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V-Power: è da provare almeno una volta nella vita???
2065667
2065667 Inviato: 14 Lug 2007 22:27
 

conosco un tipo che ha messo solo v-power x circa un annetto sulla sua KTM 525 da enduro, da quando l'ha comprata.....poco tempo fa ha sentito qualcosa k nn andava ed è andato dal meccanico; quest'ultimo gli ha detto ke la biella balla. 0509_marlowe.gif
non credo che sia un caso x il semplice motivo k 'sto tizio nn la tira moltissimo,e far ballare la biella dopo un anno di uso sl nei fine settimana mi sembra improbabile..... icon_rolleyes.gif
0509_lucarelli.gif
 
2065674
2065674 Inviato: 14 Lug 2007 22:29
 

ma nn c'entra niente la v pauer
 
2066297
2066297 Inviato: 15 Lug 2007 3:29
 

io sono per dei buon additivi, anche se il mio sogno è provare la benzina per modellismo con metanolo, ma ho paura di spaccare qualcosa
 
2066485
2066485 Inviato: 15 Lug 2007 10:34
 

Se la usi pura fai danni sicuramente, bisognerebbe buttarne dentro un goccio nel pieno, ora non mi ricordo le % di additivazione
 
2068776
2068776 Inviato: 15 Lug 2007 21:19
 

cercate di nn fare cavolate,uno che conosco ha fatto questi esperimenti su una minimoto,magari ne ha messa un po troppa so solo che dopo una tirata, si puo dire che il pistone è esploso facendo crepare la testata
 
2069873
2069873 Inviato: 16 Lug 2007 0:56
 

oggi ho provato la blu super della agip, non ho notato differenze icon_confused.gif
 
2083734
2083734 Inviato: 17 Lug 2007 17:07
 

lo provata 3 volte e non e cambiato niente, il colore e un po la puzza,per me e solo una fregatura.la differenza maggiore che ho notato e che non usandola per un anno con la differenza di prezzo ci compro una gomma posteriore nuova, o anteriore e ci bevo anche 2 birre.
non possiamo lamentarci dell'aumento del prezzo della benzina e poi andare a comprare la piu costosa,ci diamo la zappa sui piedi da soli.. icon_smile.gif
 
2084713
2084713 Inviato: 17 Lug 2007 19:01
 

Sempre meglio della + economica che troppo spesso è di bassissima qualità...
 
2085170
2085170 Inviato: 17 Lug 2007 20:01
 

non so come misurare la qualità della benzina,ma non credo si misuri in euro..
 
2085270
2085270 Inviato: 17 Lug 2007 20:11
 

inanzitutto te ne accorgi dai consumi, io certi benzinai ho imparato ad evitarli proprio per questo!
 
2087230
2087230 Inviato: 18 Lug 2007 1:05
 

non so, a volte un pieno mi fa anche 50 km in meno del precedente, ma il benzinaio e sempre lo stesso e non credo che sia colpa sua ma di come guido io. se mi dici che ti annacquano il carburante o ti imbrogliano sul conta litri ci credo, ma non credo che il problema lo risolvo con la v-pawer icon_wink.gif
 
2172383
2172383 Inviato: 30 Lug 2007 13:34
Oggetto: W la V-Power
 

Caro amico, nonostante i pareri contrari degli altri colleghi voglio dirti che ho "toccato con mano" la validità dei 100 ottani della V-Power. Ho 2 moto, la prima è una Kawa ZZR 1100 del 91 che da quando rifornisco esclusivamente con V-Power parte appena sfioro l'avviamento e ha un eccezionale rendimento di "risposta al gas" sia in accelerazione sostenuta e sia a bassissimi regimi esaltando la coppia in basso. Ma la vera prova di rendimento è data dalla mia seconda moto (una Ducati Pantah XL del 1983) progettata per funzionare con benzine aventi almeno n° di ottano pari a 98 (la vecchia "benzina rossa" con piombo). Ebbene se rifornisco la Ducati con benzina verde normale (il cui n° di ottano è 96) la moto stenta ad avviarsi, eroga una potenza percettibilmente inferiore e dà origine al classico "battito in testa". E' vero che il costo è maggiore ma, sopratutto per motori motociclistici ad elevata rotazione, il gioco vale la candela. Ovviamente per apprezzare il miglior rendimento, non miscelarla con la verde normale. Ciao e un grande lampeggio !!!!!! EVVIVA LE KAWA!!!!
 
