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Olio motore Auto vs Olio motore Moto
15086704
15086704 Inviato: 7 Ago 2014 23:55
 

Io non posso cambiare olio motore ogni 3600 km come scritto sul manuale di uso e manutenzione da Honda nel 1982. Faccio 2000 km al mese. Il Castrol GTX 2 Turbo Tested del 1982 credo fosse un ottimo olio (è quello indicato da Honda sul motore di molte Honda anni 80 e anni 90), ma credo che i nuovi oli specifici per Motociclette possano fare tranquillamente il doppio del chilometraggio.
Ad ogni modo ancora non sono arrivato a 3600 con la mia CBX da quando ho cambiato l'olio motore/trasmissione. A 3600 lo tolgo tutto per valutare in che stato è. Metto il nuovo olio motore/trasmissione e poi deciderò se cambiarlo nuovamente ogni 3600 km oppure a 7200 km. Se lo tolgo che è bello chiaro come l'olio extravergine di oliva, sarà inutile cambiarlo nuovamente dopo 3600 km. Con i km che faccio io con la mia Motocicletta vorrei almeno raddoppiare il chilometraggio tra un cambio di olio e l'altro.
 
15087004
15087004 Inviato: 8 Ago 2014 11:02
 

The_MotardEr ha scritto:
come mai nelle auto l'olio lo si cambia a 20-30k km e sulle moto già a vedere 10k è tanto (ktm mi pare faccia 10k km)?


gli intervalli consigliati sono calcolati sull'utilizzo medio del mezzo... che per una moto ahimè significa 3 mesi tirando a morte, e 9 mesi ferma in garage sotto un telo. Sono le condizioni in assoluto peggiori per l'olio motore, il che unito all'effetto frullatore degli ingranaggi del cambio, fa sì che l'olio debba essere cambiato prima... se la usi in quel modo, anche su un'auto devi ravvicinare i cambi olio. Poi subentrano altri fattori... ad esempio una nota marca di moto, posta sotto accusa per il costo esorbitante dei tagliandi, da un giorno all'altro ha quasi raddoppiato gli intervalli di cambio olio... stessa cosa sulle auto con i tagliandi a 30 mila km su un diesel (mio dio...), sono politiche commerciali che non hanno niente a che vedere con la realtà tecnica delle cose... quando i motori sono fatti troppo bene, durano troppo, e questo è del tutto inaccettabile icon_smile.gif
La soluzione ideale è fare analizzare l'olio esausto, bastano due/tre analisi per capire, in base al proprio stile di guida, qual è veramente l'intervallo giusto... ma è una cosa che si fa più sui mezzi pesanti, dove il costo delle analisi viene ammortizzato da tutto il resto.

ciao

WK
 
15087499
15087499 Inviato: 8 Ago 2014 18:20
 

Nella mia ignoranza, direi che per chi ha voglia di leggersi le nuove specifiche API... icon_asd.gif
Insomma bisogna premiare l'ecologia ecologica e la riduzione dei consumi.
(del motore non ce ne puo' fregar di meno.. icon_rolleyes.gif )
Ecco allora che l'olio sara' il piu' fluido possibile, e l'intervallo di sostituzione il piu' lungo.
Ecco che la mattina si consiglia di partire subito, e sara' proibitissimo far scaldare il motore da fermo.
Togliendo il catalizzatore si perde coppia perche la contropressione e bla' bla' eusa_liar.gif
Queste sono le nuove "verita' ecologiche" icon_asd.gif
 
15087686
15087686 Inviato: 8 Ago 2014 21:59
 

viandanteerrante ha scritto:
Se lo tolgo che è bello chiaro come l'olio extravergine di oliva, sarà inutile cambiarlo nuovamente dopo 3600 km. Con i km che faccio io con la mia Motocicletta vorrei almeno raddoppiare il chilometraggio tra un cambio di olio e l'altro.

purtroppo l'olio non e valutabile a vista, ci vorrebbero le citate analisi dell'olio esausto che pero' qui da noi non sono disponibili a costo umano. uscire chiaro puo' voler dire che il motore sta benissimo ma anche che l'olio utilizzato ha un potere detergente pessimo.
 
