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Honda sfodera un nuovo Tris [Nuova famigliola di 500cc]
13924907
13924907 Inviato: 13 Nov 2012 18:54
 

A me la CB500X è piaciuta, molto!!!!!

Ed infatti ho deciso che sarà la mia prossima moto!!!!!
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
E' anche vero però che io sono un fermone; per me il gusto della moto/scooter è solo quello di macinare chilometri in mezzo alla Natura di tutta Europa e, quindi, delle prestazioni, dei cavalli, delle pinze radiali, degli scarichi e soprattutto dell'Immagine al Bar non interessa nulla.

A me basta che una moto mi consenta di fare viaggi comodamente (e possibilmente economicamente); e la nuova Honda mi sembra che lo consenta!!!!
 
13925183
13925183 Inviato: 13 Nov 2012 20:35
 

Ciao Crazy, ben ritrovato 0510_abbraccio.gif
La 700 non l'ho provata (anche se era disponibile in concessionaria,non è il mio target), ma sarebbe azzardato giudicare la CB500X riferendosi alla sorella maggiore (per altro fioccano le lodi, soprattutto a cambio e freni).
Dopo una breve parentesi con i Midiscooter, torno alla moto GRAZIE a mezzi intelligenti ed economici (non poveri...).Ho gia' avuto la ER6 e conosco tanti possessori di NC700.
La premessa fondamentale , per me (e x tanti...), è l'accessibilita' economica (acquisto + consumo/manutenzione) di una moto/scooter.
Detto questo, la CB500X andra' valutata BENE prima dell'acquisto.
Per ora posso solo andare all'Eicma (Venerdi ) e valutarla a secco, toccarla con mano e capire il lavoro fatto da HONDA (di cui mi fido al 100%).
Certo è che a 5000 euro e 27 Km/l non ci sono grandi alternative.
Facendo un paragone , ritengo la CB500X come Raynair: criticabile SI, ma ringrazio ogni giorno che esista!
1happydream
PS Fidati che , anche in 2 sullo Stelvio, il freno da 320 mm fa il suo dovere.

PPS Direttamente dal salone: in Francia prezzo da 5490 euro 0510_sad.gif

Ultima modifica di 1happydream il 13 Nov 2012 21:29, modificato 2 volte in totale
 
13925373
13925373 Inviato: 13 Nov 2012 21:27
 

La mia frena senza problemi, anche in coppia.
 
13925555
13925555 Inviato: 13 Nov 2012 22:12
 

Mi rivolgo a chi ha più esperienza di me (mmmh… tutti? icon_mrgreen.gif ).
Circa un anno fa avevo deciso di prendere l'Honda CBR250R come mia prima moto, ma per vari problemi non ho potuto e il tempo è passato, io sono cresciuto (vado per i 20 anni), e vorrei considerare allora una prma moto un po' più avanzata.
Vi chiedo un consiglio (che è comunque assolutamente in topic); queste le mie "esigenze":
- ovviamente devo poterla guidare, quindi massimo 35kW=48cv circa, in linea con le patenti 2013 (non parlatemi di depotenziate);
- consumi e costi di gestione ridotti;
- sono alto 1,88 circa, quindi devo "starci" sulla moto, che non può essere troppo piccola;
- idea d'uso: condivisa con il mio fratello più grande, che ci farebbe casa lavoro (forse, perché potrebbe anche accontentarsi del bus, così risparmiamo), ma soprattuto viaggi. Mi spiego: mi piacerebbe proporio fare antro pochi anni un vaggio in moto a Capo Nord, e comunque passare sempre le vacanze di questi miei anni in viaggio in moto. Niente di devastante, niente sterrato. Dato che non posso permettermi di cambiare moto prima di diversi anni, vorrei allora che la mia prima moto possa permettermi questi viaggi (lo so che voglio troppe cose icon_mrgreen.gif ).

Beh, non so cosa ne pensiate voi, ma dato che escludo le potenziate il mercato non offre molto. Anzi, non offre praticamente niente, a parte Honda NC700 e adesso (quando usciranno) le CB500F/X/R.

