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pareri brutale 800 - prestazioni, comodità, affidabilità
14796695
14796695 Inviato: 5 Gen 2014 1:12
 

Grazie mille per l'incoraggiante risposta. Se ce ne saranno altre saranno gradite e preziose! eusa_clap.gif
 
14796715
14796715 Inviato: 5 Gen 2014 2:03
 

Ciao io possiedo la brutale 800 da marzo, e provengo da moto super sportive anche più grosse di cilindrata.. Che dire.. Quoto chi ti ha scritto che la moto fa ciò che tu gli dici di fare.. Certo la brutale non devi sottovalutarla.. Soprattutto nelle aperture secche .. In quanto la rapportatura corta, il peso ridotto ed i 125 cavalli si fanno sentire.. Ciò non toglie che se guidata con i guanti risulta una moto anche docile..

Ancora secondo me non perfetta dal punto di vista elettronica.. Si con le ultime mappe l hanno resa più fluida e quindi meno nervosa, ma ad andature basse , parzializzando il gas, il ride by wire non è ancora perfetto.. Facendone perdere un po' di fluiditá che invece è tipica delle giapponesi..

Comunque sia hai acquistato un ottimo mezzo, godurioso.. Che da grandi soddisfazioni e che in mani esperte può dare filo da torcere a sorelle maggiori..

Usala e scoprila per passi.. Step by step.. E vedrai che ti fará gioire ad ogni uscita..
 
14796820
14796820 Inviato: 5 Gen 2014 11:05
 

Hai comprato una gran moto,credimi ! Il fatto di avere una elettronica evoluta con 4 mappature ti permette di configurarla in base alle tue capacità, quindi se inizialmente la vuoi tranquilla la imposti in mappa Rain con cui la risposta del gas è veramente fiacca ,poi quando ti senti sicura passi in mappa N dove la risposta del gas ora,con l'ultimo aggiornamento, è fluida anche parzializzando il gas a basse andature e la moto risponde perfettamente alle aperture del gas. I due soli punti deboli che ti posso segnalare sono: la sella troppo dura,fai inbottire bene la sua, perchè anche con quelle alternative proposte da MV il confort non cambia e poi l'avantreno che si alleggerisce facilmente in accellerazione e trasmette poca sicurezza, ma con l'installazione di un ammortizzatore di sterzo si elimina il problema.
 
14796999
14796999 Inviato: 5 Gen 2014 14:26
 

Ciao Laura,
allora io non sono un gran manico ma di moto ne ho provate parecchie, compreso il monster 695 che aveva la mia ragazza e il monster 696 (il 796 no). Tengo a rassicurarti su alcune cose:

-Intanto per la statura puoi stare tranquilla: la brutale è piu alta di un cm ma ha la sella molto stretta quindi se sei almeno 1.60 non avrai problemi
-Inoltre il motore è identico per cavalleria e rapportatura alla rivale 800, quindi se ti è piaciuta quella......
-La moto ha una innata tendenza ad impennare, di sicuro un difetto derivato da interasse corto e rapporti corti (la brutale 800 tira anche la sesta a limitatore fermandosi perciò a 235 km/h circa effettivi), ma diciamo che ci farai l'abitudine. Eviterai di tirare la prima come fosse un male e in seconda tieni un occhio. Diversi 1000cc naked NON hanno questa tendenza ad impennare. Perciò si, è un difetto! Ma imparerai a conviverci
-L'anteriore non da molto confidenza, è molto nervosetto, penso si possa fare qualcosa con ammo di sterzo e mettendo mano alle sospensioni.
-Della sella scomoda in effetti al momento non ci si fa nulla, mentre delle irregolarita ai bassi a gas parzializzato io lo sento molto, ma ho una mappa vecchia, non l'ultima! Quindi non posso esprimermi