15087889
15087889 Inviato: 9 Ago 2014 1:08
 

Io sono certo che quando sostituirò l'olio alla mia CBX, l'olio esausto sarà nerissimo.
La mia CBX è stata ferma per circa 5 anni, prima che la acquistassi, e ad ogni modo nei suoi 32 anni ha sempre camminato pochissimo. Ad ogni modo i km che ha fatto in 32 anni, con me li farò in 1 anno. Nel giro di un paio di cambi di olio, l'olio inizierà a rimanere limpido.
 
15088156
15088156 Inviato: 9 Ago 2014 13:37
 

secondo me per curarla bene l'ideale sarebbe svuotare, metterci dentro un olio economico + additivo tipo flush della bardhal , farci un giro lungo ed appena arrivato a casa mettere l'olio definitivo. se non vuoi fare il passaggio intermedio mettici almeno l'additivo 150km prima di cambiare a caldo, cosi' la aiuti a superare bene i 5 anni di fermo con dentro un olio indefinito.
 
15088177
15088177 Inviato: 9 Ago 2014 14:13
 

Attualmente ho un Sintoflon Protector Oilseal nuovo, che avrei dovuto utilizzare per la mia C70. Faccio così: vado dal ricambista che me l'ha venduto e me lo faccio cambiare con il Sintoflon E.T., così lo metto alla CBX. Però dovrei svuotare un po' di olio motore. Ho messo l'olio nuovo da circa 1000 km e ancora il livello dell'olio è al massimo. Questo significa che la mia CBX, nonostante i suoi 32 anni, non consuma olio.
 
15088226
15088226 Inviato: 9 Ago 2014 15:08
 

viandanteerrante ha scritto:
Attualmente ho un Sintoflon Protector Oilseal nuovo, che avrei dovuto utilizzare per la mia C70. Faccio così: vado dal ricambista che me l'ha venduto e me lo faccio cambiare con il Sintoflon E.T., così lo metto alla CBX. Però dovrei svuotare un po' di olio motore. Ho messo l'olio nuovo da circa 1000 km e ancora il livello dell'olio è al massimo. Questo significa che la mia CBX, nonostante i suoi 32 anni, non consuma olio.

Utilizzare gli additivi sui motori con frizione in bagno d'olio è una pura follia 0509_banana.gif
A parte la perdita della garanzia, (sai quanta gente che arriva nella mia concessionaria
a piagnucolare lavori gratis perchè l'additivo ha rovinato il fap ? icon_asd.gif )
forse solo i motori tipo harley che sono iperrobusti, digeriscono tutto, ma sui motori over 13.000 giri
si rischia di intasare il filtro, e poi son ucceli per diabetici. doppio_lamp_naked.gif
 
15088230
15088230 Inviato: 9 Ago 2014 15:11
 

Quindi meglio non mettere alcun additivo nei motori, quando si ha la frizione a bagno d'olio? Infatti, pensandoci bene, non credo che sia salutare dare del PTFE alla frizione. Non so ancora il perché, ma me lo sento che non è una buona idea.
 
15088252
15088252 Inviato: 9 Ago 2014 15:34
 

Ciao, se temi di avere morchie la cosa migliore è smontare il carter e pulire a mano ....

Ma potrebbe essere meglio mettere un olio di qualità e cambiarlo prima per almeno due cambi (compreso sempre il filtro olio). Un buon lubrificante avrà proprietà detergenti che toglieranno gran parte degli eventuali depositi che potrebbero essersi accumulati negli anni.

Niente additivi nè olii economici per la carica di lavaggio.

