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Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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R1 2001 mi avete spaventato [troppo impegnativa da guidare?]
13914708
13914708 Inviato: 9 Nov 2012 12:05
Oggetto: R1 2001 mi avete spaventato [troppo impegnativa da guidare?]
 

save ha tutti,
come da titolo mi state spaventando!...sono in procinto di impossessarmi di una R1 del 2001
ma pur avendo 47 anni, moglie, 3 figlie e alle spalle una bella esperienza con le moto, mi è sembrato di capire che queste intrattabili r1 a carburatori siano una bomba sotto il cxxo che prima o poi ti esplode....

impennate inprovvise, scodate involontarie, sbatteccamenti al manubrio se la strada non è
perfettamente piana, un millimetro di gas in piu' e ti ritrovi a candela ecc..

io adoro i 4 in linea e la coppia in basso ed è per questo che lo scelta..
la potrei usare anche per andare al lavoro con una andatura da sport-tour
o è indomabile anche così?.....
vi prego, da chi la posseduta naturalmente, datemi delle risposte rassicuranti

grazie... 0510_saluto.gif
 
13914736
13914736 Inviato: 9 Nov 2012 12:13
 

i carburatori rendono l'erogazione meno lineare e pi appuntita
calcola che pure i consumi sono più alti dell'iniezione

non ti conviene prendere una moto a iniezione visti i tempi che corrono


oppure siccome hai scritto che ti piace la coppia bassa non ti conviene passare ad un bicilindrico ?
 
13914774
13914774 Inviato: 9 Nov 2012 12:27
 

topo ha scritto:
i carburatori rendono l'erogazione meno lineare e pi appuntita
calcola che pure i consumi sono più alti dell'iniezione

non ti conviene prendere una moto a iniezione visti i tempi che corrono


oppure siccome hai scritto che ti piace la coppia bassa non ti conviene passare ad un bicilindrico ?
volevi dire "non ti conviene prendere una moto a carburatori..."
 
13914780
13914780 Inviato: 9 Nov 2012 12:29
 

Secondo me quello che hai sentito è un pò esagerato,che sia piu scorbutica delle altre si,ma con la dovuta esperienza e testa sulle spalle è come un altra moto.Avendo 47 anni e tanta esperienza alle spalle ti consiglio di prenderla senza troppi problemi.
 
13914793
13914793 Inviato: 9 Nov 2012 12:32
 

I carburatori sono piu' lineari di una iniezione se ben calibrati...

Prendila e usala come piu' ti piace.

figurati che quando ho preso l'r1 poco fa a 21 anni sudavo la notte dalla paura in attesa che si sbloccasse la patente.

I primi 100km ero terrorizzato, dopo altri 100 sono andato in pista e rispetto ai due tempi o altre moto guidate, mi sembrava una bicicletta...erogazione dolcissima e pieno controllo immediato!

Tutto questo di una moto (il mille) che tutti qualificavano come ammazza cristiani o sforna vedove... una marea di cagate, non e' la moto che va forte, siamo noi a non capire come e quanto aprire.

La colpa di un incidente e' sempre al 100% del guidatore, la moto e' un agniellino che all'occorrenza si incazza icon_wink.gif

L'unica cosa di cui stare attendo su un mille senza frizione antisaltellamento e' il freno motore icon_wink.gif

Ps. Ho una r1 my 08, ma il discorso e' uguale per tutte, e anzi... te almeno avresti una 1a da poter tirare e non una da centosettanta all'ora!

Insomma, non ti aspettare chissa' cosa perche' potresti anche rimanerne deluso... icon_asd.gif
 
13914846
13914846 Inviato: 9 Nov 2012 12:58
 

nrg17 ha scritto:
I carburatori sono piu' lineari di una iniezione se ben calibrati...