Ora le domande sono: nell'ottica che vi descritto, quindi sostanzialmente dei viaggeto + un eventuale quotidiano, credete che tra CB500X e NC700X la differenza sia molta? La risposta a questa domanda è cruciale, dato che è un po' l'ago della bilancia tra altre questioni:
1) consumi: mi garantite che la nuova CB500X non consumerò meno della sorellona NC700X? Pensateci bene prima di rispondere icon_smile.gif
2) prestazioni: teoricamente hanno la stessa potenza. Posso concludere che quindi, per quello che ci voglio fare io, vanno bene uguali (considerando 20 kg di differenza del mezzo)?
3) peso: la sorellona pesa sostanzialmente 20 kg in più della nuova CB500X. Quanto incidono 20 kg nell'uso di una moto (chiedo a chi almeno una moto sotto al culo l'ha avuta, a differenza di me);
4) serbatoio: perché diavolo la CB500X ha 17 litri e rotti di serbatoio, mentre la NC700X na ha solo 14? Questo pregiudica significativamente la godibilità/fattibilità di tratte medio-lunghe?
5) vano porta caso: è la probabilissima rispoa alla differenza di serbatoio del punto precedente. Ovviamente il vano porta casco è una figata, troppo comodo, maa… il mio dubbio è: è sicuro? Perché io, così senza averlo mai visto e senza aver mai sentito pareri in merito, non mi fiderei a lasciare il casco nella moto, mentre lascio la moto parcheggiata. Tra l'altro, se mi rubano la moto ci rimetto pure il casco. Voi che dite: sempre nell'ottica d'uso che ne farei, il vano porta casco è un elemento che si fa sentire? Anche perché se pure non lo uso per tenerci dentro il caso per paura che me lo freghino, potrei sempre usarlo per tenerci altro.
6) dimensioni:
per la CB500X: 2.096 x 822 x 1.262 mm
con interasse di 1.421 mm
altezza sella 810 mm
mentre per la NC700X: 2.210mmx830mmx1.285mm
con interasse di 1.540 mm
altezza sella di 830 mm
Per entrambre l'altezza da terra è 165mm
Ora, con questi dati e dalle foto, dite che potrei avere qualche problema, data la mia altezza, in qualcuno dei due modelli?

Ovviamente le 6 domande non sono in ordine d'importanza, anzi la sesta è probabilmente la più importante tra tutte.

Quindi che ne dite, confrontando i due modelli?
 
13926276
13926276 Inviato: 14 Nov 2012 9:11
 

premesso che per avere maggiori certezze le moto andrebbero provate provo a rispondere ai tuoi quesiti

Pier_Silverio ha scritto:

1) consumi: mi garantite che la nuova CB500X non consumerò meno della sorellona NC700X? Pensateci bene prima di rispondere icon_smile.gif


credo che i consumi possono essere simili con qualche svantaggio per la cb che per avere le stesse prestazioni gira a regimi più alti

Pier_Silverio ha scritto:

2) prestazioni: teoricamente hanno la stessa potenza. Posso concludere che quindi, per quello che ci voglio fare io, vanno bene uguali (considerando 20 kg di differenza del mezzo)?


lo credo anche io

Pier_Silverio ha scritto:

3) peso: la sorellona pesa sostanzialmente 20 kg in più della nuova CB500X. Quanto incidono 20 kg nell'uso di una moto (chiedo a chi almeno una moto sotto al culo l'ha avuta, a differenza di me);


la differenza di peso=eventuale maggiore inerzia può essere avvertibile nelle manovre da fermo e nella guida al limite
considerato che non credo tu abbia problemi di taglia nel maneggiare la moto da fermo e che entrambe le moto non sono espressamente dedicate alla guida al limite penso sia un aspetto abbastanza trascurabile

Pier_Silverio ha scritto:

