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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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[Scambio] CRE F250 X per WRE 125[: conviene?]
13811759
13811759 Inviato: 2 Ott 2012 21:04
Oggetto: [Scambio] CRE F250 X per WRE 125[: conviene?]
 

Salve a tutti io avrei trovato un ragazzo che sarebbe interessato a fare questo scambio che ne pensate? Il mio HM CRE F250 X (2007) con 30h per il suo Husky WRE 125 (2007/2008 non so)
Premetto che cerco una moto per imparare a farci enduro ma che sia una mia salda amica anche su strada, senza dover pensare troppo alla manutenzione.. icon_rolleyes.gif
 
13812857
13812857 Inviato: 3 Ott 2012 10:52
 

Sarebbe la stronzata del secolo!!! Perchè scambiare la tua honda da 8000 e passa euro con un 125 da 5000 nemmeno? Cosa credi di ottenere in cambio? La wre è una street, non una racing. E poi essendo 2t non credere di pararti il sedere con la manutenzione, anzi. Cosa ne penso? Non farlo!
 
13813347
13813347 Inviato: 3 Ott 2012 13:10
 

La manutenzione di un 2t come può essere il wre è minima anzi nulla se considerata a quella del mio CRE che è un 4t racing.. per non parlare poi dei COSTI di manutenzione.. So che il prezzo dei due modelli è molto diverso ma potrei anche chiedergli un aggiunta in euro.. altre opinioni??
 
13813478
13813478 Inviato: 3 Ott 2012 13:43
Oggetto: Re: CRE F250 X per WRE 125
 

BrankoStruck ha scritto:
Salve a tutti io avrei trovato un ragazzo che sarebbe interessato a fare questo scambio che ne pensate? Il mio HM CRE F250 X (2007) con 30h per il suo Husky WRE 125 (2007/2008 non so)
Premetto che cerco una moto per imparare a farci enduro ma che sia una mia salda amica anche su strada, senza dover pensare troppo alla manutenzione.. icon_rolleyes.gif


ma che uso ne faresti della moto?? molto fuori strada e poco asfalto o viceversa ??
nel primo caso ti direi di scambiarla con una racing nel secondo potresti quasi farlo ma io non lo farai se fossi in te
 
13813562
13813562 Inviato: 3 Ott 2012 14:13
 

il wre non é racing e il cre street?
 
13813647
13813647 Inviato: 3 Ott 2012 14:36
 

ziowilly ha scritto:
il wre non é racing e il cre street?

Il wre è street, il cre è racing se hai la versione R, lui ha la X che di manutenzione ne ha poca in quanto è del tutto paragonabile a un wr 250 r (non l'f, che comunque ne avrebbe poca lo stesso per essere una racing)
Branko fai come vuoi, ma credo che te ne pentirai. I due tempi sono molto meno affidabili della tua. Praticamente ti porti a casa una moto nel complesso peggiore, che vale meno e che oltre ad avere qualche cv in meno non ha un tubo di coppia in confronto alla tua. Vedrai che quando ti sentirai affogare sotto la 125 ti maledirai per averla data via.
PS: i 125 street hanno un bel pò di manutenzione pur non essendo delle racing: cambi pistone ogni 10000km e consumi superiori alla tua. Altro che minima differenza!
 
13814005
13814005 Inviato: 3 Ott 2012 16:26
 

Forse hai ragione Mustang..
 
13814710
13814710 Inviato: 3 Ott 2012 19:56
 

Mustang16 ha scritto:
Sarebbe la stronzata del secolo!!! Perchè scambiare la tua honda da 8000 e passa euro con un 125 da 5000 nemmeno? Cosa credi di ottenere in cambio? La wre è una street, non una racing. E poi essendo 2t non credere di pararti il sedere con la manutenzione, anzi. Cosa ne penso? Non farlo!




Concordo ma mi raccomando niente parolacce nei forum!
 
13815525
13815525 Inviato: 3 Ott 2012 23:10
 

La manutenzione del WRE penso sia praticamente inesistente come tutti i 2t street non è minimamente paragonabile alla CRE X che se non sbaglio sempliemente è il modello a carburatore quindi la manutenzione dovrebbe essere uguale. Se devi andare molto su strada io prenderei il WRE perchè dell'honda in quel caso non te ne fai assolutamente nulla, se invece devi fare quasi solamente off allora non farlo assolutamente!!! Il WRE non sarebbe al pari della Honda visto che non è una racing. Comunque il WRE in off ci va se non vai a cannella diciamo perchè il limite della ciclistica, delle gomme dual e del peso li si trova più facilmente.
 
