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SR 50 DiTeck 2003, la pompa del carburante non funziona.
14274140
14274140 Inviato: 12 Apr 2013 23:07
Oggetto: SR 50 DiTeck 2003, la pompa del carburante non funziona.
 

Salve a tutti,
ho un vecchio scooter SR Diteck del 2003 fermo da circa 5 anni. Oggi ho provato a metterlo in moto ma ho notato che nel momento in cui inserisco e giro la chiave, non si sente più il classico rumore della pompa del carburante.... Cosa può significare?
Ora lo sto smontando, ho tolto finora solo le carene posteriori e ho sganciato la sella con il serbatoio dell'olio e della benzina.
Ho tolto circa 1 litro di olio mentre c'era solo pochissima benzina di color rosso.... icon_eek.gif.

Ora la mia intenzione è di pulire almeno l'iniettore. Voi cosa mi consigliate?
Io ho pensato che forse il problema della pompa del carburante è dovuto al sensore del serbatoio che comunica alla centralina che manca la benzina, però non ne sono sicuro..
Ho poi notato che sulla testata vi è schiuma un pò verde e bianca..... icon_confused.gif

Ultima modifica di Ferdy88 il 13 Apr 2013 9:04, modificato 2 volte in totale
 
14274175
14274175 Inviato: 12 Apr 2013 23:21
 

La spia del inieizione cioe quella rossa dove ce scritto check sta sempre accesa?
Se la pompa non va potrebe magari essere un problema del cavo che per via del usura e andato o fa corto eusa_think.gif Puoi mettere una foto del cilindro?
doppio_lamp.gif
 
14274191
14274191 Inviato: 12 Apr 2013 23:30
 

Quando inserisco e giro la chiave la spia dell'iniezione è rossa fissa.
Ho poi provato a scollegare il cavo della pompa del carburatore e a collegarci un voltimetro ma la tensione è nulla...

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Ultima modifica di Ferdy88 il 13 Apr 2013 0:18, modificato 2 volte in totale
 
14274228
14274228 Inviato: 12 Apr 2013 23:58
 

Ferdy88 ha scritto:
Quando inserisco e giro la chiave la spia dell'iniezione è rossa fissa.
Ho poi provato a scollegare il cavo della pompa del carburatore e a collegarci un voltimetro ma la tensione è nulla...

Allora ai un problema con la centralina del iniezione icon_confused.gif
Portalo in aprilia e fatti fare la diagnosi,oppure controlla bene i cavi della pompa della benzina,cioe segui tutto il percorso dei cavi e vedi se magari non sono schiaciati oppure a massa.Prendi un tester e mettilo su la misura della resistenza ohm,e attaca il puntale del + al + della poma e il puntale del - al - della pompa.Se la resistenza e pari a zero o giu di li vuol dire che i filamenti della pompa benzina sono andati.
doppio_lamp.gif
 
14274288
14274288 Inviato: 13 Apr 2013 0:12
 

Infatti c'è qualcosa che non va, la resistenza misurata è infinita, cosa che credo immpossibile.
Ieri ho pulito la parte anteriore dello scooter, domani darò un occhiata alla centralina.
 
14274302
14274302 Inviato: 13 Apr 2013 0:25
 

Ferdy88 ha scritto:
Infatti c'è qualcosa che non va, la resistenza misurata è infinita, cosa che credo immpossibile.
Ieri ho pulito la parte anteriore dello scooter, domani darò un occhiata alla centralina.

Fai anke questa prova allora: metti il tester su misurazione della continuità(ce disegnato un diodo vicino) e vedi se fa non il classico beep oppure non ti segna 00 vuoldire che tra il polo positivo e il polo negativo e saltato il filamento e allora sarai sicuro al 100 % che e andata la pompa.
doppio_lamp.gif
 
14274334
14274334 Inviato: 13 Apr 2013 0:59
 

Scusa, ho letto male, ho misurato la resistenza sul connettore del filo non della pompa. La pompa da un valore di 6.6 OHm, mentre il cavo è un aperto, evidentemente è scollegato dal lato della centralina....


