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Moto Guzzi T3 e California [revisione motore e cambio]
14334241
14334241 Inviato: 6 Mag 2013 11:28
Oggetto: Moto Guzzi T3 e California [revisione motore e cambio]
 

Ciao,
sul mio T3 California è giunta l'ora di cambiare disco...o dischi..della frizione.
Già che devo buttare giu il motore vorrei fare una bella revisione generale.
Oltre a cambiare i dischi e tutti i paraoli mi chiedevo se bisogna cambiare i cuscinetti. Se si quali? anche quelli del cambio?
Non sono riuscito a trovare una guida oltre al manuale officina quindi vorrei qualche consiglio sulle attività da fare visto che devo smontare mezza moto.

Grazie
B.
 
14334428
14334428 Inviato: 6 Mag 2013 12:19
 

Il cambio, se andava bene e non aveva rumorosità, lascialo stare, che è abbastanza complesso da rimettere a punto.
Per fare un buon lavoro, dovresti cambiare i due dischi frizione, il disco metallico trà i due, il mozzo centrale, la ghiera e la rondella dentellata che lo blocca (se rovinate). ti consiglierei di montare il complessivo delle ultime serie, che avevano il mozzo modificato per aumentare la scorrevolezza dei dischi.
Inoltre dovresti cambiare:
Il paraolio albero motore lato frizione (prendilo in VITON)
Il paraolio entrata cambio (anche questo in VITON)
L'oring del mozzo
Il paraolio uscita cambio e, mi pare, un'altro oring da quelle parti.
La coppia di paraolio piccolini dell'astina frizione
L'oring del cilindretto comando astina
Il cuscinettino reggispinta del comando astina.
Controllare che non ci siano trafilamenti di olio da:
Flangia bronzina albero motore lato frizione
Flangia tubazione metallica grossa recupero vapori olio
Attacco tubazione metallica piccola recupero vapori olio
Coperchietto cianfrinato sede albero a camme.

Buon lavoro
 
14335120
14335120 Inviato: 6 Mag 2013 15:13
 

grazie per la risposta veramente completa...
mi chiedevo se per cambiare i vari paraoli e oring è necessario smontare l'albero motore (volevo evitare di smontare il gruppo termico...)
Naturalmente dò la precedenza alla buona riuscita del lavoro...se c'è da aprire...aprirò!
 
14335490
14335490 Inviato: 6 Mag 2013 16:45
 

braccino ha scritto:
grazie per la risposta veramente completa...
mi chiedevo se per cambiare i vari paraoli e oring è necessario smontare l'albero motore (volevo evitare di smontare il gruppo termico...)
Naturalmente dò la precedenza alla buona riuscita del lavoro...se c'è da aprire...aprirò!


Devi solo smontare il volano. Ricorda che per rimontarlo ti occorre una chiave dinamometrica settata a 31 N.m

Naturalmente ci sono altri paraolio ed oring in giro, ma possono essere cambiati anche con motore montato, quindi si cambiano quando cedono.
 
14339111
14339111 Inviato: 7 Mag 2013 17:53
 

ho visto che ci sono diversi tipi di dischi frizione.
quale è il più gettonato?
Ho trovato New Fren, Surflex, AP. Ho letto di kit con rondella di sicurezza, nuova versione, etc...
 
14339880
14339880 Inviato: 7 Mag 2013 21:08
 

Ti consiglio, per resa e costo, quelli che si fà fare Stucchi dalla AP (la AP è fornitrice di primo equipaggiamento guzzi) nuova versione (devi cambiare necessariamente il mozzo)
Il kit con rondella di sicurezza non lo conosco.
 
14342162
14342162 Inviato: 8 Mag 2013 17:02
 
 
14367744
14367744 Inviato: 17 Mag 2013 19:25
Oggetto: T3 e il tendicatena automatico
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

sto per cambiare il tendicatena con quello di stucchi. l'originale l'ho trovato a pezzi in un angolo..sembra non abbia fatto danni.
Il nuovo và montato su una coppia di bulloni diversa dal vecchio.
Mi chiedevo se i fori dove alloggiava il vecchio posso lasciarli vuoti o ci devo mettere comunque i due bulloni anche se non fanno nulla ormai.
Con i bulloni del vecchio però la catena quasi tocca...
i due fori non sono ciechi per questo ho il dubbio....
 
14368350
14368350 Inviato: 18 Mag 2013 6:34
 

Togli tutto, staffa bulloni e distanziali. il fatto che i fori siano passanti non ha influenza in quanto le due camere sono già in comunicazione.
 
