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Motore 4 tempi punterie [guida su come registrarle]
14027213
14027213 Inviato: 30 Dic 2012 8:06
Oggetto: Motore 4 tempi punterie [guida su come registrarle]
 

ciao a tutti in questa guida parlero di come registrare le puntinerie a cosa servono e il loro corretto funzionamento
le puntinerie sono degli organi meccanici che regolano l apertura delle valvole ed esse hanno bisogno di un gioco... (gioco valvole) in effetti hanno bisogno di questo gioco a causa della dilatazione termica sprigionata dal motore quindi se una valvola ha poco gioco potrebbe rimanere aperta causando danni irreparabili eusa_doh.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



non a caso nei motori 4 tempi è essenziale riscaldare il motore per dare la corretta temperatura al gioco... 0509_up.gif

il sintomo di quando il gioco delle valvole è troppo... è appunto il ticchettio nel motore
in quanto fa molto gioco e la puntineria batte sull asta della valvola e si avra maggior usura con calo di prestazioni poichè la valvola non riuscira ad aprirsi completamente.

per registrare le valvole si usa uno spessimetro in centesimi di mm 0.01 a noi serve lo spessimetro che comprende da 0.10 a 0.15
infatti la valvola di aspirazione sara di 0.10 genericamente per la maggior parte dei motori
e 0.15 per lo scarico poiche la valvola di scarico è soggetta a una variazione di temperatura maggiore a causa dei gas di combustione (controllare anche i dati distribuiti dalle case costruttrici possono variare)

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il gioco viene registrato allentando i dadi di registro e stringendo e allargando la vite di registro e misurando con lo spessimetro il giusto gioco

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per misurare l albero a camme deve trovarsi sul suo punto di fase 0510_inchino.gif

per qualsiasi info non esitate a chiedere

Ultima modifica di ciro4kash il 30 Dic 2012 18:48, modificato 1 volta in totale
 
14027291
14027291 Inviato: 30 Dic 2012 11:05
 

Nagari ci se è scordati di scrivere che il pistone deve essere al pms con valvole tutte chiuse, che non tutte le valvole hanno quel tipo di registro e che è meglio leggere il valore prescritto dal costruttore, ma a spanne ci siamo.
 
14027304
14027304 Inviato: 30 Dic 2012 11:13
 

Kattivik ha scritto:
Nagari ci se è scordati di scrivere che il pistone deve essere al pms con valvole tutte chiuse, che non tutte le valvole hanno quel tipo di registro e che è meglio leggere il valore prescritto dal costruttore, ma a spanne ci siamo.


io invece non guardo la posizione del pistone ma i segni che si trovano sul volano - carter ecc per le fasi
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
lo metto li e poi registro
 
14027327
14027327 Inviato: 30 Dic 2012 11:31
 

topo ha scritto:


io invece non guardo la posizione del pistone ma i segni che si trovano sul volano - carter ecc per le fasi
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
lo metto li e poi registro


I segni indicano il PMS, quindi la posizione del pistone.
 
14027344
14027344 Inviato: 30 Dic 2012 11:44
 

ok 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

a quetso punto non converebbe mettere anche un blocca pistone oppure un blocco fase 0509_up.gif
 
14027823
14027823 Inviato: 30 Dic 2012 17:02
 

Credo che punterie con bilancieri e relativo registro stiano scomparendo, sui più moderni motori, che raggiungono i 15-16000 giri si usano i bicchierini comandati direttamente dalla camma, e il registro è una "pastiglia" calibrata.
 
14028171
14028171 Inviato: 30 Dic 2012 20:58
 

ripeps ha scritto:
Credo che punterie con bilancieri e relativo registro stiano scomparendo, sui più moderni motori, che raggiungono i 15-16000 giri si usano i bicchierini comandati direttamente dalla camma, e il registro è una "pastiglia" calibrata.


Infatti aveva scritto che non tutte le valvole si registrano in quel modo. Giusta osservazione.
 
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