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848, prima volta in pista, domanda sulla gomma anteriore
14480667
14480667 Inviato: 1 Lug 2013 17:39
Oggetto: 848, prima volta in pista, domanda sulla gomma anteriore
 

Salve a tutti mi chiamo Alessandro e ho una 848 del 2008 da 1 anno abbondante.
Sabato scorso per la prima volta sono riuscito ad andare con la mia motina in pista, precisamente all'isam dove ho seguito un corso (tra l'altro molto interessante e per me istruttivo).
Diciamo che come prima volta è andato molto bene, sono riuscito a capire all'incirca la posizione con cui sistemarmi sulla moto ed ho messo il ginocchio a terra regolarmente ( icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ).
Tralasciando il fatto che ora sono FOMENTATISSIMO (per il fatto del ginocchio;)), ho una domanda sulla gomma anteriore.
Per la mia prima giornata in pista ho montato delle supercorsa sp e mi sono trovato benissimo, gomme appiccicate all'asfalto e mai una sensazione strana (va bene che era la prima volta che andavo in pista ed ero un fermone assurdo ma comunque ho avuto un ottimo feeling cosa che per il mio livello è fondamentale).

All'uscita dell'ultimo turno vado a controllare la gomma posteriore e vedo che era completamente chiusa (tranne mezzo cm sulla destra dato dal fatto che le curve dell'isam sono quasi tutte sinistra), vado a controllare la gomma davanti e noto che non è minimamente vicina alla chiusura, ci sono 2 3 cm buoni per lato di gomma nuova.
La pressione con cui ho girato (impostata dall'istruttore) è stata di 1.9 anteriore e 1.8 posteriore (impostata con gomma calda, dopo il primo turno), peso 85kg.
Mi è stato detto che è buono che non le abbia chiuse così ho più margine ma sembrava a tutti strano che fosse rimasta cosi tanta gomma "buona".
Mi è stato detto che probabilmente devo far settare le sospensioni...
Ora io non ne so niente, vi risulta che un problema del genere possa dipendere da questo o sono io che essendo fermone non le ho consumate in maniera consona e solo facendo più pratica le chiuderò un giorno??

Diciamo che in configurazione standard (intendo moto configurata come da fabbrica) io punterei sulla seconda opzione, il problema è che la moto l'ho presa usata e non so se il precedente proprietario abbia modificato qualcosa...
Se fossi stato sicuro che era in configurazione standard non mi sarei azzardato a fare la domanda poichè avrei pensato sicuramente che non avendo mai girato in pista sai quanta esperienza avrei dovuto fare per chiudere l'anteriore;)

saluti a tutti
 
14480823
14480823 Inviato: 1 Lug 2013 18:53
 

Per vedere se le sospensioni siano state toccate o meno devi guardare sul libretto di uso e manutenzione dove sicuramente troverai il set up standard e comunque se sono state toccate più volte è facile che i registri siano segnati.
Una volta appurato di avere le regolazioni standard o nel caso una volta ripristinate probabilmente ti converrebbe andare da un meccanico/sospensionista per farti fare un assetto su misura.
 
14481100
14481100 Inviato: 1 Lug 2013 21:05
 

A parte che se ti sei trovato bene non hai altro da aggiungere, è l'unica cosa che conta. L'anteriore difficilmente si chiude tanto più che quello delle SP è particolarmente appuntito, comunque se vuoi i setting standard della forcella son questi:

Compressione: 0.75 giri da tutto chiuso
Estensione: 12 click da tutto chiuso
Precarico: 18 mm, mi pare siano 4 o 5 tacche fuori a memoria, ma controlla.

Inoltre controlla di quante tacche son sfilati gli steli.

2-3 cm per lato sei sicuro? Mi pare impossibile, forse 1 cm...comunque quelle non son gomme da pista, quando le temperature saranno ancora più alte e/o tu sarai ancora più bravo te le sconsiglio, trovati delle metzeler K2/K1 o pirelli SC2/SC1 usate van benissimo (se tenute bene e con pochi giri/cicli di riscaldamento), in estate piena in pista le SP le disintegri alla velocità della luce che tu sia un fermone o no.
 
14481153
14481153 Inviato: 1 Lug 2013 21:29
 

l'anteriore è più difficile da chiudere, mentre il posterire da 180 è relativamente facile...
2-3 cm mi sembrano comunque tanti...
al massimo all'anteriore puoi aver rimasto 1cm, di più mi sembra strano...

io monto misure diverse perchè ho il 160 al posteriore e il 120/60 all'anteriore, però con l'anteriore chiuso mi rimaneva ancora circa 2mm al posteriore con le rennsport...

in ogni caso se ti sei trovato bene non credi valga la pena di andare attorno all'assetto, se per curiosità vuoi controllare se è stato modificato controlla con i dati sul libretto di uso e manutenzione della moto e confronta con quello che hai, però una volta verificato riporterei tutto allo stato attuale
 
14481924
14481924 Inviato: 2 Lug 2013 9:11
 

Guarda facendo un arapido conto, avrai all' anbteriore 120/70 il che vuol dire che hai 12 cm di gomma. se non chiudi per 3 cm da ambo le parti vuol dire che di 12 cm te ne restano 6.
Che se fai 2 conti vuol dire che la moto non piega a più di 10-15 gradi, percui è praticamente impossibile che tu abbia 3 cm per parte e sia riuscito atoccare col ginocchio.
Magari posta una foto icon_smile.gif
comunque non preoccuparti con un po' di tempo ce la farai a chiudere anche l'anteriore... icon_smile.gif
doppio_lamp.gif
 