0510_saluto.gif
 
15088323
15088323 Inviato: 9 Ago 2014 17:30
 

Io utilizzo il Fuchs Silkolene Comp 4 15W50.
API SG, SH & SJ
JASO MA2
Il meccanico Honda mi ha detto che è il migliore e che ha un elevato potere detergente e lubrificante.
 
15088350
15088350 Inviato: 9 Ago 2014 18:28
 

Ciao, il Silkolene è un olio ottimo, la tua Honda ringrazierà 0509_up.gif
 
15088356
15088356 Inviato: 9 Ago 2014 18:36
 

Benissimo. Infatti sto facendo oltre 20 km con 1 litro e la Motocicletta va benissimo.
 
15088381
15088381 Inviato: 9 Ago 2014 18:55
Oggetto: olio motore moto
 

salve bisogna fare attenzione a gli oli che si comprano poiche quelli da auto anche se hanno la stessa sigla es 10w40 non sono per niente uguali possiedono caratteristiche e composizioni diverse possono andar bene per un rabbocco di emergenza che piuttosto che niente meglio piuttosto
quelli da moto avendo la scatola del cambio inglobata nel motore l'olio lavora sotto uno stress maggiore e se si mette quello da auto il cambio risulta duro e la frizione imprecisa e l'olio dura notevolmente meno e sempre meglio mettere l'olio giusto per il tipo di moto che si possiede onde evitare spiacevoli conseguenze
le migliori marche sono petronas motorex elf e motul
evitare eni hi ride che e un olio caro e con una percentuale troppo alta di oli ricliclati e fa piu danni che altro cosi come gli oli in vendita nei supermercati
 
15088435
15088435 Inviato: 9 Ago 2014 20:05
 

Come avevo già detto ,sul mio vecchio kawa l'olio (600 CC MONO) "da moto" non ci è praticamente mai andato. Il cambio è morbido,la frizione sì dà qualche slittata ma ha 100 mila km.
Ah,sono 2 anni almeno che aggiungo senza cambiare (tanto tra perdite e consumo me ne va 2 litri al mese se giro tanto) .
Sempre olii presi in supermercato badando solo al prezzo,li mescolo tra di loro ,come inoltre avevo già detto metto SEMPRE gomme vecchie e pastiglie freno ultra sottomarca (in due casi prese allo sfascio da moto bocciate) . Inutile dire che il mezzo va PERFETTAMENTE (nei suoi limiti)
Per il discorso olii "riciclati" è bene sapere quali siano perchè non si metta a rischio il motore con schifezze fatte per accontentare le zecche ecologiste. Un olio riciclato può andare bene sul mio trattore NON su un motore da 14 mila giri.
A me dà fastidio pagare una cosa più di quello che costa. All'epoca che c'era il "supermotoroil" quello con la tanica rossa e la ferrari di alboreto disegnata sopra se lo prendevi nei supermercati ti costava meno che all'autoricambi. Un giorno con un mio amico abbiamo fotografato l'etichetta del prezzo al supermercato e avendo portato la foto a vedere al tizio del'autoricambi aveva esclamato "io lo pago di più".
 
15088440
15088440 Inviato: 9 Ago 2014 20:13
 

A me tutti i prodotti in vendita nei supermercati dei veicoli sembrano cineserie contraffatte, robaccia scadente e alcune cose già a guardare le confezioni, le etichette, il design del packaging e dei loghi ti fa capire che è roba davvero scadente.
Io aggiungerei alla lista degli oli di qualità anche: Fuchs, Bardahl, Castrol (non quello del supermercato).
Io la differenza tra olio motore per automobili e tra olio motore per Motocicletta lo avevo provato sulla mia ex Honda Rebel 125. Avevo messo un Elf STI Competition 10W40 per automobili e la Motocicletta andava davvero male di motore, cambio e frizione. Appena ho messo il Bardahl XTC C60 10W40 per Motociclette le cose sono davvero cambiate. Poi ho messo dopo il Bardahl, il Fuchs Silkolene Comp 4 20W50 e la mia ex Rebel 125 aveva raggiunto la perfezione.
 
