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Confronto pre-acquisto F650GS
14509721
14509721 Inviato: 13 Lug 2013 18:32
Oggetto: Confronto pre-acquisto F650GS
 

Buonasera a tutti, questo è il mio primo topic nel forum.
vengo subito al dunque.

la scorsa settimana vado a vedere una f650gs del 2001:
25000km da un concessionario, la moto è tenuta benino, tagliandata e revisionata. non ha l'abs, no paramani, no borse laterali, no bauletto, gomme quasi finite.

quando mi manda il libretto per andare a fare l'assicurazione scopro che è stata depotenziata a 25kW (nell'annuncio veniva presentata come NON depotenziata) con sommo dispiacere lo richiamo e chiedo spiegazioni, sperando che magari sia solo depotenziata a libretto ma purtroppo così non è.

mi rimetto alla ricerca magari per trovare un'altra f650gs e ne trovo una proprio nella mia città:
2002
54000 km
2200€ + passaggio
borse laterali, bauletto, abs, paramani, cupolino alto.

vorrei chiedervi un consiglio perchè al momento sono molto combattuto.
sinceramente mi spaventano un po' i 54000km della seconda moto, pur essendo stata tagliandata e revisionata regolarmente.
tuttavia non vorrei rischiare di prendere la prima per poi ritrovarmi a spendere più di 600€ per ripotenziarla e mettere gli accessori da mototurismo basilare (cupolino/paramani/borse) che ha la seconda.

riassumendo: 54000km sono troppi o posso andare tranquillo?


grazie per il vostro prezioso aiuto


matteo
 
14509738
14509738 Inviato: 13 Lug 2013 18:40
 

non ho questa moto però diciamo che per un "mono" non sono pochi questi km. Ho avuto in passato la Dominator con la quale ho viaggiato e superato la soglia dei 70m Km però diciamo che con 50m Km all'attivo, darei anche un'occhiata alla manutenzione effettuata.
 
14509757
14509757 Inviato: 13 Lug 2013 18:53
 

Io direi che per quella moto non spenderei più di 2000 euro compreso passaggio, è vero che le moto ormai fanno kmetraggi sull'ordine dei 100.000 ma quello è un mono, con più di 10 anni sul groppone e bmw o non bmw non gli darei un euro in più.

Per quel prezzo trovi moto più nuove ed affidabili con chilometraggi inferiori e para cilindrata sopratutto se hai tempo e voglia di aspettare l'autunno!

Come mai hai optato proprio per quel modello?
 
14509766
14509766 Inviato: 13 Lug 2013 18:58
 

Prendi la depo, tanto poi devi solo togliere una vite...


la mia è del 2001 e ha sui 52000km, e meccanicamente funziona ancora perfettamente icon_wink.gif

P.S: il secondo la vende ad un prezzo osceno, io l'ho pagata 2100€ compreso il depotenziamento e il passaggio, usata con 40000km, a giugno 2008...
 
14509872
14509872 Inviato: 13 Lug 2013 20:10
 

Marcus ha scritto:
Prendi la depo, tanto poi devi solo togliere una vite...


la mia è del 2001 e ha sui 52000km, e meccanicamente funziona ancora perfettamente icon_wink.gif

P.S: il secondo la vende ad un prezzo osceno, io l'ho pagata 2100€ compreso il depotenziamento e il passaggio, usata con 40000km, a giugno 2008...


ringrazio tutti per le risposte!!!

marcus per riportarla ai 37kW bisogna cambiare il cavo del gas? mi hanno detto così in concessionaria bmw, il tutto alla modica cifra di 150€ tie.gif
tu mi parli di una vite icon_eek.gif ...saresti così gentile da dirmi cosa devo fare? è fattibile da solo? non mi dispiacerebbe risparmiare due soldini...
 
14509914
14509914 Inviato: 13 Lug 2013 20:32
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Io direi che per quella moto non spenderei più di 2000 euro compreso passaggio, è vero che le moto ormai fanno kmetraggi sull'ordine dei 100.000 ma quello è un mono, con più di 10 anni sul groppone e bmw o non bmw non gli darei un euro in più.

Per quel prezzo trovi moto più nuove ed affidabili con chilometraggi inferiori e para cilindrata sopratutto se hai tempo e voglia di aspettare l'autunno!

Come mai hai optato proprio per quel modello?


alla fine sono arrivato a 2300€, garanzia un anno dal conce, passaggio compreso!
 
14509917
14509917 Inviato: 13 Lug 2013 20:32
 

matte23 ha scritto:
ringrazio tutti per le risposte!!!

marcus per riportarla ai 37kW bisogna cambiare il cavo del gas? mi hanno detto così in concessionaria bmw, il tutto alla modica cifra di 150€ tie.gif
tu mi parli di una vite icon_eek.gif ...saresti così gentile da dirmi cosa devo fare? è fattibile da solo? non mi dispiacerebbe risparmiare due soldini...