Pr:asd:




i carburatori rimangono molto più bruschi nella risposta rispetto all'iniezione

tipo sui monster quando si è passati all'iniezione ha trasfomrato il motore in un otore molto più lineare e pieno
quello a caburatori sotto i 3000 scalciava da far paura
e poi ti dava la botta secca quando entrava in coppia

lo stesos vale anche per i 4 cilindri


si visto i te,mpi che corrono è meglio una moto a iniezione 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13914853
13914853 Inviato: 9 Nov 2012 13:00
 

dai,dai...mi state incoraggiando!!
di bicilindriche ne ho avute (vedi profilo) certo che di coppia in basso ne hanno da vendere, ma se per una volta cerchi un allungo è meglio lasciar perdere...perlomeno di quelle che ho avuto io..e sono tutto uno strappone....anche per questo voglio ritornare ai 4 in linea per la loro linearità "liscia liscia"

una coriosità:

uscendo da una curva (con l'R1) medio stretta a velocità diciamo bassa, in 2^ o3^ sui 4/5000 giri, si riesce a controllare e far scodare il posteriore in pratica a far patinare la gomma senza che la potenza esploda?
 
13914862
13914862 Inviato: 9 Nov 2012 13:01
 

Mah... Secondo me quelle che hai sentite sono storielle da bar un pochino pompate...
Certo che bisogna avere un po' di testa per non far dei disastri, ma questo come in tutte le cose...
Io ho avuto il mod. 2000 (che è poi uguale al 2001) e tutta questa "bomba pronta ad esplodere da un momento all'altro" non l'ho mica trovata...
Goditela come vuoi, anche per andarci al lovoro, certo...
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13914866
13914866 Inviato: 9 Nov 2012 13:03
 

io ho avuto la r1 98 che era addirittura più sgorbutica ,ma sono ancora quì..... ci sono troppe esagerazioni sulle prime r1 a carburatori, si guidano benissimo certo se uno passa da uno scooter come molti fanno a una moto del genere... ,se ti piace prendila e divertiti, controlla bene il cambio,che le marce entrino bene e non scappino,il cambio è uno dei punti deboli delle prime r1 0510_saluto.gif
 
13914885
13914885 Inviato: 9 Nov 2012 13:10
 

Mg 17.."potresti anche rimanere deluso"

mi è piaciuta icon_asd.gif
 
13914944
13914944 Inviato: 9 Nov 2012 13:23
 

Io sono il primo a dire "l'erogazione è molto brusca... bisogna starci attenti... è una moto solo da pista... è un missile con le ruote... serve manico ed esperienza per domare tutta quella scorbutica potenza..." e cose simili icon_biggrin.gif
Però lo ritengo necessario perchè in un forum come questo leggono tutti, dai 47enni con 30 anni di esperienza su 10 moto anche di grossa cilindrata (come leggo dal tuo profilo) al 18-21enne che deve acquistare la prima moto, e solo perchè con lo scooterino piegava più degli amici si crede un manico da paura e in grado di guidare una moto con più di 100 Nm di coppia solo perchè vede i 130cv che sono solo "qualcuno in più" icon_rolleyes.gif di quelli della Z750 dell' amico che ha provato in una occasione per 2 minuti icon_wink.gif

Credo di essermi spiegato... icon_smile.gif
Con la buona esperienza che hai, solo tu puoi decidere se per te è troppo impegnativa o meno, e se dopo averla provata ti è piaciuta, prendila! 0509_up.gif
Poi però, quando ci metti il sedere sopra, pensa anche alle tue 3 figlie icon_mrgreen.gif
 
13914956
13914956 Inviato: 9 Nov 2012 13:27
 

L'R1 a carburatori m.y. 2000-2001 è una moto godibilissima a tutti i regimi e che ti permette anche di passeggiare.
L'erogazione dei carburatori è veramente lineare e mooooolto gestibile, nessun effetto on-off tipico dell'iniezione elett., poi ovviamente se ruoti il poslo destro di botto si scatena l'inferno. Ma non ti aspettare nulla di ingestibile! La brutta fama delle prime R1 era dovuta soprattutto alle sospensioni un po' sottodimensionate e alle gomme dell'epoca che entravano in crisi molto prima della ciclistica. Con delle sospensioni efficienti e un paio di buone gomme stai tranquillo che sentirai un feeling perfetto.
Considerà anche che difficilmente troverai una r1 con circa 12 anni di vita sulle spalle che abbia ancora tutta la verve di quando è uscita dalla fabbrica.
Riguardo i consumi dipende dall'usura del motore e dal settaggio dei carburatori. Col mio secondo motore a circa 30000 km con carb originali avevo conumi di circa il 20% INFERIORI rispetto ai miei amici co moto più recenti ad iniezione!