14481997
14481997 Inviato: 2 Lug 2013 9:37
 

bognagol ha scritto:
Guarda facendo un arapido conto, avrai all' anbteriore 120/70 il che vuol dire che hai 12 cm di gomma.


la sperfice d'appoggio non è 120mm ma sarà poco più di 150mm...
(ho misurato per curiosità le mie 120/60 e la larghezza è si 120, ma la superfice d'appoggio è 148mm)

ciò non toglie che 30mm per parte siano tantissimi, in teoria è difficile ci siano più di 10mm per lato
 
14482156
14482156 Inviato: 2 Lug 2013 10:31
 

grazie a tutti ragazzi per le risposte...in effetti setting strani non sembra averli la moto in quanto mi ci trovo bene (questo non vuol dire comunque che non siano setting strani poichè ancora non so giudicare, comunque non mi ha mai dato incertezze)...
Questa sera faccio una foto alle gomme e la posto.
Non so di preciso se erano 3 cm comunque la differenza anche rispetto a gente che non aveva chiuso la posteriore (non aveva toccato con la saponetta) era molto marcata, nel senso che la gomma anteriore di altri che non avevano chiuso il posteriore era più chiusa della mia (stessa misura di gomme).

Scrivo tutto questo non perchè vorrei chiudere l'anteriore per forza ma per capire se c'è qualche cosa di strano sulla mia moto o è tutto normale.

grazie a tutti
 
14482170
14482170 Inviato: 2 Lug 2013 10:36
 

curiosità, quanto sei alto e quanto pesi???
 
14482192
14482192 Inviato: 2 Lug 2013 10:40
 

bognagol ha scritto:
curiosità, quanto sei alto e quanto pesi???

Alto 1.86, peso circa 85kg
 
14482262
14482262 Inviato: 2 Lug 2013 10:58
 

beh sicuramente fai meno fatica a toccare di chi è più basso, quindi la moto si deve piegare meno, inoltre per chiudere l'anteriore devi entrare più forte in curva e piegare molto la moto, se sei alto non ti viene istintivo... già se la fai scorrere si consuma di più il posteriore che comunque è più facile da chiudere.
Ps correggetemi se sbaglio...
 
14484221
14484221 Inviato: 2 Lug 2013 22:51
 

Posto che 2-3 cm mi semrbano tanti anche a me, saranno forse 1 o poco più, considerando che è la prima volta che andavi in pista non a vedo una cosa così strana (anche se di anteriore eri un po' sgonfio, cosa che porta maggiore impronta a terra), dato che penso tu sia ancora ben lungi da "inserire cattivo", che è una delle cose che impara a fare chi inzia ad andare un po'. In quel modo l'anteriore si "pulisce" di più, dato che si piega già tanto in inserimento, quindi con molto carico sull'anteriore. Se tu invece entri più piano, facile anche che riprendi in mano il gas per fare percorrenza e questo ti scarica l'anteriore, sfruttando quindi meno il posteriore.

Per il resto complimenti per l'esperienza e... capisco l'infoiamento! icon_mrgreen.gif
 
14484252
14484252 Inviato: 2 Lug 2013 23:07
 

PaoloG ha scritto:
Posto che 2-3 cm mi semrbano tanti anche a me, saranno forse 1 o poco più, considerando che è la prima volta che andavi in pista non a vedo una cosa così strana (anche se di anteriore eri un po' sgonfio, cosa che porta maggiore impronta a terra), dato che penso tu sia ancora ben lungi da "inserire cattivo", che è una delle cose che impara a fare chi inzia ad andare un po'. In quel modo l'anteriore si "pulisce" di più, dato che si piega già tanto in inserimento, quindi con molto carico sull'anteriore. Se tu invece entri più piano, facile anche che riprendi in mano il gas per fare percorrenza e questo ti scarica l'anteriore, sfruttando quindi meno il posteriore.

Per il resto complimenti per l'esperienza e... capisco l'infoiamento! icon_mrgreen.gif


Scusate non ho avuto modo di fare le foto questa sera....
Questo tuo post mi ha però illuminato in quanto mi sono ritrovato alla perfezione nel comportamento da te descritto...in effetti in percorrenza davo gas...quindi dovrebbe essere quello il problema...
comunque l'importante e che mi sono divertito tanto e infoiato alla grande come dici tu...

comunque per replicare l'esperienza domenica vado a farmi un turnetto di 2 ore con un mio amico a vallelunga...
Speriamo di non formare coda sulla pista;)
 
14484293
14484293 Inviato: 2 Lug 2013 23:32
 

alemaz84 ha scritto:
...in effetti in percorrenza davo gas...

E' normale, perchè è quello che si fa in strada: freni, cominci ad impostare cercando di vedere già l'uscita e poi punti il gas per fare la curva (perchè se non lo facessi saresti probabilmente troppo lento). E' uno metodo legato alla sicurezza ed alla possibilità di avere molto più margine di correzione in caso di imprevisto.
In pista invece non serve, perchè non hai imprevisti e la curva è sempre quella. Quindi a rigore si può a gas chiuso quindi molto più forte (senò anche qui, ti fermi...) e riaprire alla corda o addirittura dopo. Tranquillo se non lo fai: tra il dirlo ed il farlo ce ne passa... icon_asd.gif
 
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