Ciao
 
14797129
14797129 Inviato: 5 Gen 2014 16:21
 

Grazie a tutti. In effetti le dimensioni della moto sono perfette per la mia statura di 1,64 cm e anche il peso. Una delle ragioni per cui l'ho scelta infatti e' proprio questa. Peso e dimensioni ridotte sono ,per me, fondamentali,in quanto ben più' di una volta mi capita di dover tirare via la moto da un parcheggio un po' incastrato, magari spostandola "a mano" e se non fosse leggara e maneggevole sarebbe una difficolta' maggiore.Detto questo, so che la sella originale e' dura come un sasso, ed ho già' preventivato di farla rifare, dal momento che sto facendo riverniciare anche tutta la moto.....La livrea bianca e rossa originale non mi faceva impazzire,cosi' ho deciso di personalizzarla un po' ( ma senza stravolgimenti ) icon_mrgreen.gif Per il resto ho sentito degli aggiornamenti alla centralina che sono stati fatti per renderla piu' fluida e regolare....e spero siano riusciti. Se inpennera' in prima,beh.....passata la paura della prima volta,magari mi toglierò' pure questa soddisfazione....visto che non sono mai stata capace a fare un bel monoruota,(che devo dire avermi affascinato sempre molto icon_lol.gif )forse potrò' tastarne anche io l'ebbrezza....Vuoi mettere: partire al semaforo magari con qualche scooter a fianco, il cui conducente pensa di sverniciarti solo perché' sei una femminuccia su una moto , e passargli via su una ruota icon_cool.gif . Sto solo farneticando,naturalmente so bene che potrebbe essere tutt'altro che glorioso ,invece, farsi disarcionare dalla moto perche' non sono pronta e capace di gestirne la potenza.Quindi tentero' di evitare le impennate all'inizio...e poi vedremo........Grazie mille per le vostre risposte, vi aggiornero' su tutto. doppio_lamp_naked.gif
 
14797155
14797155 Inviato: 5 Gen 2014 16:48
 

ciao,
faccio un'importante premessa: "dovrei stare zitto perché parlo senza sapere"
bon detto questo dico la mia:
hai fatto bene a comprare la brutale, io sono alto come te e possiedo la B3 675, l'altezza della sella è pefetta per chi come noi è alto "2 mele o poco più", la leggerezza di questo prodotto ti permette di spostarla e far manovre tranquillamente anche stando in sella....come facevi con il mostro (anzi forse meglio perché come ti ha detto qualcuno la sella è veramente anoressica in larghezza). Seconda cosa la rivale è una specie di Motard e questa è una categoria che conosco tu pensa che fino a 6 mesi fa possedevo una Dorsoduro 750 (la cui sella è in cielo) dico questo perché se ti sei trovate con la Rivale con la B3 potrà essere solo meglio, la Rivale in teoria ha un avantreno ancora più leggero (meno comunicativo) rispetto alla B3 (caxxo sono funbike, devono impennare a comando) che poi anche quella che hai preso sia corta e tutto quello che ti hanno detto gli altri è stra vero. Leggendo il post precedenti mi sono fatto un'idea, Vi lamentate di un avantreno approssimativo e per questo avete installato un ammortizzatore di sterzo...la stessa cosa vale anche sul 675, solo che qui la colpa è delle sospensioni pietose, no ma veramente prendi 2 buche e vanno a caso, Voi che potete avete provato ad agire sulle regolazioni???? Io per "risolvere" installerò delle molle progressive e se non basto scarico il mono....e speriamo basti:-(
scusate, ma sono prolisso di mio
 
14797480
14797480 Inviato: 5 Gen 2014 21:44
 

anche io sono "diversamente alto" e con la bruty 800 non ho nessun problema, il peso piuma aiuta tantissimo nelle manovre da fermo e la maneggevolezza è eccellente, anche se manca un po di raggio di sterzo.
E' vero, l'avantreno è un po' approssimativo ed eccessivamente reattivo e per me che guido molto con la ruota anteriore è un difetto; la causa è riconducibile alle quote ciclistiche ed a sospensioni economiche, le regolazioni idrauliche della forcella praticamente non cambiano nulla e la scorrevolezza è scarsa. L'ammortizzatore posteriore è di plutonio... o pesi 120 kg o non lavora, per cui sono intervenuto come segue:
1 Molle hyperpro davanti e dietro per dare un po' di confort senza perdere in rigore e sostegno
2 Ammortizzatore di sterzo Ohlins
3 Cartucce forcella Andreani per restituire alla moto un'idraulica degna di questo nome.
4 a breve sostituzione completa Monoammortizzatore con un Ohlins .
Ad oggi con queste modifiche la moto è migliorata moltissimo, anche se rimane una bestiolina da prendere con le molle, se vuoi spingere forte sul misto, ma che ha sicuramente il più bel motore che abbia mai avuto e che comunque permette anche di andare a passeggio senza essere scorbutica.
 