13816487
13816487 Inviato: 4 Ott 2012 13:06
 

Io ci farei un 70% off e un 30% strada icon_smile.gif
 
13816628
13816628 Inviato: 4 Ott 2012 13:38
 

rici46 ha scritto:




Concordo ma mi raccomando niente parolacce nei forum!
Chiedo scusa icon_redface.gif
Mijet91 ha scritto:
La manutenzione del WRE penso sia praticamente inesistente come tutti i 2t street non è minimamente paragonabile alla CRE X che se non sbaglio sempliemente è il modello a carburatore quindi la manutenzione dovrebbe essere uguale. Se devi andare molto su strada io prenderei il WRE perchè dell'honda in quel caso non te ne fai assolutamente nulla, se invece devi fare quasi solamente off allora non farlo assolutamente!!! Il WRE non sarebbe al pari della Honda visto che non è una racing. Comunque il WRE in off ci va se non vai a cannella diciamo perchè il limite della ciclistica, delle gomme dual e del peso li si trova più facilmente.

La manutenzione del wre esiste eccome, e si fa pure sentire. Poi non capisco cosa voglia dire che il wre è meglio su strada del cre. Il cre è meglio dappertutto, punto! E poi viste le percentuali da lui citate sono ancora più convinto che la scelta di tenere il cre sia la più saggia. Branko tienila, fidati 0509_up.gif Se monti su un 2t come il wre anche solo per un minuto capisci che intendo 0510_saluto.gif
 
13816714
13816714 Inviato: 4 Ott 2012 13:55
 

La manutenzione del Wre è praticamente assente. Come fai a dire che si fa sentire?
Cambiare il pistone ogni 15k di km non mi sembra eccessivo, e oltretutto in confronto al 4t devi solo metterci l'olio miscelatore ogni 1000km che sono comunque parecchi..
Comunque sia lo scambio che vuoi fare non ha senso direi, se vuoi fare 70% off e 30% strada devi usare una racing.
 
13819191
13819191 Inviato: 5 Ott 2012 9:08
 

[/quote] La manutenzione del wre esiste eccome, e si fa pure sentire. Poi non capisco cosa voglia dire che il wre è meglio su strada del cre. Il cre è meglio dappertutto, punto! E poi viste le percentuali da lui citate sono ancora più convinto che la scelta di tenere il cre sia la più saggia. Branko tienila, fidati 0509_up.gif Se monti su un 2t come il wre anche solo per un minuto capisci che intendo 0510_saluto.gif[/quote]

Scusa ma io sono convinto di quello che ho detto, la WRE è definita street e ci sarà un motivo no? è meno specialistica per l'enduro ed è stata portata più verso la strada. IL CRE ha tanti difetti in strada:
1- Le vibrazioni molto forti del motore che sicuramente non rendono i giri su strada in posizione seduta piacevoli;
2- Le vibrazioni dovute dalle gomme racing che ti permettono di andare bene fuoristrada ma che non assicurano tenuta in curva (se piove ancora peggio), trazione e buona frenata su strada quindi disastrose. In più si consumano in 300km di asfalto e ancor prima si rompono tasselli quindi dopo in off non vanno più così bene, mettere delle gomme dual dimunuirebbe i problemi ma sarebbe uno spreco una racing con gomme dual icon_wink.gif
3- La manutenzione di un motore 4t spinto come può essere il CRE non ha solo il pistone da cambiare come il WRE (e per di più non a 15000km) ma ha anche il gioco delle valvole da far controllare spesso e poi il cambio delle valvole (che è una bella mazzata), l'olio motore da cambiare. Sono motori delicati che vanno trattati bene se vuoi assicurargli una lunga vita.
4- Le sospensioni sono molto più sostenute di quelle di una street quindi meno confortevoli su strada, così come la sella è molto meno imbottita e le gomme sono un problema. Inoltre mentre con un WRE potresti portarci una donzella con il CRE non puoi perchè non è omologata per 2 icon_wink.gif Io poco tempo fa ho portato la mia da Lodi fino in Piemonte, quasi in Liguria, poi in Emilia a fare il passo del Penice, abbiamo mangiato, e poi siamo tornati indietro dall'altra parte. La prossima volta penso che costeggeremo il lago di Como fino in Svizzera, ovviamente con qualche sterrata per arrivare al rifugio icon_smile.gif. Ti ho raccontato tutto questo perchè credo che il mondo delle moto non sia solo offroad se non fai campionati o comunque non lo vuoi fare in modo agonistico ma ci sono altri piaceri che con una dual puoi fare e con una racing non puoi nemmeno immaginare. Pensaci bene icon_wink.gif