4) serbatoio: perché diavolo la CB500X ha 17 litri e rotti di serbatoio, mentre la NC700X na ha solo 14? Questo pregiudica significativamente la godibilità/fattibilità di tratte medio-lunghe?


se la cb consuma come la nc fai 90 km in più però con la nc fai minimo 300 km una discreta distanza a meno che non hai intenzione di fare lunghe traversate nel deserto

Pier_Silverio ha scritto:

5) vano porta caso: è la probabilissima rispoa alla differenza di serbatoio del punto precedente. Ovviamente il vano porta casco è una figata, troppo comodo, maa… il mio dubbio è: è sicuro? Perché io, così senza averlo mai visto e senza aver mai sentito pareri in merito, non mi fiderei a lasciare il casco nella moto, mentre lascio la moto parcheggiata. Tra l'altro, se mi rubano la moto ci rimetto pure il casco. Voi che dite: sempre nell'ottica d'uso che ne farei, il vano porta casco è un elemento che si fa sentire? Anche perché se pure non lo uso per tenerci dentro il caso per paura che me lo freghino, potrei sempre usarlo per tenerci altro.


la sicurezza è un discorso relativo il vano è sicuro come può esserlo una valigia da moto ovviamente è altrettanto comodo se non hai dove lasciare il casco

Pier_Silverio ha scritto:

6) dimensioni:
per la CB500X: 2.096 x 822 x 1.262 mm
con interasse di 1.421 mm
altezza sella 810 mm
mentre per la NC700X: 2.210mmx830mmx1.285mm
con interasse di 1.540 mm
altezza sella di 830 mm
Per entrambre l'altezza da terra è 165mm
Ora, con questi dati e dalle foto, dite che potrei avere qualche problema, data la mia altezza, in qualcuno dei due modelli?


le maggiori dimensioni in questo caso significano migliore abitabilità se hai intenzione di viaggiare è un aspetto non secondario
 
13926571
13926571 Inviato: 14 Nov 2012 11:41
 



Bel video.

Finalmente (intra)vediamo la strumentazione.
 
13927995
13927995 Inviato: 14 Nov 2012 20:18
 

CrazyScientist ha scritto:


Happy ma l'hai provata la sorella maggiore nc700? Se questa è più economica in due coi freni non ti fermi, io l'ho provata col passeggero e è al limite della sufficienza tra forcella mono e freni.


apparte che nn avranno il combinato direi che problemi di frenata non ce ne saranno, io con l NC700X in due carica da viaggio ho sempre frenato in tutta tranquillità anche scendendo dai passi non si devono mica fare le staccate da pista con ste moto che hai bisogno del doppio disco icon_asd.gif
 
13928029
13928029 Inviato: 14 Nov 2012 20:28
 

Pier_Silverio ha scritto:
Mi rivolgo a chi ha più esperienza di me (mmmh… tutti? icon_mrgreen.gif ).
Circa un anno fa avevo deciso di prendere l'Honda CBR250R come mia prima moto, ma per vari problemi non ho potuto e il tempo è passato, io sono cresciuto (vado per i 20 anni), e vorrei considerare allora una prma moto un po' più avanzata.
Vi chiedo un consiglio (che è comunque assolutamente in topic); queste le mie "esigenze":
- ovviamente devo poterla guidare, quindi massimo 35kW=48cv circa, in linea con le patenti 2013 (non parlatemi di depotenziate);
- consumi e costi di gestione ridotti;
- sono alto 1,88 circa, quindi devo "starci" sulla moto, che non può essere troppo piccola;
- idea d'uso: condivisa con il mio fratello più grande, che ci farebbe casa lavoro (forse, perché potrebbe anche accontentarsi del bus, così risparmiamo), ma soprattuto viaggi. Mi spiego: mi piacerebbe proporio fare antro pochi anni un vaggio in moto a Capo Nord, e comunque passare sempre le vacanze di questi miei anni in viaggio in moto. Niente di devastante, niente sterrato. Dato che non posso permettermi di cambiare moto prima di diversi anni, vorrei allora che la mia prima moto possa permettermi questi viaggi (lo so che voglio troppe cose icon_mrgreen.gif ).


