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R6 2006-2007 [info varie su cupolini after-market]
14312649
14312649 Inviato: 28 Apr 2013 7:35
Oggetto: R6 2006-2007 [info varie su cupolini after-market]
 

Buongiorno,

premetto che ho cercato nel forum, volevo cambiare il cupolino della mia R6, in quando il demente dal quale l'ho presa usata non solo ne ha messo uno orribile ma inutile sia ai fini aerodinamici che a flussi di aria ecc...

Ora queste erano le mie domande :

- tra doppia bolla e bombatura centrale, non ho capito la differenza dalle immagini, putroppo quasi tutti i siti le mettono in piccolo, anche su google immagini, se porteste cortesemente spiegarmela oppure postare due foto comparative vi ringrazio in anticipo

- l'altezza in mm rispetto diciamo a quello standard di differenza quanto sarebbe? Cioè la copertura è molto maggiore diciamo in stile MotoGp oppure poca roba? In motogp noto che è molto rialzato, sapete quale modello in genere replica quella forma o altezza (se ho capito bene sarebbe la bombatura centrale e NON la doppia bolla)

- un ultima cosa : vivo nella provincia di Trento, all'officina dove vado da anni, mi sono sentito dire che non posso montarlo fumè scuro o nero (la mia moto è la laguna seca, quella gialla del 2007), perchè è illegale e non solo se mi fermano sono c***i, ma anche la revisione non passa??
A questo punto, se mi confermate, premettendo che per ora la moto viene usata come neofita o comunque non sono un tipo scatenatissimo e quindi niente pista, se fosse illegale consigliate, dato che questo maggiorato rientrerà molto più dell'originale nel campo visivo mentre si guida, e che già uso agv pista gp tech con visiera scura nera, di prenderlo fumè chiaro o darebbe fastidio nella visione e quindi direttamente trasparente?


Ringrazio tutti per la pazienza e la cortesia.

Luca.
 
14312892
14312892 Inviato: 28 Apr 2013 10:45
Oggetto: Re: R6 2006-2007 [info varie su cupolini after-market]
 

lostboy ha scritto:
- un ultima cosa : vivo nella provincia di Trento, all'officina dove vado da anni, mi sono sentito dire che non posso montarlo fumè scuro o nero (la mia moto è la laguna seca, quella gialla del 2007), perchè è illegale e non solo se mi fermano sono c***i, ma anche la revisione non passa??

E' da un anno che sulla mia R1 (ok, non è una R6, ma la sostanza del discorso non cambia...) monto questo cupolino:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Indicativamente, dovrebbe essere più alto dell'originale di circa 8/10 cm...
Revisione appena fatta e non mi hanno fatto nessuna storia. 0509_up.gif
Fermato 2 settimane fa dalle FdO ed anche loro, non hanno detto nulla. 0509_up.gif

lostboy ha scritto:
A questo punto, se mi confermate, premettendo che per ora la moto viene usata come neofita o comunque non sono un tipo scatenatissimo e quindi niente pista, se fosse illegale consigliate, dato che questo maggiorato rientrerà molto più dell'originale nel campo visivo mentre si guida, e che già uso agv pista gp tech con visiera scura nera, di prenderlo fumè chiaro o darebbe fastidio nella visione e quindi direttamente trasparente?

Il mio è fumè scuro ed oltre a trovarlo bello esteticamente, lo trovo pure aerodinamicamente comodo.
Per quanto riguarda il discorso "questo maggiorato rientrerà molto più dell'originale nel campo visivo mentre si guida", ma guidi sempre spalmato sul serbatoio...?? eusa_think.gif eusa_think.gif
Perché non vedo altra posizione in cui potresti ritrovarti a guardare attraverso il cupolino... eusa_think.gif eusa_think.gif
Io solitamente, anche a "trotto allegro", il mio sguarda passa sopra il cupolino e non attraverso...