Per finire, come ti hanno già detto, fai attenzione al cambio.... gli innesti laterali della seconda si consumano un po' troppo facilmente. Anche i cilindri purtroppo soffrono di usura precoce (in particolare i 2 centrali) che si manifesta con crepe nelle camicie delle canne...... se ti può consolare però è lo stesso difetto che aveva il cbr 954 del 2003 (con la differenza che la honda sostituiva i cilindri in garanzia!)

Buona acquisto!!
 
13914972
13914972 Inviato: 9 Nov 2012 13:31
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io sono il primo a dire "l'erogazione è molto brusca... bisogna starci attenti... è una moto solo da pista... è un missile con le ruote... serve manico ed esperienza per domare tutta quella scorbutica potenza..." e cose simili icon_biggrin.gif
Però lo ritengo necessario perchè in un forum come questo leggono tutti, dai 47enni con 30 anni di esperienza su 10 moto anche di grossa cilindrata (come leggo dal tuo profilo) al 18-21enne che deve acquistare la prima moto, e solo perchè con lo scooterino piegava più degli amici si crede un manico da paura e in grado di guidare una moto con più di 100 Nm di coppia solo perchè vede i 130cv che sono solo "qualcuno in più" icon_rolleyes.gif di quelli della Z750 dell' amico che ha provato in una occasione per 2 minuti icon_wink.gif

Credo di essermi spiegato... icon_smile.gif
Con la buona esperienza che hai, solo tu puoi decidere se per te è troppo impegnativa o meno, e se dopo averla provata ti è piaciuta, prendila! 0509_up.gif
Poi però, quando ci metti il sedere sopra, pensa anche alle tue 3 figlie icon_mrgreen.gif



QUOTO TOTALMENTE!!
ho scritto il mio post qui sopra partendo dal presupposto che sei già un pilota esperto
 
13915004
13915004 Inviato: 9 Nov 2012 13:43
 

Aggiungo però una breve descrizione di 2 fatti che ho visto coi miei occhi:

- scendendo dal Monte Grappa inizia a piovere, ad un certo punto raggiungo una R1 a carburatori che scende a velocità ridotta ma per "rispetto" verso le moto più potenti della mia non la passo e mi tengo a distanza di sicurezza; dopo averla vista scodare in 4 occasione in altrettante curve, una delle quali aveva visibilmente sorpreso il pilota che aveva iniziato a scendere a 10km/h, ho pensato bene di superarla perchè mi pareva un pericolo starci vicino.

- Ero nella piazza del mio paesino, e vedo arrivare al semaforo una R1 (prima serie a iniezione) che si ferma col rosso. A 50 metri dall'incrocio c'è l'uscita di un parcheggio, una macchina esce proprio allo scattare del verde in cui la moto parte e in prima la ruota si alza di quei 10-20cm tanto che in frenata, rimettendo a terra la gomma anteriore bloccata, ha perso l'anteriore ed è finito per terra sul dritto senza neanche toccare l'auto. L' asfalto era perfetto.

Questi aneddoti non vogliono essere un modo per "spaventarti", vedi mio commento precedente icon_smile.gif
anche perchè i singoli avvenimenti possono dipendere da troppi fattori (bravura del pilota, gomme alla frutta, sospensioni in buono stato, ecc, ecc...)
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13915046
13915046 Inviato: 9 Nov 2012 13:58
 

certo, sono d'accordo con tutti,
la mia era solo per avere dei pareri da gente che l'ha posseduta e ne conosce bene i pregi e di difetti, per il resto spero di non farmi prendere la mano...
essere esperto alle volte ti frega di piu' di un novellino alle prime armi, ed è per questo che cerco di informarmi se il mio "pacchetto" di esperinza sia sufficente per guidare quel tipo di moto...

poi che l'incoscenza sia sempre dietro l'angolo....questo lo sappiamo tutti doppio_lamp_naked.gif
 
