in alluminio..
appena hanno fatto pressione sul pistone è partita una cricca che ha fatto un fischio pazzesco.
fortunatamente sono riuscito a saldarla e recuperare il cilindro (la cricca è nella zona delle aste quindi con astuccio montato non si vede)..
però rimane il dispiacere per un oggetto rovinato per l' incompetenza di altri... qui non si trattava di essere motoristi o meno.. bastava guardare come era fatto l' oggetto..


1°) mai usare la pressa per sbloccare i pistoni , rischio che la camicia si crepi, meglio sacrificare un pistone ma non si fanno danni
se poi si fanno delle saldature sul cilindro , o si cambia la camicia con una nuova maggiorata o si rischia che il motore grippi sempre (esperienze fatte da me negli anni)
 
14656335
14656335 Inviato: 25 Set 2013 19:06
 

gg1 ha scritto:
ciao alessandro! anche io ho una testa velox e cilindro che una volta erano messi bene .. ora un po meno..
tralasciando il fatto che mi mancano sia il coperchio valvole che bilancieri valvole e molle.. (praticamente la meta della roba eusa_wall.gif ) mi hanno anche spaccato il cilindro ...
avevo trovato per caso questo gruppo termico e aveva il pistone bloccato nella canna del cilindro. io dopo svariati tentativi con svitol e sgrassatore ho deciso di portarlo nell officina meccanica di un mio amico dove hanno una pressa. ridendo e scherzando gli ho dato in mano il cilindro e mi sono distratto con un altra persona.Senza accorgermi , me lo ha messo sotto la pressa appoggiandosi non sulla camicia in ghisa ma sull alettatura esterna in alluminio..
appena hanno fatto pressione sul pistone è partita una cricca che ha fatto un fischio pazzesco.
fortunatamente sono riuscito a saldarla e recuperare il cilindro (la cricca è nella zona delle aste quindi con astuccio montato non si vede)..
però rimane il dispiacere per un oggetto rovinato per l' incompetenza di altri... qui non si trattava di essere motoristi o meno.. bastava guardare come era fatto l' oggetto..


1°) mai usare la pressa per sbloccare i pistoni , rischio che la camicia si crepi, meglio sacrificare un pistone ma non si fanno danni
se poi si fanno delle saldature sul cilindro , o si cambia la camicia con una nuova maggiorata o si rischia che il motore grippi sempre (esperienze fatte da me negli anni)
 
14659152
14659152 Inviato: 27 Set 2013 7:58
 

Se posso permettermi un umile intervento .... questi bellissimi "copritor" della parena, velox o di altre marche, per quanto performanti, utili e dell'epoca a mio avviso tolgono parte della bellezza alla moto, nascondendo la meccanica valvole ..... io non li metterei mai!!! 0509_down.gif
 
14660021
14660021 Inviato: 27 Set 2013 14:00
 

Come diceva un mio caro amico: "Se Parena e Tomaselli invece di fare quello che han fatto se la fossero andata a prendere nel c..., adesso troveremmo le moto d'epoca con un po' più di pezzi originali addosso" icon_asd.gif
Effettivamente, tra pezzi velox e manubri o manettini Tomaselli, spesso vien da imprecare perché bisogna diventar matti a cercare i pezzi originali !
0510_amici.gif
 
14660141
14660141 Inviato: 27 Set 2013 14:54
 

RenPag ha scritto:

.....Effettivamente, tra pezzi velox e manubri o manettini Tomaselli, spesso vien da imprecare perché bisogna diventar matti a cercare i pezzi originali !
0510_amici.gif

Ciao
Chiaramente da approvare la frase "gogliardica " del Tuo amico....ma mi viene spontanea e di getto una considerazione...
...e se fosse più giusto rispettare i vari aggiornamenti e miglioramenti che la moto ha subito dovuti alla buona volontà o scelta del o dei propietari utilizzatori ????
Saluti
 
14660443
14660443 Inviato: 27 Set 2013 17:22
 

alessandro1352 ha scritto:
RenPag ha scritto:

.....Effettivamente, tra pezzi velox e manubri o manettini Tomaselli, spesso vien da imprecare perché bisogna diventar matti a cercare i pezzi originali !
0510_amici.gif

Ciao
Chiaramente da approvare la frase "gogliardica " del Tuo amico....ma mi viene spontanea e di getto una considerazione...
...e se fosse più giusto rispettare i vari aggiornamenti e miglioramenti che la moto ha subito dovuti alla buona volontà o scelta del o dei propietari utilizzatori ????
Saluti


ciao Alessandro .... un esempio per chiarire meglio il mio pensiero ... ho in officina 10 guzzini fra quelli restaurati e quelli non .... neanche uno uguale all'altro perché in quell'epoca era d'uso la personalizzazione con gli aftermarket dell'epoca. Così tra cambi, portapacchi, parafanghi, fanali e quant'altro ... ogni riporto all'origine è un potenziale salasso, senza contare che diventa complicato per chi volesse metterci le mani per le variabili che gli si presentano ... a meno che non si decida di mantenere la moto com'è considerando le variabili integrazione storica della stessa .... cosa ne pensi? eusa_think.gif
 
14660493
14660493 Inviato: 27 Set 2013 17:48
 

matitrial ha scritto:

... a meno che non si decida di mantenere la moto com'è considerando le variabili integrazione storica della stessa .... cosa ne pensi? eusa_think.gif


Ciao Mati
Certo che il discorso ....integrazioni storiche....potrebbe e dovrebbe essere motivo di studio e considerazione, se non altro per limitare o ridurre al minimo il mercato dei pezzi ricostruiti oggi....
A mio parere:
molto meglio una testa Parena che una testa rifatta!!
Saluti
 
14661299
14661299 Inviato: 28 Set 2013 9:10
 

Non parliamo di quando si trova una moto di inizio anni 30 con il manubrio basso Tomaselli con relativi manettini associati.
Saranno anche "i vari aggiornamenti e miglioramenti che la moto ha subito dovuti alla buona volontà o scelta del o dei proprietari utilizzatori" ma tu te la terresti così o ti cercheresti il manubrio corretto, originale o rifatto che sia ?
 