14797526
14797526 Inviato: 5 Gen 2014 22:37
 

Gulp!!! Io non ho mai avuto forche e monoammortizzatore pluriregolabili nelle altre moto.....quindi pensavo che già' avendo questa possibilità',su questa moto, sarebbe stato un enorme passo avanti. Sapere che invece sono di qualità' scadente e insufficienti mi lascia un po' perplessa....Beh,proverò' la moto e vedrò' il da farsi....magari più' avanti adotterò anche io qualche modifica di questo genere. Grazie mille! doppio_lamp_naked.gif
 
14797756
14797756 Inviato: 6 Gen 2014 2:33
 

Non so a che tipo di ciclistica siete abbituati voi ,ma le sospensioni della brutale non sono per nulla scadenti , migliorabili sicuro ma scadenti no !
 
14798023
14798023 Inviato: 6 Gen 2014 15:05
 

Attenzione, il discorso sospensioni è da rapportare all'uso che se ne fa della moto, per andare a passeggio possono anche andare bene, magari per dei pesi leggeri come noi sono tarate troppo rigide, ma se si vuole cominciare ad esplorare le potenzialità del mezzo allora i casi sono due: o si trova una strada liscia come un biliardo o si interviene drasticamente come ho fatto io ed altri in questo ed altro forum.
Fare la valtrebbia con ritmo allegro in configurazione di serie è stato un tormento, ogni buca o lieve avvallamento rischiano di portarti fuori traiettoria e a fine giro mi pareva di aver fatto il doppio della strada per gli scossoni e le botte che mi arrivavano. rifatta con molle Hyperpro e ammortizzatore di sterzo, sempre con passo allegro, la situazione è molto migliorata, adesso aspetto la primavera per rifare il test valtrebbia con le nuove cartucce Andreani ( che già nei primi giretti mi hanno dato un'ottima sensazione ) e l'ammortizzatore nuovo che monterò a breve.
Detto questo, la moto ha un telaio ottimo ed un motore straordinario, l'estetica non c'è bisogno di commentarla, ma è chiaro che, per restare in costi di produzione bassi, da qualche parte dovevano pure risparmiare, io avrei preferito una doppia versione, in stile Ducati, una con sospensioni economiche ed una con sospensioni più avanzate.
 
14798030
14798030 Inviato: 6 Gen 2014 15:14
 

Madcat hai ragionissimo.
Finche la strada è ben ridotta no problem, ma se la strada non è perfettamente liscia ma con qualche avvallamento come (alcune strade qui da me) immaginarle di farle alla stessa velocità con cui le facevo con la mia moto precedente (Daytona 675) è da suicidio: monoruota in uscita, saltelli e perdite di traettoria. Non dico che le sospensioni siano inguardabili, ma di sicuro migliorabili
 
14798060
14798060 Inviato: 6 Gen 2014 15:50
 

Alla Signorina dico di non farsi spaventare da quanto abbiamo scritto sulle sospensioni della 3 pistoni, del resto basta leggere i nostri commenti per vedere che a più di qualcuno vanno bene così come sono. Il Feeling di una moto come le gomme è una cosa estremamente soggettiva, dipende da troppe cose: stile di guida, posizione in sella, manico del pilota, condizioni del fondo stradale...etc:-)
Io la mia opinione me la sono fatta (e lo scritta) nei 10000Km che ho fatto con la B3, visto che la moto è la mia passione da sempre (€ permettendo) cerco di cucirmela addosso in maniera da godermela il più possibile...sono un fermone, ma faccio tanta strada e mi diverto in moto.
Ciao a tutti.
 
14798153
14798153 Inviato: 6 Gen 2014 17:32
 

messiconelcuore ha scritto:
Non so a che tipo di ciclistica siete abbituati voi ,ma le sospensioni della brutale non sono per nulla scadenti , migliorabili sicuro ma scadenti no !


premetto che non sono un possessore di questo modello ma leggendo le caratteristiche tecniche della moto mi sera che abbia un comprarto sospensioni di tutto rispetto,
Le MV cosi come le Ducati escono dalla fabbrica con un settaggio delle sospensioni un po troppo rigido per cui basta ammorbidirle per redere la moto molto più guidabile 0509_up.gif
 
14798357
14798357 Inviato: 6 Gen 2014 20:53
 

Mettere mano al setting delle sospensioni è la prima cosa che ho fatto, credimi, ho ammorbito più che potevo, ma arivati ad un certo punto si sente proprio che manca l'idraulica, per dirtene una, la forcella ha delle molle con K7.5 per cui morbide in assoluto, ma per evitare di andare a pacco hanno messo una quantità di olio esagerata, per cui non vai a pacco ma muri sull'olio con sgradevolissima sensazione di saltellamento dell'anteriore quando freni seriamente, in più le regolazioni in estensione e compressione non sembrano portare alcuna modifica. il mono è troppo rigido ma se lo ammorbidisci poi senti oscillazioni dovuti allo scarso freno idraulico.... tutto questo se vuoi spingere un po con quel popò di motore che si ritrova!!
 
