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Rapporti Secondari su liberty 50cc 4 tempi ultimo modello
14494761
14494761 Inviato: 7 Lug 2013 16:09
Oggetto: Rapporti Secondari su liberty 50cc 4 tempi ultimo modello
 

Ciao ragazzi, sul mio liberty 50cc 4tempi ho comprato variatore malossi multivar 2000 rulli 6.1gr ,campana superventila,frizione malossi fly clutch con mollette bianche .molla di contrasto bianca ,domani dovrei montarli perche devo andare a comprare la pistola ,che ne dite se monto rapporti malossi secondari lo so che il motore non ce la fa a sfruttarli tutti però qualcosa aumentano giusto? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14494768
14494768 Inviato: 7 Lug 2013 16:11
 

al massimo monta i primari con ingranaggi a denti dritti così aumenta la ripresa e se non li metti troppo lunghi perdi pochissima ripresa ma guadagni in allungo....i primari però perchè i secondari sono già a denti dritti quindi sostituendoli otterresti lo stesso risultato in allungo ma non guadagneresti nulla in ripresa e quindi lo scooter ti sembrerà morto e sarà lentissimo a prender giri....
 
14494771
14494771 Inviato: 7 Lug 2013 16:14
 

se non metti almeno un cilindro 80 gli ingranaggi peggiorano solo...non aumentano l'allungo perchè il motore non ce la fa e per lo stesso motivo peggiori l'accelerazione. Pensa che il liberty 4 tempi quasi non riesce a tirare gli originali icon_asd.gif
 
14494774
14494774 Inviato: 7 Lug 2013 16:14
 

sisi io vorrei metterli non troppo lu ghi giusto per un po di tiro allungo quando vado al mare perchè eh il secondo libertu che mi trucco il primo lo spompato quindi sto cambiando solo pezzi secondari
 
14494792
14494792 Inviato: 7 Lug 2013 16:21
 

con i pezzi che ho ora quando mi dovrebbe fare? eh se ci metto i rapporti della malossi? 0510_sad.gif
 
14494795
14494795 Inviato: 7 Lug 2013 16:23
 

non si può chiedere da regolamento, sorry...comunque poco e se metti i rapporti ancora meno
 
14494801
14494801 Inviato: 7 Lug 2013 16:25
 

secondo me ti sbagli i rapporti aiutano non li riesco ad aprire tutti ma ce la faccio perchè ho una buona ripresa basta che cambio un po i rulli ed e fatta
 
14495380
14495380 Inviato: 7 Lug 2013 21:22
 

Non credo di sbagliarmi, ho già elaborato un 4 tempi e so che i rapporti Malossi sono troppi lunghi per il cilindro originale e perdonami ma il tuo liberty con solo trasmissione Malossi non avrà una grande ripresa, sicuramente meglio dell'originale ma non arriva nemmeno ai 2t originali...pensa che i rapporti li sconsiglio pure sull'80!
 
14497209
14497209 Inviato: 8 Lug 2013 15:54
 

complimenti per i consigli sbagliati che dai allora, visto che li sconsigli sugli 80cc....i rapporti che escono originali sono perfetti (quindi non è possibile che il motore non li tira icon_asd.gif ) poi se si cambia motore bisognerebbe adeguare i rapporti proprio come si fa con gli altri pezzi.....già con un motore base vanno sostituiti e non si perde nulla se lo si sa fare anzi c'è solo da guadagnare....inoltre se li metti più lunghi per forza il motore aumenta l'allungo perché si cambia la forza che arriva alla ruota non è vero che non riesce a tirarli caso mai è il contrario e cioè trovando un blocco il motore non riesce a salire di giri quindi a meno che non lo faciliti tu magari andando in discesa non riesce a camminare quindi non è che si perde allungo e che proprio il motore non ci arriva a sprigionare la sua potenza ma se lo aiuti l'allungo aumenta e di molto pure.......
 
