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Quale motard comprare?
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14186118 Inviato: 10 Mar 2013 19:47
Oggetto: Quale motard comprare?
 

Ciao ragazzi! dopo tanto tempo torno in questo gruppo ma con le idee totalmente cambiate.. arrivo subito al dunque: Adesso ho quasi 17 anni e quando ne farò 18 ho intenzione di comprarmi un motard. Quello che volevo chiedervi è "che moto comprarmi? e di che cilindrata?"
Premetto che l'utilizzo che ne farò sarà solo su strada e non pista o sterrato. Poi mi piacerebbe usarla percorrendo anche parecchi km per esempio mio cugino con la sua vespa ha girato tutta l'italia. Anche se ancora deve passare un anno posso dire che il budget a disposizione non sarà altissimo. infine dico che vorrei un buon compromesso tra potenza e consumi/affidabilità, quindi un motore potente ma allo stesso tempo con poca manutenzione e che non consumi molto. Il punto è che ho sentito che i motard non sono fatti per compiere lunghi viaggi e quindi non saprei come fare, per questo mi rivolgo a voi! vi prego aiutatemi e grazie in anticipo icon_biggrin.gif

e scusatemi per il papiro icon_redface.gif
 
14186134
14186134 Inviato: 10 Mar 2013 19:52
 

Secondo me la quadratura del cerchio per te sarebbe l'XT X 660.. Comodo per viaggiare, motore fiacchetto ma neanche troppo (sufficiente per muoversi in allegria), consumi bassi e manutenzione bassissima.. In pù, cosa non poco rilevante, potrai guidarlo con la patente A2 perchè ha 35.2 kW e si arrotonda per difetto a 35 quindi rientri nei limiti..
 
14186178
14186178 Inviato: 10 Mar 2013 20:11
 

mmm esteticamente non mi piace moltissimo icon_confused.gif
 
14187559
14187559 Inviato: 11 Mar 2013 12:49
 

mi viene in mente l'honda xr 650 oltre all'xt, per il resto se vuoi far viaggi lunghi o ti butti su roba vecchia motardizzata come i vari tt oppure su una naked/motard come l'hypermotard o la dorsoduro, altrimenti cambia genere, i motard non sono fati per viaggiare
 
14187785
14187785 Inviato: 11 Mar 2013 14:15
 

Quoto, l'unica che si adatta ai viaggi è proprio l'xt perchè non nasce come motard in senso stretto icon_smile.gif
 
14188663
14188663 Inviato: 11 Mar 2013 19:58
 

Mustang16 ha scritto:
Quoto, l'unica che si adatta ai viaggi è proprio l'xt perchè non nasce come motard in senso stretto icon_smile.gif

Grazie mille icon_smile.gif sicuramente ho molto tempo per pensarci ancora ma questa moto proprio non mi convince icon_sad.gif
 
14189338
14189338 Inviato: 11 Mar 2013 22:58
 

booost ha scritto:
Grazie mille icon_smile.gif sicuramente ho molto tempo per pensarci ancora ma questa moto proprio non mi convince icon_sad.gif

Io ho portato a casa la mia venerdì scorso perchè cercavo più o meno una moto come la cerchi tu, sportiva ma anche farci qualche viaggietto.. Però la mia ha una manutenzione sostenuta e consuma sui 20km/l.. Ed essendo molto potente è una rinomata "mangiagomme" quindi non te l'ho consigliata perchè hai detto che non hai molto budget.. E cosa più importante non potresti guidarla a 18 anni
 
14189357
14189357 Inviato: 11 Mar 2013 23:05
 

fra91_ ha scritto:
Io ho portato a casa la mia venerdì scorso perchè cercavo più o meno una moto come la cerchi tu, sportiva ma anche farci qualche viaggietto.. Però la mia ha una manutenzione sostenuta e consuma sui 20km/l.. Ed essendo molto potente è una rinomata "mangiagomme" quindi non te l'ho consigliata perchè hai detto che non hai molto budget.. E cosa più importante non potresti guidarla a 18 anni


scusa la domanda la SMC 690 non è depotenziabile a 35 kw?
 
