Report EST G.P. Giro distensivo II 16-08
14578199 Inviato: 16 Ago 2013 23:07
Oggetto: Report EST G.P. Giro distensivo II 16-08

Ecco ci qui belle che fusi icon_asd.gif

In tanto apro poi domani mi raccolgo mentalmente e facciamo un report icon_asd.gif

Ultima modifica di TXT il 18 Ago 2013 22:10, modificato 1 volta in totale

14578557 Inviato: 17 Ago 2013 11:28

Cazz.......aniga l' ho visto solo adesso gran bel giro. Qualche foto..............

14578676 Inviato: 17 Ago 2013 13:15

Allora cominciamo con un paio di foto

Ore 7:41 partenza

Qui passo del faiallo e genova dall'alto

Qui passo del bracco

Pensa che il mio collega di giro ha chiuso con 740 icon_asd.gif

Ultima modifica di TXT il 17 Ago 2013 14:19, modificato 1 volta in totale

14578789 Inviato: 17 Ago 2013 14:18

In attesa che TXT faccia (e lo farà icon_cool.gif icon_asd.gif ) il report ufficiale, voglio fare un riassunto di quella che è stata la mia prima uscita Tinga 0509_up.gif

Ho letto di questa "zingarata" circa 20 ore prima della partenza e... me ne sono subito innamorato ! eusa_drool.gif 0509_banana.gif
Giusto il tempo di battere l'indecisione e iscriversi, compromettendosi una volta per tutte (una volta detto "vengo" è fatta, non si torna indietro icon_asd.gif ) e poi il problema era ingannare l'attesa icon_smile.gif
Nell' ultimo mese mi sono più volte lanciato in giornate che mi piace definire "epiche" tipo quella venuta fuori ieri, ma ogni volta, la sera prima, non riesco a dormire tranquillo.
L'altroieri sera, infatti, per quanto stanco, vado a dormire a mezzanotte e alle 4 ho già gli occhi aperti... leggi, girati e rigirati e arrivano le 06, con la sveglia che suona. Si parte finalmente ! 0509_banana.gif
Alle 06.20 salgo in moto.
Il ritrovo è alle 07.30 a Casale M.to e voglio farmi questi 50 km con calma, fermandomi a far colazione e sgranchendomi un po' la schiena.
Faccio 4 Km e con le prime foto realizzo: il viaggio è iniziato !
Sulla strada (deserta ovviamente, vista l'ora icon_asd.gif) che collega Gattinara a Rovasenda mi fermo a gustarmi le prime ore del giorno, il tempo non manca 0509_up.gif

Solo con la moto, il sole che sorge e l'aria frizzante del mattino. Sono sensazioni che ti danno davvero la carica per affrontare quella che sarà una giornata tanto tosta quanto densa di emozioni.

Viaggio rilassato sulla statale che collega la Valsesia a Vercelli quando la notte lascia definitivamente il posto al giorno.

Sorge il sole e io sotto il caso mi trovo a sorridere sempre più felice di aver aderito a questa uscita !

Arrivo a Casale verso le 07.10; per strada non ho incontrato quasi nessuno (sfido io)... mi fermo in un Bar a fare colazione e intanto mi informo su dove esattamente si trova il luogo del ritrovo.

Alle 07.25 arrivo al ritrovo deputato e dopo pochi minuti arriva puntuale il mio compagno di viaggio, TXT.

Presentazioni di rito e ci mettiamo in viaggio verso Ovada dove circa un'oretta più tardi incontriamo il buon Sozzy.
Da Casale a Ovada trotterelliamo a velocità rilassata, complice la miriade di autovelox seminate sulla statale 0509_down.gif

Alle 08.20 arriviamo ad Ovada e troviamo Sozzy ad aspettarci.
Anche qui 5 minuti per presentarsi e fare 2 chiacchiere che risaliamo in moto.
Il viaggio ora può iniziare davvero !