14369673
14369673 Inviato: 18 Mag 2013 18:43
 

Ciao ragazzi...oggi è successo quello che non dovrebbe mai succedere....in fase di sorpasso mi si è accesa la spia dell' olio, la moto ha abbassato di colpo i giri, come se si ingolfasse, e dal cilindro sinistro sono arrivati dei terribili rumori di ferraglia...motore partito. Tre settimane fa avevo cambiato l'olio e cambiato il pressometro che mi dava dei problemi (accendeva e spegneva la spia)....il problema non si è piu' presentato fino ad oggi e il risultato è il cilindro sinistro andato. Devo ancora smontare il motore per vedere cosa sia successo di preciso ma le previsioni sono negative.
Da lunedì inizierò a smontare il cilindro sinistro, dopo aver tolto l'olio....spero che vogliate aiutarmi con i vostri consigli. Naturalmente metterò le foto così potrete consigliarmi meglio...
Allora a presto!!!! 0510_saluto.gif
 
14369761
14369761 Inviato: 18 Mag 2013 19:19
 

spero non sia niente di grave....

io intanto sono afflitto da un ulteriore dubbio....tanto per cambiare.

Premetto che non ho aperto la scatola cambio perchè devo solo cambiare la frizione....non capisco dagli spaccati se l'anello spandiolio si può cambiare a "scatola chiusa".
La domanda sorge dal fatto che nello smontare il pignone mi sono trovato due O-ring nel canalino dell'albero frizione. Io mi aspettavo di trovarne solo uno. A questo punto mi è venuto il dubbio che la rondella spandilìolio fosse tra il pignone e il cuscinetto....
I due O-ring sono diversi e combaciano con quelli dello spaccato dove si nota che tra i due c'è la rondella spandiolio.
 
14370377
14370377 Inviato: 19 Mag 2013 7:56
 

MaxGuzzi ha scritto:
Ciao ragazzi...oggi è successo quello che non dovrebbe mai succedere....in fase di sorpasso mi si è accesa la spia dell' olio, la moto ha abbassato di colpo i giri, come se si ingolfasse, e dal cilindro sinistro sono arrivati dei terribili rumori di ferraglia...motore partito. Tre settimane fa avevo cambiato l'olio e cambiato il pressometro che mi dava dei problemi (accendeva e spegneva la spia)....il problema non si è piu' presentato fino ad oggi e il risultato è il cilindro sinistro andato. Devo ancora smontare il motore per vedere cosa sia successo di preciso ma le previsioni sono negative.
Da lunedì inizierò a smontare il cilindro sinistro, dopo aver tolto l'olio....spero che vogliate aiutarmi con i vostri consigli. Naturalmente metterò le foto così potrete consigliarmi meglio...
Allora a presto!!!! 0510_saluto.gif


Prima di aprire la termica, smonta la coppa e controlla la bronzina del cilindro sinistro, vedi anche se il filtro olio è serrato.
Dalla descrizione il problema può essere stato provocato o dalla pompa olio (usura eccessiva, schiavettamento), da una caduta di pressione (filtro olio allentato, valvola regolazione pressione starata, guarnizione coppa rotta) o da un'ostruzione nel circuito (detriti in circolazione)
Le prime cose che si danneggiano in questi casi sono le bronzine bielle, a seguire i cuscinetti lisci dell'albero motore.
Cilindri, pistoni e i bilanceri non dovrebbero essere stati interessati (sempre se hai fermato subito il motore)
 
14370914
14370914 Inviato: 19 Mag 2013 12:59
 

Nota del Moderatore

Max mi dispiace tantissimo....... eusa_wall.gif

Ti chiederei una cortesia : per non accavallare gli argomenti ed i lavori, lasciamo il Topic a braccino ed al suo motore.
Se smonterai e riatterai il tuo, andrei a parlarne nel Topic "storico" dedicato al tuo restauro, qui

850 T3 ex Carabinieri [restauro come T3 California]

Anche Mar54, come sempre, ci seguirà con le sue nozioni tecniche !

Grazie e......ancora in bocca al lupo 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14371214
14371214 Inviato: 19 Mag 2013 15:52
 

Perfetto ragazzi!!!...Grazie Martino per il consiglio...grazie Gippi!!!
 
