Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
nuova r1 2014 motore 1100 a 3 cilindri
14061976
14061976 Inviato: 15 Gen 2013 14:28
Oggetto: nuova r1 2014 motore 1100 a 3 cilindri
 

Link a pagina di Motociclisti.myblog.it
ragazzi non vedo l'ora che venga fuori sicuramente ai bassi regimi sara' piu agressiva.questo quanto scritto.
Arrivano altre indiscrezioni sulla Yamaha R1 che debutterà nel 2014. Abbiamo già scritto, qualche giorno fa, che la nuova superbike di Iwata avrebbe avuto un 3 cilindri in linea a scoppi irregolari, quello su cui nutrivamo qualche dubbio era la cilindrata.

Infatti l'attuale regolamento WSBK limitando a 1000cc sia le 4 cilindri che le 3 cilindri (solo le bicilindriche godono di una cilindrata più grande) renderebbe la R1 "perdente" sul nascere.

Nel 2014 il cambio regolamentare che porterà le WSBK molto vicine alle moto di serie introdurrà un nuovo limite di cilindrata appositamente creato per le moto a 3 cilindri: 1100cc

La nuova R1 dovrebbe quindi avere questa "insolita" cilindrata
 
14062002
14062002 Inviato: 15 Gen 2013 14:37
Oggetto: Re: nuova r1 2014 motore 1100 a 3 cilindri
 

abarthr1 ha scritto:
Link a pagina di Motociclisti.myblog.it
ragazzi non vedo l'ora che venga fuori sicuramente ai bassi regimi sara' piu agressiva.questo quanto scritto.
Arrivano altre indiscrezioni sulla Yamaha R1 che debutterà nel 2014. Abbiamo già scritto, qualche giorno fa, che la nuova superbike di Iwata avrebbe avuto un 3 cilindri in linea a scoppi irregolari, quello su cui nutrivamo qualche dubbio era la cilindrata.

Infatti l'attuale regolamento WSBK limitando a 1000cc sia le 4 cilindri che le 3 cilindri (solo le bicilindriche godono di una cilindrata più grande) renderebbe la R1 "perdente" sul nascere.

Nel 2014 il cambio regolamentare che porterà le WSBK molto vicine alle moto di serie introdurrà un nuovo limite di cilindrata appositamente creato per le moto a 3 cilindri: 1100cc

La nuova R1 dovrebbe quindi avere questa "insolita" cilindrata



sper sia una notizia reale, è da troppi anni che le moto sono tutte uguali.......
 
14062009
14062009 Inviato: 15 Gen 2013 14:39
 

Ma l'r1 è passata al 4 cilindri a scoppi irregolari appunto per avere un erogazione lineare per tutto l'arco dei giri,perchè adesso passare al 3 cilindri? icon_rolleyes.gif
 
14062037
14062037 Inviato: 15 Gen 2013 14:48
 

RobyVR46 ha scritto:
Ma l'r1 è passata al 4 cilindri a scoppi irregolari appunto per avere un erogazione lineare per tutto l'arco dei giri,perchè adesso passare al 3 cilindri? icon_rolleyes.gif


magari perchè con tre cilindri si regolarizza ancora di più, e con 100 cc in più si pareggia il cilindro in meno.

e poi, a ben guardare, ormai la r1 era la meno performante tra le 1000 in produzione.......
 
14062159
14062159 Inviato: 15 Gen 2013 15:35
 

non credo sia vero, poi nessuno ha detto che il regolamento permettrà quella cilindrata

inoltre l'unica modifica di regolamento sensata, sarebbe quella di unificare la cilindrata a 1000cc indifferentemente dal numero di cilindri
 
14062204
14062204 Inviato: 15 Gen 2013 15:47
 

Leggendo questo articolo mi vengono in mente gli abbassamenti dei przzi di listino che Yamaha ha ultimanente effettuato, tutte le 4 cilindri yamaha diventeranno dei "cadaveri" ambulanti????
 
14062310
14062310 Inviato: 15 Gen 2013 16:20
 

non vedo l ora icon_biggrin.gif
una 1100 3 cilindri secondo me potrebbe essere abbastanza sfruttabile pure in strada ( anzi, piu che sfruttabile icon_wink.gif )
almeno si differenzia dalle altre giapponesi...
 