15088640
15088640 Inviato: 10 Ago 2014 0:25
 

appunto,cambia da moto a moto e a volte anche da guidatore a guidatore. A me che la frizione strappi/slitti un goccio ogni tanto non cambia la vita. E per alcuni guasti (tipo rottura contakm o particolari estetici non indispensabili) vai rattoppo con filo di ferro /nastro americano e sbombolettata e via. Altri magari vogliono la perfezione. A me basta passare la revisione icon_asd.gif
 
15088663
15088663 Inviato: 10 Ago 2014 2:50
 

Tu devi ritenerti fortunato.
Nella stramaggioranza dei casi, a guida una Motocicletta senza casco (o con un casco da 4 soldi), utilizzando ricambi che riguardano la sicurezza (pneumatici e freni ad esempio) usati o di qualità scadente, ci sono serie possibilità di continuare a raccontare queste abitudini con qualche ingessatura.
Questo come prima cosa. Come seconda cosa, utilizzare i fluidi più scadenti possibili di solito porta ad una prematura usura o rottura della Motocicletta.
Tu fin ora hai avuto molta e fortuna e te ne auguro altre tanta per sempre, ma è un caso. Se tutti facessero come te, entro poco tempo di decimerebbero le Motociclette, mentre le industrie di prodotti ospedalieri quali gessi, lastre, raggi (purtroppo non i raggi delle Motociclette), ecc. farebbero fortuna.
 
15088696
15088696 Inviato: 10 Ago 2014 8:37
 

Vedi,io penso che la stai facendo molto più dura di quanto normalmente sia. Hai fatto delle prove sulla tua moto e hai notato differenze. Bene. Ho saputo di altri che hanno fatto prove sulla loro moto anche scambiando olii di vario tipo (sembra che alcuni motul non vadano d'accordo con il cambio yamaha di una 4 cilindri sportiva.) . Ogniuno insomma ha fatto un pò di prove. Quello che a me non vanno giù sono i "dogmi" ossia i "perchè si" ed il forum serve a questo giustamente.
Ti voglio raccontare come ero passato all'olio "da auto" . Ci ero passato definitivamente (prima solo "dosi" di rabbocco sul DR 600) con l'elefant 750. Un cesso di moto (o magari la mia era sfigata) che mi è costata più di ricambi e riparazioni che di benzina. E tutti i problemi erano inerenti al cambio e cuscinetti. Tre ingranaggi della seconda,due cuscinetti spalmati in 80 mila km.
Paradossalmente quando sono passato all'olio auto al posto del costoso e spocchioso castrol GP non si è più rotto nulla. E ne ho fatti 40 mila .La ho poi "rotta io" prendendo una curva da ubriaco (il curvone di casalgrasso) al doppio della velocità che di solito la prendono le sportive. Difatti ho smesso di bere. Su quella moto non avevo problemi di frizione perchè benchè gli avessi messo il carter chiuso per non sentirla sferragliare come in tram di inizio secolo era comunque a secco.
Quindi capirai che anche due moto IDENTICHE ma con guidatori con diversa sensibilità giudicheranno diversamente. A qualcuno il fatto che mettendo la prima la moto da fredda faccia il "saltino" in avanti non importa assolutamente.

Voglio ancora raccontarti un episodo,un goccio OT ma dà l'idea.
Ero andato a cercare una gomma dietro economica girando un pò di gommisti del pinerolese. Ero andato da uno che quando gli ho chiesto un tassellato "S" (perchè sulla mia moto ci va l'"s") se ne è venuto fuori con le cose più assurde del tipo "si "devono" mettere gomme semistradali. "devi" cambiare anche quella davanti perchè "devono" essere uguali. E in ultima "non ci sono tassellati s" Come se io non avessi mai montato T63 o mitas E09 (addirittura in "t" ) . Non voglio dire ma aveva la maglietta della dainese e c'era una sputafuoco nipponica posteggiata nel cortile icon_asd.gif
 
