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L'ammortizzatore di sterzo in città/su strada serve davvero?
3857332
3857332 Inviato: 7 Mar 2008 0:23
Oggetto: L'ammortizzatore di sterzo in città/su strada serve davvero?
 

In tanti mi avete consigliato di montare un'ammortizzatore di sterzo sulla mia zx10r '04 che ho preso da pochi giorni.
leggendo qua e la mi sn imbattuto in una parte del forum tecnico sempre di questo sito in cui dicono che in città e su strada, l'uso che farò io della moto almeno per iniziare, è inutile e che anzi irrigidendo lo sterzo aumenta la fatica nella guida; aggiungono inoltre che tutti quelli che ce l'hanno e che lo montano in città o su strada lo settano la minimo della durezza se no è di impiccio a questo punto non diventa inutile???
voi che ne pensate visto che costa + o - 300€ serve davvero un ammortizzatore di sterzo per girare in città o fare delle uscite fuori porta e qualche viaggetto???

ps:ovviamente per l'uso in pista tutti d'accordo che è fondamentale
 
3857467
3857467 Inviato: 7 Mar 2008 0:42
 

cero io ho semplicemente un RS perciò mi sbaglio....però secondo me l'ammortizatore di sterzo è inutile in citta o anche sui monti......
 
3857473
3857473 Inviato: 7 Mar 2008 0:43
 

per l'uso in città sicuramente non serve ad una mazza!
ma per gitine fuori porta e le classiche uscite con gli amici per due o tre pieghe te lo consiglio.
La moto che possiedi non è un 125c.c....

basta un accellerata data in uscita di curva, la ruota anteriore che plani un attimo, quando ritocca l'asfalto, e lì che meno te lo aspetti ti da la sbacchettata e non la tieni più!

mettilo sei un attimo più sicuro, soprattutto in una guida grintosa!!!! icon_wink.gif
 
3857902
3857902 Inviato: 7 Mar 2008 3:09
 

se hai la moto in foto serve serve icon_asd.gif


ovvio che in città magari è più duro lo sterzo.....ma lo regoli + morbido e sei a posto
 
3858197
3858197 Inviato: 7 Mar 2008 10:03
 

Andy87 ha scritto:
se hai la moto in foto serve serve icon_asd.gif


ovvio che in città magari è più duro lo sterzo.....ma lo regoli + morbido e sei a posto


quoto!! icon_wink.gif
 
3862287
3862287 Inviato: 7 Mar 2008 17:03
 

fai come me io appena sono in città lo metto a minimo fuori lo setto come è più gradevole per il mio stile di guida!
 
3863176
3863176 Inviato: 7 Mar 2008 18:12
 

penso che sia meglio averlo e in città regolarlo al minimo, che poi, quando ti farai una gitarella fuori porta e inizierai a spingere (perchè tanto inizierai a spingere icon_smile.gif ), ti toglierà la brutta sensazione della sbacchettata che a volte può essere anche violenta! icon_mrgreen.gif
 
3874569
3874569 Inviato: 9 Mar 2008 14:58
 

Se ti interessa io sto vendo un fg che ha la caratteristica di indurirsi solo quando serve (tipo cintura di sicurezza) quindi per suo cittadino non ti accorgi di averlo ma quando serve c'è!
Fammi sapere
 
3897149
3897149 Inviato: 12 Mar 2008 10:30
 

Grazie a tutti per i preziosi consigli mi metto subito alla ricerca di un buon ammortizzatore di sterzo, per cui non debba farmi espiantare un rene icon_asd.gif

voi quale mi consigliate????
 
3897438
3897438 Inviato: 12 Mar 2008 11:23
 

lello_87 ha scritto:
Grazie a tutti per i preziosi consigli mi metto subito alla ricerca di un buon ammortizzatore di sterzo, per cui non debba farmi espiantare un rene icon_asd.gif

voi quale mi consigliate????


Io ho appena preso quello della Ohlins.... Eccolo qui

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' già dal meccanico e devo solo montarlo, ti farò sapere appena possibile icon_wink.gif
 
3897782
3897782 Inviato: 12 Mar 2008 12:14
 

Niko ha scritto:


Io ho appena preso quello della Ohlins.... Eccolo qui

Immagine: Link a pagina di Andreanigroup.com

E' già dal meccanico e devo solo montarlo, ti farò sapere appena possibile icon_wink.gif


ottimo acquisto icon_wink.gif
 
3898781
3898781 Inviato: 12 Mar 2008 14:42
 

già, con Ohlins non sbagli mai! icon_wink.gif
 
3901143
3901143 Inviato: 12 Mar 2008 18:51
 

Niko e tutto ciò alla modica cifra di???
 