14062317
14062317 Inviato: 15 Gen 2013 16:22
 

Parlate con meccanici seri o fate un giro nelle piste, oppure guardate la quotazione su internet/giornalini della R1 a scoppi irregolari; è un flop, non la vuole nessuno.
Cosa fare quindi? Fare un passo indietro ad Iwata oppure cercare una soluzione per questi dannati scoppi irregolari? Penso abbiano puntato su quest' ultima scelta, indi per cui ecco qualcosa di nuovo, magari (sperano) rivoluzionario.
 
14062331
14062331 Inviato: 15 Gen 2013 16:27
 

Trovo la proposta 3 cilindri molto interessante, soprattutto per una bestia come l'R1 che ha un ottimo potenziale ma (letto su riviste non provato personalmente) un pò più pesante rispetto alla concorrenza...chissà che questo nuovo propulsore non alleggerisca anche un pò la moto e non le dia quel tiro laggiù dove le mancava icon_asd.gif

per il discorso listino..sicuramente a breve si faranno degli affari perchè quando uscirà l'r1 nuova si troveranno ancora in giro le 4cil pronta consegna, km zero o quelle usate per i test-drive quindi con poche manciate di km che i concessionari daranno via a pochi soldi!!!
0509_doppio_ok.gif



doppio_lamp.gif
 
14062357
14062357 Inviato: 15 Gen 2013 16:35
 

pazuto ha scritto:


magari perchè con tre cilindri si regolarizza ancora di più, e con 100 cc in più si pareggia il cilindro in meno.

e poi, a ben guardare, ormai la r1 era la meno performante tra le 1000 in produzione.......

Si ma non penso che basta togliere 1 cilindro per arrivare al livello di kawasaki,bmw,aprilia ecc...adesso come adesso è lontana anni luce da queste dal punto di vista delle performance e ha perso terreno inesorabilmente da quando ha introdotto gli scoppi irregolari...ora mantenere questa configurazione ma con un cilindro in meno rilancerà l'R1???bha...staremo a vedere...magari hai ragione tu 0509_up.gif
Per me ha fatto una grande errore ad abbandonare il classico motore che stava ai vertici della concorrenza
 
14062565
14062565 Inviato: 15 Gen 2013 17:52
 

il 3 cilindri è un motore fantastico per strada...la cosa fa storcere un pò il naso ai piu ma sicuramente quando poi proveranno sto motore cambieranno idea del tutto
 
14062570
14062570 Inviato: 15 Gen 2013 17:54
 

ma un 3 cilindri non puo mai dare quelle prestazioni di un bel 4 cilindri a giri altissimi
 
14062588
14062588 Inviato: 15 Gen 2013 18:03
 

te lo dico da possessore di una daytona 675 e un r6 a carburatori

se conti solo che ora la nuova daytona ha ancora piu allungo della mia...sicuramente la nuova r1 non soffrirà di certo di allungo
 
14062591
14062591 Inviato: 15 Gen 2013 18:04
 

Hilog ha scritto:
te lo dico da possessore di una daytona 675 e un r6 a carburatori

se conti solo che ora la nuova daytona ha ancora piu allungo della mia...sicuramente la nuova r1 non soffrirà di certo di allungo


hai una r6 datata, metti a confronto la nuova daytona e la nuova r6, poi dimmi se hai l'allungo in piu !!!!!
ripeto, se faranno la r1 3 cilindri non sarà competitiva in sbk

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
14062726
14062726 Inviato: 15 Gen 2013 19:18
 

a quanto sentito dire dalla concessionaria yamaha non sara' piu la solita r1 mastrodontica,ma di dimensioni ridotte e penso che la cavalleria si alzi un po.rimango del mio parere che la r1 migliore che abbiano fatto fin ora non perchè l'ho io è 2007 2008 poi sono andati ai scoppi irregolari bel sound,ma alla fine sono tornati indietro
 
