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Dubbi e domande sulla pratica patente B[comportamento esame]
14526374
14526374 Inviato: 20 Lug 2013 22:52
Oggetto: Dubbi e domande sulla pratica patente B[comportamento esame]
 

Buonasera, 3 settimane fa ho sostenuto con successo l’esame di teoria per la patente B e fra un paio di mesi sosterrò la pratica.

Siccome non ho la possibilità di porre queste domande all’istruttore, vorrei togliermi alcuni dubbi:

1)Che luci accendere di giorno/pomeriggio nel centro abitato??

Sono consapevole che è obbligatorio usare luci di posizione e proiettori anabbaglianti :
nei centri abitati da 30 minuti dopo il tramonto del sole a 30 minuti prima del suo sorgere, nelle gallerie e in scarsa visibilità e fuori dai centri abitati sia di giorno che di notte…ma nei centri abitati ???

2)Durante la Fermata la macchina accesa, il freno a mano è alzato e ………il cambio è in folle giusto??
Mentre durante la Sosta la macchina è spenta, il freno a mano è alzato ed……… è inserita la prima marcia? Giusto??
In salita invece le ruote si mettono verso il marciapiede, vi risulta??

3) Nella fiat punto (diesel) di mio padre ogni qualvolta giro la chiave per accendere il veicolo devo dare anche un colpo all’accelerazione sennò la macchina si spegne.
Ciò non l’ho riscontrato nella Renault Clio del mio istruttore; nel senso che basta girare la chiave e la macchina si accende … questo dipende dal fatto che quest’ultima è a benzina??’
Inoltre nella Renault si possono regolare gli specchietti anche da macchina spenta.. mentre nella punto bisogna prima accendere il quadro.

4)I giri del motore non devono essere superiori a 2000 al minuto?? o forse no?<
Altrimenti si verifica il “fuori giri”?? cosa è in parole semplici?

5)Per parcheggio in retromarcia ad esempio ad “L” o “S” , una volta assunto una “posizione dritta” posso girare il volante da fermo o è sbagliato??

6) Uno dei problemi maggiori che ho e quello di non rendermi conto di quante volte devo "contro-sterzare" per avere le ruote dritte?? Ho provato a contare quante volte giro il volante..voi avete qualche suggerimento??

6)Devo girare completamente la testa e busto per effettuare la partenza, retromarcia, inversione, per uscire da una corsia di accelerazione…in quale altra occasione?

In pratica giro velocemente la testa e poi guardo lo specchietto?? Giusto?? O al contrario?

7)Per quanto riguarda la partenza in salita, opero in questo modo:
freccia a Dx
accosto sul lato Dx della carreggiata
Fermo il veicolo
mentre guardo lo specchietto alzo un pò la frizione e giro la testa a DX e parto!


Ringrazio anticipatamente coloro che cercheranno di risolvere i miei dubbi!
 
14526521
14526521 Inviato: 21 Lug 2013 0:53
Oggetto: Re: dubbi e domande sulla pratica patente B
 

1)Nel dubbio, tieni sempre gli anabbaglianti e non sbagli. Questo c'è nei quiz di teoria però eh, dovresti saperlo icon_wink.gif

2)
La fermata è un arresto momentaneo del veicolo, il motore può anche essere spento ma devi essere in grado di ripartire in tempi rapidi in caso di necessità. Pure questo è nei quiz di teoria.

Quando parcheggi, freno a mano tirato e prima inserita (MAI in folle, se salta il freno a mano so' ca$$i!); in caso di parcheggio in pendenza, gira le ruote verso il marciapiede.

3)
Semplicemente, ogni auto è a se stante, nulla di strano.

4)
Come ho detto, ogni auto è a se stante, inoltre lo stile di guida fa molto. Impossibile dire quanti siano i giri "giusti" insomma; in linea di massima, ricorda che su un diesel si cambia a giri più bassi rispetto ad un benzina.