2172928
2172928 Inviato: 30 Lug 2007 14:29
 

quello che è bestiale nel modellismo non è il metanolo ma il nitrometano, che non è solubile in benzina, devi metterci un'altra componente per farlo sciogliere.
Ma io non capisco, la vpower ha più ottani, non aumenta la compressione del motore, semplicemente la miscela scoppia esattamente quando si accendono le candele, evita quandi fenomeni di autocombustione (la miscela per via della alta compressione potrebbe nei motori appunto più compressi esplodere da sola). Va quindi bene avere un numero maggiore di ottani per un motore moooolto spinto o modificato come per Simon89, ma in un motore dove non si verificano fenomeni di autocombustione nenache con la verde normale non si dovrebbe avere un incremento di prestazioni! Però mantiene pulito il motore
ciao
 
2174006
2174006 Inviato: 30 Lug 2007 16:10
 

sulla moto non l'ho mai messa perchè non me ne frega niente

ho provato con la macchina dove di solito uso la tamoil WR 100 ottani che costa meno della v-power

come anche pubblicato su alcune riviste, su un motore aspirato non c'è differenza alcuna in termini di prestazioni assolute o di consumo, il massimo che si ottiene è un minimo miglioramento della prontezza di risposta nei transitori

se invece andiamo su motori turbocompressi con gestione elettronica evoluta, allora i 100 ottani danno un miglioramento significativo
 
2174182
2174182 Inviato: 30 Lug 2007 16:35
 

Iaco ha scritto:
.........ma il nitrometano, che non è solubile in benzina, devi metterci un'altra componente per farlo sciogliere.
..........


Come non è solubile icon_eek.gif io l'ho già mischiato + di una volta con la v-power........bè, resa da paura icon_eek.gif icon_twisted.gif

JAK
 
2174582
2174582 Inviato: 30 Lug 2007 17:32
 

jak83 ha scritto:
Iaco ha scritto:
.........ma il nitrometano, che non è solubile in benzina, devi metterci un'altra componente per farlo sciogliere.
..........


Come non è solubile icon_eek.gif io l'ho già mischiato + di una volta con la v-power........bè, resa da paura icon_eek.gif icon_twisted.gif

JAK
okkio, è "abbastanza" illegale icon_rolleyes.gif
 
2174727
2174727 Inviato: 30 Lug 2007 17:57
 

meccanico docet:
Un meccanico di un concessionario aprilia (che tra parentesi ha preparato un sacco di moto che si sono piazzate mooooooooolto bene nei trofei monomarca) mi spiegava che in base al tipo di moto puo' essere un "qualcosa in piu'" o un danno. Probabilmente sarebbe moolto utile con le moto moooolto vecchie che erano progettate per la rossa o che comunque sono state progettate per la rossa ma si possono adattare alla verde.Negli casi me lo sconsiglia vivamente, a meno che l'elaborazione della moto non sia fatta pensando a queltipo particolare di benzina...potrebbe portare solo a una distruzione piu' veloce del motore.Io condivido.
 
2175911
2175911 Inviato: 30 Lug 2007 20:37
 

DiabolikGT ha scritto:
jak83 ha scritto:
Iaco ha scritto:
.........ma il nitrometano, che non è solubile in benzina, devi metterci un'altra componente per farlo sciogliere.
..........


Come non è solubile icon_eek.gif io l'ho già mischiato + di una volta con la v-power........bè, resa da paura icon_eek.gif icon_twisted.gif

JAK
okkio, è "abbastanza" illegale icon_rolleyes.gif


è illegale anche mettere uno scarico aperto o delle freccette piccole icon_lol.gif

JAK
 
2198827
2198827 Inviato: 2 Ago 2007 20:37
 

provate la wr 100 della Tamoil.... sulla moto si sente la differenza!
io la metto solo a volte perché l'r6 '07 va' gia' forte di suo e poi costa abbastanza cara icon_evil.gif !!
 
