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Aprilia SR 50 R Factory Rodaggio motore rifatto
14547445
14547445 Inviato: 31 Lug 2013 2:15
Oggetto: Aprilia SR 50 R Factory Rodaggio motore rifatto
 



Salve a tutti, questo è il primo topic che faccio e spero di aver scelto la sezione giusta... Dato che nel box di ricerca non ho trovato ciò che cercavo, chiedo a voi.
Io ho un'aprilia sr 50 r factory a iniezione elettronica, ho grippato il motore a 22mila km e l'ho rifatto tutto dal meccanico.. Mi ha detto che devo fare il rodaggio, e che sarebbero meglio 500km non sopra ai 65km/h e cercando di tenere i giri del motore sotto i 7000.. Sono arrivato a poco più di 300km, facendo un paio di tirate.. Secondo voi vanno bene 310km di rodaggio o sono troppo pochi? Altra cosa: se finito il rodaggio lo tiro sempre al massimo (85km/h), almeno per altri 15mila km non mi dovrebbe dare problemi, giusto? Grazie mille a tutti e scusate il disturbo..
 
14547473
14547473 Inviato: 31 Lug 2013 4:07
Oggetto: Re: Aprilia SR 50 R Factory Rodaggio motore rifatto
 

Giu961 ha scritto:
Salve a tutti, questo è il primo topic che faccio e spero di aver scelto la sezione giusta... Dato che nel box di ricerca non ho trovato ciò che cercavo, chiedo a voi.
Io ho un'aprilia sr 50 r factory a iniezione elettronica, ho grippato il motore a 22mila km e l'ho rifatto tutto dal meccanico.. Mi ha detto che devo fare il rodaggio, e che sarebbero meglio 500km non sopra ai 65km/h e cercando di tenere i giri del motore sotto i 7000.. Sono arrivato a poco più di 300km, facendo un paio di tirate.. Secondo voi vanno bene 310km di rodaggio o sono troppo pochi? Altra cosa: se finito il rodaggio lo tiro sempre al massimo (85km/h), almeno per altri 15mila km non mi dovrebbe dare problemi, giusto? Grazie mille a tutti e scusate il disturbo..


Non penso sia la sezione adatta, per niente..Comunque, ma quale disturbo, noi appassionati di motori siamo tutti "una famiglia" e dobbiamo aiutarci l'un l'altro icon_smile.gif

Allora, secondo me 300 km vanno più che bene, ma ti ha cambiato solo il cilindro vero? Bhè sempre al massimo significa che lo accendi, fai scaldare e stai sempre a manetta, m*****a..Bhè forse ci arriva, dipende da te..Però magari proprio sempre a manetta non starci..Ascolta l'opinione di qualcun altro, ma secondo me 300 km son più che sufficenti, buona strada! 0510_five.gif
 
14547701
14547701 Inviato: 31 Lug 2013 9:54
 

dipende da quale gt ti ha montato , pezzi maggiorati , originali o pezzi simil-originali ( rms , dr ecc ) se ti montato un gt maggiorato ( top, malossi,dr, ecc ) 300 vanno benissimo , se è un originale piaggio vanno anche bene però pensa che più ne fai e meglio è . se invece ti ha montato un gt tipo rms ,dr(quelli col pistone di diametro 40 ) allora falli tutti e 500 . il motivo è semplice quei gt di concorrenza sono economici e quindi non hanno delle lavorazioni precise come quelle dei gt originali piaggio che costano molto di più . il rodaggio serve a eliminare le impurità e vari residui che si formano durante la lavorazione del cilindro e del pistone . la ghisa purtroppo ha una specie di "memoria di dilatazione" ( fammi passare questo termine ) , cioè devi abituarla a lavorare per gradi , altrimenti sarebbe uno shock per il metallo che fino a prima del montaggio era in quiete a una temperatura ambiente e si trova qualche minuto dopo a fare 9000 giri al minuto a 75/80 gradi 0509_up.gif comunque se i pezzi sono originali gli 85 km h li puoi vedere solo col binocolo 0509_doppio_ok.gif
 