Quanto al fuorigiri, te lo spiego terra terra: hai notato che sul contagiri le ultime cifre sono in rosso? Ecco, quella è la zona di fuorigiri, se tieni i giri così alti troppo a lungo rompi il motore.

5)
No, non è sbagliato; anzi, che io sappia in autoscuola di solito insegnano a farle così le manovre.


6)
Pratica, pratica, pratica: è un problema dovuto all'inesperienza. Contare quanto giri il volante non serve, anzi penso sia un'abitudine deleteria: con il passare dei km imparerai a "sentirlo".

6) (e due!)
Quando guardi lo specchietto, ruota anche la testa. Fallo in modo plateale, almeno l'esaminatore non potrà accusarti di non aver prestato attenzione a chi veniva da dietro.

Quando sei da solo, invece... basta veder bene, poi se dai un colpo d'occhio o giri il collo stile esorcista non fa differenza icon_asd.gif

7)
Ma no, fermati e basta senza freccia, sennò sembra che devi svoltare. Non dovresti aver bisogno di accostarti, visto che di norma bisogna circolare restando sempre il più a destra possibile.

Per partire invece, se sei abbastanza pratico fai il cosiddetto "punta-tacco". Altrimenti: freno a mano tirato, frizione premuta, ingrani la prima, fai salire i giri, quando senti l'auto che "tira" in avanti molli il freno a mano e acceleri un po' di più-


Se non t'è chiaro qualcosa chiedi pure 0510_saluto.gif
 
14526883
14526883 Inviato: 21 Lug 2013 12:32
 

Ho risolto i miei dubbi, ti ringrazio per le risposte esaurienti che mi hai dato! =)
 
14526903
14526903 Inviato: 21 Lug 2013 12:45
 

Prego icon_smile.gif
 
14552080
14552080 Inviato: 1 Ago 2013 20:38
Oggetto: [dubbi patente B] domande sulla pratica ^2
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buonasera, poche settimane fa ho sostenuto con successo l’esame di teoria per la patente B e fra un paio di mesi sosterrò la pratica.

Siccome non ho la possibilità di porre queste domande all’istruttore, vorrei togliermi alcuni dubbi:

1)È sbagliato lasciare accese le luci anabbaglianti durante la guida?? Il mio istruttore me le fa accendere prima di partire e me le fa tenere durante tutto il tempo della guida… è sbagliato??? Ù
(lo so che devo seguire quello che dice lui ma… è secondo voi è giusto???)
È meglio accenderle quando vedo il cartello velocità di 70 o +(extraurbane) ?

2)Come posizionare CORRETTAMENTE gli specchietti retrovisori laterali??

3)Quale è il significato di queste strisce bianche o provato a cercarle sul manuale dato dalla scuola guida che frequento ma non ho trovato nulla…
Ecco il link: Link a pagina di Tinypic.com

4) Più o meno con le nuove norme quanto dura l’esame pratico della patente B; dove vi ha portato l’esaminatore (centro abitato, corsia di accelerazione ecc) e cosa vi ha fatto fare??

Siccome, durante l’esame adesso è concesso anche far domande sulla teoria, su quali parti riguarderanno le domande nello specifico?
- aprire il cofano e descrivere cosa c’è dentro
- descrivere spie del quadro elettrico

oltre a queste, quali altre domande vi hanno posto NELLO SPECIFICO??

5) Quanto bisogna ripagare se si è bocciati alla pratica??

Ringrazio anticipatamente coloro che cercheranno di risolvere i miei dubbi!
 
14552127
14552127 Inviato: 1 Ago 2013 20:57
 

1)Non è sbagliato, le luce anabbaglianti devono sempre essere accesse.

2)non esiste una posizione fissa, devi trovare le posizione più comodo a te cioè che ti permettono di vedere pienamente e senza difficoltà se una macchina sta effettuando un sorpasso a destra o a sinistra.