Un breve inciso per dire che personalmente ritengo di avere (senza falsa modestia) un buon senso dell' orientamento, ma, come detto a TXT questa mattina, le uniche regioni che ignoro completamente (figuriamoci se le attraversi schifando anche le statali icon_asd.gif ) sono Friuli, Toscana e Liguria (mea culpa ovviamente, perchè da quel poco che ho visto, sono posti incantevoli). Non riuscirò quindi con precisione (ma lo farà il buon TXT icon_asd.gif ) a ripercorrere precisamente l'itinerario seguito (che si discosterà leggermente da quello prefissato). Prendete quindi questo racconto esclusivamente come la somma delle emozioni che ho raccolto e che ho cercato di mettere insieme a mente più o meno fredda icon_smile.gif
Per prendere spunto e fare un "giretto" simile, aspettate il buon zio Sam (icon_asd.gif) che saprà indicarvi incrocio per incrocio la strada da seguire icon_wink.gif

Tornando a noi:
Da Ovada prendiamo subito la retta via, scollinando in Liguria per quello che, paesaggisticamente, ritengo il passo più bello della giornata: il Faiallo.
Percorrere km e km in boschi fitti per poi sbucare in vetta dove tutto d'un colpo ti si para davanti questo ben di Dio lascia a bocca aperta; soprattutto se è la prima volta che affronti questo splendido panorama:

ed ecco un po' meno splendidi ( non me ne vogliano ma i gusti son gusti 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif ) i miei magnifici compagni di viaggio :

5 minuti per assaporare il gusto di trovarsi in questo angolo di paradiso e poi via ! La strada è tanta e la giornata sarà sicuramente lunga !
Scendiamo al Turchino dove ci fermiamo a bere un caffè, ovviare a qualche esigenza idraulica e fare benza; dopo di che riprendiamo il galoppo a cavallo tra Liguria e Piemonte !

Km e km dopo, ci fermiamo una mezz'ora per il pranzo nei pressi di Gattorna, località Donega (micacazzi icon_asd.gif) dove consumiamo il pasto, beviamo un caffè e facciamo 4 chiacchiere. Prima di ripartire godiamo di un bacio di dama fatto in casa (tanta roba eusa_drool.gif ) gentilmente offerto dalla signora di TXT e ripartiamo !

Arrivati a Torriglia (penso icon_asd.gif) ci separiamo e Sozzy prende la strada di casa. Un peccato perchè era davvero una compagnia squisita. Tocca restare solo con TXT... pazienza icon_asd.gif icon_asd.gif (ovviamente si scherza 0510_five.gif )

Qui penso sia il punto in cui ci discostiamo dall' itinerario originale... TXT saprà quantificare "il danno" meglio di me icon_asd.gif

Arriviamo però sul mare, ad un certo punto, sbagliando ad un incrocio, ci troviamo quasi in spiaggia (icon_asd.gif), salvo poi girare velocemente le moto e costeggiare la riviera di levante per una decina di km scarsi.
Abbandoniamo il mare per arrampicarci su per un altro passo davvero esaltante: il passo del Bracco. Strada perfetta e soddisfazione per gli occhi una volta in vetta:

Ripartiamo ora, destinazione Toscana, e più precisamente il Passo della Cisa 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

La strada per arrivare ai piedi del passo è lunga, facciamo rifornimento (non senza problemi tra benzinai chiusi, cari come il fuoco o pieni di gente) e proseguiamo fino ad arrivare a quella che personalmente ritenevo la vera meta della giornata: il passo della Cisa.

Sembra banale dirlo, ma è davvero una figata 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
km e km di curve con asfalto perfetto e strada spaziosa !
Che spasso !

Arrivati in vetta (un po' stanchini, almeno io) ci fermiamo per la pausa caffè e per comprare la classica toppa di ordinanza icon_cool.gif .

l'occhio inizia a tradire la stanchezza icon_asd.gif

Qui inizia l'oblio.

