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Chiusura anteriore nonostante probabile vapour lock
14546860
14546860 Inviato: 30 Lug 2013 20:05
Oggetto: Chiusura anteriore nonostante probabile vapour lock
 

Domenica scorsa ero in pista.

Quando si dice non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, quel detto l'ho applicato alla grande.

Mentre giravo ho iniziato a sentire la leva del freno ammosciarsi ma ho continuato. L'olio era il Motul RBF (con circa 2 mesi e 3 pistate all'attivo), pastiglie ZCOO e parecchio calore all'aria.

Tra tutte le curve dove il freno doveva mollarmi l'ha fatto in quella a fine rettilineo. eusa_doh.gif

Arrivo a circa 120m dalla curva e 200km/h effettivi, la chiappa è già al suo posto, manca solo il busto da sollevare. Ok è il momento, su e strizzo la leva. C'ho messo un nulla a percepire quella sensazione che provai alcune pistate fa con le Brembo Rosse, non sentirsi proiettati in avanti nel momento in cui attacchi coi freni, come se avessi solo chiuso il gas. Allora frenavo parecchio prima e a velocità minore.

Scalo ormai rassegnato a finire nel ghiaione ma magari riesco a rimanere in piedi mentre all'improvviso, a moto dritta, mi si chiude l'anteriore. Vado giù sulla sinistra, non so a che velocità, 130? 140? Bo, ma credo proprio più di 100. Mi faccio 1 secondo di asfalto di schiena fino ad arrivare nel ghiaione dove dopo diverse rotolate (anche qua vai a contarle) mi fermo.

Nulla di rotto, mi aspetta solo una settimana di stampelle a causa della botta rimediata al ginocchio interno alla caduta e un bella abrasione alla parte interna del ginocchio in questione che ancora sta a richiudersi.

La domanda è: se il freno anteriore mi ha mollato, come ha fatto a chiudersi lo sterzo?

doppio_lamp.gif
 
14546990
14546990 Inviato: 30 Lug 2013 21:02
 

Non riesco a capire cosa intendi con "anteriore chiuso" se la moto era dritta. Si è bloccata la gomma?
 
14547070
14547070 Inviato: 30 Lug 2013 21:49
 

Lo sterzo si è chiuso a moto dritta.

Il perchè non lo so, per questo ho aperto il thread.
 
14547089
14547089 Inviato: 30 Lug 2013 22:03
 

Raccontata così sembra il bloccaggio della ruota davanti... il motivo però mi sfugge. L'analisi delle pinze e delle pastiglie dovrebbe tuttavia rapidamente dare risposta. Si sarà staccato il ferodo per l'eccessiva temperatura dell'impianto ed è rimasto incastrato nella pinza bloccando la ruota?

Dicci cosa hai già controllato sul mezzo... in modo da eliminare delle ipotesi.
 
14547108
14547108 Inviato: 30 Lug 2013 22:10
 

Aef ha scritto:

Dicci cosa hai già controllato sul mezzo... in modo da eliminare delle ipotesi.


Ancora nulla, l'ho lasciato lì da allora visto che ero andato in moto.

Vado a recuperarla domani e smonterò le pinze.

E' proprio questo che non capisco, quando ho scalato il post ha sbandierato e questo ci sta, poi all'improvviso il davanti si chiude, col freno però che non funziona altrimenti non mi trovavo in quella situazione.
 
14547114
14547114 Inviato: 30 Lug 2013 22:14
 

Non so esattamente cosa hai fatto con la mano destra ma ci può anche essere la possibilità, che con la prima pinzata hai solo rimesso parzialmente in pressione l'impianto. A questo punto, se mentre ti sbandierava hai pinzato nuovamente l'anteriore con una azione da panico, è possibile tu abbia trovato di nuovo l'impianto con sufficiente pressione e ti abbia letteralmente inchiodato.

In questo caso non troverai niente durante l'analisi tecnica.
 
14547130
14547130 Inviato: 30 Lug 2013 22:21
 

Non credo, come ti ho detto non c'è stata alcuna variazione di "energia" del mezzo un attimo prima della chiusura. Non ho sentito una brusca frenata e poi giù, son finito giù e basta. 0510_confused.gif
 
14547160
14547160 Inviato: 30 Lug 2013 22:35
 

Aef ha scritto:
Non so esattamente cosa hai fatto con la mano destra ma ci può anche essere la possibilità, che con la prima pinzata hai solo rimesso parzialmente in pressione l'impianto. A questo punto, se mentre ti sbandierava hai pinzato nuovamente l'anteriore con una azione da panico, è possibile tu abbia trovato di nuovo l'impianto con sufficiente pressione e ti abbia letteralmente inchiodato.

In questo caso non troverai niente durante l'analisi tecnica.


devo dire che la prima cosa che avevo pensato è che si fossero allargate le pastiglie e con una nuova strizzata della leva avesse frenato di botto...come successe a Stoner a Motegi per chi se lo ricorda
 
14547166
14547166 Inviato: 30 Lug 2013 22:39
 

Impianto completamente svuotato e olio dei freni sulla gomma? Remoto... ma forse possibile!? eusa_think.gif
 
14547169
14547169 Inviato: 30 Lug 2013 22:41
 

Come ce l'ho sotto mano smonto e vi dico.
 