13915076
13915076 Inviato: 9 Nov 2012 14:09
 

Alberto, con la pioggia ti assicuro che è più facile gestire l'erogazione di una moto a carburatori rispetto ad una con l'iniezione. Le scodate che hai visto forse erano causate dalle gomme inadatte (quando avevo le pirelli supercorsa o metzeler racetech con la pioggia era come guidare sulle uova... terribile).
Per quanto riguarda il secondo episodio ti posso dire che le volte che mi sono trovato affianco ad una R1 ad iniezione questa si impennava in prima molto più facilemnte della mia.... forse per via dell'erogazione più appuntita o forse per colpa della forcella che ha un escursione più corta rispetto a quella a carburatori. Nelle R1 98-01 la forcella ha un escursione esageratamente lunga, in pratica quando in accelerazione il muso si inizia a sollevare la forcella si estende permettendo alla ruota anteriore di rimanere ancora attaccata all'asfalto quando, a parità di accelerazione, le altre moto sono già in monoruota....
 
13915112
13915112 Inviato: 9 Nov 2012 14:25
 

AlbertoSSP ha scritto:
- scendendo dal Monte Grappa inizia a piovere, ad un certo punto raggiungo una R1 a carburatori che scende a velocità ridotta ma per "rispetto" verso le moto più potenti della mia non la passo e mi tengo a distanza di sicurezza; dopo averla vista scodare in 4 occasione in altrettante curve, una delle quali aveva visibilmente sorpreso il pilota che aveva iniziato a scendere a 10km/h, ho pensato bene di superarla perchè mi pareva un pericolo starci vicino.

Quello l'on off ce l'aveva sulla frizione, oppure andava in giro con le slick icon_xd_2.gif

AlbertoSSP ha scritto:
- Ero nella piazza del mio paesino, e vedo arrivare al semaforo una R1 (prima serie a iniezione) che si ferma col rosso. A 50 metri dall'incrocio c'è l'uscita di un parcheggio, una macchina esce proprio allo scattare del verde in cui la moto parte e in prima la ruota si alza di quei 10-20cm tanto che in frenata, rimettendo a terra la gomma anteriore bloccata, ha perso l'anteriore ed è finito per terra sul dritto senza neanche toccare l'auto. L' asfalto era perfetto.

Nessun genere di moto impedisce di alzare l'anteriore partendo da fermo. I casi sono due: o il tizio era sufficientemente stupido da averlo fatto volontariamente (e l'avrebbe fatto con qualunque moto, ho visto GS1200 impennare al semaforo!!!), o era esageratamente imbranato da non saper partire.

Il nome R1 per qualche ragione ha sempre avuto molta presa anche sui non esperti e non appassionati ed è per questo motivo che diverse persone hanno deciso di avvicinarsi alla moto partendo da lì, magari da una delle prime serie che si trovano a prezzi contenuti. Il numero di R1 finite in mano a principianti o comunque a persone inadeguate, a mio avviso, ha fatto sì che una moto difficile ed impegnativa diventasse una moto impossibile.

pazed ha scritto:
Nelle R1 98-01 la forcella ha un escursione esageratamente lunga, in pratica quando in accelerazione il muso si inizia a sollevare la forcella si estende permettendo alla ruota anteriore di rimanere ancora attaccata all'asfalto quando, a parità di accelerazione, le altre moto sono già in monoruota....

L'accelerazione limite che una moto può sopportare prima di andare spontaneamente in monoruota non è adatta alla guida su strada! Se uno è abituato a guidare in quel modo in città prima o poi la frittata la fa, qualunque moto abbia sotto il culo!
 
13915116
13915116 Inviato: 9 Nov 2012 14:25
 

penso sia chiaro a tutti che dipenda sempre dal pilota. Puoi avere una r1 o una hayabusa sotto al c**o, ma se hai testa e un minimo di esperienza hai più probabilità di non farti male rispetto quelle che ha un sedicenne sulla sua 125 ripotenziata.
La moto non ha una vita propria, siamo noi a decidere a che velocità andare, quanto piegare, etc, il resto è solo fisica. Per cui cervello sempre collegato e non avrai problemi doppio_lamp.gif
 
13915146
13915146 Inviato: 9 Nov 2012 14:42
 

in poche parole da quello che ho capito è:

OK la R1 01, però prima di partire accendere il cervello!....

speriamo bene....tutti mi dicono piu' cresci e meno capisci...
chissa cosa indendono!!! 0509_welcome.gif
 