14661309
14661309 Inviato: 28 Set 2013 9:19
 

RenPag ha scritto:
Non parliamo di quando si trova una moto di inizio anni 30 con il manubrio basso Tomaselli con relativi manettini associati.
Saranno anche "i vari aggiornamenti e miglioramenti che la moto ha subito dovuti alla buona volontà o scelta del o dei proprietari utilizzatori" ma tu te la terresti così o ti cercheresti il manubrio corretto, originale o rifatto che sia ?

Ciao
Chiaramente cercherei un manubrio corretto !! però questo è un caso estremo e non condivisibile.... ma in mezzo ne esistono che oggi potrebbero essere valutati o ragionati dal propietario o restauratore.....
Saluti
 
14661332
14661332 Inviato: 28 Set 2013 9:40
 

RenPag ha scritto:
Non parliamo di quando si trova una moto di inizio anni 30 con il manubrio basso Tomaselli con relativi manettini associati.
Saranno anche "i vari aggiornamenti e miglioramenti che la moto ha subito dovuti alla buona volontà o scelta del o dei proprietari utilizzatori" ma tu te la terresti così o ti cercheresti il manubrio corretto, originale o rifatto che sia ?


Pienamente d'accordo .... riesci ad immaginare cosa ho dovuto fare per portare la PE Airone del 39' da così .....

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... a così?

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..... però forse siamo O.T. vero?
 
14664366
14664366 Inviato: 30 Set 2013 13:28
 

o gente, non vi fate tante seghe mentali, se trovate dei gruppi velox sulle vostre moto toglieteli pure, ma non li buttate, dateli a me, vengo subito a prendermeli 0509_up.gif

sulle modifiche se n'è parlato più volte e non si arriverà mai ad una soluzione definitiva, un conto è un manubraccio tommaselli da cross montato su uno sport 14 tutt'altro conto è un bialbero parena su una benelli.
come già detto, voi eliminereste da un muro un affresco di raffaello per far ritornare il muro allo splendido colore uniforme che aveva l'intonaco originale 200 anni prima?
doppio_lamp_naked.gif
la risposta è ovvia, ma non per tutti, ancora oggi molte massaie copron le pitture con una bella mano di bianco... sembra stupido, ma non sapete quante lo fanno...
 
14665359
14665359 Inviato: 30 Set 2013 20:34
 

Beh... qui si esagera un po' con i paragoni...
Non metterei sullo stesso piano un Raffaello con una modifica velox per cambio a pedale messa su una moto con cambio a mano.
Semmai in questo caso l'affresco è quello che c'era prima, e il cambio velox è la mano di bianco icon_asd.gif
 
14665414
14665414 Inviato: 30 Set 2013 20:52
 

RenPag ha scritto:
Beh... qui si esagera un po' con i paragoni...
Non metterei sullo stesso piano un Raffaello con una modifica velox per cambio a pedale messa su una moto con cambio a mano.
Semmai in questo caso l'affresco è quello che c'era prima, e il cambio velox è la mano di bianco icon_asd.gif


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14666031
14666031 Inviato: 1 Ott 2013 9:03
 

RenPag ha scritto:

Semmai in questo caso l'affresco è quello che c'era prima, e il cambio velox è la mano di bianco icon_asd.gif

icon_asd.gif
più che il cambio a pedale io facevo riferimento ai gruppi termici... c'erano modifiche per trasformare le BSA M20 in valvole in testa, altre per protare il benelli monoalbero in bialbero...
aveva studiato anche delle modifiche con distribuzioen desmo, che pare se ne sia perso traccia ...
sinceramente, quelle modifiche lì io non le toglierei mai.

poi, l'esempio è calzante: tu la modifica 4 tempi la toglieresti su di un guzzino per riportalo a miscela come mamma guzzi l'ha fatto? eusa_whistle.gif
 
14669798
14669798 Inviato: 3 Ott 2013 1:00
 

Io prenderei il Guzzino e lo ..... 0509_si_picchiano.gif tie.gif 0509_down.gif 0510_sad.gif eusa_naughty.gif 0509_vergognati.gif 0510_amici.gif eusa_silenced.gif 0509_boxed.gif 0509_dito.gif 0510_mina.gif 1110_pat-pat.gif
Ecco, questo è quello che farei.... indipendentemente dal fatto che abbia o meno la trasformazione Velox...

Scherzi a parte, alcune trasformazioni penso che le lascerei, sia perchè accrescono le potenzialità del mezzo, sia perchè sono comunqe trasformazioni d'epoca e a lasciarle dove sono si fa prima (e si spende meno) che a toglierle e cercare i pezzi originali.
Ma il cambio a pedale quello no.... non lo lascerei nemmeno se fosse in oro zecchino (bugia...)
 
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