magari mi sbaglio ma per l uso che ne vorresti fare te credo che l NC sia meglio in quanto ad abitabilità e spazi come dicevano prima. anche perchè sei molto alto e mi sa che la 500 ti starebbe un po' strettina. io poi da quando ho l NC sono così 0509_banana.gif anche nell uso quotidiano hai sempre un vano portaoggetti dove ho tutto l occorrente per la pioggia o mi ci metto le cose per andare a giocare a pallone senza bisogno di bauletti o borse. tornando al motore non avendola ancora vista e provata la 500 non posso essere obbiettivo ma credo che come motore sia più "cittadino" in confronto alla NC che avendo 200cc in + ti permette in viaggio come vorresti fare di tenere regimi e consumi inferiori anche perchè ce ne vogliono di km per arrivare a caponord e credo che affaticheresti anche meno il motore. (se la 500 pesasse 60kg in meno è un conto ma 20kg nn sono niente è come avere una moto con il pieno e una in riserva icon_confused.gif )
 
13928269
13928269 Inviato: 14 Nov 2012 21:43
 

@Pier: logicamente le risposte SICURE alle tue domande si avranno SOLO dopo le varie prove/test (fatte anche personalmente).
Le 2 Honda non differiscono in maniera determinante, infatti qualcuno lamenta il pericolo di sovrapposizione (era meglio fare un CB 400 che pesasse 160 kg..).
In ogni caso comandera' il tuo budget: io sono nella tua stessa situazione (1,88m x 85 kg, utilizzo sporadico cittadino + lunghi viaggi), e scelgo la CB 500 X.
E' abbastanza bella (la NC 700 non è molto meglio, tanta plastica...), ben motorizzata e soprattutto Economica (come la 700...). Non credo che il vano portacasco, per quanto comodo in citta' , sia determinante nei viaggi: dovrai comunque mettere bauletto e borse (ecco a cosa servono i soldi risparmiati ... 0509_doppio_ok.gif )
1happydream
PS Domattina la provo e la confronto con la NC 700 (che viene quasi sempre ordinata col DCT...quindi ben piu' costosa, e che lamenta la sella DURA)
 
13928796
13928796 Inviato: 15 Nov 2012 1:17
 

Grazie a moton, mark-zena e happydream delle risposte.

@1happydream: in che senso comanderà il budget? Lo chiedo perché alla fine credo che costerà più la CB500X (ovviamente nuova) della NC700X usata, o no? Considera che la seconda oggi la trovi da 5000 euro, e la CB500X secondo faranno pure i bastardi e la piazzeranno a 5500 o più, invece che tra 5000 e 5500.
O mi sono perso qualcosa?
 
13928800
13928800 Inviato: 15 Nov 2012 1:21
 

pinocaponord ha scritto:
A me la CB500X è piaciuta, molto!!!!!

Ed infatti ho deciso che sarà la mia prossima moto!!!!!
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Pure la mia 0509_banana.gif , spero solo che l'altezza non sia eccessiva (sono alto 1,75) perché con la NC700X non mi sentivo sicuro, toccavo solo con le punte ed il peso mi pareva troppo (la mia attuale motoretta pesa 140 kg ed è bassissima).
La CB500X ha la sella 2cm più bassa e sembra più stretta vicino al serbatoio… speriamo bene, in caso contrario ripiego sulla F icon_rolleyes.gif
 
13929157
13929157 Inviato: 15 Nov 2012 12:05
 

Mark-Zena ha scritto:


apparte che nn avranno il combinato direi che problemi di frenata non ce ne saranno, io con l NC700X in due carica da viaggio ho sempre frenato in tutta tranquillità anche scendendo dai passi non si devono mica fare le staccate da pista con ste moto che hai bisogno del doppio disco icon_asd.gif