13915229
13915229 Inviato: 9 Nov 2012 15:11
 

mauooo ha scritto:
in poche parole da quello che ho capito è:

OK la R1 01, però prima di partire accendere il cervello!....
Come in (quasi) tutte le cose... 0509_up.gif
Vai tranquillo, vedrai che te la divertirai... icon_wink.gif
 
13915536
13915536 Inviato: 9 Nov 2012 16:39
 

Sapevo che avrei scatenato un po' di commenti icon_mrgreen.gif ed era per quello che avevo già specificato:
AlbertoSSP ha scritto:
Questi aneddoti non vogliono essere un modo per "spaventarti", vedi mio commento precedente icon_smile.gif
anche perchè i singoli avvenimenti possono dipendere da troppi fattori (bravura del pilota, gomme alla frutta, sospensioni in buono stato, ecc, ecc...)
doppio_lamp_naked.gif

Che è un po' quello che avete risposto voi... icon_wink.gif
 
13915574
13915574 Inviato: 9 Nov 2012 16:55
 

dai!!! ex possessori di yamaha R1 00/01....

fatevi sotto con i consigli, buoni ho brutti che siano

grazie "1000" 0510_inchino.gif
 
13915697
13915697 Inviato: 9 Nov 2012 17:58
 

Ma sei già andato a vederne qualcuna dal vivo? che prezzi ti hanno fatto? quanti km avevano?
 
13915745
13915745 Inviato: 9 Nov 2012 18:16
 

dunque, ho un ttr 600 e me ne voglio liberare, mi hanno proposto uno scambio con questa R1, piu' 300 euro di aggiunta da parte mia, e siccome purtoppo sono una stradista (la terra e il fango non mi piacciono) mi è sembrato un buon affare.
la moto lo vista (blu') ci sono salito sopra e ci ho fatto 200 m. (ero senza casco e senza assicurazione) diciamo che a vederla cosi' è perfetta e per di piu' a il motore nuovo (retifica, pistoni, bielle, testa, ecc..) con 500 km. all'attivo ma in realta ne ha 45000....questo tipo adora le custom e ne ha gia' due piu' un xt e un tenere', quindi dell'R1 se ne vuole liberare anche lui......
cosa ne dici?
 
13916630
13916630 Inviato: 9 Nov 2012 23:28
 

Io ho il modello 2002,e' gestibilissimo,pensa che l'ho usata senza problemi dopo che avevano liberato le strade dalla neve,discutendo con la gente che la ributtava nella strada con la pala,quindi basta avere il cervello acceso nel dare gas,quella che ti hanno proposto con il motore nuovo,io,la prenderei al volo,un mio conoscente che aveva que modello ci ha fatto 52000 km tra strada e pista senza mai un problema,solo normale manutenzione,un po piu del normale visto che andava piu in pista che strada. doppio_lamp.gif
 
13917643
13917643 Inviato: 10 Nov 2012 16:44
 

grazie rombaj,
poche parole ma buone 0509_doppio_ok.gif
 
13918077
13918077 Inviato: 10 Nov 2012 21:29
 

Prego 0510_saluto.gif
 
13921019
13921019 Inviato: 12 Nov 2012 11:29
 

La proposta che ti hanno fatto, 300 euro più il tuo TT, potrebbe essere molto vantaggiosa.... perchè una R1 a carburatori col motore fresco/rigenerato è veramente una gran moto da usare su strada!
Il problema è capire se la rigenerazione del motore è stata fatta a regola d'arte! Anche se non sono un esperto di rettifiche motori vorrei capire che tipo di rettifica è stata fatta sui cilindri..... perchè, come ti ho già scritto, le canne dei cilindri sono una delle parti più delicate e critiche di quel motore. Rettificare credo significhi "asportare" la parte superficiale di materiale.... quindi l'asportazione potrebbe aver generato un ulteriore indebolimento delle camicie dei cilindri (la sostituzione non è possibile).
Cerca di avere qualche dettaglio in più sui lavori eseguiti sul gruppo termico e falla provare (con motore ben caldo) ad un meccanico.
Tienici aggiornati

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13937382
13937382 Inviato: 19 Nov 2012 3:07
 