14063206
14063206 Inviato: 15 Gen 2013 22:29
 

Se yamaha vuol tornarea vincere e vendere moto con una Tre cilindri non andra' da nessuna parte. Bmw,kawasaki,aprilia hanno potenze di circa 20 cavalli superiori e reparto frehi e sospensioni quasi da corsa.secondo un mio parere personale devono tornare al 4 cilindri 16v che con una elettronica attuale puo' giocarsela alla pari delle concorrenti, in piu' servono freni e sospensioni al pari della concorrenza (ohlins e brembo)
 
14063213
14063213 Inviato: 15 Gen 2013 22:31
 

NicoGP ha scritto:


hai una r6 datata, metti a confronto la nuova daytona e la nuova r6, poi dimmi se hai l'allungo in piu !!!!!
ripeto, se faranno la r1 3 cilindri non sarà competitiva in sbk

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif


guarda che ho amici con r6 piu o meno di tutte le annate...apparte dal 2009 in poi
però 2003, 2005, 2008 e su strada non ho mai sofferto di allunghi
 
14063770
14063770 Inviato: 16 Gen 2013 7:47
 

lucaR108 ha scritto:
Se yamaha vuol tornarea vincere e vendere moto con una Tre cilindri non andra' da nessuna parte. Bmw,kawasaki,aprilia hanno potenze di circa 20 cavalli superiori e reparto frehi e sospensioni quasi da corsa.secondo un mio parere personale devono tornare al 4 cilindri 16v che con una elettronica attuale puo' giocarsela alla pari delle concorrenti, in piu' servono freni e sospensioni al pari della concorrenza (ohlins e brembo)

si ma il prezzo non sara 17000 e spicci come ora se devono mettere ohlins ecc costera quanto la panigale.vedendo dei test 2013 l'aprilia rimane in testa
 
14065155
14065155 Inviato: 16 Gen 2013 19:35
 

mi sembra strano che abbiano investito gli ultimi anni sul motore a scoppi irregolari 4 cil. e adesso passerebbero al 3 cil.
Sarebbe piu sensato continuare a sviluppare il 4 cilindri
 
14065729
14065729 Inviato: 16 Gen 2013 22:42
 

Sicuramente costera' di piu' del modello attuale...ma aprilia ducati costano ben oltre i 20 mila euro...solo bmw riesce a stare sotto i 20 mila (hp4 a parte)..se yamaha riuscisse a sviluppare un moto in grado di tenere la acia di bmw e costare sotto i 20 mila sarebbe il top! Secondo me con il 3 cilindri sarebbe perdente gia' in partenza!..100cc in piu' non colmerebbero il gap di cavalleria e anche se poi si guidasse bene (cosa che riesce molto bene anche alle altre) non recuperi il terreno perso.
 
14066411
14066411 Inviato: 17 Gen 2013 11:04
 

a parte tutto,ma anche se farebbero moto con piu cv su strada non si riesce e nemmeno con un 600 a sfruttarla tutta e molti utenti che ci sono qui sul forum possessori di r1 quanto riusciamo a sfruttarla?forse il 40% delle sue potenzialita'?io personalmente spendere piu di 20000 tengo la mia fin che muore icon_smile.gif speriamo almeno 4 o 5 anni ancora cosi intanto la nuova r1 2014 oppure la panigale scendera' di prezzo e con 10000 euro la si porta a casa icon_asd.gif
 
14066652
14066652 Inviato: 17 Gen 2013 13:38
 

E' vero su strada si sfrutta solo una parte del potenziale...ma la gente compra moto anche sulla base delle prove dei giornali e quando un giornale ti scrive che la moto non ha potenziale e che per esempio bmw che ha molta potenza si sfrutta bene grazie all elettronica, la gente compra una bmw e non una r1.
 
14068931
14068931 Inviato: 18 Gen 2013 13:23
 

3 cilindri? Distruggerebbero un mito!
 
14068990
14068990 Inviato: 18 Gen 2013 13:55
 

Poddy80 ha scritto:
3 cilindri? Distruggerebbero un mito!

sarebbe anche una bella curiosita no? icon_wink.gif
 
14071483
14071483 Inviato: 19 Gen 2013 20:08
 

Secondo me per il motore 3 cilindri faranno un nuovo modello, una via di mezzo tra R6 ed R1.
Se hanno deciso di far debuttare il motore a scoppi irregolari avranno avuto le sue ragioni e quindi non lo abbandonano cos facilmente. La 2009 è la meno potente delle mille ma ha la potenza dove serve, ormai in poche piste l'allungo fa la differenza, l'importante è uscire forte dalle curve. La scoppi irregolari ha bisogno di altro sviluppo e secondo me la yamaha sta facendo questo.
 