14189423
14189423 Inviato: 11 Mar 2013 23:23
 

fctz170 ha scritto:
scusa la domanda la SMC 690 non è depotenziabile a 35 kw?
Io ho la SM non la SMC.. Comunque fino a gennaio erano omologabili depotenziate a 25 KW.. Essendo praticamente un lavoro di centralina penso sia fattibile.. Comunque non trovo sensato depotenziare una moto per 2 anni.. Io mi sono tenuto il 125 fino ai 21 apposta per dopo prendermi una moto seria senza spendere soldi per cambiare una moto intermedia.. Ma qui siamo OT
 
14189463
14189463 Inviato: 11 Mar 2013 23:30
 

con la nuova legge si va per le lunghe con la A2... 2 anni di A2 e poi con un esame A3, sennò 24 anni per fare la A3
 
14189541
14189541 Inviato: 11 Mar 2013 23:42
 

fctz170 ha scritto:
con la nuova legge si va per le lunghe con la A2... 2 anni di A2 e poi con un esame A3, sennò 24 anni per fare la A3
Se hai la A2 sono sempre 2 anni per la A3.. L'unico sbattimento è che devi avere la moto da + di 35 KW.. comunque ripeto, siamo in OT, se vuoi scrivimi in MP
 
14189598
14189598 Inviato: 11 Mar 2013 23:54
 

fra91_ ha scritto:
Se hai la A2 sono sempre 2 anni per la A3.. L'unico sbattimento è che devi avere la moto da + di 35 KW.. comunque ripeto, siamo in OT, se vuoi scrivimi in MP


ho aperto il topic per parlare anche di questo sotto il nome "confronto HONDA XR650 e KTM 690smc R"
confronto HONDA XR650 sm e KTM 690smc R
 
14198564
14198564 Inviato: 14 Mar 2013 23:19
 

Ma quindi in alternativa al xt 660 non ci sarebbe nessun' altro motard che soddisfi le mie esigenze?
 
14198710
14198710 Inviato: 15 Mar 2013 0:17
 

riassumo quello che cerchi:
icon_arrow.gif facilità di guida (quindi poco peso e prestazioni gestibili)
icon_arrow.gif bassi consumi
icon_arrow.gif ottima affidabilità
icon_arrow.gif lunghe percorrenze
icon_arrow.gif costo basso probabilmente tra i 3000 e i 7000...

per soddisfare le tue aspettative ti consiglio queste moto, si non soddisfa al massimo il primo punto in pieno e non è un motard motard ma...

Link a pagina di Subito.it
questa è la DD 750

Link a pagina di Subito.it
questo è l'HYPER 796

Link a pagina di Subito.it
e questo è il famoso "papero arancio"

sono tutte moto tra i 650cc e i 800 cc perchè: perchè più è alta la cilindrata meno il motore è "spinto" restando comunque con ottimi rendimenti in termini di potenza... la meno onerosa in manutenzione è la bicilindrica aprilina perchè è a liquido, ha una frizione multidisco in bagno d'olio e è strutturato in modo da essere molto "gestibile". sono tre grandi moto, quella in mezzo (il ducati) è diciamo un'icona con un motore derivato dall'epico testa stretta della 999 (motore in via di pensionamento dall'anno scorso) e è efficacissimo anche se non è un motard puro
 
14213743
14213743 Inviato: 20 Mar 2013 21:49
 

booost ha scritto:
Ma quindi in alternativa al xt 660 non ci sarebbe nessun' altro motard che soddisfi le mie esigenze?
Purtroppo no. Si va dalle racing e le non racing molto spinte alla xt 660 oppure a una megamotard stile dorsoduro o hyper. Il problema della xt 660 più che altro è il peso e l'impostazione troppo cittadina, sennò il motore non sarebbe male, non ha tanta potenza ma ha una gran coppia e molto ben erogata.
 
