Leggi il Topic


stabilire se sto facendo un buon rodaggio
896487
896487 Inviato: 28 Nov 2006 0:50
Oggetto: stabilire se sto facendo un buon rodaggio
 



volevo fare dei confronti con ki ha gia finito il "rodaggio" se cosi' si puo' kiamare!
io peronalmente non c credo molto..logiko non ho scannato subito la moto appena uscito dal concessionario..mi sono fatto 150 km sui 4000 giri..facendo scaldar bene la moto..scaldare la moto a me sembra moooolto piu' importante...cmq..
dopo ho deciso di tirarla un pochino di piu'..premetto ke non sono arrivato mai neanke ai 10000 giri..questo xke' la moto si affloscia troppo se la si tiene a 4000!! dai e' un assurdita'... gia' 6000 mi sembra molto piu' ragionevole! 0510_sorriso.gif
quindi volevo fare dei confronti del tipo..
in 6 a 4000 giri esatti ke velocita' vi segna?
o cose del gnere..proponete voi qualkosa
anke..in 1a vi si alza a qunati giri?? (questo lo sperimentero' piu' avanti xke dovrei farla salire troppo di giri x i miei gusit)
grazie a tutti!
 
896595
896595 Inviato: 28 Nov 2006 2:55
 

Ma scusa i rapporti e tutto ciò che collega il motore alla ruota è meccanico, quindi se non slitta la frizione (o la ruota) la velocità che hai tu a 4000 è uguale a quella che ha un altro, non può cambiare e non c'entra niente col rodaggio! Vabbè comunque io a 4000 non mi ricordo esattamente ma a 7000 in sesta sono sicuro che sto a 130.
Io il rodaggio lo ho fatto come da libretto (la moto si affloscia?), e la moto è una bestia, nel senso che in prima girando tutto si parte ad alzarsi a 9000, ma non poco, nel senso devi chiudere o comunqu echiudere in parte se no te la metti per cappello. Di gas in seconda non si alza ma ci manca veramente pochissimo, pela l'asfalto, chiaramente di frizione si alza anche di seconda e terza ma questo immagino non ti interessi perchè tu volevi delle prove di potenza...
cia'
 
896596
896596 Inviato: 28 Nov 2006 2:58
 

Comunque secondo me non devi esagerare, cioè e che cavolo almeno 400 km falli sotto i 4000-5000 giri
cia'
 
896699
896699 Inviato: 28 Nov 2006 9:54
 

in 6 a 4.000 giri sono ai 74/75 km/h se nn ricordo male.... e cmq quoto chi dice che "queste prove" nn determinino un buon o un cattivo rodaggio.... Quello verrà determinato col passare dei km!!!!!vacci piano(6.000 van bene secondo me cmq!!!!), il polso lo userai x bene tra nn molto!!!! icon_wink.gif
 
896923
896923 Inviato: 28 Nov 2006 11:29
 

ok ragazzi!! grazie mille!! icon_wink.gif pero' non capisco xke una rodaggio della moto deba essere diverso dalla macchina! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
896928
896928 Inviato: 28 Nov 2006 11:32
 

sono diverse anche le tipologie di motori tra moto e auto... basta pensre che un 600 sviluppa 130 cv e 17.000 giri di limitatore, un'auto farà 40cv e 5000 giri limitatore... è studiato e prodotto in modo differente, a mio avviso....
 
897071
897071 Inviato: 28 Nov 2006 12:34
 

beh dai fino a 6000giri puoi andare tranquillo ma comunque stai tranquillo in fin dei conti è solo qualche giorno di sofferenza se ci fai sui 100km al giorno icon_wink.gif
 
897278
897278 Inviato: 28 Nov 2006 13:59
 

io ho seguito il rodaggio da manuale e adesso non ho problemi. è dura fare tutti quei km cosi piano ma se questo serve a preservare la moto in futuro(e magari a farla andare al 100% delle sue possibilità) che ben venga!

in sesta a 4000 giri mi sembra che fossi a poco più di 70. per quanto riguarda a quanti giri la moto si impenna di prima..bè è difficile dirlo. dipende da come apri. se per esempio apri graduatamente o con il peso nell'anteriore la moto potrebbe non alzarsi affatto

per quanto riguarda le auto credo che sia dovuto appunto al fatto che si tratta di motori molto meno spinti (ma perchè esiste il rodaggio nelle auto??)
 