Secondo me dovresti decidere meglio cosa fare della moto perchè 70%off e 30% strada non è proprio il massimo visto che su 300km vorrebbe dire 90 su asfalto che non sono pochi.
Quindi ho porti l'utilizzo il più possibile nell'off esempio 90% (quindi più vicino all'agonistico con l'orizzonte delle gare) o superiore oppure lo porti più sulla strada ma dovrai trovare un compromesso di gomme se tieni il CRE.

In fine ti direi di non fare lo scambio, vendi il CRE al massimo e poi comprati quello che ti piace (dovresti vedere a quanto puoi vendere il tuo CRE) così da avere libertà di scelta e non scegliere solo perchè ti danno quella in cambio.
Al max potresti trovare un compromesso con qualche concessionario dando dentro il tu CRE e comprando una moto nuova da loro icon_wink.gif
 
13820675
13820675 Inviato: 5 Ott 2012 17:09
 

Future_ ha scritto:
La manutenzione del Wre è praticamente assente. Come fai a dire che si fa sentire?
Cambiare il pistone ogni 15k di km non mi sembra eccessivo, e oltretutto in confronto al 4t devi solo metterci l'olio miscelatore ogni 1000km che sono comunque parecchi..
Comunque sia lo scambio che vuoi fare non ha senso direi, se vuoi fare 70% off e 30% strada devi usare una racing.
Se la manutenzione di un 2t si limitasse al solo cambio pistone (che comunque è un intervento oneroso e a 15mila km è difficile ci arrivi) avresti ragione...
Mijet91 ha scritto:

Scusa ma io sono convinto di quello che ho detto, la WRE è definita street e ci sarà un motivo no? è meno specialistica per l'enduro ed è stata portata più verso la strada. IL CRE ha tanti difetti in strada:
1- Le vibrazioni molto forti del motore che sicuramente non rendono i giri su strada in posizione seduta piacevoli;
2- Le vibrazioni dovute dalle gomme racing che ti permettono di andare bene fuoristrada ma che non assicurano tenuta in curva (se piove ancora peggio), trazione e buona frenata su strada quindi disastrose. In più si consumano in 300km di asfalto e ancor prima si rompono tasselli quindi dopo in off non vanno più così bene, mettere delle gomme dual dimunuirebbe i problemi ma sarebbe uno spreco una racing con gomme dual icon_wink.gif
3- La manutenzione di un motore 4t spinto come può essere il CRE non ha solo il pistone da cambiare come il WRE (e per di più non a 15000km) ma ha anche il gioco delle valvole da far controllare spesso e poi il cambio delle valvole (che è una bella mazzata), l'olio motore da cambiare. Sono motori delicati che vanno trattati bene se vuoi assicurargli una lunga vita.
4- Le sospensioni sono molto più sostenute di quelle di una street quindi meno confortevoli su strada, così come la sella è molto meno imbottita e le gomme sono un problema. Inoltre mentre con un WRE potresti portarci una donzella con il CRE non puoi perchè non è omologata per 2 icon_wink.gif Io poco tempo fa ho portato la mia da Lodi fino in Piemonte, quasi in Liguria, poi in Emilia a fare il passo del Penice, abbiamo mangiato, e poi siamo tornati indietro dall'altra parte. La prossima volta penso che costeggeremo il lago di Como fino in Svizzera, ovviamente con qualche sterrata per arrivare al rifugio icon_smile.gif. Ti ho raccontato tutto questo perchè credo che il mondo delle moto non sia solo offroad se non fai campionati o comunque non lo vuoi fare in modo agonistico ma ci sono altri piaceri che con una dual puoi fare e con una racing non puoi nemmeno immaginare. Pensaci bene icon_wink.gif
La cre 250 x non è la r! Per un 30% in strada va più che bene, e in enduro è un'altro pianeta rispetto al wre. Ma lo è anche su strada! Non ci sono storie, sarebbe uno scambio pessimo in qualunque caso, anche perchè vendendo la sua col ricavato può puntare a dei 690 usati, altro che wre!!!
 