Non ho una immagine perffetta, ma credo che questa possa un po' rendere l'idea dell'altezza e del colore:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14313209
14313209 Inviato: 28 Apr 2013 12:46
 

Grazie per la risposta e le info, ma quindi il tuo è un bombatura centrale o un doppia bolla, per rispondere al primo quesito che ho posto sopra e capire la differenza?

Boh così mi han risposto qui in zona per il colore scuro hce non passa la revisione e se ti fermano è un problema, magari a Trento siamo in un contesto a parte icon_biggrin.gif
 
14313247
14313247 Inviato: 28 Apr 2013 12:59
 

lostboy ha scritto:
ma quindi il tuo è un bombatura centrale o un doppia bolla, per rispondere al primo quesito che ho posto sopra e capire la differenza?

Il produttore dichiara "Double Bubble"...
Il venditore dichiara "Bombatura Centrale"...
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Ma poi, sinceramente... Non vuol dire la stessa cosa...?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14313362
14313362 Inviato: 28 Apr 2013 13:41
 

Da quello che ho capito io no...

Bombatura dovrebbe essere appunto visto dal posto guida il profilo, una semicurva, invece doppia bolla una semicurva come la tua che al centro ha una curva più rialzata...


Tipo questo :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ma siccome non sono sicuro, era per quello che chiedevo icon_biggrin.gif!!
 
14313447
14313447 Inviato: 28 Apr 2013 14:14
 

Quello fumè non ti crea problemi,mentre quello nero guidando in carena può limitarti la visuale se riesci a spalmarti sul serbatoio.
Io avevo un Fabbri fumè chiaro doppia bolla e mi ci son sempre trovato bene,tra l'altro l'originale tendeva a rigarsi facilmente,mentre quello no.
A me avevano detto che potevano farti storie per quelli alti da pista che oltretutto non sono nemmeno tanto belli da vedere.
Ci sono diverse marche,come Isotta,Fabbri,Ermax,PowerBronze...Quindi non ti resta che scegliere quello che preferisci esteticamente,io comunque ti consiglio di metterlo fumè chiaro.
 
14313454
14313454 Inviato: 28 Apr 2013 14:16
 

lostboy ha scritto:
Da quello che ho capito io no...

Bombatura dovrebbe essere appunto visto dal posto guida il profilo, una semicurva, invece doppia bolla una semicurva come la tua che al centro ha una curva più rialzata...


Tipo questo :

Immagine: Link a pagina di I975.photobucket.com

Ma siccome non sono sicuro, era per quello che chiedevo icon_biggrin.gif!!


Questo ad esempio è bellissimo ed è fumè chiaro.
 
14313609
14313609 Inviato: 28 Apr 2013 15:50
 

Attenzione che come specificato ho due visiere, quella trasparente praticamente mai usata forse due volte in caso di pioggia, e appunto quella che uso sempre che è nera ma nera forte della AGV sul AGV GP Tech Pista Pro (sminkia edition perchè ormai va di moda aggiungere una minisigla ad ogni modello icon_biggrin.gif), e appunto io avrei preferito come estetica ovv nero sulla r6 gialla limited, ma presumevo che tra visiera scura mia e cupolino scuro vedevi zero..

Io mi sdraio in carena anche ai 130 icon_biggrin.gif con tutti i kg di tuta airbag ecc che ho attorno se potessi ci dormirei orizzontale...

Scherzi a parte sì il cupolino lo uso, ma a sto punto mi sa che punto sul trasparente, perchè fumè chiaro mi sa che mi da problemi di visibilità comunque...

Ma quelli da pista che intendi tu sono quelli sempre a doppia bolla o a bombatura centrale? C'è qualche benedetto che mi spiega la differenza icon_biggrin.gif?

EDIT : quello che ho linkato sincerametne a me non piace, mi piacerebbe invece come linea appunto quello che fa una curva unica, non spezzata, come appunto quello montato sulla R1 dell'utente sopra...Come sulle MGP se non sbaglio...
 