14547183
14547183 Inviato: 30 Lug 2013 22:49
 

positive ha scritto:
Come ce l'ho sotto mano smonto e vi dico.


se è un danno lo individui sicuramente, se fosse una delle altre ipotesi è difficile...ma alla fin fine si tratta di cose che non puoi prevedere, da come l'hai descritto sicuramente non si tratta di un errore di guida, anche se so che è di magra consolazione...
facci sapere! icon_wink.gif
 
14547770
14547770 Inviato: 31 Lug 2013 10:30
 

il livello del liquido freni nella vaschetta come stava? se era basso potrebbe esserti successa la stessa cosa cosa successe a me sul passo delle capannelle quando la moto era ancora stradale. se le pasticche sono usurate, il livello del liquido nella vaschetta si abbassa e piegando si può arrivare a scoprire il foro sul fondo della vaschetta facendo perciò entrare dell'aria nel circuito. e la pompa freno si comporta proprio come hai descritto: freni e si tira tutta come se l'impianto fosse stato svuotato. poi continuandola ad usare torna in pressione e allora le pasticche si attaccano ai dischi.
 
14549318
14549318 Inviato: 31 Lug 2013 20:17
 

Recuperata.

Caricandola è venuto fuori che il raccordo che collega la pompa ai tubi non era serrato bene, di conseguenza come pinzavo l'olio fuorisciva dal raccordo. Ad ogni modo il liquido, anche dopo le pinzate di oggi era comunque al livello del minimo.

Ora impossibile da dire se sia stata la causa oppure se si sia allentato post-cadutam...
 
14549474
14549474 Inviato: 31 Lug 2013 21:34
 

positive ha scritto:
il raccordo che collega la pompa ai tubi non era serrato bene, di conseguenza come pinzavo l'olio fuorisciva dal raccordo


mamma mia che brutta cosa... eusa_wall.gif l'importante è che stai bene!
 
14549724
14549724 Inviato: 31 Lug 2013 23:25
 

Non mi spiega ancora la chiusura di sterzo per come l'hai descritta
 
14550120
14550120 Inviato: 1 Ago 2013 7:42
 

Un po' d'olio colato sulla gomma potrebbe essere?
 
14550175
14550175 Inviato: 1 Ago 2013 8:31
 

Beh era una delle possibilità che avevo ipotizzato... la ritenevo solo poco probabile, tuttavia non impossibile: qualche traccia sulla gomma però la dovresti vedere.
 
14550188
14550188 Inviato: 1 Ago 2013 8:44
 

L'olio perso ben più in alto della ruota con l'aria del movimento sarebbe finito dietro al raccordo che perdeva e probabilmente non è poi tantissimo ,sembra un goccio strano.
A me era capitato una cosa strana con la macchina,nel 1988 e me la ricordo molto bene (quando sono sceso ero bianco) . Scendevo da rucas di bagnolo,un pò troppo allegramente (avevo una 127 del 74) prima di un lungo rettilineo il pedale freno va giù a vuoto ,la corsa si era già allungata,nel rettilineo (sarà un km o poco più) in discesa la macchina continuava a d accellerare (davo colpi di freno a mano ma serviva a molto poco) continuavo a pestare sul freno ,poi di improvviso il pedale era duro e ha bloccato tutte e 4 le ruote fermandosi poco prima di una casa sull'esterno della curva dopo il rettilineo (sul quale si sarebbe fermata comunque ma magari non ero qui ora).
Il problema era stato causato dall'olio decomposto e da un gommino della pompa freni che era rovinato (l'ho aperta col flessibile per vedere cosa fosse).
C'erano lievi rigature sul pistoncino e sul corpo pompa.
Con una pompa e olio nuovo la discesa la facevo allo stesso modo e benchè la corsa si allungasse non mollava più.
Puoi fare una prova,gira un elastico di camera d'aria tra la leva e la manopola e misura quanto c'è dal manubrio (deve fare MENO DI 5 KG di sforzo) . Poi lascialo in pressione qualche ora,poi misura di nuovo ,un test che si fa per provare le pompe freno sulle harley prevede che la pressione e la misura tra leva e manubrio resti invariata per 6 ORE
 
14551044
14551044 Inviato: 1 Ago 2013 14:09
 

Questo test lo faccio praticamente tutte le volte che carico la moto sul furgone: stringendo la leva per bloccare bene la ruota anteriore si rende più sicuro il carico.

Anche dopo 8-10 ore la legatura (non elastica ma fascettata) rimane in tensione, non mostrando quindi nessun aumento della corsa della leva.

Non so quindi se è il test possa risultare attendibile per un impianto simile.
 
14551148
14551148 Inviato: 1 Ago 2013 14:41
 

Tenere la leva tirata con uno stracio lo faccio prima di ogni pistata per tutta la notte.
 
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