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Vostre considerazioni su queste pastiglie brembo [foto]
14586293
14586293 Inviato: 21 Ago 2013 17:28
Oggetto: Vostre considerazioni su queste pastiglie brembo [foto]
 



Ciao a tutti
chiedo poche cose, in modo schematico:

Il mecca quando mi mise la nuova trasmissione notò delle pastiglie posteriori finite, ed effettivamente frenavano poco...
vi allego le foto
a me sembra ce ne fosse ancora (da una parte... come mai dall'altra no?)
secondo voi da pastiglie così cosa si vede? (vetrificate-disco rigato (questo ve lo dico io xD)

icon_arrow.gif il rivenditore mi ha venduto le brembo nere carbon ceramic a detta sua buone per le 125 non da usare in pista... devo dire che frenano abbastanza e anche a freddo... secondo voi come sono?
icon_arrow.gif le pastiglie di serie che montano le moto (che le case mettono sulle loro moto) sono di tipo diverso? organiche, sinter, carbon ceramic? :S ci capisco poco... a me basta che frenino... ma se mi date qualche spiegazioni ne sarei felice
icon_arrow.gif per l'anteriore (07gr03 brembo) ho visto vendono quelle blu (nel senso che il loro bordino è blu - azzurro) significano qualcosa? quelle originali che potranno mai essere?

ripeto basta che mi fermo e che non devo cambiarle ogni 3000km (almeno all'anteriore... il disco è ancora pulito... ha solo su 20k km ma non ha brutti segni)

eccovi le foto

queste sono quelle blu all'anteriore che vi dicevo
Link a pagina di Ebay.it


queste quelle che ho cambiato

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14586327
14586327 Inviato: 21 Ago 2013 17:45
 

Ho appena tolto le brembo rosse dal klr perchè MI stavano distruggendo il disco. Pastiglie schifose che mordono troppo.
Adesso ho messo pure io le blu e speriamo in bene che non debba buttare un disco giapponese per delle schifobrembo,una volta le ho messe perchè non ho trovato altro.....ma porc....
Con quelle che hai cambiato io ci giro ancora 6 mesi!
 
14586343
14586343 Inviato: 21 Ago 2013 17:52
 

Doc_express ha scritto:
Ho appena tolto le brembo rosse dal klr perchè MI stavano distruggendo il disco. Pastiglie schifose che mordono troppo.
Adesso ho messo pure io le blu e speriamo in bene che non debba buttare un disco giapponese per delle schifobrembo,una volta le ho messe perchè non ho trovato altro.....ma porc....
Con quelle che hai cambiato io ci giro ancora 6 mesi!


ma le mie non sono brembo nere? :S
la denominazione del colore non dipende da quello che la sostiene?
 
14586345
14586345 Inviato: 21 Ago 2013 17:53
 

le tue sono nere ma la mia fiducia per brembo è prossima allo zero oramai
 
14586384
14586384 Inviato: 21 Ago 2013 18:18
 

Che tipo di pinza hai?(flottante o radiale, numero e disposizione pistoncini ecc)
Perché in effetti solo la seconda foto mostra una pastiglia finita
 
14586420
14586420 Inviato: 21 Ago 2013 18:41
 

Pinnaz ha scritto:
Che tipo di pinza hai?(flottante o radiale, numero e disposizione pistoncini ecc)
Perché in effetti solo la seconda foto mostra una pastiglia finita


penso sia davanti una radiale a 2 pistoncini (o a 4? bho credo due)
e dietro dovrebbe essere flottante, nel senso che è attaccata all'asse della ruota (infatti per cambiare due pastiglie devi tirare giù la ruota) a un pistoncino... non frena tanto però quel che serve per rimediare alla sbavature o a frenare su strada non "sicura"

ma perchè da un lato è consumata e dall'altro no?
 
14586488
14586488 Inviato: 21 Ago 2013 19:19
 

Normale che in una flottante le pastiglie si consumino in maniera diversa...Quando vedi che la differenza e' elevata tra le due ti basta invertirle e continuare a frenare frenare, nessun problema.
Personalmente non le avrei cambiate le pastiglie...il FERODO e' la parte attiva del disco, quella che serve per frenare e tu ne avevi ancora tantissima.. non sono vetrificate perche' altrimenti sarebbero veramente molto lisce e non belle porose come le tue.
La prossima volta che le cambi in quelle condizioni regalale a qualcuno!!!!
Io cambio le pastiglie quando sono consumate ovvero prossime a spessore zero, diciamo 2mm per sicurezza perche' alla fine tendono a creparsi..
Le rosse sono piu' morbide e vanno bene per gli sportivi che fanno le staccatone, si consumano prima tutto qui.
 