3)non ricordo, so solo che di sicuro li sono vietati fermata e sosta.

4)dura 20-30 minuti in media, vedi di saper fare bene il parcheggio s, di eseguire correttamente le rotatoie e attento ai pedoni, per il resto è tutto facile.

5)io per la pratica ho pagato 80 euro
 
14552155
14552155 Inviato: 1 Ago 2013 21:11
Oggetto: Re: [dubbi patente B] domande sulla pratica ^2
 

Ciao, allora:

1)
Puoi benissimo tenerle sempre accese, non c'è nulla di sbagliato. Anzi, pensa che su alcuni mezzi si accendono automaticamente appena giri la chiave (molti scooter per esempio)!

2)
Non c'è uno standard. L'importante è che tu riesca a vedere il più chiaramente possibile senza doverti sporgere (ti deve essere sufficiente ruotare leggermente la testa)

3)
Correggetemi se sbaglio, ma a me sembrano delle comuni bande sonore.

Se dovessi aver ragione: servono per ridurre il rischio di addormentarsi alla guida. Passandoci sopra essendo ruvide fanno rumore e si sentono delle vibrazioni sullo sterzo. In loro presenza è vietata la sosta e la fermata.

4)
Almeno 20 minuti. Poi, a discrezione dell'esaminatore può durare 25 minuti come due ore, non c'è un limite massimo.

Per le patenti delle moto durante l'esame pratico possono chiedere di controllare (cito testualmente): condizione di pneumatici, freni, sterzo, interruttore di emergenza (se presente), catena, livelli dell'olio, luci, catadiottri, indicatori di direzione e dispositivi di segnalazione acustica.

Che io sappia la stessa cosa vale pari pari per le auto, meno ovviamente la catena icon_asd.gif

5)
Che io sappia nei bollettini è compreso anche un tentativo extra... ad ogni modo se così non fosse è probabile che ti facciano pagare qualcosa in più del mero costo burocratico, quindi nel dubbio chiedi a loro (basta una telefonata alla segretaria, non serve l'istruttore).
 
14552418
14552418 Inviato: 1 Ago 2013 23:16
Oggetto: [dubbi] attrav pedonale con semaforo + corsia di acceleraz
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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1)Quando incontro un attraversamento pedonale seguito da un semaforo per i pedoni, mi trovo sempre in difficoltà e il più delle volte non so come comportarmi.

IMG 12: Link a pagina di Tinypic.com
IMG 13: Link a pagina di Tinypic.com

Se c’è un pedone in procinto di attraversare, come faccio a capire se mi devo fermare o posso proseguire??
Quale semaforo devo guardare?
Io opero in questo modo:
se nel “IMG 12” il semaforo è verde, tiro dritto…
se invece dopo averlo passato il semaforo diventa rosso come mi comporto?



2)Un altro scoglio da superare sono le corsie di accelerazione.
Già all’inizio della corsia se, girandomi con il busto e con la testa, vedo delle macchine tendo a diminuire la velocità il che è sbagliato…
Il mio problema è il fatto che mi resta difficile capire se le autovetture della corsia principale hanno l’intenzione di farmi passare.. ovviamente se esse diminuiscono la velocità capisco che ho il via libera ma il più delle volte non succede
Come mi devo comportare, che suggerimenti potete darmi??
Forse dovrei usare tutta la corsia e alla fine immettermi in quella principale??


