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pressione gomme per strada e pista
14593310
14593310 Inviato: 25 Ago 2013 19:40
Oggetto: pressione gomme per strada e pista
 

Ciao a tutti!
So bene che anche la pressione dei pneumatici cambia in funzione dell'utilizzo della moto, dello stile di guida e delle preferenze. Vorrei tuttavia usare questo topic per vedere se riesco a capirci qualcosa di più.
Ho un ninja 1000 del 2011, originale. Ci vado sia in strada ad andatura brillante che in pista ed uso la stessa pressione: davanti a 2,2; dietro a 1,8.
E' corretta a vostro giudizio per andare in pista? E in strada di quanto si dovrebbe aumentare?
Ciao a tutti
 
14593391
14593391 Inviato: 25 Ago 2013 20:12
 

Allora io ti parlo con solamente due sessioni di esperienza , e con gomme stradali.....
Per una sessione su pista le gomme vanno sgonfiate di 0.05 /0.1 bar rispetto alla pressione delle gomme su strada......il perchè è semplice, durante le sessioni su pista le gomme subiscono un eccessivo riscaldamento....dato che le gomme sono stressate continuamente...(acc e frena) , molto di più rispetto alla guida su strada, aumentando la temperatura l'aria presente all'interno dilata quindi se usi la pressione originale dopo 3/4 giri la motò scivolerà ad ogni pinzata..........
E questo te lo posso assicurare dopo 6 giri le gomme non servivano più...
 
14593496
14593496 Inviato: 25 Ago 2013 20:55
 

con le supercorsa, su una mito 125 sono dovuto scendere di molto di più di 1bar per l'uso in pista, per strada usavo 1.9 ant e 2.0 dietro, in pista sono arrivato ad 1.8 ant e 1.6 dietro
 
14593668
14593668 Inviato: 25 Ago 2013 22:27
 

brudox ha scritto:
con le supercorsa, su una mito 125 sono dovuto scendere di molto di più di 1bar per l'uso in pista, per strada usavo 1.9 ant e 2.0 dietro, in pista sono arrivato ad 1.8 ant e 1.6 dietro


Dietro sei sceso di 0,4 bar (zerovirgolaquattro) non di "più di 1bar" icon_asd.gif

Non esiste una "ricetta" valida per tutti, una gomma diversa, a parità di misure" potrebbe richiedere pressioni molto differenti.

Bisognerebbe, cronometro alla mano, fare delle prove pratiche 0509_up.gif
 
14593889
14593889 Inviato: 26 Ago 2013 0:04
 

ripeps ha scritto:
Dietro sei sceso di 0,4 bar (zerovirgolaquattro) non di "più di 1bar" icon_asd.gif

Non esiste una "ricetta" valida per tutti, una gomma diversa, a parità di misure" potrebbe richiedere pressioni molto differenti.

Bisognerebbe, cronometro alla mano, fare delle prove pratiche 0509_up.gif


icon_lol.gif mi sono impicciato icon_asd.gif

Comunque si, lo senti se hai bisogno di sgonfiarle, se inizi a spingere e senti che scivola sgonfia le gomme icon_asd.gif poi dopo inizierai a sentire che la ciclistica non sta a appunto, quindi se hai un minimo di conoscenze di ciclistica portati quei due attrezzi per regolare forcelle e mono
 
14595819
14595819 Inviato: 26 Ago 2013 22:08
Oggetto: Re: pressione gomme per strada e pista
 

MaxFranky ha scritto:
...E' corretta a vostro giudizio per andare in pista? E in strada di quanto si dovrebbe aumentare?...i


Generalmente su strada, una gomma sportiva non dà alcun problema se tenuta a 2.2/2.3 ant. e 2.4/2.5 post. Con solo il pilota.
Con queste pressioni si ha comunque un ottima tenuta ed un consumo (della gomma) accettabile. Scendere ulteriormente non comporta apprezzabili vantaggi a meno di pensare di essere al Tourist Trophy icon_mrgreen.gif

Per il discorso pista invece prima devi dirci che gomme monti, perchè dipende anche dal modello di pneumatico, soprattutto se parliamo di Dunlop.
 
14602004
14602004 Inviato: 29 Ago 2013 15:33
 

brudox ha scritto:
icon_lol.gif mi sono impicciato icon_asd.gif

Comunque si, lo senti se hai bisogno di sgonfiarle, se inizi a spingere e senti che scivola sgonfia le gomme icon_asd.gif poi dopo inizierai a sentire che la ciclistica non sta a appunto, quindi se hai un minimo di conoscenze di ciclistica portati quei due attrezzi per regolare forcelle e mono


Concetto molto chiaro! Penso che non arrivero a mettere in crisi la ciclistica. Le gomme sono sempre pirelli sp 2 quelle che hanno omologato quest'anno... Partiro con pressione 1,8 e 2,2 visto che mi sembra che mi stiate dando la vostra benedizione... 1110_pat-pat.gif . Vi faccio sapere come andra la pistata...
A presto
Max
 
14602244
14602244 Inviato: 29 Ago 2013 17:07
 

ho parlato con chi di dovere e su honda cbr0rr del trofeo corrono con anteriore a caldo a 2.1 e posteriore, sempre a caldo ad 1.7
 
14622651
14622651 Inviato: 8 Set 2013 11:45
 

ciao,io lavoro in una officina di moto ..vado sia in pista che su strada..ho un 10r 05..allora per strada di solito io le gomme dei clienti le gonfio a 2.2 ant e 2.3 post...se però vuoi una tenuta un po' migliore e hai delle gomme buone tipo supercorsa o racetech io ti direi 2 ant e 2.1 post..io per strada le uso così e vado benone..in pista io le gonfio a 2.2 ant e 1.9 post..faccio il riscaldamento gomme e quando esco misuro la pressione..le porto a 2.1 ant e 1.8 post...quando fa molto caldo la pressione tende a salire percui se giri con temperature di 30-35 ° puoi portare il post a 1.7 e l'ant anche a 2 visto che con il caldo la temperatura tende a salire in fretta...sarebbe opportuno usare gomme serie tipo supercorsa sc2 -sc1 o racetech k2-k1. con temperature calde..con le sc3 o le k3 vanno meglio giri su strada o in pista con giornate non troppo calde visto che tendono a strapparsi quando vanno fuori temperatura.spero di esserti stato di aiuto..ciao icon_wink.gif
 
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