2199252
2199252 Inviato: 2 Ago 2007 21:45
 

Teo89 ha scritto:
ma nn c'entra niente la v pauer


bè certo, pauer icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque...
personalmente non l'ho mai provata perchè mi sembra che in Ancona neanche ci sia un benzinaio shell...ma sono piuttosto scettico. già il costo della verde mi mette i brividi...
 
2211252
2211252 Inviato: 5 Ago 2007 8:59
 

vi dico la verità..io ho fatto solo un paio di pieni con la power....ma differenze ZERO! ...quindi vado di normale.....e risparmio pure! :=)
 
2211367
2211367 Inviato: 5 Ago 2007 10:27
 

La V-Power non porta nessuna miglioria sensibile, forse forse per chi usa la moto only pista..
 
2264652
2264652 Inviato: 15 Ago 2007 22:52
 

Io la faccio alcune volte perchè un meccanico "parente" mi ha detto che la benzina con più ottani lascia il motore più lubrificato rispetto ad una benzina inferiore di ottani. icon_confused.gif
 
2264709
2264709 Inviato: 15 Ago 2007 23:26
 

le moto moderne sono studiate per essere alimentate senza problemi con la benzina "verde",che ha 95 ottani Research (limite minimo di legge). Questo,a meno che sul libretto di istruzioni del veicolo non venga indicato diversamente,cosa che di norma non accade,per i mezzi venduti sul nostro mercato.
Dunque,passando a un carburante con un numero di ottano più elevato non ci dovrebbero essere vantaggi.

Eppure,in molti casi un lieve miglioramento è possibile avvertirlo.E questo,non tanto in termini di potenza massima,ovvero di prestazioni,quanto nella fluidità di funzionamento. In particolare, certi motori sembrano meno "ruvidi" quando si riprende dai bassi regimi. Il fatto è che non di rado la miscela aria-carburante è un pò troppo magra rispetto alle reali esigenza del motore, e questo principalmente per ragioni ecologiche (il titolo viene mantenuto all'interno di una ristretta "finestra di dosatura", mentre in accelerazione il motore richiede miscele leggermente ricche),il che significa che il funzionamento può essere assai vicino al limite oltre il quale la combustione "degenera"e insorge la detonazione.

Se con il passare dei chilometri,all'interno della camera di combustione si accumulano dei depositi,la situazione può peggiorare sensibilmente in quanto il rapporto di compressione aumenta(diminuisce infatti la capacità della camera).Non sono poi tanto pochi i motori nei quali la combustione in certe condizioni di funzionamento risulta un poco"ruvida".
la cosa particolarmente avvertibile quando si procede a basso regime e a un certo punto si apre il gas con una certa decisione.Talvolta si può addirittura sentire un vero e propio battito,menre in molti altri casi si avverte comunque un "irruvidimento".

Passando a un carburante con un numero di ottano più elevato,si nota subito,in questi casi,un netto miglioramento. Dunque,L'impiego di carburanti di questo genere può essere vantaggioso anche per chi non guida sportivamente,anzi va spesso piano.Ad ogni modo il nimero di ottano non è tutto.Queste benzine,per quanto è dato sapere,contribuiscono a mantenere più puliti gli iniettori,grazie alla presenza di particolari additivi,e sono caratterizzate da una curva di distillazione dall'andamento favorevole.

Inutile dire,infine,che questi carburanti alto-ottanici sono una vera manna per i preparatori, dato che consentono di adottare rapporti di compressione più alti di quelli di serie(che non di rado sono già piuttosto elevati). Il miglioramento di questo senso è più sensibile di quanto non si possa pensare perchè la scala ottanica non è lineare.

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2266128
2266128 Inviato: 16 Ago 2007 13:00
 

Io ho una ZR7 del 2001, (750 raffreddato aria/olio). Alcuni mesi fa ho montato il kit Dynojet + filtro aria K&N e scarico Roads Italia. In basso attorno ai 2000 giri ho notato diverse irregolarita' col motore che picchiava in testa e scoppi irregolari. Ho provato la V-power e la situazione è migliorata in maniera incredibile, sono sparite le irregolarità in basso ed il motore sale + regolare verso i medio alti. Su altri mezzi non ho notato differenze, ma sulla ZR7, che ha un motore di vecchia concezione (e 35000 km sulle spalle) ne vale la pena.
 