Da proprietario di una R1 my 1999, mi permetto di aggiungere qualche battuta. Innanzitutto premetto con il dire che sono assolutamente di parte: questa moto è sempre stata il mio sogno da ventenne, per questo quando ho potuto, me la sono portata subito a casa. La sua fama non è del tutto immeritata ma credo che non sia da imputare ad un errore di progettazione. Mi spiego: la R1 è nata sul finire degli anni '90, in un'epoca in cui al concetto superbike si associavano i nomi Zx-7R, Gsx-R 750 ecc. La R1 ha segnato una rivoluzione nel concetto di moto: in Yamaha hanno dimostrato che un motore potentissimo può stare in una ciclistica svelta e reattiva. Da allora tutti hanno seguito quella concezione di moto nel progettare una Sbk fino a giungere agli attuali missili tipo Hp4 ecc. Ovviamente chi era abituato a moto divertenti ma pesanti e poco reattive come la Cbr 919 si trovò disorientato con una moto che faceva della velocità di ingresso in curva il suo cavallo di battaglia e ovviamente visto che la R1 era caratterizzata da quote ciclistiche piuttosto estreme per l'epoca, la stabilità ed il rigore direzionale non erano il pezzo forte, specie se messa a confronto con le migliori avversarie in tema come ad esempio la Ducati 916. Per me il vero limite della R1 era il reparto sospensioni, totalmente inadeguato rispetto al resto della moto. Il mono posteriore è flaccido e non riesce a contrastare lo schiacciamento del posteriore nelle accelerazioni violente, per questo si spiega la facilità ad impennare, come scandalosa è la fattura della forcella, realizzata con un riporto al cromo troppo delicato e destinato a cuocersi ben presto. Ho visto molte forcelle di serie con vistose zone annerite all'altezza dei paraoli, proprio per questo motivo. La soluzione esiste e si chiama mercato after market. Un kit completo mono + forcella racing trasformano realmente la moto e la rendono molto efficace. Il motore è tosto ma non è inguidabile, tutt'altro. Il fatto è che talvolta alcuni esemplari finiscono in mano a gente che non è un appassionato, che non fa la corretta manutenzione (pulizia, sincronizzazione, allineamento e taratura carburatori) e la povera R1 viene additata di essere scorbutica e nervosa, ma non è cosi. Posso dire in tutta onestà che un collegamento cosi perfetto tra acceleratore e risposta del motore non l'ho trovato in nessuna altra moto ad iniezione ed ho avuto anche una Cbr 600 RR famosa per la sua erogazione grintosa ma pulita. Si può dire quello che si vuole ma una batteria di carburatori tarati a puntino dà un feeling di guida in uscita di curva, quando si va a riprendere il gas, davvero difficile da eguagliare con le Sbk moderne. Per il resto la potenza non è molta. Ho installato anche un kit aspirazione con airbox e Dynojet ed in più cammes più sportive ma anche cosi qualsiasi Sbk moderna è più veloce. Quello che rende inimitabile questa moto è il gusto dell'erogazione ed il fascino di guidare la prima Superbike dell'era moderna, senza dimenticare che ancora oggi è bellissima. In se e per se la R1 non è niente di impossibile, certo devi imparare a conoscerla e darle confidenza piano piano ma non è questa moto intrattabile che si dipinge. Buona scelta!
 
13938116
13938116 Inviato: 19 Nov 2012 14:47
 

grazie mazz 16......

visto che l'hai posseduta, di volevo chiere una cosa che mi farebbe capire molto, anche perchè con le precedenti moto possedute riuscivo a farlo senza problemi (certo no avevano 150 cv)

dunque vediamo se riesco a spiegarmi;
immagina di uscire da una curva medio stretta a velocità diciamo bassa, in 2^ o3^ sui 4/5000 giri, si riesce a controllare (con la coppia bassa) e far scodare il posteriore in pratica a far patinare la gomma di gas senza che la potenza esploda e ritrovarti nel senso opposto di marcia?

oppure partendo da uno stop e svoltando a destra o a sinistra in prima a bassa velocità, una piccola "virgola" sull'asfalto si riesce a fare?

ho tutto ciò con l'R1 e proibitivo?

grazie 1000 0510_saluto.gif
 
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