14547706
14547706 Inviato: 31 Lug 2013 9:55
Oggetto: Re: Aprilia SR 50 R Factory Rodaggio motore rifatto
 

Giu961 ha scritto:
Salve a tutti, questo è il primo topic che faccio e spero di aver scelto la sezione giusta... Dato che nel box di ricerca non ho trovato ciò che cercavo, chiedo a voi.
Io ho un'aprilia sr 50 r factory a iniezione elettronica, ho grippato il motore a 22mila km e l'ho rifatto tutto dal meccanico.. Mi ha detto che devo fare il rodaggio, e che sarebbero meglio 500km non sopra ai 65km/h e cercando di tenere i giri del motore sotto i 7000.. Sono arrivato a poco più di 300km, facendo un paio di tirate.. Secondo voi vanno bene 310km di rodaggio o sono troppo pochi? Altra cosa: se finito il rodaggio lo tiro sempre al massimo (85km/h), almeno per altri 15mila km non mi dovrebbe dare problemi, giusto? Grazie mille a tutti e scusate il disturbo..

hai grippato un originale?!
comunque già che sei a più di 300 che ti costa farne almeno 400, giusto per sicurezza
sempre al massimo non fa di certo bene al motore, magari evita ogni tanto
 
14548928
14548928 Inviato: 31 Lug 2013 17:09
 

alfagt43 ha scritto:
Giu961 ha scritto:
Salve a tutti, questo è il primo topic che faccio e spero di aver scelto la sezione giusta... Dato che nel box di ricerca non ho trovato ciò che cercavo, chiedo a voi.
Io ho un'aprilia sr 50 r factory a iniezione elettronica, ho grippato il motore a 22mila km e l'ho rifatto tutto dal meccanico.. Mi ha detto che devo fare il rodaggio, e che sarebbero meglio 500km non sopra ai 65km/h e cercando di tenere i giri del motore sotto i 7000.. Sono arrivato a poco più di 300km, facendo un paio di tirate.. Secondo voi vanno bene 310km di rodaggio o sono troppo pochi? Altra cosa: se finito il rodaggio lo tiro sempre al massimo (85km/h), almeno per altri 15mila km non mi dovrebbe dare problemi, giusto? Grazie mille a tutti e scusate il disturbo..


Non penso sia la sezione adatta, per niente..Comunque, ma quale disturbo, noi appassionati di motori siamo tutti "una famiglia" e dobbiamo aiutarci l'un l'altro icon_smile.gif

Allora, secondo me 300 km vanno più che bene, ma ti ha cambiato solo il cilindro vero? Bhè sempre al massimo significa che lo accendi, fai scaldare e stai sempre a manetta, m*****a..Bhè forse ci arriva, dipende da te..Però magari proprio sempre a manetta non starci..Ascolta l'opinione di qualcun altro, ma secondo me 300 km son più che sufficenti, buona strada! 0510_five.gif


Mi ha cambiato i seguenti pezzi:
-Gr. Cilindro-pistone-spinotto
-Kit guarnizione gruppo termico
-Termostato
-Cinghia dentata
-Iniettore aria
-2 anelli di tenuta
-Liquido radiatore
-Materiale vario+smalt. rifiuti
-pastiglie sfa
-candela ngk cpr8e
-manodopera
Ho elencato tutti i lavori che mi ha fatto.. Comunque rileggendo il messaggio iniziale ho esagerato, nel senso non vado sempre a manetta, anzi molte volte quando sono in paese tengo una velocità moderata (max 60km/h) e nei lunghi rettilinei cerco di non andare costantemente e per vari minuti al massimo.. Comunque grazie mille per la disponibilità e l'aiuto icon_smile.gif