15088886
15088886 Inviato: 10 Ago 2014 13:56
 

sono quasi totalmente d'accordo con Doc_express, magari lui esagera un tantino.., ma mi viene da ridere quando sento gente che utilizza oli moto sintetici da pista su motine 125-250 4 tempi, per andarci a scuola o al lavoro, utlizzando olio auto su moto non succede assolutamente niente di negativo,può slittare la frizione solo utilizzando olii energy conserving, in 46 moto avute di prove ne ho fatte tante a proposito di olii addirittura una volta misi 2 litri di olio 90w in una suzuki 1100r ed a parte perdere qualcosina in accelerazione non successe niente, anzi diventò più silenziosa , poi venduta con 78000km, anni fa un team delle mie parti per diverse stagioni sulla stessa moto(yamaha fzr1000 ex up)preparata open utilizzo olio auto mobil 1 vincendo tante gare e senza nessuna rottura, molti americani sulle loro moto e non parlo solo di HD utilizzano lo shell rotella che proprio da moto non mi sembra che sia... poi ancora con questa storia degli olii dei supermercati.... lo utilizzo da anni e nessun problema anche l'economicissimo minerale 15-40w... doppio_lamp_naked.gif
 
15088909
15088909 Inviato: 10 Ago 2014 15:12
 

Io vorrei proprio provarle queste Motociclette con olio motore di automobili. Magari secondo voi vanno bene, ma per me che ho utilizzo il top la differenza la vedo. Anche io sono contrario a spendere troppi soldi per l'olio motore, infatti come si è detto più volte su questo topic, si acquistano oli motore/trasmissione per Motociclette anche a circa 5€ al litro.
 
15088970
15088970 Inviato: 10 Ago 2014 18:24
 

viandanteerrante ha scritto:
Io vorrei proprio provarle queste Motociclette con olio motore di automobili. Magari secondo voi vanno bene, ma per me che ho utilizzo il top la differenza la vedo. Anche io sono contrario a spendere troppi soldi per l'olio motore, infatti come si è detto più volte su questo topic, si acquistano oli motore/trasmissione per Motociclette anche a circa 5€ al litro.

io utilizzo anche un olio fra i top, il motul v300 15-50w dal 1990.... ma non certo per andarci a fare la spesa...la differenza fra un olio auto e moto a livello di prestazioni non la noti,molti prodotti auto sono anche più avanzati rispetto a quelli moto visto i numeri maggiori e quindi più investimenti in ricerca
usiamo gli olii in base all'utilizzo che ne facciamo ,ma specialmente al mezzo che abbiamo, ad esempio su una bmw s1000rr mai mi sognerei di usare un olio auto minerale 15-40w...
 
15088980
15088980 Inviato: 10 Ago 2014 18:34
 

Su Motociclette con prestazioni non elevatissime, la differenza tra un olio e un altro si nota tantissimo.
Con la mia ex Honda Rebel 125, siccome non aveva una grande potenza, già da una marca ad un altra si notavano le differenza, visto che io la Motocicletta la sfruttavo a dovere. Con quella Motocicletta li ho anche fatto viaggi di circa 400 km in un giorno e lo usavo regolarmente per viaggiare, svagare e lavorare.
Con la Honda CBX 550 F che ho attualmente farò tutto ciò che facevo prima con la mia ex Rebel, ma ora faccio viaggi anche di quasi 1000 km al giorno e ad ogni modo arrivo a farci anche oltre 30000 km all'anno, quindi la tratto nel migliore dei modi. Poi, 10 € circa per un litro d'olio TOP ce li posso anche spendere.
 