13821453
13821453 Inviato: 5 Ott 2012 21:15
 

Sisi concordo con te che lo scambio sarebbe pessimo, piuttosto la vendi e cerchi altro.
Comunque il mio WRE ha 18k di km e (toccandosi tie.gif ) va ancora.
Boh non so tutta sta manutenzione non la vedo, detto sinceramente.
Diverso è il discorso sulle racing, li la manutenzione c'è...
 
13821784
13821784 Inviato: 5 Ott 2012 23:16
 

Mustang16 ha scritto:

La cre 250 x non è la r! Per un 30% in strada va più che bene, e in enduro è un'altro pianeta rispetto al wre. Ma lo è anche su strada! Non ci sono storie, sarebbe uno scambio pessimo in qualunque caso, anche perchè vendendo la sua col ricavato può puntare a dei 690 usati, altro che wre!!![/quote]

Ma hai mai provato a usare una racing su strada?? Io si e ovviamente preferisco la mia DT 125 senza offesa per il Gasgas, ma perchè dovrei mangiarmi le gomme da enduro su asfalto e poi fare fatica in mula?? Bha, le vibrazioni date dal motore e dai tasselli sono insopportabili, la sella è durissima, in frenata la ruota dietro arriva subito al bloccaggio e anche con l'anteriore bisogna stare attenti ed in fine perchè dovrei accumulare ore sul pistone semplicemente per spostarmi su strada? Scusa ma solo uno stolto lo farebbe...

In fine se hai notato anche io gli ho detto di non accettare lo scambio ma di decidere o praticamente solo off e tenersi il CRE oppure venderlo e cercarsi una moto così da avere più libertà di scelta anche se il WRE sarebbe una valida a meno che non prenda un nuovo.

Fidati che se non fai campionati o cose impegnative anche con una dual ti togli qualche soddisfazione e ti puoi permettere anche il giro su strada. Si chiamano moto specialistiche perchè sono state progettate per uno scopo preciso, si chiamano dual perchè sono più polivalenti senza eccelere in nulla ma permetterdoti un pò di tutto.
 
13822572
13822572 Inviato: 6 Ott 2012 13:18
 

mustang, ma che stai dicendo, scaricati le tabelle di manutenzione del CRF 250 X e poi ne parliamo, ok? icon_wink.gif

Il WRE ha il motore mulo al confronto

Ah, nel caso non lo sapessi, il 2T di base è più affidabile per il semplice fatto che ha meno organi nel motore icon_wink.gif

Se poi credi che tutti i tuoi 4T siano come la tua, andiamo bene icon_rolleyes.gif
 
13823079
13823079 Inviato: 6 Ott 2012 16:53
 

Icarus992 ha scritto:
mustang, ma che stai dicendo, scaricati le tabelle di manutenzione del CRF 250 X e poi ne parliamo, ok? icon_wink.gif

Il WRE ha il motore mulo al confronto

Ah, nel caso non lo sapessi, il 2T di base è più affidabile per il semplice fatto che ha meno organi nel motore icon_wink.gif

Se poi credi che tutti i tuoi 4T siano come la tua, andiamo bene icon_rolleyes.gif

Io so per certo che tutti i 4t sono affidabili Le 4t racing hanno parecchia manutenzione ma non sono mai in panne. Viceversa so che tutti i due tempi salvo qualche eccezione sono delicati che basta guardarli e rompono le palle per qualcosa. Poi ognuno pensa quel che vuole. Ma nel suo caso per il solo 30% di strada cambiare il suo cre per un wre sarebbe la bischerata del secolo!
 