14586554
14586554 Inviato: 21 Ago 2013 19:52
 

ioroberto65 ha scritto:
Normale che in una flottante le pastiglie si consumino in maniera diversa...Quando vedi che la differenza e' elevata tra le due ti basta invertirle e continuare a frenare frenare, nessun problema.
Personalmente non le avrei cambiate le pastiglie...il FERODO e' la parte attiva del disco, quella che serve per frenare e tu ne avevi ancora tantissima.. non sono vetrificate perche' altrimenti sarebbero veramente molto lisce e non belle porose come le tue.
La prossima volta che le cambi in quelle condizioni regalale a qualcuno!!!!
Io cambio le pastiglie quando sono consumate ovvero prossime a spessore zero, diciamo 2mm per sicurezza perche' alla fine tendono a creparsi..
Le rosse sono piu' morbide e vanno bene per gli sportivi che fanno le staccatone, si consumano prima tutto qui.


infatti anche a me è sembrato strano che fossero consumate... ma dovendo tirare giù la gomma me le ha cambiate comunque... a me sembrava non frenassero più molto bene però e facevano rumore di "pastiglia finita"
ce le ho ancora per chi le vuole icon_razz.gif
 
14586563
14586563 Inviato: 21 Ago 2013 19:54
 

Ti consiglio quando lavi la moto di lavare con acqua e sapone e magari un po di sgrassatore tipo chanteclair i dischi.. capita che si sporchino e diminuiscano il potere frenante..
Se vuoi aumentare il feeling della frenata perche' non metti i tubi in treccia metallica? tutto un'altro pianeta.
 
14586639
14586639 Inviato: 21 Ago 2013 20:38
 

Ma in foto hai messo le pastiglie dell'anteriore giusto?
Perché io mi stavo preoccupando proprio per il diverso stato di usura, in un impianto radiale che ha pistoncini contrapposti e pastiglie uguali non dovrebbero mica succedere situazioni del genere
 
14586764
14586764 Inviato: 21 Ago 2013 21:44
 

Pinnaz ha scritto:
Ma in foto hai messo le pastiglie dell'anteriore giusto?
Perché io mi stavo preoccupando proprio per il diverso stato di usura, in un impianto radiale che ha pistoncini contrapposti e pastiglie uguali non dovrebbero mica succedere situazioni del genere


allora nelle foto che ho fatte io tutte consumate (brembo nere) sono quelle del posteriore

quelle blu (la prima foto) è quella che brembo consiglia per l'anteriore...
 
14586811
14586811 Inviato: 21 Ago 2013 22:05
 

le brembo blù vanno benissimo per la tua moto , sono carboceramiche che sarebbe l'evoluzione delle organiche, le posteriori potevi tenerle ancora per un bel pò
 
14586875
14586875 Inviato: 21 Ago 2013 22:42
 

Oh caspita dal cellulare avevo visto ogni foto dimezzata e mi sembrava una coppia di pastiglie da pinza radiale icon_asd.gif
Ok ora si vede che sono le pastiglie di una pinza flottante a singolo pistoncino, comunque non aveva senso cambiarle, e per quanto ce n'era anche se fossero state vetrificate (che poi non lo sono) sarebbe bastato passare un po' di carta vetrata. Fidati se hai un cavalletto il lavoro fallo da solo icon_wink.gif
 
14586981
14586981 Inviato: 21 Ago 2013 23:47
 

ci sono rimasto male quando le ho viste...
il mecca mi diceva che non ce n'era più e poi quando gliele ho chieste ho visto che ce n'era abbastanza ineffetti... però bho strano frenava poco...


comunque il fatto che una pastiglia sia più consumata dell'altra immagino sia da attribuire al fatto che quella su cui preme il pistoncino faccia più attrito eusa_think.gif

le venderò su ebay a 10 euro spedite... si sa mai che in questi tempi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14595496
14595496 Inviato: 26 Ago 2013 19:45
 

Utilizzo questo topic per non aprirne un altro analogo...