15089048
15089048 Inviato: 10 Ago 2014 21:08
 

sono d'accordo nel prendersi cura del proprio mezzo meccanico, che sia nuovo o vecchio , prestazionale o non, ma certi olii sono esageratamente prestazionali per un uso quotidiano e degradano anche molto rapidamente, vedi il motul v300, non so se sulla tua honda cbx 550 usi un olio totalmente sintetico, se si non lo vedo di buon occhio meglio un semisintetico, all'epoca non esistevano i sintetici ,ma solo minerali,quindi tolleranze ben diverse da oggi, ideam guarnizioni, paraoli
 
15089210
15089210 Inviato: 11 Ago 2014 1:19
 

Io sto dicendo che con pochi euro in più si possono avere prodotti specifici per Motociclette.
Esempi di oli motore/trasmissione per Motociclette:
Olio Minerale - Motul 3000 10W40 1 litro: 7€ circa
Olio Semisintetico - Motul 5100 10W50 1 litro: 7€ circa
Olio 100 % Sintetico - Motul 7100 10W60 1 litro: 10€ circa
Io ho citato Motul, ma ce ne sono anche più economici. Motul io la metto tra le N.1.
Io ad esempio, avendo una Motocicletta del 1982, sto usando il Fuchs Silkolene Comp 4 15W50, di tipo minerale, ma con specifica JASO MA2 per le frizioni a bagno d'olio, che costa circa 15€ al litro, ma il meccanico me lo ha dato a 10€ al litro. Quindi, 2,3 litri di olio motore/trasmissione mi costano 23€. No è poco, ma non è nemmeno un esagerazione.
Ad ogni modo, poi io compro il WD40 per pulire la catena, il grasso spray Bardahl High Speed Chain per ingrassare la trasmissione finale, e prodotti specifici per ogni cosa. Inoltre faccio il Detailing sui miei Veicoli, quindi utilizzo prodotti per la pulizia da concorso, che non costano poco, ma nemmeno un esagerazione, inoltre sono superconcentrati e i panni e gli accessori non consumabili, durano un eternità.
Si si è appassionati di solito si spendono i soldi per le proprie passioni. Io sono del parare che bisogna spenderci bene, eliminando a priori i prodotti di cattiva qualità. Sempre. L'altro giorno volevo acquistare una pompa per poter controllare e gonfiare la forcella, il monoammortizzatore e gli pneumatici. Il cinese la dava a 7€ con il manometro e il pompaggio a pedale. Non l'ho voluta perché mi sembrava dozzinale e inoltre 7€ per una pompa dei cinesi mi è sembrata in questo caso un esagerazione.
 
15089438
15089438 Inviato: 11 Ago 2014 12:06
 

Ciao, il Silkolene Comp 4 15W50 non mi sembra essere minerale, ma un sintetico base estere.

Dal sito del produttore:

"Comp 4 10W-30,10W-40, 15W-50 e 20W-50 sono prodotti superiori, ideali per motori 4T di motociclette ad elevate prestazioni. La speciale formulazione garantisce la massima protezione del motore e della trasmissione, mentre l’estere sintetico assicura protezione dall’usura e dall’attrito a temperature elevate e durante l’avviamento a freddo. API SG, SH & SJ, JASO MA&MA2. "
 
15089650
15089650 Inviato: 11 Ago 2014 16:25
 

Esatto. I semisintetici normalmente sono degli oli minerali, con una percentuale di olio sintetico.
 
15089710
15089710 Inviato: 11 Ago 2014 17:35
 

Ciao, concordo ma il Silkolene che utilizzi sembra proprio 100% sintetico base estere.
Per accedere alle specifiche in formato pdf occorre registrarsi .....
 
15089712
15089712 Inviato: 11 Ago 2014 17:37
 

Non è 100% sintetico. Comunque la Motocicletta va benissimo. E' impressionante.
 
15090006
15090006 Inviato: 11 Ago 2014 23:56
 

Ho letto il manuale di uso e manutenzione della Honda CB 1300/S. La sostituzione dell'olio motore/trasmissione è prevista ogni 12000 km. Quindi le Motociclette recenti hanno intervalli di cambio olio come le automobili a benzina.
 
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