Bhe io quando provo una moto vado sempre in zona Ciocca a Sogliano, chi conosce la zona capisce, e ad andare giù si sentivano già i primi alungamenti di frenata e comunque devo anticiparla rispetto a quel che sono abituato, se ti ritrovi in un vero passo serio delle dolomiti in discesa incominci ad andare dritto e ti tocca anticipare la frenata, preciso che peso 90 kg e la mia ragazza 65.
Chi me l'ha prestata l'ha già data dietro, si era appigliato anche lui alla scusa dei consumi, ma poi tra ciclistica e freni e considerando un chilometraggio medio di 10000 all'anno ha capito che i risparmi non sono così tanti per poter andare al risparmio anche sul resto.
Poi a ognuno la sua moto.
 
13929662
13929662 Inviato: 15 Nov 2012 16:00
 

Tornato ora dal Salone.
La CB 500 X e la NC 700 erano affiancate. Sono molto simili, secondo me la piu' piccola rubera' i clienti alla sorella maggiore (parlo SOLO della versione con cambio nanuale).
E' piu' bella, costa meno, è piu' maneggevole, le finiture sono economiche su entrambe (cosi cone possono entrabe essere trasformate in Adventure-TOURER con parabrezza, borse e fari)
La 500 è comoda ed economica, ma resta piacevole.
Prezzo?!?! Forse 5490...
 
13929852
13929852 Inviato: 15 Nov 2012 17:15
 

1happydream ha scritto:
Tornato ora dal Salone.
La CB 500 X e la NC 700 erano affiancate. Sono molto simili, secondo me la piu' piccola rubera' i clienti alla sorella maggiore (parlo SOLO della versione con cambio nanuale).
E' piu' bella, costa meno, è piu' maneggevole, le finiture sono economiche su entrambe (cosi cone possono entrabe essere trasformate in Adventure-TOURER con parabrezza, borse e fari)
La 500 è comoda ed economica, ma resta piacevole.
Prezzo?!?! Forse 5490...


Quoto!! 0509_doppio_ok.gif

Anche secondo me la più piccola andrà a rubare i clienti intenzionati a comprare la 700; io sarò il primo cliente rubato!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

E' vero che la 700 - a parità di cavalli - ha più coppia, però è anche vero che la 500 ha minor peso ed un interasse più corto, che vorrà dire maggiore maneggevolezza.

Hai per caso chiesto quando la 500 sarà in concessionaria????

@1happydream: come ti è sembrata la sella della 500? secondo te sarà comoda per i lunghi viaggi?
 
13930168
13930168 Inviato: 15 Nov 2012 19:23
 

Secondo me è vero che la 500 ha un interasse più corto e pesa meno, però c'è anche da dire che la 700 ha un accentramento delle masse e un bilanciamento su cui han fatto un gran lavoro, non sono un esperto ma non darei così per scontato che la 500 sia così più maneggevole.
Bisognerà vedere anche il prezzo.
Nel mio prossimo futuro, chissà però quando eheh, vorrei cambiare il mio Varadero 125 e fare il salto di cilindrata, non ho bisogno di chissà quanti cavalli in quanto viaggio senza problemi con il mio 125 e sono molto interessato sia alla 500 che alla 700, dovrò valutare bene e avere maggiori informazioni come prezzo, frequenza tagliandi, recensioni, prove, ecc.
Diciamo che a livello tecnico la nuova KTM 390 è al disopra di queste nuove Honda, però dipende poi ognuno cosa ci deve fare e l'uso, io che ad esempio sicuramente ci metterei un bauletto di almeno 42 litri, sulla Duke 390 poco ce lo vedo, poi mai dire mai, è ancora presto per me per pensare di cambiare moto.
In conclusione a me queste nuove Honda piacciono e le trovo intelligenti, brava Honda.
 
13930332
13930332 Inviato: 15 Nov 2012 20:21
 

La sella della CB500X è ad un'altezza assolutamente tranquilla, e sembra abbastanza imbottita (in realta' anche sulla NC700...pero' alcuni si lamentano della durezza nei lunghi viaggi..).
Rispetto alla NC il serbatoio ( a livello dell'attaccatura sella) è molto piu' filante.