Scendiamo dal passo e ci addentriamo nell' entroterra Parmigiano prima e Piacentino poi.
Eravamo come in trance (al rientro a casa ci saremmo ritrovati A trance, davvero a pezzi per la stanchezza ma è un altra storia icon_asd.gif)... dove c'era un cartello che indicava un passo noi là salivamo; bastava fosse lungo la strada di casa... come Attila, non abbiamo lasciato niente di incompiuto sul nostro cammino ! 0509_lucarelli.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Non so dire con precisione quanti passi abbiamo salito. Non sono riuscito a contarli e dopo un po' abbiamo anche smesso di fermarci in vetta a fare foto... era tutto tempo tolto alla strada 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ecco un po' di foto lungo il cammino del rientro :

Passo Tomarlo

Passo Penice

In mezzo ce ne saranno stati altri 3 o 4 , ma non ci siamo fermati, come detto, a fare foto icon_asd.gif

L'unico vincolo che ci eravamo imposti era quello di terminare i saliscendi prima del buio... la stanchezza aggiunta a visibilità scarsa, animali vaganti (in auto e su 4 zampe icon_asd.gif ) e strade non sempre perfette (eufemismo) formavano un mix troppo pericoloso e in effetti, scendendo dal Penice (ultimo passo attraversato) :

Missione compiuta 0509_doppio_ok.gif 0510_five.gif 0509_banana.gif

Da lì siamo tornati a casa in maniera abbastanza rilassata.

Alle 22.00 circa eravamo a Casale.

Alle 22.40 ero a casa mia icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif (si, ho fatto il birbante per gli ultimi 50 km icon_twisted.gif ).

Non so quanto ringraziare Sozzy per la bella compagnia e TXT per l'altrettanto ottima compagnia e per l'organizzazione di un viaggio (chiamarlo giro mi pare riduttivo, con tutto quello che abbiamo visto e vissuto) di tale qualità. Davvero un gran bel lavoro icon_wink.gif

Ricapitolando:

Partenza : 06.20
Rientro : 22.40
Km percorsi : 740

Grazie mille a voi ragazzi

ma, permettetemelo, grazie mille a te

0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Un lampeggio a tutti, ragazzi doppio_lamp_naked.gif

14578848 Inviato: 17 Ago 2013 14:47

Grande Marcello Ovvero Samurai bellisimo report domani prometto che faccio il mio icon_asd.gif

14578871 Inviato: 17 Ago 2013 15:01

Anche per me è stata la mia prima uscita con il Tinga e devo dire ancora grazie ai miei compagni di viaggio per aver reso la giornata indimenticabile, foto non ne ho fatte anche perchè era troppo bello guidare in compagnia su quelle strade e vedere certi panorami, alle volte non sai se fermarti a goderti il panorama o concentrarti a guidare e goderti tutte quelle belle curve.
Grazie ancora ai ragazzi ed al Tinga per avermi regalato questa bella esperienza, spero di poter fare qualche altro giro insieme, e come ho avuto occasione di leggere da qualche parte, non ricordo dove:
"non esistono sconosciuti ma amici che non hai ancora avuto occasione di incontrare"

Io li ho incontrati

Km percorsi : 740
icon_asd.gif icon_asd.gif
Niente male, proprio niente male... eusa_clap.gif

Certo però... Che tipo losco quello con il biemmevvù ed il gilet tutto rattoppato...!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ottimo ragazzi...!! 0509_up.gif

14578958 Inviato: 17 Ago 2013 15:59

Grazie a tutti delle foto. Ero stato da quelle parti, con quelli del Tinga, un poco di anni or sono con pranzo dalla "Mitica Rosa".
Bei ricordi.........