Scusate per le domande banali ma sono alle prime armi!
Ringrazio coloro che risponderanno :)
 
14552446
14552446 Inviato: 1 Ago 2013 23:40
 

Allora se un pedone è in procinto di attraversa sta a te pensare se farlo passare o meno, se è sulle strisce fallo passare oppure se ha il semaforo verde fallo passare, di certo non si possono buttare sotto icon_asd.gif
Se sei durante un esame fai passare tutti i pedoni o le bici che attraversano cosi fai bella figura e non si sbaglia mai 0509_up.gif

Comunque dopo che sei passato con il verde, scatta l'arancione proprio per impedire che uno si trovi in mezzo all'incrocio con il rosso, ma sono cose con cui poi farai l'abitudine icon_biggrin.gif
Ricorda che stare su strada non deve essere una cosa ansiosa o snervante, sennò diventa una cosa impossibile guidare e pericolosa ( e poi ti perdi tutto il divertimento), se vuoi un consiglio cerca di stare meno teso possibile ma sempre attento e vigile sulle auto che ti affiancano o ti stanno davanti 0509_up.gif
 
14552550
14552550 Inviato: 2 Ago 2013 0:40
Oggetto: Re: [dubbi patente B] domande sulla pratica ^2
 

Ho accodato le ultime due discussioni che hai creato al topic già esistente che avevi aperto tu

SanSebastiano ha scritto:
Siccome non ho la possibilità di porre queste domande all’istruttore
icon_eek.gif E che caspita di istruttore è se non puoi fargli domande?!?!?

Ricordantodi che questo è un forum di moto, ti invito comunque sia, per ulteriori dubbi in merito, a proseguire in questo topic.
 
14552582
14552582 Inviato: 2 Ago 2013 1:31
Oggetto: Re: [dubbi patente B] domande sulla pratica ^2
 

SanSebastiano ha scritto:

3)Quale è il significato di queste strisce bianche o provato a cercarle sul manuale dato dalla scuola guida che frequento ma non ho trovato nulla…
Ecco il link: Link a pagina di Tinypic.com


TommyTheBiker ha scritto:
3)
Correggetemi se sbaglio, ma a me sembrano delle comuni bande sonore.

Ti correggo icon_asd.gif .. sono chiamati "rallentatori ottici":

Qui le loro caratteristiche (e quelle delle bande sonore)

Link a pagina di Provincia.torino.gov.it

Le norme che ne specificano uso e dimensioni sono descritte nell'art. 179 (regolamento di attuazione del cds), al comma 2:

Citazione:
2. I sistemi di rallentamento ad effetto ottico sono realizzati mediante applicazione in serie di almeno 4 strisce bianche rifrangenti con larghezza crescente nel senso di marcia e distanziamento decrescente. La prima striscia deve avere una larghezza di 20 cm, le successive con incremento di almeno 10 cm di larghezza


Al comma 1 sono descriti i sistemi a banda sonora:

Citazione:
1. Su tutte le strade, per tutta la larghezza della carreggiata, ovvero per una o più corsie nel senso di marcia interessato, si possono adottare sistemi di rallentamento della velocità costituiti da bande trasversali ad effetto ottico, acustico o vibratorio, ottenibili con opportuni mezzi di segnalamento orizzontale o trattamento della superficie della pavimentazione.
 
14557451
14557451 Inviato: 5 Ago 2013 10:27
 

Prendo come riferimento il semaforo veicolare all' "IMG12 - 1e2 B" lasciando perdere i restanti giusto??
Quindi se tale semaforo ha la luce verde automaticamente il semaforo pedonale rivolto verso i pedoni sarà rosso… ovviamente giusto??

per davidsnow: intendevo che, siccome è agosto, al momento la scuola guida è in ferie..

Inoltre ho letto su internet che l'esaminatore può richiedere la "frenata di precisione rispetto a un punto di arresto predeterminato".. cosa è???
 
14559928
14559928 Inviato: 6 Ago 2013 14:22
 

SanSebastiano ha scritto:
Inoltre ho letto su internet che l'esaminatore può richiedere la "frenata di precisione rispetto a un punto di arresto predeterminato".. cosa è???

Significa effettuare una frenata "mirata" ad arrestare il veicolo quanto piu' vicino possibile al punto indicato (il tutto ovviamente senza saltelli, rilasci ed inchiodate)
Serve a verificare la capacita' di modulare e gestire la frenata.
 
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