14375354
14375354 Inviato: 20 Mag 2013 22:51
 

nel rimontare il perno che tiene il motore al telaio non ricordo più in che posizione era la boccola.
Io ho il perno lungo, il dado, la rondella che va sotto il dado e una boccola di spessoramento,,,,
(per capirci è un cilindro ci circa 1 cm)
se qualcuno si ricorda la posizione gliene sarei grato
 
14375632
14375632 Inviato: 21 Mag 2013 7:53
 

Và inserita subito sotto la testa del perno, e il tutto inserito nel telaio dal lato sinistro dello stesso.
Dal lato opposto, rondella e dado.
 
14391247
14391247 Inviato: 27 Mag 2013 8:56
Oggetto: T3 Livellamento dei galleggianti
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao
ho fatto la revisione dei carburi montando i galleggianti da 8.5 gr. Il 10gr non si trova.
Dato che la candela del cilindro destro accumula nel giro di pochi km residui carboniosi e esce fumo nero,
mi chiedevo se i valori per il livellamento dei galleggianti sono gli stessi indicati nel manuale officina (23,5-24,5).
Ho cambiato anche lo spillo conico usando la seconda tacca dall'alto.
E' corretto?

grassie
b
 
14466863
14466863 Inviato: 25 Giu 2013 20:01
 

Salve ragazzi

Ritornando al discorso della scatola cambio, sono riuscito a sostituire l'o-ring dell'albero frizione ma non il paraolio entrata cambio, per questo bisognerebbe aprire il cambio e sfilare l'albero frizione, ho sostituito anche i due gommini dell'astina spingi disco (detti anche boccole).
Sul punto di svitare la ghiera dell'albero secondario mi sono fermato perchè molto dura da svitare e mi sorge un dubbio : in che senso si svita ? orario o antiorario? Se qualcuno ha gia aperto la scatola cambio può aiutarmi....
Altra domanda: se il cavo della leva frizione non è ben teso potrebbe dare dell perdite d'olio dal piccolo foro sottostante alla scatola cambio, cio perdere olio dalle due picco boccole in gomma dell'astina frizione?

Ciao a tutti
 
14467216
14467216 Inviato: 25 Giu 2013 21:57
 

se per ghiera dell'albero secondario intendi quella che tiene il corpo interno frizione devi prima alzare con un cacciavite la linguetta della rondella e poi svitare normalmente.
L'Oring selettore cambio non sono riuscito neanche io a sostituire. Bisogna aprire la scatola cambio.
 
14467595
14467595 Inviato: 26 Giu 2013 5:44
 

franguzzi ha scritto:
Salve ragazzi

in che senso si svita ? orario o antiorario? Se qualcuno ha gia aperto la scatola cambio può aiutarmi....

Si svita in senso antiorario, come tutte le viti normalmente.
Per aiutarti, devi bloccare l'albero con un manicotto scanalato (puoi usare quello trà albero trasmissione e coppia conica e serrarlo con una pinza a scatto)

franguzzi ha scritto:
Salve ragazzi

se il cavo della leva frizione non è ben teso potrebbe dare dell perdite d'olio dal piccolo foro sottostante alla scatola cambio, cio perdere olio dalle due picco boccole in gomma dell'astina frizione?

Ciao a tutti


No, la tensione non influisce.
Le perdite dalla finestrella trà motore e cambio possono venire da:
Paraolio motore (dietro volano) rovinato
Paraolio entrata cambio (dietro mozzo interno frizione) rovinato
Gommini a cono asta frizione (coppia) rovinati

La coppia di gommini mi pare di capire che li hai cambiati, per il paraolio entrata cambio, basta togliere il mozzo interno frizione, sfilare il vecchio e montare il nuovo, senza aprire nulla.
 
14469297
14469297 Inviato: 26 Giu 2013 17:49
 

ma sfilare e rimontare il paraolio dell'entrata cambio senza togliere l'albero frizione è più scomodo e rimontarlo è meno preciso il lavoro , in pratica non posso usare l'attrezzo specifico montaggio paraolio...mi dovrei arrangiare con colpetti ripetuti su tutta la circonferenza del paraolio ,giusto?
 
14470554
14470554 Inviato: 27 Giu 2013 9:27
 

salve
Un quesito: dopo due gg ferma la moto apro i rubinetti della benzina ma non accendo la moto e dopo 5 0 10 min. Noto che scorre bezina dalla cassa in gomma che é collegata ai due carburatori. Se invece accendo la moto e poi la spengo e la lascio coi rubintti aperti la benz non scorre. Cosa puo essere?
 