3918215
3918215 Inviato: 14 Mar 2008 18:40
 

Io credo che sulla tua serva anzi è quasi d'obbligo, già se ne sente il bisogno sulla mia che pure ha qualche cavallo di meno, i K di grossa cilindrata a carburatori sono parecchio sgorbutici e bruschi l'ammortizzatore di sterzo aiuta specie quando si alza l'avantreno per non farti girare lo sterzo che se atterra disallineato puo' diventare pericoloso.. è una spesa che mi accingo a fare anche io, tanto quando la vendi puoi sempre smontarlo.
 
3921955
3921955 Inviato: 15 Mar 2008 9:43
 

ragazzi mi avete convinto lo prendo...L'altro giorno sn passato a farmi fare un preventivo dal mio ricambista di fiducia (che scrive sul forum...mi spia icon_asd.gif ), appena accumulo il contante necessario lo prendo. icon_biggrin.gif
 
3935386
3935386 Inviato: 17 Mar 2008 14:26
 

lello_87 ha scritto:
ragazzi mi avete convinto lo prendo...L'altro giorno sn passato a farmi fare un preventivo dal mio ricambista di fiducia (che scrive sul forum...mi spia icon_asd.gif ), appena accumulo il contante necessario lo prendo. icon_biggrin.gif


Lello, io ho il Bitubo....
Secondo me ottimo rapporto qualità/prezzo.
 
3953216
3953216 Inviato: 19 Mar 2008 11:54
 

Una curiosità: nel mio ZX del 2006 c'è quello di serie.
Ho come la sensazione che si senta la differenza solo se "tutto chiuso".
In altre parole non mi pare di sentirne l'azione se lo taro a metà (circa).
Si tratta di scarsa sensibilità da parte mia (la moto l'ho da poco) oppure è proprio l'ammo che lavora poco.... icon_question.gif

Premetto che la moto la uso solo su strade curvose...
 
3953315
3953315 Inviato: 19 Mar 2008 12:06
 

PaoloGrandi ha scritto:
Una curiosità: nel mio ZX del 2006 c'è quello di serie.
Ho come la sensazione che si senta la differenza solo se "tutto chiuso".
In altre parole non mi pare di sentirne l'azione se lo taro a metà (circa).
Si tratta di scarsa sensibilità da parte mia (la moto l'ho da poco) oppure è proprio l'ammo che lavora poco.... icon_question.gif

Premetto che la moto la uso solo su strade curvose...


Mah, sai che forse non hai tutti i torti?
Avevo letto da qualche parte, ora non ricordo dove, che gli ammortizzatori di sterzo montati di serie, indipendente dalla marca, non fossero efficienti come gli stessi acquistati in negozi di accessori aftermarket.
Probabilmente a causa di una diversa viscosità dell'olio che viene introdotto in quelli di serie, per far si che il loro intervento sia dolce e non metta in difficoltà gli utenti meno esperti.
Insomma, il classico compromesso tecnico che troviamo su tutte le moto che devono poter essere usate da tutti.
Il mio ammortizzatore per strada lavora già bene quando è tutto aperto, in pista lo tengo a metà (9° click su 18), e se lo chiudo del tutto mi diventa quasi impossibile guidare la moto, smbra di avere il canotto di sterzo saldato.

Dovresti provare ( trovando un'anima pia che magari te lo presta ) a sostituire il tuo Ohlins con un fratello aftermarket per verificarne il comportamento.
 
3954193
3954193 Inviato: 19 Mar 2008 13:47
 

è vero anche io ho letto da qualche parte che gli ammo di sterzi di serie non sono come quelli aftermarket icon_wink.gif
 
3954451
3954451 Inviato: 19 Mar 2008 14:21
 

Gronky ha scritto:


Mah, sai che forse non hai tutti i torti?
..................................Il mio ammortizzatore per strada lavora già bene quando è tutto aperto, in pista lo tengo a metà (9° click su 18), e se lo chiudo del tutto mi diventa quasi impossibile guidare la moto, smbra di avere il canotto di sterzo saldato..........


Anche il mio al max ha 18 click, tutto chiuso. E il manubrio si gira ancora abbastanza bene. A questo punto mi sa che hai ragione: è questione di viscosità olio.
Vuol dire che quando ne sentirò la necessità lo farò revisionare con olio più adatto.
Grazie icon_wink.gif
 
3954498
3954498 Inviato: 19 Mar 2008 14:27
 

PaoloGrandi ha scritto:

Vuol dire che quando ne sentirò la necessità lo farò revisionare con olio più adatto.


Esatto! 0509_up.gif
 
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