14071984
14071984 Inviato: 20 Gen 2013 1:46
 

abarthr1 ha scritto:

sarebbe anche una bella curiosita no? icon_wink.gif


Novita si, pero un tre cilindri di così grandi dimensioni mi sembra assurdo per una moto da strada, considerando anche i regolamenti superbike per di più!
 
14072066
14072066 Inviato: 20 Gen 2013 9:44
 

se fanno questo motore penso solo per uso stradale e non per la superbike e anche per superare le altre case che sono avanti luce e per far ritornare la gente a riacquistare le super sportive.a parte la crisi che c'è in giro il mercato delle super sportive è fermo si vende di piu moto da turismo,naked,motard e per chi è amante come noi di supersportive va a comprarsi l'usato che se ci fate caso moto di 3 o 4 fino a 10 anni di vita si trova a 15000km praticamente nuove da 3000 a 6000 euro hai in mano una gran moto doppio_lamp.gif 0510_five.gif
vi faccio un esempio:la mia moto l'ho trovata usata era stata immatricolata a fine luglio 2009 il tizio l'aveva usata per 3 mesi e poi la data dentro ancora al concessionario verso novembre ed era stata li tutta l'inverno.ad aprile 2010 sono andato io a prenderla aveva 6400km e l'avevo pagata 7900 quasi la meta' del prezzo di listino ottimo affare no? :wink:quindi le moto perchè comprarle nuove che si trovano praticamente nuove? 0509_banana.gif
è vero che era uscito il modello 2009 e i modelli 2007/08 che avevano in magazzino da immatricolare costavano 10800euri! meno della r6!
 
14137214
14137214 Inviato: 17 Feb 2013 19:51
Oggetto: Yamaha R1 2014 moto revue.com
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Già qualche giorno fa ho letto questo articolo,ma non riesco a postare il link,comunque parla della R1 che "verrà"nel 2014.
Per adesso si tratta di un "muletto"che sta girando in circuito con una carena provvisoria della R6,ma comunque a sentirla girare dicono che sia tornata ad essere dotata di 4 cilindri convenzionale e comunque si vede che non è una normale R6 perchè ha uno scarico diverso.
Ah sì,a proposito dello scarico,dopo 10 anni di onorato servizio sotto al codone sembra che tornerà laterale sulla destra in posizione "convenzionale".
Ne sapete niente?
La foto non è nemmeno degna di nota,praticamente "rubata"da qualche giornalista molto veloce e non rivela granchè,comunque è ormai certo che l'albero a croce non ci sarà più e che a questo punto non vedremo il 3 cilindri sulle moto sportive dei tre diapason.
Secondo voi avrà misure "limite"con alesaggio da 80mm come la BMW per andare a competere sulle prestazioni pure o i jap anche questa volta se ne fregheranno?Se così non fosse vorrà dire che ripartirà la gara al rialzo della potenza massima e a breve avremo SBK replica con 200CV alla ruota!
Secondo voi chi riuscirà a sfondare il muro dei 200CV?
 
14137221
14137221 Inviato: 17 Feb 2013 19:55
Oggetto: Re: Yamaha R1 2014 moto revue.com
 

Broglia ha scritto:
Già qualche giorno fa ho letto questo articolo,ma non riesco a postare il link,comunque parla della R1 che "verrà"nel 2014.

Credo sia questo icon_arrow.gif Link a pagina di Motorevue.com

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14137264
14137264 Inviato: 17 Feb 2013 20:10
 

la yamaha rispetto alle ultime sportive (s1000,ninja,panigale ed f4) paga un pò di motore, e le prende anche dalla gixxer che non è comunque una delle più nuove (parlo di accelerazione/vmax, non mi metto a parlare delle prestazioni in curva e balle varie) quindi credo proprio che la yamaha cercherà di potenziare la sua sportiva di punta, con un occhio alla sbk icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©