2266165
2266165 Inviato: 16 Ago 2007 13:05
 

ZR74 ha scritto:
Io ho una ZR7 del 2001, (750 raffreddato aria/olio). Alcuni mesi fa ho montato il kit Dynojet + filtro aria K&N e scarico Roads Italia. In basso attorno ai 2000 giri ho notato diverse irregolarita' col motore che picchiava in testa e scoppi irregolari. Ho provato la V-power e la situazione è migliorata in maniera incredibile, sono sparite le irregolarità in basso ed il motore sale + regolare verso i medio alti. Su altri mezzi non ho notato differenze, ma sulla ZR7, che ha un motore di vecchia concezione (e 35000 km sulle spalle) ne vale la pena.


Probabilmente avevi un problema di carburazione errata, in parte arginato con la v-power per via del diverso numero di ottani..
 
2266178
2266178 Inviato: 16 Ago 2007 13:06
 

Troy ha scritto:
le moto moderne sono studiate (..)


Ottimo intervento, che quoto in pieno, sia dal punto di vista teorico che pratico, ho avuto modo di sperimentarlo...
 
2266299
2266299 Inviato: 16 Ago 2007 13:29
 

Andrea16 ha scritto:
ZR74 ha scritto:
Io ho una ZR7 del 2001, (750 raffreddato aria/olio). Alcuni mesi fa ho montato il kit Dynojet + filtro aria K&N e scarico Roads Italia. In basso attorno ai 2000 giri ho notato diverse irregolarita' col motore che picchiava in testa e scoppi irregolari. Ho provato la V-power e la situazione è migliorata in maniera incredibile, sono sparite le irregolarità in basso ed il motore sale + regolare verso i medio alti. Su altri mezzi non ho notato differenze, ma sulla ZR7, che ha un motore di vecchia concezione (e 35000 km sulle spalle) ne vale la pena.


Probabilmente avevi un problema di carburazione errata, in parte arginato con la v-power per via del diverso numero di ottani..

Sono sicuramente magro (di carburazione)
Eppure ti assicuro che ho seguito scrupolosamente le istruzioni del kit, comunque con mia sorpresa, i getti contenuti nello stesso (i + grandi della serie) sono di 4 punti più piccoli degli originali. Gli spilli sono completamente diversi, è difficile fare un paragone, ma penso che il kit, come il filtro e lo scarico aperto, smagriscano la carburazione, in questo caso qualche ottano in + fa ceramente comodo
 
2266865
2266865 Inviato: 16 Ago 2007 15:21
 

ZR74 ha scritto:

Sono sicuramente magro (di carburazione)
Eppure ti assicuro che ho seguito scrupolosamente le istruzioni del kit, comunque con mia sorpresa, i getti contenuti nello stesso (i + grandi della serie) sono di 4 punti più piccoli degli originali. Gli spilli sono completamente diversi, è difficile fare un paragone, ma penso che il kit, come il filtro e lo scarico aperto, smagriscano la carburazione, in questo caso qualche ottano in + fa ceramente comodo


Sinceramente io nella tua condizione la porterei a far dare una carburata da qualcuno in gamba, è un'operazione da pochi euro, girare magro non mi ha mai fatto molto piacere...
 
2269444
2269444 Inviato: 17 Ago 2007 3:21
 

DiabolikGT ha scritto:
sulla moto non l'ho mai messa perchè non me ne frega niente

ho provato con la macchina dove di solito uso la tamoil WR 100 ottani che costa meno della v-power

come anche pubblicato su alcune riviste, su un motore aspirato non c'è differenza alcuna in termini di prestazioni assolute o di consumo, il massimo che si ottiene è un minimo miglioramento della prontezza di risposta nei transitori

se invece andiamo su motori turbocompressi con gestione elettronica evoluta, allora i 100 ottani danno un miglioramento significativo



esatto....io sul mio motore turbo della makkina noto una vistosa differenza (nel senso ke prende molto meglio rispetto ke con benzine normali)......sulla moto 4 tempi un po meno ...ma quando avevo il suzuki gamma 2 tempi 250 con la v power nn c'era storia...coppia ed erogazione piu brusca....e ovviamente il prezzo della benzina lo paghi.....
 
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