14579520 Inviato: 17 Ago 2013 22:49

sozzy ha scritto:

Io li ho incontrati

Lamps doppio_lamp.gif

Grazie mille anche a te soprattutto per il polso perchè oggi sembrava voler collaborare icon_asd.gif

JO74 ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif
Niente male, proprio niente male... eusa_clap.gif

Ottimo ragazzi...!! 0509_up.gif

Certo che è lui icon_asd.gif

Losco io ma no dai icon_asd.gif

14580149 Inviato: 18 Ago 2013 13:02

Allora cominciamo con la nostra avventura

Cominciamo con sveglia alle 6 ( barba e bidè presto che perdo il tram )
cominciando a prepararsi di tutto punto cominciando con le provviste ,
poi con il controllo della cavalcatura con controllo gomme e oli vari.
Ore 7:30 mi dirigo al punto di ritrovo con Samurai, dove lo trovo già li,
ci si saluta due parole e in tanto passano 5 minuti e decidiamo di partire
per raggiungere sozzy che ci aspetta a Ovada .
La trasferta da Casale a Ovada molto fresca e tutto va bene, per le 8:25
siamo a Ovada e appena entriamo vediamo Sozzy che ci aspetta nella
famosa piazza castello dove sto benedetto castello e 8 anni che lo cerco
ma non lo trovo bo secondo me non c'è , due parole con il Sozzy e scopro
subito che mi salverà la giornata ovvero mi riparerà il polso SX che ogni
tanto fa girare le palle in particolare quando vo in moto, dopo ciò si riparte.
Adesso come da programma direzione Bric Berton, il clima comincia a scaldarsi
e la strada comincia ed essere interessante, infatti si cominciano a vedere i
tipici scenari dell'appenino ligure, passato il Bric Berton ci dirigiamo verso
il Faiallo e la punta del Turchino, la strada del Faillo offre scenari molto belli
e una bella strada ma qui però lo scenario che ci si offre arrivando al punto dello
svalico e veramente da bocca aperta, ci fermiamo per fare due foto e scambiare due
opinioni e quattro cazzate, dopo ciò i riparte per andare a prendere un caffè al
bar del turchino.
Ora ci dirigiamo verso le capanne di Marcarolo ma prima ci fermiamo a Masone per
dare la biada alle cavalcature e nel mentre mi viene una genialata vedendo un cartello
che indicava i piani di Praglia davanti al benzianio, allora mi dico perchè non andare
su da li, chiedo ai compagni di viaggio e mi danno il benestare, ci dirigiamo su strada
sconosciuta e como dice il saggio chi lascia la strada vecchi per la nuova sa cosa perde
ma non quello che trova e noi abbiamo trovato una bella strada di m***a che ci ha
fatto fare retro front immediatamente.
Ripresa la strada vecchia ci dirigiamo verso le capanne di Marcarolo , luogo che ricorda
una sorta di gran canyon in miniatura, peccato che la strada è un po' stretta e non
consente tante distrazione, ma noi superiamo tutti i sassi per la strada e i camion che
sarebbe meglio se non passassero da li , ma con le mie trombette di serie mi faccio sempre
sentire bene, perciò svalichiamo verso Voltaggio per poi dirigerci verso Busalla , strada molto
bella che consente un'andatura più svelta dirigendoci verso Torriglia per poi scendere verso il
passo della Scoffera e dirigersi tramite una strada veramente spettacolare tra la Scoffera e
Ferriere.
Ma in tanto si sono fatte le 12:30 e decido che al primo bar che vedo aperto mi ci fiondo ,
trovo un bar dopo Gattorno, ci fermiamo per rifocillarci per una bel 3/4 d'ora che oltre alla
rifocillazione il sozzy mi ha riparato il polso sinistro che cominciava a farmi girare le palle
che ringrazio ancora perchè mi è servito, ariva il momento che si riparte con direzione
Chiavari per poter andare a prendere il Passo del Bracco, ma arrivati a Carasco il buon sozzy