14471924
14471924 Inviato: 27 Giu 2013 17:15
 

franguzzi ha scritto:
salve
Un quesito: dopo due gg ferma la moto apro i rubinetti della benzina ma non accendo la moto e dopo 5 0 10 min. Noto che scorre bezina dalla cassa in gomma che é collegata ai due carburatori. Se invece accendo la moto e poi la spengo e la lascio coi rubintti aperti la benz non scorre. Cosa puo essere?


Galleggianti che si incantano. Io avevo preso l'abitudine, appena aperti i rubinetti, di dare un paio di colpi con la mano, lateralmente sui carburatori.
 
14472147
14472147 Inviato: 27 Giu 2013 18:54
 

Grazie

Avevo immaginato che fossero i galleggianti, proverò a dare i colpetti.
Per il paraolio entrata cambio cosa mi suggerite?
 
14477071
14477071 Inviato: 29 Giu 2013 20:50
 

Salve amici guzzisti

La moto T3 fa un bel rumore quando è in folle che scompare con la leva frizione tirata , il rumore è tac..tac.............tac .
Puo essere il corpo interno frizione che si è mollato perche magari nel rimontarlo non abbia stretto bene la ghiera di fermo?
 
14480332
14480332 Inviato: 1 Lug 2013 14:42
 

Ciao

Ciao Braccino mi chiedevo come sono andati i lavori sostituzione dischi e se hai ancora quelli vecchi, perchè me ne servirebbe uno anche se rovinato. é un lavoro che dovrei fare anche io quello di cambiare il paraolio entrata cambio. l'ultima volta non l'ho piu sostituito perchè non ho avuto il coraggio di aprire il cambio, ma nel rimontere il corpo fisso frizione all'albero frizione non l'ho stretto bene perche mi manca l'attrezzo bloccaggio corpo fisso frizione nell'avvitare la ghiera con la sua rosetta dentellata.

Fammi sapere grazie.
 
14480857
14480857 Inviato: 1 Lug 2013 18:12
 

franguzzi ha scritto:
Salve amici guzzisti

La moto T3 fa un bel rumore quando è in folle che scompare con la leva frizione tirata , il rumore è tac..tac.............tac .
Puo essere il corpo interno frizione che si è mollato perche magari nel rimontarlo non abbia stretto bene la ghiera di fermo?


Il rumore che senti è un classico della frizione guzzi, certo bisogna sentire l'intenzità.
Essendo una frizione a secco e bidisco, l'accoppiamento trà dischi frizione e mozzo interno, e trà dischi metallici e volano, produce quel rumore caratteristico, che può aumentare con il consumo delle dentature interessate.
Quello che dici, potrebbe anche essere, ma se hai inserito correttamente le alette della rondella nelle scanalature della ghiera, non può essersi allentato tanto.
 
14482543
14482543 Inviato: 2 Lug 2013 11:01
 

grazie
Smontero` di nuovo il tutto e se la ghiera é ancora avvitata cambiero tutto il kit frizione. comunque il rumore é forte tipo da far pensare ad una biella smollata é un rumore tipo un ferro che ballottola nel motore. Però ho escluso questo perchè con la frizione tirata il rumore scompare . É strano che la frizione possa fare un rumore del genere
 
14512031
14512031 Inviato: 15 Lug 2013 8:18
 

salve ragazzi , avevi ragione mar , il rumore a folle della t 3 tac tac non era la ghiera del corpo interno frizione. È avvitata correttamente dunque cosa può essere? Cosa cambiare della frizione ? Per rimontare i dischi occorre l'attrezzo centraggio frizione? Ce ne sono 2 tipi su stain dinse quello tutto dentellato e quello a soli tre rilievi, quale dei due puo andare bene per i dischi vecchia versione! Grazie in anticipo
 
14512082
14512082 Inviato: 15 Lug 2013 8:51
 

Un certo livello di rumore, è fisiologico, l'eccesso è provocato dall'aumento dei giochi sulle varie dentature.
Quello che si cambia (normalmente) sono i due dischi frizione, il mozzo interno e il disco metallico intermedio (oltre ovviamente a paraolio Oring e rondella dentellata) per scrupolo potresti cambiare anche le molle.
Per l'attrezzo di centraggio, non saprei, dovresti chiedere a loro, io ho sempre fatto senza, posizionando i dischi con il mozzo interno inserito (ovviamente prima di montarlo sull'albero del cambio) e centrando il tutto con un calibro rispetto al foro sul piatto di chiusura finale.

Ricordati..........ricordati, perchè è un errore che accade più spesso di quanto si possa pensare, di reinserire il piattello spingidischi e l'astina, prima di riaccoppiare il cambio al motore.
 
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