Ho acquistato la mia prima moto (usata) a Maggio da concessionario.
La moto mi è stata data "tagliandata e controllata" ma, al giorno d'oggi, non sai mai se e quali lavori vengono effettivamente fatti.

La moto, GSR 600 del 2007, ha avuto 2 proprietari prima di me; l'ultimo dei quali l'ha tenuta soltanto per percorrerci 1500 km in un anno.
Quando è entrata in mio possesso aveva 14000 km.
Oggi, dopo circa 3 mesi, ne ha 8500 in più.
Benchè fosse stata revisionata a 14000 a 18000 ho preferito farmi il tagliando ed ho notato che le candele non erano state cambiate nè a 12000 dal vecchio proprietario, nè tantomeno a 14000 dal conce. Poco male, le ho cambiate io e pazienza...

Leggendo poi qua e là ho iniziato a vedere che le pastiglie freni di solito durano sui 10000 Km e vedo di documentarmi su quali mettere quando sarà ora.

Preciso che, vista la ciclistica di serie "non proprio impeccabile" della GSR, ho sempre lasciato mooolto margine nelle mie frenate, trovandomi davvero di rado impiccato (una / due volte forse) in staccate al limite.

Anche, però, tenendomi questo margine ultimamente mi accorgevo di avere problemi nella frenata... come l'impressione di avere una "frenata a metà"...
"Purtroppo" non mi fido dei meccanici in zona, poichè tutti bene o male sono furbetti e cambiano quando conviene a loro piuttosto che quando serve... alcuni invece fanno semplicemente pagare una riparazione mai fatta... mi sono deciso quindi di fare, nel limite del possibile, tutta la manutenzione della moto da me. Dove non riesco chiedo a più esperti di aiutarmi, ma cerco di evitare le officine se non fidate.

Leggendo in giro vedo sempre più spesso riferimenti a pastiglie "vetrificate" e, pur capendo il concetto, non riesco a capire SE effettivamente le mie pastiglie lo siano... perchè, pur avendo ALMENO 8500 KM sullle spalle (non so quando erano state cambiate) ci sono ancora 2/3 mm di materiale buono disponibile...

n.b.

Le pastiglie sono quelle originali della GSR, ovvero delle TOKICO, e i dischi anteriori non hanno alcun segno di usura...

Dopo tutto sto papiro ecco le foto :

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Notare come nella prima foto si veda il riflesso della mia mano sulla pastiglia...

Al tatto sono completamente liscie, come il vetro, appunto, e si nota la totale assenza di porosità del materiale... c'è da dire anche che è la prima volta in assoluto che esamino pastiglie dei freni usate, quindi...

Di sicuro dovrò cambiare l'olio freni e mettere i tubi in treccia (se non addirittura pompa e pinze per mettere componenti "di qualità" rispetto allo stock)... secondo voi erano da cambiare queste pastiglie ?
 
14595586
14595586 Inviato: 26 Ago 2013 20:20
 

il problema delle brembo rosse che sono consigliate per dischi brembo e per uso molto sportivo
quindi non sono proprio il max per strada
e cercano anche di avere il maggior attrito per diminuire i metri di frenata
 
14595720
14595720 Inviato: 26 Ago 2013 21:28
 

topo ha scritto:
il problema delle brembo rosse che sono consigliate per dischi brembo e per uso molto sportivo
quindi non sono proprio il max per strada
e cercano anche di avere il maggior attrito per diminuire i metri di frenata


Ciao topo!
Grazie per la risposta... ma quelle che ho messo in foto non sono Brembo rosse... sono le Tokico della configurazione stock della GSR600 icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14595740
14595740 Inviato: 26 Ago 2013 21:34
 

Samurai81 ha scritto:
Ciao topo!
Grazie per la risposta... ma quelle che ho messo in foto non sono Brembo rosse... sono le Tokico della configurazione stock della GSR600 icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif


sisi era riferito a prima


per le pastiglie sono iun attimo lucide
al max dagli una grattata veloce con della carta catramata a grana un pò grossa
 
14595751
14595751 Inviato: 26 Ago 2013 21:39
 

Grazie icon_smile.gif 0509_up.gif 0510_inchino.gif
 
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