Leggi il Topic


32000€ per la Panigale R:li vale davvero?
14313446
14313446 Inviato: 28 Apr 2013 15:13
 



Com'è andata in stock 1000 oggi e come sta messa in campionato?
Perché in SBK va malino e ad Assen oggi in gara1, nonostante le grandi aspettative, ha deluso. Vedremo gara2 tra poco.
 
14315509
14315509 Inviato: 29 Apr 2013 11:24
 

Stock 1000 1° e 3° posto.
 
14315949
14315949 Inviato: 29 Apr 2013 14:08
 

Split ha scritto:
Stock 1000 1° e 3° posto.


Beh allora la versione stock funziona eccome!
In SBK pure gara2 è stata pessima.
 
14316291
14316291 Inviato: 29 Apr 2013 15:38
 

Se teniamo conto anche solo della differenza di gomme la STK gira più forte della versione SBK...
 
14317150
14317150 Inviato: 29 Apr 2013 20:17
 

stiamo tranquilli almeno perche il prodotto di serie e valido ,guardando la stok

in sbk con la scusa dei condotti dell aria e altri regolamenti ,fa piu fatica
 
14317593
14317593 Inviato: 29 Apr 2013 21:38
 

direi che il livello della SBK é nettamente piu alto di quello della Stock, e su questi livelli con una moto nuova senza esperienza, paghi.

comunque ritornando al topic.

Secondo me i 32mila€ li vale, vediamo un pó i perché.
É un modello R, il top della gamma, come gia qualcuno ha detto é l´unica SBK al mercato a questo livello di prezzo/prestigio e se lo puó "permettere". E quando la compri lo sai che la letterina R la paghi.
Peccato che non abbia le carene in carbonio come la 1098R e alcuni dettagli particolari, che la faceva distinguere abbastanza dal modello 1x98s. Secondo me al momento sono un pó al limite dello sviluppo, e prima devono raccogliere esperienze in gara, e cosi ci hanno buttato li alcune parti, che volendo, si possono anche montare sul modello S senza superare i 30mila€ (penso icon_biggrin.gif )

Peró, dobbiamo anche fare la domanda al contrario, cioé:

con una moto qualsiasi giapponese, prendiamo per esempio l´R1, la piu cara della giappo.
Quanti soldi si devono spendere per arrivare al livello di componenti della Panigale R?

i prezzi prendeteli all´incirca, l´ho fatta alla svelta.

YZF- R1: 17000€ nuovo piu o meno
scarico completo+centralina+ filtro aria: minimo 2900€ tra mano d´opera ect.
cerchi forgiati: altri 3000€ abbondanti
gia che ci siamo, gomme: Pirelli Diablo Supercorsa V2: 330€ buoni
sospensioni: ca. 3300€ con mano d´opera (sospensioni senza elettronica! Ovvio che le Öhlins prese in un secondo momento sono diverse da quelle di serie, ma tralasciamo questo dettaglio)
ammortizzatore di sterzo: ca. 450€
freni: monoblocco Brembo + pompa radiale ca: 1500€
TC+ cambio elettronico: 1300€ con mano d´opera

poi, ABS, diverse mappature, serbatoio in aluminio...

calcolatrice alla mano siamo quasi sui 29.000€ !
e abbiamo le cose piu basiliari diciamo, e devi trovare ancora la messa a punto di tutto quanto, se no non te ne fai niente.

Voi che ne dite?
 
14318332
14318332 Inviato: 30 Apr 2013 8:49
 

L'R1 ha giâ il TC di serie quindi dovresti togliere questa voce di spesa.

C'è poco da fare..razionalmente conviene comprare una JAP e montarle tutte le parti after market che hai elencato tenendo conto che le componenti after sono migliori rispetto a quelle montate di serie ti ritroveresti con una moto migliore della Panigale R...ma sappiamo tutti che la moto non si compra con la testa ma con il cuore..
 
14318751
14318751 Inviato: 30 Apr 2013 11:25
 

Io dico che il ragionamento fatto da nitrorock sulla R1 è giusto. Ma resta il fatto che allora mi prendo una MV F4RR e spendo molto meno. E se non piace la MV, allora c'è l'Aprilia RSV factory APRC che ha tutto il mondo delle possibili dotazioni, e sempre meno spendo.

Secondo me la Ducati doveva aspettare di più per immettere sul mercato una Panigale R. Doveva raccogliere più esperienza e dati sulla nuova moto, base ed S, per capire poi quali migliorie apportare su una ipotetica R. Allora e solo allora avrebbero dovuto piazzarla sul mercato a un prezzo così elevato.
Ma tanto hanno avuto ragione loro perché tanto le hanno vendute lo stesso!
 
14318842
14318842 Inviato: 30 Apr 2013 12:16
 

trickster ha scritto:
Io dico che il ragionamento fatto da nitrorock sulla R1 è giusto. Ma resta il fatto che allora mi prendo una MV F4RR e spendo molto meno. E se non piace la MV, allora c'è l'Aprilia RSV factory APRC che ha tutto il mondo delle possibili dotazioni, e sempre meno spendo.