13823600
13823600 Inviato: 6 Ott 2012 19:48
 

Mi spiace ma non conosci molto bene i motori a 2t, probabilmente non ne hai mai avuto uno ne dual ne racing. E se cercassi un pò su internet quante moto 4t hanno avuto dei richiami dalla fabbrica per dei problemi al motore, esempio lampante le Honda CRF del 2010 che sbiellavano prima delle 40 ore di utilizzo e un mio amico è stato colpito dal problema... L'affidabilità dei 2t è mooolto maggiore di quella dei 4t in più nel caso di manutenzione il costo è molto minore sia del pezzo meccanico da cambiare, sia per la manodopera essendo le parti da smontare e rimontare minori quindi maggiore facilità di apertra e chiusura del motore, non devi mai revisionare il registro valvole, non devi cambiarle (non ci sono le valvole). se dovesse succedere un problema con il pistone non hai il rischio che vada a battere sulle valvole (sempre per lo stesso motivo) e quindi eviteresti che finiscano all'interno del cilindro per cui dovrai cambiare pistone, valvole, molle, rettifica, biella e si spera che basti con un costo davvero esorbitante.
Te lo dico perchè avevo un KTM 250 4t del 2003, ho cambiato pistone, valvole, molle, biella e anche l'albero era crepato per una spesa scontata visti i danni di 2300 euro praticamente il valore della moto all'epoca circa... con il 2t al massimo pistone e rettifica, se devi cambiare anche la biella hai proprio sfiga. In più un esempio è il prezzo del pistone es pistone Atena per kawasaki 250 4t 140 euro, pistone Atena per Kawasaki 125 2t 100 euro. E questo è solo il pistone!! Tieni conto che ogni parte meccanica ha un costo maggiore per un 4t rispetto al 2t... 1 valvola costa 100 euro circa in acciaio, in titanio ovviamente di più. Dovresti rivedere un pò le tue convinzioni sul manuale del mio DT devo aprire il motore e controllare il pistone (non per forza cambiarlo per capirci) a 24000km.
 
13827259
13827259 Inviato: 8 Ott 2012 11:40
 

Mijet91 ha scritto:
Mi spiace ma non conosci molto bene i motori a 2t, probabilmente non ne hai mai avuto uno ne dual ne racing. E se cercassi un pò su internet quante moto 4t hanno avuto dei richiami dalla fabbrica per dei problemi al motore, esempio lampante le Honda CRF del 2010 che sbiellavano prima delle 40 ore di utilizzo e un mio amico è stato colpito dal problema... L'affidabilità dei 2t è mooolto maggiore di quella dei 4t in più nel caso di manutenzione il costo è molto minore sia del pezzo meccanico da cambiare, sia per la manodopera essendo le parti da smontare e rimontare minori quindi maggiore facilità di apertra e chiusura del motore, non devi mai revisionare il registro valvole, non devi cambiarle (non ci sono le valvole). se dovesse succedere un problema con il pistone non hai il rischio che vada a battere sulle valvole (sempre per lo stesso motivo) e quindi eviteresti che finiscano all'interno del cilindro per cui dovrai cambiare pistone, valvole, molle, rettifica, biella e si spera che basti con un costo davvero esorbitante.
Te lo dico perchè avevo un KTM 250 4t del 2003, ho cambiato pistone, valvole, molle, biella e anche l'albero era crepato per una spesa scontata visti i danni di 2300 euro praticamente il valore della moto all'epoca circa... con il 2t al massimo pistone e rettifica, se devi cambiare anche la biella hai proprio sfiga. In più un esempio è il prezzo del pistone es pistone Atena per kawasaki 250 4t 140 euro, pistone Atena per Kawasaki 125 2t 100 euro. E questo è solo il pistone!! Tieni conto che ogni parte meccanica ha un costo maggiore per un 4t rispetto al 2t... 1 valvola costa 100 euro circa in acciaio, in titanio ovviamente di più. Dovresti rivedere un pò le tue convinzioni sul manuale del mio DT devo aprire il motore e controllare il pistone (non per forza cambiarlo per capirci) a 24000km.

Non siamo più negli anni 60, i mitici 2t tipo vespa non esistono più. Quelli che oggi chiamate 2t steet non hanno nulla a spartire coi vecchi 2t... Poi che le moto da gara siano onerose non ci piove, non sono giocattoli per squattrinati.
 
13827317
13827317 Inviato: 8 Ott 2012 12:07
 

Mustang16 ha scritto:

Non siamo più negli anni 60, i mitici 2t tipo vespa non esistono più. Quelli che oggi chiamate 2t steet non hanno nulla a spartire coi vecchi 2t... Poi che le moto da gara siano onerose non ci piove, non sono giocattoli per squattrinati.


Beata ignoranza icon_rolleyes.gif

Leggiti qualche post di de_corsa.. Ne trovi qualcuno qua Perchè motori "grossi" 4 tempi e non 2?!