Cambiare il cavo del gas non è una cosa difficile, trovi molti tutorial in giro per il web, ma se non lo si è mai fatto e se non si ha la giusta manualità si rischia di ritrovarsi col cavo in mano senza la possibilità di usare la moto ed eventualmente portarla da un meccanico "d'urgenza" ergo, io ti consiglerei di farlo fare ad un meccanico "no marchio" che sicuramente non ti prenderà più di 50 euro...probabilmente hai una vite a livello dell'innesto del cavo sulla parte destra del manubrio che limita l'escursione della manopola, è un lavoro che non richiede più di mezz'oretta 0510_saluto.gif
 
14509922
14509922 Inviato: 13 Lug 2013 20:34
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Cambiare il cavo del gas non è una cosa difficile, trovi molti tutorial in giro per il web, ma se non lo si è mai fatto e se non si ha la giusta manualità si rischia di ritrovarsi col cavo in mano senza la possibilità di usare la moto ed eventualmente portarla da un meccanico "d'urgenza" ergo, io ti consiglerei di farlo fare ad un meccanico "no marchio" che sicuramente non ti prenderà più di 50 euro...probabilmente hai una vite a livello dell'innesto del cavo sulla parte destra del manubrio che limita l'escursione della manopola, è un lavoro che non richiede più di mezz'oretta 0510_saluto.gif



perfetto, grazie mille per l'informazione! intanto la porto a casa poi andrò a caccia di un meccanico onesto!
 
14509925
14509925 Inviato: 13 Lug 2013 20:35
 

matte23 ha scritto:
Maryj-Raptorina ha scritto:
Io direi che per quella moto non spenderei più di 2000 euro compreso passaggio, è vero che le moto ormai fanno kmetraggi sull'ordine dei 100.000 ma quello è un mono, con più di 10 anni sul groppone e bmw o non bmw non gli darei un euro in più.

Per quel prezzo trovi moto più nuove ed affidabili con chilometraggi inferiori e para cilindrata sopratutto se hai tempo e voglia di aspettare l'autunno!

Come mai hai optato proprio per quel modello?


alla fine sono arrivato a 2300€, garanzia un anno dal conce, passaggio compreso!


eusa_think.gif Secondo me è troppo anche perchè, al contrario di quanto si possa pensare la garanzia del concessionario copre solo le quisquilie e non problemi importanti ergo molte volte è più affidabile un acquisto da privato che da concessionario, che almeno non ti fa pagare in più con la scusa di una garanzia inesistente.

Per sicurezza chiedi al conce esattamente cosa rientra in garanzia 0509_up.gif
 
14509935
14509935 Inviato: 13 Lug 2013 20:42
 

[quote="Maryj-Raptorina"#14509925][quote="matte23"#14509914]
Maryj-Raptorina ha scritto:
...........................

eusa_think.gif Secondo me è troppo anche perchè, al contrario di quanto si possa pensare la garanzia del concessionario copre solo le quisquilie e non problemi importanti ergo molte volte è più affidabile un acquisto da privato che da concessionario, che almeno non ti fa pagare in più con la scusa di una garanzia inesistente.

Per sicurezza chiedi al conce esattamente cosa rientra in garanzia 0509_up.gif




Hai perfettamente ragione, i conc. disonesti, e ne trovi moltissimi, ne inventano una più del diavolo per escludere quello che non va.
 
14509969
14509969 Inviato: 13 Lug 2013 21:03
 

BRZLPL ha scritto:
Hai perfettamente ragione, i conc. disonesti, e ne trovi moltissimi, ne inventano una più del diavolo per escludere quello che non va.


ha fatto un tagliando completo e la revisione, in più ha sostituito le pastiglie dei freni ed i dischi che erano usurati, le gomme sono al 60%, proverò a limare qualcosina ancora sul prezzo facendo leva sul fatto che è depotenziata, come prima moto non mi aspetto chissà cosa, l'idea è quella di iniziare con un viaggio insieme a mio padre, 4 giorni all'isola d'Elba, poi al ritorno vedrò cosa c'è da cambiare e cosa invece può aspettare, mi allettano molto le valige laterali che ha la moto con 54000km, però sono molto rovinate, con 40€ prendo due borse laterali morbide (per ora vanno bene) più avanti nel caso prenderò le rigide.

sbaglio?
 
14509992
14509992 Inviato: 13 Lug 2013 21:19
 

Fai prima qualche giretto per vedere come va.
 