14497391
14497391 Inviato: 8 Lug 2013 17:02
 

guarda io sto dando consigli in base all'esperienza avuta sul 4 tempi (piuttosto noiosa), il cilindro 80 non ha tutta sta potenza eh...è ai livelli di un 2t originale, forse appena di più. Mettendo i rapporti sono più che sicuro che perderebbe troppo spunto da fermo, poi ognuno è libero di fare come vuole, io vivo in una città dove ci sono prevalentemente salite e discese e i rapporti farebbero perdere troppo tiro in salita. La velocità potrebbe anche diminuire con i rapporti troppo lunghi perché diminuisce la coppia alla ruota. I rapporti sul gt originale secondo me sono una spesa inutile...
 
14497431
14497431 Inviato: 8 Lug 2013 17:20
 

guarda è inutile che ragioni così paragonando sempre il 4t al 2t, sono cose completamente differenti noi ora dobbiamo parlare solo del 4t!è vero la differenza non la senti molto però c'è e come vai a cambiare ogni singolo pezzo per adeguare tutto devi fare lo stesso con i rapporti. i rapporti fanno parte del mezzo e soprattutto dell'elaborazione! comunque non devi avere una grossa esperienza da come parli perché rapporti lunghi non vuol dire niente ripresa ma solo allungo anzi solitamente il cambio di rapporti primari originali con rapporti lunghi a denti dritti porta un incremento della coppia e dell'allungo questo perché i denti dritti diminuiscono l'attrito e aumentano la coppia perciò se non ci si spinge con rapporti lunghissimi si riesce a sentire l'incremento di coppia assieme a quello d'allungo...poi ogni cosa deve essere adeguata certo se vai a mettere rapporti troppo lunghi perdi tanta ripresa e rischi anche di non riuscire a far muovere lo scooter ma guarda che ottieni lo stesso risultato montando uno scarico da 125cc sul 50cc originale....inoltre essere in un paese di montagna non vuol dire che bisogna montare rapporti corti...vai a sostituire i rapporti che monti ora con alcuni più corti così vedi che succede...sono sicuro che stai immaginando una ripresa pazzesca....purtroppo non è così perché poi rapporti eccessivamente troppo corti fanno andare il motore fuorigiri senza prendere velocità...non scordarti che i rapporti corti fanno girare con più forza il motore ma trasportano meno giri alla ruota e viceversa....nel suo caso ha cambiato motore perciò deve cambiare i rapporti se vuole qualcosa in più perché sul 4t c'è poco da fare le prestazioni sono scarse e quindi bisogna agire sui componenti che possono darti maggiori prestazioni (testata, ingranaggi trasmissione centralina ecc)
 
14497479
14497479 Inviato: 8 Lug 2013 17:51
 

Signor so tutto io, lui monta solo variatore e frizione e gli ingranaggi che sono prodotti dalla Malossi sono troppo lunghi. Io non sto dicendo che rapporti lunghi vuol dire zero ripresa ma che se monta i rapporti su quel motore fa una sciocchezza perché NON HA LA POTENZA SUFFICIENTE e perde troppa accelerazione. Comunque tutto il ragionamento che hai fatto è errato e mi scoccio di scriverti il motivo perché dovrei mettere in mezzo leggi della fisica e verrebbe un commento troppo lungo. I rapporti devono essere adeguati come dici tu quindi quelli non originali (che sono più lunghi) non vanno bene! I rapporti dritti sì migliorano la coppia se hanno RAPPORTO UGUALE ma sono tutti più lunghi degli originali quindi soldi buttati...lo scarico da 125 sul 50 NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA perché lo scarico nel 4t è influente solo del 20% e su potenze nell'ordine di 2-3cv sono cambiamenti impercettibili. Sicuramente mettendo rapporti più corti migliora lo spunto da fermo a discapito della velocità max...è fisica, immagina il cambio della bicicletta, ora con quale rapporto hai più accelerazione e meno velocità? Uno corto o uno lungo?
 