Quindi , imho, la versione CB500X rubera' clienti alla NC 700 "base" ( mentre chi vuole il DTC non avra' dubbi e optera' x la grande..).

La CB500X versione Adventure-Tourer (parabrezza, tris borse, paramotore con fari di profondita') è davvero pronto uso x VIAGGIARE !

Prezzi e date di vendita saranno comunicati a breve.

1happydream

PS La CB500F/R sono molte piu' "piccole", sicuramente meno scenografiche (ottime x donne e piloti di taglia small)
 
13930753
13930753 Inviato: 15 Nov 2012 22:45
 

1happydream ha scritto:
La sella della CB500X è ad un'altezza assolutamente tranquilla, e sembra abbastanza imbottita (in realta' anche sulla NC700...pero' alcuni si lamentano della durezza nei lunghi viaggi..).
Rispetto alla NC il serbatoio ( a livello dell'attaccatura sella) è molto piu' filante.

Quindi , imho, la versione CB500X rubera' clienti alla NC 700 "base" ( mentre chi vuole il DTC non avra' dubbi e optera' x la grande..).

La CB500X versione Adventure-Tourer (parabrezza, tris borse, paramotore con fari di profondita') è davvero pronto uso x VIAGGIARE !

Prezzi e date di vendita saranno comunicati a breve.

1happydream

PS La CB500F/R sono molte più' "piccole", sicuramente meno scenografiche (ottime x donne e piloti di taglia small)



Mi fa estremamente piacere per la sella pù bassa… Scusa 1happydream ma a te è sembrata anche più stretta della NC700X?

Non vedo l'ora di sapere quando…
 
13930995
13930995 Inviato: 16 Nov 2012 0:00
 

C'è qualche foto dell'assetto Adventure-tourer?
 
13931197
13931197 Inviato: 16 Nov 2012 1:33
 
 
13931221
13931221 Inviato: 16 Nov 2012 2:41
 

kekambas83 ha scritto:
Il video è in tedesco ma si vede discretamente la versione Adventure-Tourer

icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com

Mentre quest'altro è un video ufficviale Honda di presentazione delle 3 moto in lingua inglese

icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com

Grazie!
Proprio bella in versione valigiata! eusa_clap.gif
Adesso l'unica incognita sarà il prezzo.

Così su due piedi: secondo voi, se la prendo nel 2013 tra due/tre anni ce la a portarmi a capo nord? Domanda non retorica icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13931281
13931281 Inviato: 16 Nov 2012 9:17
 

Certo che ce la fa...Piuttosto dovresti fare la stessa domanda a te stesso icon_mrgreen.gif
La sella è piu' stretta nella zona di attacco al serbatoio, quindi non si deve guidare con le gambe aperte (come sulla NC700).
La versione Adveture-Tourer è perfettamente equipaggiata x viaggiare, resta da vedere qunto costeranno gli optional.
Personalmente , utilizzando la moto x viaggi,considero la capacita' del sebatoio e il [b]CONSUMO fondamentali (oltre alla posizione di guida e al riparo aerodinamico)
1happydream
 
13933418
13933418 Inviato: 17 Nov 2012 0:28
 

1happydream ha scritto:
Certo che ce la fa...Piuttosto dovresti fare la stessa domanda a te stesso icon_mrgreen.gif
La sella è piu' stretta nella zona di attacco al serbatoio, quindi non si deve guidare con le gambe aperte (come sulla NC700).
La versione Adveture-Tourer è perfettamente equipaggiata x viaggiare, resta da vedere qunto costeranno gli optional.
Personalmente , utilizzando la moto x viaggi,considero la capacita' del sebatoio e il [b]CONSUMO fondamentali (oltre alla posizione di guida e al riparo aerodinamico)
1happydream


Il problema DEVO essere io, perché se il problema è la moto allora è davvero un problema, se invece sono io, allora non c'è nessun problema icon_mrgreen.gif