Ho controllato ora, tutti i cavi elettrici stanno connessi bene, non riesco a capire perchè non arrivi tensione alla pompa del carburante quando giro la chiave....
 
14274685
14274685 Inviato: 13 Apr 2013 12:14
 

Ferdy88 ha scritto:
Scusa, ho letto male, ho misurato la resistenza sul connettore del filo non della pompa. La pompa da un valore di 6.6 OHm, mentre il cavo è un aperto, evidentemente è scollegato dal lato della centralina....


Ho controllato ora, tutti i cavi elettrici stanno connessi bene, non riesco a capire perchè non arrivi tensione alla pompa del carburante quando giro la chiave....

Allora prova ad attacare la pompa direttamente alla batteria oppure ad un alimentatore(volendo puoi anche attacare la pompa alimentatore del pc)cosi verifiche se effetivamente funzioni o meno.
doppio_lamp.gif
 
14274926
14274926 Inviato: 13 Apr 2013 15:11
 

ho scoperto che è la pompa del carburante, ho seguito questa guida:
Link a pagina di Youtube.com
poi ho collegato il solo motorino allo scooter ho girato la chiave e ho visto che il motorino gira poi dopo un pò si arresta, mo provo a rimotare la pompa...
 
14275542
14275542 Inviato: 13 Apr 2013 21:32
 

Ferdy88 ha scritto:
ho scoperto che è la pompa del carburante, ho seguito questa guida:
Link a pagina di Youtube.com
poi ho collegato il solo motorino allo scooter ho girato la chiave e ho visto che il motorino gira poi dopo un pò si arresta, mo provo a rimotare la pompa...

Rimonta la pompa e vedi cosa succede 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14295982
14295982 Inviato: 21 Apr 2013 22:56
 

La pompa della benzina purtroppo me la sono giocata. Sono però riuscito a rimediarla una usata dello stesso tipo. Ho comunque smontato il gruppo termico, l'ho pulito interamente, ho ricomprato le guarnizioni, una nuova candela e poi infine ho dato una pulita alla vaschetta dell'iniettore. Ho poi rimontato tutto lo scooter, ho caricato il radiatore con acqua distillata diluita con dell'antigelo, ho poi fatto lo spurgo.
Lo scooter è ripartito icon_biggrin.gif , comunque c'è un piccolo problema, quando vado a bassi regimi cioè dalla partenza a circa 20 Km/h il motorino scoppietta un pò e da dei piccoli strattoni intermittenti. Se poi accellero un pò, superati i 20 km/h si sente che tira molto e va tutto liscio.
Non so cosa possa essere?
 
14295988
14295988 Inviato: 21 Apr 2013 22:59
 

Ferdy88 ha scritto:
La pompa della benzina purtroppo me la sono giocata. Sono però riuscito a rimediarla una usata dello stesso tipo. Ho comunque smontato il gruppo termico, l'ho pulito interamente, ho ricomprato le guarnizioni, una nuova candela e poi infine ho dato una pulita alla vaschetta dell'iniettore. Ho poi rimontato tutto lo scooter, ho caricato il radiatore con acqua distillata diluita con dell'antigelo, ho poi fatto lo spurgo.
Lo scooter è ripartito icon_biggrin.gif , comunque c'è un piccolo problema, quando vado a bassi regimi cioè dalla partenza a circa 20 Km/h il motorino scoppietta un pò e da dei piccoli strattoni intermittenti. Se poi accellero un pò, superati i 20 km/h si sente che tira molto e va tutto liscio.
Non so cosa possa essere?