14499172
14499172 Inviato: 9 Lug 2013 11:38
 

per la marmitta mi riferivo al 2t.....poi si hai ragione pensavo avesse anche un 80cc ho letto male io, se ha il motore originale gli ingranaggi deve lasciarli originali che sono giusti.... per quanto riguarda gli ingranaggi ti sbagli va a mettere ingranaggi più corti sullo scooter e dopo vedi che succede, senti solo il motore che sale in fretta di giri ma lo scooter non si muove fa lo stesso effetto di come avere rulli leggerissimi....appunto come dici tu con la bicicletta ragionaci su un po' quando metti il rapporto corto non vai più veloce anzi fai solo meno sforzo tuttavia per andare alla stessa velocità di un rapporto lungo ti tocca pedalare più velocemente altrimenti vai pianissimo, quindi rapporti corti non vuol dire maggior ripresa bensì il motore incontra meno difficoltà a salire di giri tuttavia non ha potenza sufficiente neppure a far arrivare lo scooter a 60km/h lo senti gridare ma non cammina...ripeto prova a farlo e vedi tu stesso cosa succede io con i rapporti ho fatto esperimenti assurdi e ti assicuro che non è come dici tu....monta rapporti a denti dritti a discapito di quelli elicoidali e poi vienimi a dire se non ti aumenta anche la coppia....parli di fisica e meccanica ma scusa minor attrito a cosa è uguale?
 
14499306
14499306 Inviato: 9 Lug 2013 12:10
 

Guarda che con il rapporto corto e il motore ha meno difficoltà a prendere velocità (perché ha più coppia alla ruota) ha molta più accelerazione perché sforza meno! Prova a fare una ripresa con la macchina prima in prima e poi in quarta e vedi che succede (io già l'ho provato!). Per quanto riguarda i rapporti a denti dritti hai meno attrito e sono daccordissimo, ma hai più ripresa e più coppia alla ruota SOLO SE HANNO RAPPORTO UGUALE, se sono più lunghi hai meno coppia alla ruota in ogni caso! Non è vero il ragionamento dei rulli leggerissimi se hai rapporti corti, con i rulli leggerissimi stai sempre in fuorigiri mentre con i rapporti corti fino a quando non li finisci (per rapporto finito intendo tirati cioè motore al Max dei giri esattamente quando il variatore ha finito l'escursione) non stai in fuorigiri ovviamente se ben tarato!
 
14499316
14499316 Inviato: 9 Lug 2013 12:13
 

Quello che dico io lo puoi ben vedere nelle prove al dinamometro, anche con quelle delle auto e delle moto: la coppia max alla ruota si ha con la marcia più corta e quindi ha più momento torcente cioè spinta
 
14499368
14499368 Inviato: 9 Lug 2013 12:25
 

non ho detto che stai fuori giri ma che ha lo stesso comportamento cioè grida ma non cammina...ma provalo da te e vedi da solo che succede....poi certo a parità di rapporto con i denti dritti si sente la maggior coppia ma io mi riferisco ad altro cioè anche montando rapporti lunghi a denti dritti se sai scegliere il giusto rapporto guadagni sia in ripresa che in allungo rispetto al rapporto elicoidale originale...non so come spiegarlo....poi provalo perché da come parli si capisce benissimo che non hai mai messo rapporti più corti degli originali sullo scooter...fallo e vedi cosa succede, vai di meno in tutto solo lo spunto ti migliora ma già dopo i 20km/h la differenza di spinta la senti (proprio come dici tu con la prima della macchina si ti spinge per spuntare ma già a 20km/H senti che non spinge più e devi per forza montare il rapporto lungo infatti mettendo la seconda senti un aumento di coppia e spinta)....con rapporti corti non risolvi nulla non è vero che hai tantissima coppia ti migliora solo lo spunto ma se non lo provi sulla tua pelle non potrai mai capirlo perché tu parli così per letto o sentito dire perché se avessi provato almeno una volta ti saresti accorto del vero comportamento che ha poi lo scooter....se a casa hai un coprirapporti e degli ingranaggi fai la prova a mano con quelli corti ti accorgi subito che dal lato trasmissione girano senza fare molto sforzo però devi fare molti giri per far fare un giro completo al lato ruota al contrario con quelli lunghi dovrai fare più forza per far girare il lato trasmissione ma gira prima il lato ruota quindi la coppia max in realtà la sposti molto più in alto con i rapporti lunghi che con quelli corti, proprio perché riducono molto meno la differenza di giri tra albero e ruota....
 