14213784
14213784 Inviato: 20 Mar 2013 22:02
 

fctz170 ha scritto:
derivato dall'epico testa stretta della 999 (motore in via di pensionamento dall'anno scorso) e è efficacissimo anche se non è un motard puro


maaaaaaaaaaaa manco per scherzo, quello della hyper è un 900 ie depotenziato ad aria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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14213795 Inviato: 20 Mar 2013 22:05
 

Icarus992 ha scritto:
maaaaaaaaaaaa manco per scherzo, quello della hyper è un 900 ie depotenziato ad aria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


il blocco e il progetto è tutto molto simile... me lo aveva detto quello che ci faceva le campagne modifiche sopra nel 2005 che il testastretta era molto ben imparentato col 916 e col 999
poi cambiava tutto (2 valvole contro 4, air cooled contro liquid cooled) ma la tecnologia era molto simile.... un po come tutti i motori ducati
 
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14213929 Inviato: 20 Mar 2013 22:41
 

l'unica cosa che hanno in comune è la v a L dei propulsori, basta icon_lol.gif
 
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14213935 Inviato: 20 Mar 2013 22:44
 

io sono approdato da poco nel mondo ducati e... telai e termica è intercambiabile su quasi tutti i modelli serie 749-999-916-monster 900 e 1000... ho appena visto montato carter 999 coppa bassa con termica ad aria del monster su telaio 999 (che è quello della serie 1098-848 ma più bello) quindi hanno in comune una marea di cose! detto questo l'hyper però è quasi unica...

Ultima modifica di pit993 il 20 Mar 2013 22:54, modificato 2 volte in totale
 
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14213940 Inviato: 20 Mar 2013 22:45
 

Icarus992 ha scritto:
l'unica cosa che hanno in comune è la v a L dei propulsori, basta icon_lol.gif


struttura della distribuzione? cambio molto simile? il progetto è molto simile perche tutto nasce come evoluzione della stessa base: il bici della 900
 
14214171
14214171 Inviato: 20 Mar 2013 23:59
 

fctz170 ha scritto:
struttura della distribuzione? cambio molto simile? il progetto è molto simile perche tutto nasce come evoluzione della stessa base: il bici della 900


si ma sono opposti per caratteristiche

uno è per andare forte, l'altro non va un caxxo icon_lol.gif

Anche la fiat è intercambile ogni cosa ma il motore della punto è una cosa, quello della thema era un altra icon_asd.gif
 
14220431
14220431 Inviato: 24 Mar 2013 0:46
 

io ho avuto una husqvarna sm 610 depotenziata. se ti piace la trovi a prezzi ragionevoli ma per quanto riguarda i viaggi è scomoda. il depotenziamento consiste in un meccanismo che impedisce alla manopola dell'acceleratore di aprire il gas al massimo e se vuoi può essere rimosso in 15 minuti. io lo feci togliere col tagliando dei 1000 km. la moto è affidabile, in autostrada consuma circa 25 km a litro e circa 20 in città, poi dipende da come si guida. se vuoi sapere di più sono a disposizione
 
14232683
14232683 Inviato: 28 Mar 2013 17:55
 

Icarus992 ha scritto:
si ma sono opposti per caratteristiche

uno è per andare forte, l'altro non va un caxxo icon_lol.gif

Anche la fiat è intercambile ogni cosa ma il motore della punto è una cosa, quello della thema era un altra icon_asd.gif
Non vorrei cadere in un'altro proclama di esilio, ma quoto fctz e pit. Poi non credo si possa dire che l'hypermotard non va un tubo! Non ha molti cavalli ma ha una gran coppia ed è molto elastico. E va comunque di più del duke 690 r (quindi anche del papero).
 
14233059
14233059 Inviato: 28 Mar 2013 19:52
 

A me l'hypermotard come estetica non mi ricorda per nulla il motard...
 
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