14798395
14798395 Inviato: 6 Gen 2014 21:16
 

Beh....io mi ripeto, non ho mai avuto la possibilità' di regolare le sospensioni in nessuna delle moto precedenti (sv 650 carburatori,cagiva raptor 650,poi monster 796). Devo riconoscere che sulla Cagiva ,ma anche sul Monster (non cito l'SV perche' credo fossi ancora inesperta per rendermi conto dei limiti che potevo incontrare),spesso su passi o strade disastrate ho "tribolato" parecchio ,e non sempre sono riuscita, a far andare la moto come e dove volevo.........Io sono piuttosto leggera , circa 54 kg ....su alcuni avvallamenti ho fatto certi salti sulla sella!!!....Speravo che con questa moto la situazione potesse migliorare un po',dal momento che c'e' quantomeno la possibilità di fare delle regolazioni,ma sono anche convinta che almeno all'inizio non avrò' grossi problemi relativamente a questo,essendo comunque abituata a sospensioni non eccellenti!... In seguito poi se ne sentirò' l'esigenza provvederò come molti di voi hanno fatto.....un po' per volta metterò' mano anche a quelle....Vedremo!
Grazie a tutti per i consigli 0510_saluto.gif
 
14821995
14821995 Inviato: 24 Gen 2014 19:24
 

volevo chiedere se qualcuno ha modificato il mono della b3 800 . oppure cambiato parametri delle regolazioni ..e come .? 0509_banana.gif
 
14852032
14852032 Inviato: 16 Feb 2014 3:09
 

Ti consiglio la Speed Triple....se vieni da una sportiva non riuscirai a farti piacere l'anteriore galleggiante della Brutale 800...il suo unico vero difetto secondo me. 0509_up.gif
Prima, seconda, terza (anche quarta) ad ogni apertura decisa del gas l'anteriore galleggia...anche in uscita di curva. Roba da stomaco forte, se riesci a domarla diventa un'avversaria temibile anche per moto ben più potenti....altrimenti non ti darà mai la foducia di un'anteriore ben piantato e non te la godrai nell'utilizzo "arzillo".
Almeno queste sono state le mie sensazioni dopo la prova icon_wink.gif
 
14852033
14852033 Inviato: 16 Feb 2014 3:18
 

[quote="Seaworld"#14797526]Gulp!!! Io non ho mai avuto forche e monoammortizzatore pluriregolabili nelle altre moto.....quindi pensavo che già' avendo questa possibilità',su questa moto, sarebbe stato un enorme passo avanti. Sapere che invece sono di qualità' scadente e insufficienti mi lascia un po' perplessa....Beh,proverò' la moto e vedrò' il da farsi....magari più' avanti adotterò anche io qualche modifica di questo genere. Grazie mille! doppio_lamp_naked.gif[/quote

Sospensioni economiche? eusa_think.gif eusa_think.gif 0510_five.gif
Il mono top di gamma pressurizzato Sachs e una forcella Marzocchi completamente regolabile con estensione e compressione su steli separati (come la Showa BPF) ti sembrano sospensioni economiche? ahahahaha prova la F800 della Bmw..... icon_xd_2.gif
 
14852403
14852403 Inviato: 16 Feb 2014 15:30
 

"la forcella ha delle molle con K7.5 per cui morbide in assoluto, ma per evitare di andare a pacco hanno messo una quantità di olio esagerata, per cui non vai a pacco ma muri sull'olio con sgradevolissima sensazione di saltellamento dell'anteriore quando freni seriamente"
Citando Mad questo post chiarisce perfettamente il problema, é esattamente quanto ho riscontrato sul 675, sulla mia non possiedo registri quindi non so come reagisca l'800 alle regolazioni (però ho sentito dire anche da altri che non é che agendo sui registri cambi radicalmente), ma se il livello dell'olio é troppo alto quando questo mura...mura e si inizia a rimbalzare. Ora scrivo una cosa che farà incaxxare qualcuno, non é che perché montiamo una Marzocchi debba per forza essere oro icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif se per dire si confronta con la forca di una 910 si vede chiaramente quello che voglio dire
 
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