14510306
14510306 Inviato: 14 Lug 2013 0:59
 

Falla provare a tuo padre..e per provare intendo un giro di almeno un ventina di chilometri per testarne il meglio possibile le risposte a tutti i regimi...
 
14510309
14510309 Inviato: 14 Lug 2013 1:15
 

Ok, martedì prova del nove, nel caso appena sono a casa posto un po' di foto.
Rispondendo alla tua domanda, ho optato per questo modello perché è da un paio di anni che mi è venuto il pallino ma per cause economiche non ho mai messo da parte abbastanza per permettermi il "lusso" di una moto.
Vorrei una enduro stradale, mio padre spinge per una BMW, ci siamo dati come budget 1250€ a testa senza grosse pretese riguardo ad anno/km .
Questa rientra nei nostri limiti quindi penso sia una scelta decorosa per iniziare (provengo da un sh125 e non volevo partire con una supersport oppure una naked, ahimè non mi piacciono).
Dopo anni passati in piste ed in ambienti dove si corre abbastanza, ho scelto di prendere una moto per fare qualche viaggetto al mare/montagna/collina godendo un po' il viaggio nel vero senso della parola.

Alternative erano la Kawasaki versys, Suzuki v-strom e Honda transalp...a parità di prezzo ovviamente più giovani, bicilindriche e spesso con meno km, però ho voglia di provare questo mono bmw, sarà perché me ne hanno parlato tutti come una moto praticamente immortale, ottima per iniziare....vedremo!
 
14510479
14510479 Inviato: 14 Lug 2013 10:45
 

Allora facci sapere 0509_up.gif

p.s: io avrei optato per un bicilindrico per il semplice motivo che vibra di meno, spinge un po' di più e sforzi meno il motore... sopratutto perchè la guida su strada è tutt'altra cosa rispetto a quella in off icon_asd.gif in ogni caso anche quella motina ti saprà sicuramente dare grandi soddisfazioni.
 
14510534
14510534 Inviato: 14 Lug 2013 11:24
 

matte23 ha scritto:
ringrazio tutti per le risposte!!!

marcus per riportarla ai 37kW bisogna cambiare il cavo del gas? mi hanno detto così in concessionaria bmw, il tutto alla modica cifra di 150€ tie.gif
tu mi parli di una vite icon_eek.gif ...saresti così gentile da dirmi cosa devo fare? è fattibile da solo? non mi dispiacerebbe risparmiare due soldini...


il concessionario di Modena dove l'ho presa mi ha parlato di una vite, ma del cavo del gas non mi ha detto niente icon_wink.gif
 
14513392
14513392 Inviato: 15 Lug 2013 18:02
 

Piccolo aggiornamento:

Sono tornato dal conce di Modena, mi é tornata la voglia di prendere questa con 54mila km con già tutto piuttosto che quella di Piacenza depotenziata, nuda e cruda.

La moto ha eseguito i tagliandi regolari presso il conce di Modena, ultimo tagliando 4000km fa. Completa di tutto. Domattina mi dice il prezzo finale perché è in conto vendita.

Sto aspettando una telefonata dall'altro conce, a meno di una offerta pazzesca dovrei prendere questa di Modena.
 
14513459
14513459 Inviato: 15 Lug 2013 18:32
 

A parte i discorsi su 100 € in più o meno ... vai tranquillo, la mia ne ha 76.000 e (toccando il toccabile) va come un grillo icon_wink.gif
E per i 4 giorni all'Elba è più che perfetta. Ho ancora l'adesivo del camping Stella Mare di Lacona sul paramani 0509_up.gif
 
14533148
14533148 Inviato: 24 Lug 2013 9:26
 

ieri ho finalmente ritirato la moto!
ho avuto modo di girare poco ma devo dire che come prima moto è molto divertente!

tornato ai box ho sistemato le borse vario: solo una aveva la copertura in alluminio (molto ammaccata) quindi ho deciso di toglierla, pulendo a modo la superficie in plastica il risultato finale è stato soddisfacente. inoltre le serrature erano troppo dure ed una delle due non si sganciava, così ho smontato e ingrassato il meccanismo di bloccaggio.
per "finire" ho tolto degli adesivi orrendi in carbon look messi dal precedente proprietario e.....sono venuti alla luce dei graffi!

più precisamente ci sono dei graffi sul cupolino (leggendo qua e la mi è sembrato di capire che ci voglia un panno in microfibra e del dentifricio), sulla carena ant. dx e su quella post sx.

non so se sia meglio lasciare tutto così oppure:

- stucco e porto in carrozzeria a far verniciare;
- compro della pellicola per wrap e cambio colore.

oggi nel dubbio vado a fare un bel giro in collina.

icon_asd.gif doppio_lamp.gif
 
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