897470
897470 Inviato: 28 Nov 2006 14:53
 

esiste dicendo di non tirare la marce..come e' stato detto anke a me! icon_wink.gif
 
897664
897664 Inviato: 28 Nov 2006 15:38
 

spesso sulle auto ti dicono che basta che non entri nella zona rossa!!!!
Se con la nostra entriamo nella zona rossa stiamo a un miliardo di giri icon_cool.gif
Comunque veramente pensa alla differenza tra un 1000 per esempio 68 cv della yaris e un 1000 motociclistico....
cia'
 
898512
898512 Inviato: 28 Nov 2006 18:59
 

L'importante è essere sempre graduali..
Mai fare cose troppo brusche, soprattutto a motore non ancora ben caldo!!
Per i primi 200/300 viaggiare trannquillo (i giri non te li so dire, io guido un desmo) ma sopratutto ricorda che il rodaggio non lo fai solo al motore!!!
Anche tutte le altre parti della moto sono soggette al cosiddetto rodaggio!!
Per cui le strade (che ogni motociclista vorrebbe) piene di curve sono l'ideale per fare un buon rodaggio, cambi di regime (certo non repentini come quando si è in pista) per il motore e rodaggio accurato anche per le pastiglie dei freni!!!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
898613
898613 Inviato: 28 Nov 2006 19:20
 

Basta non tirare troppo le marce...ed effettuare la cambiate a regimi sotto la coppia...l'importante a motore ben caldo...e dopo 200/300 km una stiracchiatina con un popiù di giri se la può anche dare...ma senza prenderci troppo gusto..altrimenti puoi dire addio al rodaggio icon_lol.gif
 
899046
899046 Inviato: 28 Nov 2006 20:43
 

Ricky206 ha scritto:
Basta non tirare troppo le marce...ed effettuare la cambiate a regimi sotto la coppia...l'importante a motore ben caldo...e dopo 200/300 km una stiracchiatina con un popiù di giri se la può anche dare...ma senza prenderci troppo gusto..altrimenti puoi dire addio al rodaggio icon_lol.gif


quello ke sto facendo io..la tiratina ankora non l ho data!! sono arrivato massimo a 9000 giri..in 4,5,6..x cui il motore non era tirato!
 
903141
903141 Inviato: 29 Nov 2006 22:31
 

un buon consiglio per esperienza è quello di cambiare spesso e volentieri (altro motivo per non andare troppo su di giri) cosi da far "sciogliere" il prima possibile il cambio che inizialmente è un pò ostico e duretto 0509_up.gif
 
903688
903688 Inviato: 30 Nov 2006 1:40
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ok!!!!
 
903716
903716 Inviato: 30 Nov 2006 2:10
 

Io ho fatto il rodaggio usando un metodo un po' più empirico e meno da manuale,e in 13.000km non ho mai avuto un problema, un calo di prestazioni o una perdita d'olio dal motore o dallo scarico.
Ho sempre girato sotto i 6.000 giri, e solo quando mi sono avvicinato ai 1000 ho iniziato a superarli di poco..ma sempre e solo in sesta. La sesta è la marcia meno demoltiplicata e quindi più diretta, e sollecita meno il motore nei cambi di rotazione.
Ho comunque tenuto andature molto tranquille,senza mai aprire tutto il gas fino a quando non ho effettuato il primo tagliando verso i 2000km.
Poi purtroppo, l'urlo che fa dopo i 10.000 giri ha preso il sopravvento icon_wink.gif
 
904004
904004 Inviato: 30 Nov 2006 11:02
 

mah io penso che sia importante:

a) scaldare bene la moto (che per me vuol dire scaldarla un pochino e poi girare per un po' abbastanza piano ma senza tenerla nenche troppo bassa di giri).

b) andare in maniera ragionevole per il rodaggio senza provare impennate di potenza o simili..... e stando calmo sulle prime 3/4 marce

Marco
 
905335
905335 Inviato: 30 Nov 2006 16:54
 

marcot ha scritto:
mah io penso che sia importante:

a) scaldare bene la moto (che per me vuol dire scaldarla un pochino e poi girare per un po' abbastanza piano ma senza tenerla nenche troppo bassa di giri).

b) andare in maniera ragionevole per il rodaggio senza provare impennate di potenza o simili..... e stando calmo sulle prime 3/4 marce

Marco

quoto!!!!!!!!! icon_wink.gif
 
2069868
2069868 Inviato: 16 Lug 2007 0:52
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©