14499405
14499405 Inviato: 9 Lug 2013 12:37
 

Non è vero che già a 20 il motore non ce la fa, tutte le auto (ovviamente a benzina, diesel è un caso a parte) e anche le moto (provate personalmente) hanno ma moolta più accelerazione con le marce corte fino al limitatore. Comunque se sei convinto di cose sbagliate non posso farci niente oltre che spiegartele...
 
14501866
14501866 Inviato: 10 Lug 2013 11:14
 

e allora perchè non cammini solo con la prima visto che ti da tantissima coppia fino alla velocità di punta???e poi sarei io quello che dice cose sbagliate? icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
14501951
14501951 Inviato: 10 Lug 2013 11:41
 

Io non ho detto che arrivo alla velocità di punta porco cane. ho detto che arrivo al massimo dei giri del motore moolto piu velocemente con le marce basse perché ho più coppia alla ruota. prima di sparare cazzate prova. hai mai provato a tirare una moto o una macchina? non penso proprio. per fare un sorpasso difficile si usa scalare marcia perché hai più coppia e accelerazione! con la prima per esempio arrivo alla velocità max possibile con quel rapporto al massimo dei giri cioè per una moto di media cilindrata circa 70 all'ora poi il motore non ha più giri allora cambio e metto la seconda così i giri calano e più lentamente arrivo a circa 120 e così via...prima di rispondere ti consiglio di informarti.
 
14502027
14502027 Inviato: 10 Lug 2013 12:21
 

appunto ti sei risposto da solo icon_asd.gif il motore sale prima di giri ma la velocità cala....e io cosa ti dicevo? il comportamento dello scooter quando monti rulli leggeri..... eusa_clap.gif mi sa che qui chi deve provare le cose non sono io...ti ho già detto va a montare rapporti corti e vedi cosa succede.... icon_asd.gif
 
14502147
14502147 Inviato: 10 Lug 2013 13:04
 

Ma allora sei duro di comprendorio, allora se io metto rulli leggerissimi il motore va fuorigiri sempre e non spinge perché stando fuori range di coppia ovviamente anche la ruota non ha coppia. Se il motore a marce sale velocemente di giri vuol dire che sto accelerando. Più è corto il rapporto più si ha coppia alla ruota. Poiché è troppo lungo da spiegare ti invito a leggere qualche articolo. Ribadisco che con un rapporto lungo la ruota ha meno coppia infatti con un motore a marce non puoi partire in terza perché non ce la fa e ha meno spunto, accelerazione e ripresa rispetto alla seconda con ovviamente una velocità max inferiore. Se ancora insisti sulla teoria dei rulli leggeri uguali ad un rapporto corto non ti rispondo più perché mi sono scocciato
 
14502900
14502900 Inviato: 10 Lug 2013 17:43
 

guarda che quello duro sei te....i rulli dello scooter equivalgono alle marce....i rapporti sono altra cosa.... eusa_wall.gif non puoi fare paragoni tra marce e rapporti lo capisci?sono 2 cose differenti! ma va a leggere tu qualche articolo perché proprio di meccanica 0.... eusa_wall.gif quello che si è scocciato sono io perché è assurdo non so da dove partire per spiegarti la cosa visto che non sai neppure cosa sono i rulli e che ruolo svolgono e visto che paragoni i rapporti alle marce... va a leggere prima cosa sono i rapporti e a cosa servono che dopo capisci da solo che quello che dici tu nello scooter è svolto dai rulli e non dai rapporti.... icon_rolleyes.gif
 
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