ci lascia per dirigersi verso casa, perciò ci troviamo io e il gagliardo Samurai a dirigersi verso il
Bracco, il tragitto fino a Sestri e tutto lungo il mare ed è stato quasi tragico per il caldo pensavo di
fondere e sciogliermi assieme alla moto, ma da Moneglia si comincia a salire e respirare, la strada
del passo del bracco è veramente bella e il panorama molto suggestivo, dunque ci si ferma al
Tagliamento per u na pausa fotografica e per bere.
Ripartiamo con direzione Aulla per fare tutta la lunigiana e andare a scalare il Passo della Cisa,
prima di Aulla ci fermiamo per foraggiare le cavalcature , come già sapevo la Lunigiana da Aulla a
Pontremoli e tempestata di VELOX che se dovessi sgarrare arrivi a pontremoli che da tante foto che ti hanno fatto ti regalano anche il libro da tenerle per ricordo, perciò oltre essere un trasferimento pericoloso e pure palloso e pieno di traffico ma superiamo anche questa, dopo pontremoli comincia la nostra scalata al passo X da raggiungere della giornata ovvero il passo della CISA, la strada bella largae quasi perfetta consente una guida più spedita e allegra ed essere li in un passo tanto rinomato etanto bello a un non so che di magico, ci facciamo due foto e una piccola sosta per recupera due Souvenir .
Adesso ci dirigiamo per vero Bercedo ai piedi del passo per prendere verso Lozzola e Borgo Val di Taro in teoria dopo Val di Taro dovevamo prendere per Bardi, MAA!!!! CAZZATA !!!! vado verso Bedonia perchè mi sembrava una strada più familiare e così dopo poco ci troviamo a fare il passo del Tomarlo, vabbè dai facciamo 2 foto e si riparte per fare il passo poi il passo dello Zvallo e del Mercatello e passare da Ferriare e con direzione Marsàglia (mi fosse venuto un po' di bene ma che strada di m***a è diventata )
Perciò era meglio passare da S.Stefano D'Aveto e andare su verso Marsàglia da li vabbè è lo stesso.
Arrivati a Marsaglia ci dirigiamo verso Bobbio e per scalare l'ultimo passo della giornata ovvero il
Passo Penice, la strada e veramente bella e poi cominica ad esserci il tramonto con tutte le sue sfumature di colori e giochi di luci, in fatti arrivati in cima si fanno due foto e poi si riparte, ancora 2 foto scendendo perchè lo sfondo si era colorato di un bel viola chiaro che meritava, arriviamo dopo Varzi e facciamo l'ultimo rifornimento e poi dritti verso casa fino a Casale Monf. per me, ci si ferma per scambiarci due opinioni di fine giro che a tutti e due a lasciato il segno soprattutto su schiena e chiappe, poi il buon Samurai si dirige verso casa per compiere gli ultimi 50 Km, così si conclude la giornata con tanti ricordi.

Grazie ancora ai mie compagni di viaggio per la splendida compagnia, perciò alla prossima.
ancora una cinquantina di Km e sarà casa

14580170 Inviato: 18 Ago 2013 13:23

Gran bel giro contornato da un ottimo "Report" mi sembrava di partecipare. Grazie ancora.

P.S. Avrei pure io un polso da far vedere ma è il Dx e quello in moto rompe di più.

14580202 Inviato: 18 Ago 2013 13:44

14580218 Inviato: 18 Ago 2013 13:50

Salice Terme 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

14580224 Inviato: 18 Ago 2013 13:57

Samurai81 ha scritto:

0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Sta buono icon_xd_2.gif

14580376 Inviato: 18 Ago 2013 15:46

Alla fine siete passati dalle mie parti 0509_welcome.gif se spevo che sareste passati di li avrei lasciato le briciole per strada come pollicino. 0509_doppio_ok.gif

14580659 Inviato: 18 Ago 2013 19:29

sozzy ha scritto:

Te l'ho detto vieni a finire il giro con noi icon_asd.gif