Come capacità la 500X non va neanche male (ne ha più della 700X). Il consumo si sicuro che sia fondamentale? Lo chiedo perché ho fatto una botta di conti qualche giorno fa: confronto tra un consumo di 22 km/l e uno di 27 km/l. Per arrivare a risparmiare 1000 euro di carburante bisogna fare 66.000 chilometri? Ci impieghi almeno 3 anni. Ma allora non converrebbe comprarsi una moto usata che costi 1000, 1500 euro in meno?
Lo chiedo per avere un vostro parer in merito. Poi avviamente, quando una moto piace, non c'è consumo che tenga icon_biggrin.gif
 
13933605
13933605 Inviato: 17 Nov 2012 8:28
 

L'ho vista ieri all'EICMA e non mi ha emozionato.
Le potenza è quella della mia Breva (48 CV, cioè scarsa), la coppia è parecchio inferiore (giusto, è una 500), 195 chili in ordine di marcia.
Cruscotto digitale (per risparmiare, ovviamente; odio questi cruscotti digitali che quando c'è il sole non si leggono). Però c'è l'ABS.
Aspettiamo le prove tecniche.

Per l'estetica posso dire solo che non mi sono piaciute per niente quelle patacche nere opache di plastica che hanno messo come fianchetti. Danno un'idea di moto economica. Prima le cambiano meglio è.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13933808
13933808 Inviato: 17 Nov 2012 12:22
 

Pier_Silverio ha scritto:


Il problema DEVO essere io, perché se il problema è la moto allora è davvero un problema, se invece sono io, allora non c'è nessun problema icon_mrgreen.gif

Come capacità la 500X non va neanche male (ne ha più della 700X). Il consumo si sicuro che sia fondamentale? Lo chiedo perché ho fatto una botta di conti qualche giorno fa: confronto tra un consumo di 22 km/l e uno di 27 km/l. Per arrivare a risparmiare 1000 euro di carburante bisogna fare 66.000 chilometri? Ci impieghi almeno 3 anni. Ma allora non converrebbe comprarsi una moto usata che costi 1000, 1500 euro in meno?
Lo chiedo per avere un vostro parer in merito. Poi avviamente, quando una moto piace, non c'è consumo che tenga icon_biggrin.gif


Per i consumi feci anche io calcoli analoghi ed ero arrivato ad una conclusione simile alla tua: se la usi tutti i giorni anche come commuter risparmi qualcosa a fine mese. Il ragionamento che fai sulla moto usata ha senso se consideri anche la possibilità di cambiartela frequentemente, la cb500 avrebbe senso infatti averla per parecchi anni per avere un "ritorno" in risparmio. Però devi considerare che la moto usata (almeno una 600 se non vuoi prendere moto del 2001) sono più esose in assicurazione e tassa di possesso (eccezion fatta per alcune con pochi cavalli come la XT o la MT-03, monocilindriche) una Hornet ad esempio ha più del doppio dei cavalli di una nuova cb500 ed ha una manutenzione nettamente superiore.

Queste imho non sono moto da emozioni estreme, sono moto economiche nel costo e nella gestione che consente a chi non ha il portafoglio gonfio (o la voglia di andare a velocità oltre il CDS) di godersi le due ruote con la solita affidabilità Honda. Non hanno come target gli utenti di moto prestazionionali (che criticano a vuoto visto Honda per loro riserva altro), ha come target il "tizio" tranquillo e il neopatetato che vuole la moto e non un missile icon_asd.gif
 
13935365
13935365 Inviato: 18 Nov 2012 10:49
 

Io rispondo da ignorante in materia 23 anni mai avuto una moto o scooter.
Intenzionato a vedere quale delle due (honda cb500x e ktm duke 390) scegliere.
Devo dire che la CB500X mi ha stregato, sia per l'estetica sia salendo in Sella ... sono alto 1,85 e ci stavo comodo e la sella sembra abbastanza comoda.
Credo che sia giunto finalmente il momento di fare la patente e prendere questa moto...che sicuramente il papi mi ruberà perché già lumava la nc700x ... per la foto con la 500x completa di borse e tutto la posterò appena me la faccio passare dal mio socio.
0509_campione.gif brava mamma Honda 0509_campione.gif
 