14313715
14313715 Inviato: 28 Apr 2013 16:44
 

lostboy ha scritto:
Attenzione che come specificato ho due visiere, quella trasparente praticamente mai usata forse due volte in caso di pioggia, e appunto quella che uso sempre che è nera ma nera forte della AGV sul AGV GP Tech Pista Pro (sminkia edition perchè ormai va di moda aggiungere una minisigla ad ogni modello icon_biggrin.gif), e appunto io avrei preferito come estetica ovv nero sulla r6 gialla limited, ma presumevo che tra visiera scura mia e cupolino scuro vedevi zero..

Io mi sdraio in carena anche ai 130 icon_biggrin.gif con tutti i kg di tuta airbag ecc che ho attorno se potessi ci dormirei orizzontale...

Scherzi a parte sì il cupolino lo uso, ma a sto punto mi sa che punto sul trasparente, perchè fumè chiaro mi sa che mi da problemi di visibilità comunque...

Ma quelli da pista che intendi tu sono quelli sempre a doppia bolla o a bombatura centrale? C'è qualche benedetto che mi spiega la differenza icon_biggrin.gif?

EDIT : quello che ho linkato sincerametne a me non piace, mi piacerebbe invece come linea appunto quello che fa una curva unica, non spezzata, come appunto quello montato sulla R1 dell'utente sopra...Come sulle MGP se non sbaglio...


Quelli da pista sono quelli a calotta,non a doppia bolla e sono molto più grandi e molto più brutti.
Ogni produttore lo fà di forma diversa e normalmente quelli a doppia bolla sono leggermente rialzati.
Fumè chiaro non ti dà nessun problema di visibilità ed è secondo me molto elegante,poi ci sono anche quelli colorati tipo rosso,giallo,verde...che sono molto tamarri.
 
14313766
14313766 Inviato: 28 Apr 2013 17:14
 

No come detto o fumè chiaro (putroppo obbligato dal casco con viesiera nera morte) o trasparente, che magari si nota meno perchè online ho foto di r6 viste lateralmente che sono fantastiche, e dal davanti vedi sto cono lol a mo' tromba d'aria che sembra una tromba...

Forse allora bombatura centrale è quello che hai detto tu, da pista, mentre doppia bolla è quello che ho postato io con la r6 rossa...

Ma allora icon_biggrin.gif il primo nero dell'utente sopra cos'è?? eusa_think.gif rotfl.gif eusa_shifty.gif eusa_doh.gif icon_eek.gif
 
14314106
14314106 Inviato: 28 Apr 2013 19:16
 

Il primo nero è un doppia bolla per la R1 della Fabbri.La doppia bolla è appena accentuata,poi ripeto:dipende dalla marca,ognuno lo fà un po'diverso.
Guarda sul sito Carpimoto.it o Omniaracing.it così vedi le foto e ti fai un'idea,altrimenti consulta i siti dei produttori per vedere altre foto.
Cerca con google:produttori plexiglass moto. 0509_up.gif
 
14314497
14314497 Inviato: 28 Apr 2013 21:16
 

Tranq grazie dei link ma già girati, ca Carpimoto preso 2-3 cose in passato e affidabile e gentili, in ogni caso lo prendo fumè chiaro e del primo modello da Carpimoto, lunedì vedo però come ultimo tentativo se in zona a 100km di distanza in un negozio li hanno lì da vedere visivamente e provarli, e sennò parto con ordine online.

Per la normativa, se servisse a tutti, la legge è chiara : il cupolino originale ha marchio E11 e omologazione, tutti gli altri non lo hanno, nessuno.

Per cui se vogliono di qualunque colore o forma ti sequestrano veicolo e libretto.

Grazie comuque a tutti.
 
14316847
14316847 Inviato: 29 Apr 2013 17:33
 

io fossi in te mi preoccuperei di più per la visiera nera che il cupolino! attenzione perchè se fai un incidente e qualcuno si accorge che hai la visiera completamente nera l'assicurazione non ti risarcisce il danno.
 
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