Secondo me la Ducati doveva aspettare di più per immettere sul mercato una Panigale R. Doveva raccogliere più esperienza e dati sulla nuova moto, base ed S, per capire poi quali migliorie apportare su una ipotetica R. Allora e solo allora avrebbero dovuto piazzarla sul mercato a un prezzo così elevato.
Ma tanto hanno avuto ragione loro perché tanto le hanno vendute lo stesso!


hai ragione Split, mi é sfuggito il dettaglio che l´R1 montava il TC 0509_up.gif

infatti trickster, pensavo anche io quello, solo che allora non avrebbero potuto partire quest´anno alla SBK, e avevano fretta di omologare la R..

l´RSV4 aPRC rimane la moto col miglior rapporto prezzo/dotazione, e se non avessi preso l´1198 di sicuro ora avrei l´RSV4 in garage, é una favola! icon_mrgreen.gif

peró se prendi una moto qualsiasi giapponese, per andare in pista ci devi mettere (subito) mano, incominciando dai tubi in treccia e gomme piu performanti. Cosa che sulle moto citate un questo topic non avviene, togli la targa e specchietti, e vai..
E non mi trovo d´accordo con i loro metodi, non possono vendere moto cosi performanti con dei tubi freno di gomma nel 2013!! eusa_naughty.gif

comunque penso che tante galline R saranno ferme nei salotti di gente varia, per aspettare che il proprietario passa col swiffer 0509_si_picchiano.gif
 
14319760
14319760 Inviato: 30 Apr 2013 16:42
 

vogliamo dirla tutta, poi quell'ipotetica R1 potrebbe girare in strada? o meglio non in pratica, ma in teoria....
 
14320054
14320054 Inviato: 30 Apr 2013 18:19
 

perché no? scarico completo a parte..nemmeno la Panigale R potrebbe girare con quella modifica icon_biggrin.gif
 
14320256
14320256 Inviato: 30 Apr 2013 19:26
 

NitroRick ha scritto:
perché no? scarico completo a parte..nemmeno la Panigale R potrebbe girare con quella modifica icon_biggrin.gif

legalmente parlando dico...tralasciando lo scarico non omologato eusa_drool.gif
 
14320663
14320663 Inviato: 30 Apr 2013 21:30
 

NitroRick ha scritto:
direi che il livello della SBK é nettamente piu alto di quello della Stock, e su questi livelli con una moto nuova senza esperienza, paghi.

comunque ritornando al topic.

Secondo me i 32mila€ li vale, vediamo un pó i perché.
É un modello R, il top della gamma, come gia qualcuno ha detto é l´unica SBK al mercato a questo livello di prezzo/prestigio e se lo puó "permettere". E quando la compri lo sai che la letterina R la paghi.
Peccato che non abbia le carene in carbonio come la 1098R e alcuni dettagli particolari, che la faceva distinguere abbastanza dal modello 1x98s. Secondo me al momento sono un pó al limite dello sviluppo, e prima devono raccogliere esperienze in gara, e cosi ci hanno buttato li alcune parti, che volendo, si possono anche montare sul modello S senza superare i 30mila€ (penso icon_biggrin.gif )

Peró, dobbiamo anche fare la domanda al contrario, cioé:

con una moto qualsiasi giapponese, prendiamo per esempio l´R1, la piu cara della giappo.
Quanti soldi si devono spendere per arrivare al livello di componenti della Panigale R?

i prezzi prendeteli all´incirca, l´ho fatta alla svelta.

YZF- R1: 17000€ nuovo piu o meno
scarico completo+centralina+ filtro aria: minimo 2900€ tra mano d´opera ect.
cerchi forgiati: altri 3000€ abbondanti
gia che ci siamo, gomme: Pirelli Diablo Supercorsa V2: 330€ buoni
sospensioni: ca. 3300€ con mano d´opera (sospensioni senza elettronica! Ovvio che le Öhlins prese in un secondo momento sono diverse da quelle di serie, ma tralasciamo questo dettaglio)
ammortizzatore di sterzo: ca. 450€
freni: monoblocco Brembo + pompa radiale ca: 1500€
TC+ cambio elettronico: 1300€ con mano d´opera

poi, ABS, diverse mappature, serbatoio in aluminio...

calcolatrice alla mano siamo quasi sui 29.000€ !
e abbiamo le cose piu basiliari diciamo, e devi trovare ancora la messa a punto di tutto quanto, se no non te ne fai niente.

Voi che ne dite?


Non si può sommare tutto questo elenco di componenti ed ipotizzare un prezzo,perchè comunque la R1 ha una sua dotazione,quindi bisognerebbe levarle tutti i componenti di serie e mettere quelli che citi nell'elenco.L'unica cosa che consiste in un up grade è lo scarico completo compreso di centralina,ma comunque bisogna anche considerare che il costruttore non paga i componenti quanto li può pagare chiunque di noi e poi i cerchi forgiati sono comunque in alluminio e costano circa 2000€,ma la Ducati li paga molto meno.
La R1 SP costava circa 3000€ in più della standard ed aveva queste dotazioni,quindi credo che oggi se ci fosse una versione SP avrebbe un prezzo compreso tra i 20 ed i 21000€.
Ducati ha migliorato molto la S dove serviva,ma sul prezzo è innegabile che abbia fatto la cresta icon_asd.gif .
 
