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rigenerare forcella liberty
14351867
14351867 Inviato: 12 Mag 2013 17:36
Oggetto: rigenerare forcella liberty
 

tempo fa ero intenzionato a rigenerare la forcella anteriore del mio liberty 125 1serie, ma per problemi rimandai. Un mio amico mi ha passato questa foto presa dal manuale di officina di un liberty 125 4t (faro a diamante). Link a pagina di Dl.dropboxusercontent.com
Secondo voi posso seguirla? guardando sotto il parafango, noto che i 2 steli sono attaccati alla forcella tramite un perno da 12. E sopra allo stelo non c'è nessuna vite, mi sembra di vedere solo un seeger. Sotto invece c'è la vite a brugola. Adesso seguendo la guida, quindi dovrei svitare la vite a brugola. filare il gambale? scolare l'olio? e rimontare tutto senza staccare lo stelo da sopra? e poi questa vite 2 dove si trova? icon_neutral.gif la vedo difficile

eccola: Link a pagina di Ebay.it
 
14360067
14360067 Inviato: 15 Mag 2013 13:54
 

nessuno può aiuatarmi?
 
14361470
14361470 Inviato: 15 Mag 2013 20:42
 

Ciao , "microinfo"....., ti ho risposto in MP , ma sembra che abbia problemi con la posta in uscita (....tanto per cambiare.... icon_lol.gif ).... eusa_wall.gif
Ad ogni modo , premesso che non ho mai lavorato su quella forcella , dalle informazioni postate , sembrerebbe che tu possa effettuare la sostituzione dell' olio (....volendo....) anche senza separare gli steli dai foderi.....
Se , come dici , sulla parte superiore dei foderi si notano dei seeger , molto probabilmente gli stessi servono da fermo del tappo superiore.... eusa_think.gif
Premi ogni tappo con forza , usando magari una chiave a tubo , in modo da vincere la spinta della molla sottostante.....
Con il tappo leggermente abbassato , rimuovi il seeger di fermo relativo , ponendo attenzione alla forza con cui il tappo stesso tenderà a spingere verso l' alto.....
Rimossi i tappi e le sottostanti molle , puoi rovesciare la forcella , in modo da far uscire l' olio , avendo l' accortezza di lasciarla in quella posizione per una mezz' ora , dopo aver "pompato" diverse volte per facilitare l' uscita del fluido.....
Dopo aver fatto scolare , immetti la quantità d' olio indicata , installi molle e tappi (....per inserire i quali dovrai probabilmente premere con forza , prima di poter installare i seeger....) e sei a posto....., credo..... eusa_shifty.gif

Ciò che ho descritto sopra , è soltanto il frutto di una ipotesi che nasce da alcune esperienze in merito , relative a sospensioni anteriori di altri modelli di scooter....., che "spero" assomiglino alla forcella del tuo Liberty..... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif

A parte gli scherzi....., aspettando l' intervento di qualche altro utente che magari ha esperienza diretta e specifica sul tuo modello , sono certo di non esserci andato lontano....... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14361602
14361602 Inviato: 15 Mag 2013 21:12
 

quindi il dado inferiore non lo tocco? sfilo gli steli da trapezio, poi premo il tappo e tolgo il seeger, e scarico l'olio e lo ricarico? quindi il tappo è tenuto solo da un seeger?
in rete ho trovato quest'altra guida..anche se per uno Yamaha Aerox

OCCORRENTE: bussola 14mm e 17mm, brugola da 6mm, 2 cacciaviti taglio (molto piccoli), degli stracci e una bacinella (per
l'olio), misurino con gradazione;

- si tolgono i fermi (forma a C) dalla cima degli steli;

- si svitano i bulloni che ancorano gli steli al telaio (2 x 17mm);

- si sfilano le forcelle;

- pulire il tutto con degli stracci;

- si allenta il bullone che si trova infondo alle forcelle per lo spurgo (2 x 6mm);

- si fa defluire tutto l'olio in una bacinella;

- con un cacciavite a taglio piccolo si toglie il tappo di gomma che si trova in cima agli steli;

- sotto troverete un tappo di ottone che dovrete schiacciare con la brugola da 6mm (per questione di praticità) per poter togliere il fermo (forma a C) con 2 cacciaviti a taglio;

- si schiaccia la forcella per far uscire il tappo, OCCHIO CHE ESCE CON UNA FORZA MOSTRUOSA;

- si toglie la boccola e la molla, si pulisce il tutto;

- si rimonta il tutto mettendo l'olio nuovo (la quantità deve essere tra 75 e 77ml).

#############
quindi sto bullone inferiore a che serve XD
 
14361942
14361942 Inviato: 15 Mag 2013 22:34
 

Normalmente , il bullone sottostante serve per vincolare il fodero allo stelo e/o a fissare il pompante (....un tubo con fori calibrati....) in sede.....
Se non devi sostituire i cortechi , forse potresti anche evitare di separare i foderi dagli steli , anche se la scomposizione completa di ogni parte della sospensione ti permetterebbe di effettuare una pulizia più accurata ed uno scarico completo dell'olio vecchio...... icon_rolleyes.gif
Operando invece come indicato nel mio precedente intervento , una piccola quantità di olio vecchio non potrà uscire..... 0510_confused.gif
Sinceramente....., se lo scooter fosse mio , io mi limiterei a sostituire l' olio dall' alto , evitando di scomporre totalmente la sospensione..... icon_rolleyes.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14362049
14362049 Inviato: 15 Mag 2013 23:06
 

ok grazie, appena ho del tempo libero provo a smontare il tutto, sperando che non trovo qualche dado impossibile da svitare icon_wink.gif. però mi chiedevo come è possibile che un seeger regge tutta la pressione dell'ammortizzatore sul tappo?
 
14363588
14363588 Inviato: 16 Mag 2013 14:55
 

microinfo ha scritto:
ok grazie, appena ho del tempo libero provo a smontare il tutto, sperando che non trovo qualche dado impossibile da svitare icon_wink.gif. però mi chiedevo come è possibile che un seeger regge tutta la pressione dell'ammortizzatore sul tappo?



Si tratta di una soluzione adottata frequentemente , probabilmente perchè permette di contenere il costo finale della sospensione....., caratteristica non di secondaria importanza , quando si parla di mezzi dal prezzo relativamente contenuto.....
Sinceramente , non sono in grado di mettere in discussione un tale sistema , certamente studiato e testato da "gente" molto più preparata di me in materia..... icon_asd.gif
Buon lavoro !..... 0510_saluto.gif




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