Va be almeno ai presso un altra pompa 0509_up.gif
Come sei tarato?
doppio_lamp.gif
 
14296007
14296007 Inviato: 21 Apr 2013 23:06
 

Per taratura intendi cosa ho sotto?
Comunque il mio scooter ha un motore piaggio con gruppo termico polini 70 cc. Ho poi una frizione polini, la molla è di color rossa, ho un variatore multivar malossi e una marmitta super race polini. Di più non sò questo motorino lo portava mio fratello. Comunque non ho controllato la trasmissione, o meglio ho aperto il carter e ho visto che la cinghia è in buone condizioni, mentre non ho potuto dare una controllata ai rulli perchè non riesco a smontare il dado, è stretto molto forte e non ho l'attrezzatura eusa_wall.gif .
 
14296023
14296023 Inviato: 21 Apr 2013 23:13
 

Ferdy88 ha scritto:
Per taratura intendi cosa ho sotto?
Comunque il mio scooter ha un motore piaggio con gruppo termico polini 70 cc. Ho poi una frizione polini, la molla è di color rossa, ho un variatore multivar malossi e una marmitta super race polini. Di più non sò questo motorino lo portava mio fratello. Comunque non ho controllato la trasmissione, o meglio ho aperto il carter e ho visto che la cinghia è in buone condizioni, mentre non ho potuto dare una controllata ai rulli perchè non riesco a smontare il dado, è stretto molto forte e non ho l'attrezzatura eusa_wall.gif .

Per taratura si intende le mole,mollete,molletone,di quanti grammi siano i rulli ecc..
Comunque con la vecchia pompa della benzina ti faceva questo problema oppure adesso che ai messo un altra pompa a iniziato a darti questo problema??
doppio_lamp.gif
 
14296042
14296042 Inviato: 21 Apr 2013 23:21
 

Per quel che ricordo anni fa lo scooter andava bene poi ha cominciato a dare degli strattoni un pò intermittenti, come fa ora, comunque non faceva questi scoppiettamenti.....
Io ho pensato che forse gli scoppiettamenti sono dovuti all'iniettore che è un pò sporco quindi proverò a comprare qualche additivo pulisci iniettori da mettere nel serbatoio... Per gli strattoni forse sarà qualcosa che riguarda la trasmissione......
 
14296049
14296049 Inviato: 21 Apr 2013 23:25
 

Ferdy88 ha scritto:
Per quel che ricordo anni fa lo scooter andava bene poi ha cominciato a dare degli strattoni un pò intermittenti, come fa ora, comunque non faceva questi scoppiettamenti.....
Io ho pensato che forse gli scoppiettamenti sono dovuti all'iniettore che è un pò sporco quindi proverò a comprare qualche additivo pulisci iniettori da mettere nel serbatoio... Per gli strattoni forse sarà qualcosa che riguarda la trasmissione......

L'adittivo va ma non fa miracoli e,magari per gli stratoni la probabile causa sono i rulli del variatore che si sarano deformati da una parte e dal altra no icon_rolleyes.gif La frizione invece come e? consumata oppure e ancora buona?
doppio_lamp.gif
 
14296067
14296067 Inviato: 21 Apr 2013 23:31
 

Non ho smontato, ne la frizione ne il variatore, se ci riesco posso postare delle foto....
 
14296075
14296075 Inviato: 21 Apr 2013 23:34
 

Ferdy88 ha scritto:
Non ho smontato, ne la frizione ne il variatore, se ci riesco posso postare delle foto....

Ok 0509_up.gif Comunque almeno ora va ed e questa la cosa importante 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif
 
14296081
14296081 Inviato: 21 Apr 2013 23:37
 

Infatti...Poi chedo che per metterlo in circolazione sarà dura, ancora monta il targhino rotfl.gif
Ohh comunque grazie dell'aiuto...
 
14296085
14296085 Inviato: 21 Apr 2013 23:38
 

Ferdy88 ha scritto:
Infatti...Poi chedo che per metterlo in circolazione sarà dura, ancora monta il targhino rotfl.gif
Ohh comunque grazie dell'aiuto...

Be dai e la parte piu facile adesso icon_asd.gif icon_asd.gif
Figurati 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif
 
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