13935673
13935673 Inviato: 18 Nov 2012 13:18
 

gibe89 ha scritto:
Io rispondo da ignorante in materia 23 anni mai avuto una moto o scooter.
Intenzionato a vedere quale delle due (honda cb500x e ktm duke 390) scegliere.
Devo dire che la CB500X mi ha stregato, sia per l'estetica sia salendo in Sella ... sono alto 1,85 e ci stavo comodo e la sella sembra abbastanza comoda.
Credo che sia giunto finalmente il momento di fare la patente e prendere questa moto...che sicuramente il papi mi ruberà perché già lumava la nc700x ... per la foto con la 500x completa di borse e tutto la posterò appena me la faccio passare dal mio socio.
0509_campione.gif brava mamma Honda 0509_campione.gif

Bravo!
Aspettiamo le foto 0509_up.gif (nel senso che credo che tuttigli indecisi aspettino qualche foto/video della versione tourer)
 
13936000
13936000 Inviato: 18 Nov 2012 15:31
 

Non vorrei offendere nessuno, ma... in Italia non avranno un gran successo perché 90% della gente é pilota come Rossi, sotto i 150CV una moto non vale niente e ci vuole telaio perimetriale, sospensioni regolabili, prestazioni massime, etc etc... mentre -per fortuna- gli altri mercati europei sono piú intelligenti, e Honda venderá bene questi modelli. Basta guardare quante CBF (come la mia) o Bandit e altre moto non troppo potenti ma utilizzabili girano in Germania mentre in Italia risultavano uno "flop" o ne hanno venduto pochi eseplari (rispetto il mercato)
 
13936027
13936027 Inviato: 18 Nov 2012 15:46
 

outsider ha scritto:
Non vorrei offendere nessuno, ma... in Italia non avranno un gran successo perché 90% della gente é pilota come Rossi, sotto i 150CV una moto non vale niente e ci vuole telaio perimetriale, sospensioni regolabili, prestazioni massime, etc etc... mentre -per fortuna- gli altri mercati europei sono piú intelligenti, e Honda venderá bene questi modelli. Basta guardare quante CBF (come la mia) o Bandit e altre moto non troppo potenti ma utilizzabili girano in Germania mentre in Italia risultavano uno "flop" o ne hanno venduto pochi esemplari
(rispetto il mercato)


E hai ragione… ma solo in parte. Vedi in che posto delle classifiche di vendita in Italia si trova la NC700X.

Io egoisticamente spero che ne vendano poche, e che non vadano (specie per la X) in mano a quelli che oggi usano il transalp (dalle mie parti Transalp, Tmax ed SH300 sono i mezzi della "camorra" e anche i più rubati) perché così campo tranquillo.

in verità io conosco personalmente un bel po' di gente che in italia ha le moto che hai citato tu: CBF600S, Bandit, CBF500, Er6F/N… ci sono, solo che non si notano icon_biggrin.gif
 
13936034
13936034 Inviato: 18 Nov 2012 15:51
 

Sí, ne conosco anch'io parecchi (sono iscritto nel club dedicato) ma guardando i percentuali del mercato (se sono vere le statistiche riporatte sulle riviste) e la difficoltá di rivendere questi modelli, non possiamo chiamarli modelli di successo (nonostante sono ottime moto e basterebbero per tanti finti smanettoni)
 
13936793
13936793 Inviato: 18 Nov 2012 21:33
 

Pier_Silverio ha scritto:

Bravo!
Aspettiamo le foto 0509_up.gif (nel senso che credo che tuttigli indecisi aspettino qualche foto/video della versione tourer)


La foto è quella che è fatta col cellulare, spero renda l'idea.

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