CHECCO95 ha scritto:
dipende da quale gt ti ha montato , pezzi maggiorati , originali o pezzi simil-originali ( rms , dr ecc ) se ti montato un gt maggiorato ( top, malossi,dr, ecc ) 300 vanno benissimo , se è un originale piaggio vanno anche bene però pensa che più ne fai e meglio è . se invece ti ha montato un gt tipo rms ,dr(quelli col pistone di diametro 40 ) allora falli tutti e 500 . il motivo è semplice quei gt di concorrenza sono economici e quindi non hanno delle lavorazioni precise come quelle dei gt originali piaggio che costano molto di più . il rodaggio serve a eliminare le impurità e vari residui che si formano durante la lavorazione del cilindro e del pistone . la ghisa purtroppo ha una specie di "memoria di dilatazione" ( fammi passare questo termine ) , cioè devi abituarla a lavorare per gradi , altrimenti sarebbe uno shock per il metallo che fino a prima del montaggio era in quiete a una temperatura ambiente e si trova qualche minuto dopo a fare 9000 giri al minuto a 75/80 gradi 0509_up.gif comunque se i pezzi sono originali gli 85 km h li puoi vedere solo col binocolo 0509_doppio_ok.gif

I pezzi sono tutti originali piaggio, anche quelli del motore, quindi la grandezza del pistone è quella originale (non so quanto possa essere).. Comunque il motore, come scritto sopra, non lo tiro sempre al massimo, quando ne ho l'occasione cerco di andare piano. Per quanto riguarda la velocità, 85km/h sul dritto (segnati, quindi effettivi saranno circa 80) è perchè lo scooter non è a carburatore ma a iniezione elettronica, che ho letto che ha prestazioni poco più avanzate.. Comunque grazie mille anche a te e scusa il disturbo icon_smile.gif

Dany23jet ha scritto:
Giu961 ha scritto:
Salve a tutti, questo è il primo topic che faccio e spero di aver scelto la sezione giusta... Dato che nel box di ricerca non ho trovato ciò che cercavo, chiedo a voi.
Io ho un'aprilia sr 50 r factory a iniezione elettronica, ho grippato il motore a 22mila km e l'ho rifatto tutto dal meccanico.. Mi ha detto che devo fare il rodaggio, e che sarebbero meglio 500km non sopra ai 65km/h e cercando di tenere i giri del motore sotto i 7000.. Sono arrivato a poco più di 300km, facendo un paio di tirate.. Secondo voi vanno bene 310km di rodaggio o sono troppo pochi? Altra cosa: se finito il rodaggio lo tiro sempre al massimo (85km/h), almeno per altri 15mila km non mi dovrebbe dare problemi, giusto? Grazie mille a tutti e scusate il disturbo..

hai grippato un originale?!
comunque già che sei a più di 300 che ti costa farne almeno 400, giusto per sicurezza
sempre al massimo non fa di certo bene al motore, magari evita ogni tanto


Sisi grippato un originale :\ va bene dai, arrivo a 400 allora icon_smile.gif comunque come ho scritto ai primi due, il motore non lo tiro sempre al massimo, quando sono in paese vado quasi sempre massimo ai 60, e nei rettilinei lunghi cerco ogni tanto di andare sui 60/70, abbassando un po i giri del motore..

Grazie mille a tutti e tre, gentilissimi icon_smile.gif
 
14551151
14551151 Inviato: 1 Ago 2013 14:43
 

Ne hai fatto 300. Ok vanno benissimo, ma se ne fai altri 100 e piú, meglio ancora.
Come hai fatto a grippare l originale?
Che olio usi per la miscela???
 
14551607
14551607 Inviato: 1 Ago 2013 17:30
 

Ho grippato perchè spesso lo tiravo molto, ma adesso ci sto più riguardato icon_smile.gif per l'olio ho sempre usato il Castrol, un olio abbastanza buono ed economico, ma il meccanico mi ha consigliato di prenderne uno meno economico, quello della motul penso, non ricordo, che comunque sarà il prossimo che prendo icon_smile.gif col rodaggio arrivo a 400, ma dopo inizio a tirarlo un po di più che andare sempre ai 50/60 mi viene il latte alle ginocchia icon_mrgreen.gif
 
14552112
14552112 Inviato: 1 Ago 2013 20:52
 

Ho avuto sempre moto a 2T. Il consiglio che ti posso dare e che sull olio cerca di non risparmiare, o al massimo cerca di prendere sempre uno sintetico.
 
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