14320701
14320701 Inviato: 30 Apr 2013 21:39
 

trickster ha scritto:
Io dico che il ragionamento fatto da nitrorock sulla R1 è giusto. Ma resta il fatto che allora mi prendo una MV F4RR e spendo molto meno. E se non piace la MV, allora c'è l'Aprilia RSV factory APRC che ha tutto il mondo delle possibili dotazioni, e sempre meno spendo.

Secondo me la Ducati doveva aspettare di più per immettere sul mercato una Panigale R. Doveva raccogliere più esperienza e dati sulla nuova moto, base ed S, per capire poi quali migliorie apportare su una ipotetica R. Allora e solo allora avrebbero dovuto piazzarla sul mercato a un prezzo così elevato.
Ma tanto hanno avuto ragione loro perché tanto le hanno vendute lo stesso!


L'hanno dovuta fare per poter partecipare al mondiale SBK ed essere competitivi.
La R ha bielle in titanio più leggere,albero alleggerito,qualche pezzo in più di carbonio forse,scarico completo Termignoni e centralina in dotazione di serie e forcellone con la possibilità di modificare la posizione dell'attacco,ma comunque è come quello della S,quindi economicamente parlando le bielle saranno anche un po'più care,ma non di molto(sempre considerando i costi dellìazienda e non quanto costerebbero come ricambio)e lo scarico completo e la centralina sicuramente a loro non costano 3000€.
Diciamo che avrebbero potuto contenere il prezzo in 27000€ forse,ma la Tricolore la vendono a 29000 se non sbaglio e conti alla mano la livrea esclusiva si viene a pagare almeno 2000€,quindi se comunque vendendola a 32000 son riusciti a venderle tutte in fretta,hanno ragione loro,anzi probabilmente si saranno pentiti di non averla messa a 35000 come la 1098R.
 
14320856
14320856 Inviato: 30 Apr 2013 22:25
 

Broglia ha scritto:
L'hanno dovuta fare per poter partecipare al mondiale SBK ed essere competitivi.


Mi spiegate meglio questo punto? Perchè hanno dovuto fare una R per partecipare? Le altre marche come partecipano?
Perdonate l'ignoranza icon_rolleyes.gif
 
14320944
14320944 Inviato: 30 Apr 2013 22:50
 

trickster ha scritto:
Mi spiegate meglio questo punto? Perchè hanno dovuto fare una R per partecipare? Le altre marche come partecipano?
Perdonate l'ignoranza icon_rolleyes.gif


E'una questione di regolamento.
Le 4 cilindri anche se originali non hanno le bielle in titanio,per correre in SBK le possono mettere lostesso e poi le bicilindriche 1200 hanno degli air restrictor ed anche la modifica fatta al forcellone è stata resa obbligatoria al regolamento altrimenti non avrebbero potuto variare determinati parametri.Non ti sò spiegare nel dettaglio,ma a quanto pare le bicilindriche oggi sono svantaggiate dal regolamento e in Ducati si dicono soddisfatti di essere riusciti ad ottenere di avere lo stesso peso.
 
14320972
14320972 Inviato: 30 Apr 2013 23:03
 

trickster ha scritto:
Mi spiegate meglio questo punto? Perchè hanno dovuto fare una R per partecipare? Le altre marche come partecipano?
Perdonate l'ignoranza icon_rolleyes.gif


perche' con una s non sarebbero stati competitivi per questioni di regolamento quindi e' stato costruito un modello con specifiche piu' spinte che per regolamento deve essrre costruito in tot numero di esemplari per poter ottenere l' omologazione sbk.
 
14321002
14321002 Inviato: 30 Apr 2013 23:13
 

Grazie. Sapevo della questione di un certo numero di moto costruite per poter partecipare al campionato. E so anche che le bicilindriche sono state zavorrate.
Ma ancora mi chiedo perché una Panigale S non si possa modificare come tutte le altre. Le moto giapponesi forse hanno una dotazione iniziale maggiore?!? No.
Qualcuno può entrare più nel dettaglio?
 
14321020
14321020 Inviato: 30 Apr 2013 23:19
 

trickster ha scritto:
Grazie. Sapevo della questione di un certo numero di moto costruite per poter partecipare al campionato. E so anche che le bicilindriche sono state zavorrate.
Ma ancora mi chiedo perché una Panigale S non si possa modificare come tutte le altre. Le moto giapponesi forse hanno una dotazione iniziale maggiore?!? No.
Qualcuno può entrare più nel dettaglio?


hanno solo due cilindri in piu' e 200 cc in meno come da refolamento.
e poi le avversarie sono europee......... icon_xd_2.gif
 
Mostra prima i messaggi di:
Pagina 5 di 5
Vai a pagina Precedente  12345

Puoi inserire nuovi Topic
Puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Panigale 899 - 959 - 1199 - 1299 - V4

Forums ©