Comincerai a capire perchè il 2T racing rimane comunque affidabile mentre un 4T da gara è un esborso continuo
 
13828135
13828135 Inviato: 8 Ott 2012 16:32
 

Tengo a precisare che io non do dell'ignorante a nessuno, e poi mi sono rotto di ripetere le stesse cose cento volte, per cui lo rifarò per l'ultima volta!
Ambito racing icon_arrow.gif non c'è moto che non sia onerosa, sono tutte molto care e piene di manutenzione. I due tempi costano un pò meno se uno si apre il motore da solo, altrimenti se tutte le volte che ha qualche problema deve andare dal meccanico spende più che con un 4t! Ma la diversità di spesa non è abissale, per uso amatoriale le 4t durano parecchio prima di arrivare a sbuzzare tutto. Se poi uno si sistema da solo il 4t la differenza si azzera quasi, e uno che è capace a mettere le mani nel 2t è capace di farlo anche nei 4t, non è che ti mangiano le mani. La vera differenza è che di 4t in panne a bordo pista non ne ho mai visti...
Moto da strada, non racing icon_arrow.gif Fate come cavolo vi pare, ma adesso non c'è più una moto 2t che abbia niente a che spartire con le indistruttibili 2t di un tempo!
Vi spiego perchè: di questi tempi le (più che giuste) normative anti-inquinamento, nonchè la ricerca del massimo rendimento (NB: il rendimento di una 2t è molto minore di un 4t!!) ha portato verso il dominio del 4t. Le poche 2t superstiti esistono per una sola ragione: prestazioni! Esistono perchè a parità di cilindrata sviluppano più potenza, sono moto per far felici i giovani smanettoni (e ovviamente per le gare, già trattate). Dato lo stato delle cose, i progetti dei 2t hanno abbandonato il valore dell'affidabilità, e nascono belli spinti perchè una 2t che abbia meno cavalli delle altre è snobbata da tutti: cancello, schifosa, chiodo e altri insulti si sprecano. Ma per avere prestazioni il prezzo da pagare c'è ragazzi, e il prezzo da pagare è in termini di affidabilità e manutenzione. Le 2t street hanno bisogno di cambi pistone ogni 15mila km almeno, mentre non esiste 4t non racing che abbia bisogno di sotituire il pistone. Una moto che abbia bisogno di un cambio pistone in maniera così frequente non è affidabile per definizione.
Poi ognuno fa, dice e pensa quel che vuole, ma le cose stanno così. Chi vuole prestazioni sacrifichi pure l'affidabilità, ma poi non venga fuori con discorsi che andavano bene 30 anni fa.
Tornando in topic: Per fare enduro specialistico ci vogliono le enduro specialistiche (leggasi racing), è inutile voler cambiare una 250 4t come una cre con una 125 non racing come la wre!
 
13828418
13828418 Inviato: 8 Ott 2012 17:49
 

secondo me sei tu che stai dicendo una marea di castronerie e ognuno che sappia un minimo di meccanica lo può capire icon_rolleyes.gif

il tuo discorso può reggere se fai i paragoni con il tuo motori da 9 cavalli zoppi ad aria, indistruttibile ma con tecnologie di 35 anni fa...

già con un 4T a liquido la storia si inverte (sempre sui 125), cambio olio ogni 3mila km e tanti hanno pure grippato icon_rolleyes.gif

P.s. te lo dice uno che le ultime moto tutte 4T eh, ma da come parli si nota che non hai mai preso in mano un motore

La testata di un 2T è un coperchio, quella di un 4T sembra un dispositivo di lancio nucleare icon_asd.gif

Poi, se non mi credi, fai come vuoi, comunque i 125 2T come i rotax hanno un affidabilità tripla 0510_saluto.gif
 
13828733
13828733 Inviato: 8 Ott 2012 19:05
 

Non posso che quotare il mio conterraneo (e compaesano praticamente dato che ci vado a scuola a finale eusa_whistle.gif ) non so dove vedi tutta questa inaffidabilità del 2t.
Da come ne parli sembra che tutti noi dovremmo grippare da un momento all'altro, ma in realtà non è così.
Poi certo, se mi paragoni lo scooter elaborato con l'86 tpr sotto con un 4t ad aria che è un progetto di vecchissima data beh è logico che l'affidabilità di quest'ultimo sia infinitamente maggiore.
Poi oh, se c'è da cambiare il pistone ogni 15 mila km non muore nessuno è, considerando che per me 15 mila km sono un boato, non è che li fai in un mese....
Poi comunque il discorso 4t più affidabile resta rilegato a moto con pochi cv, quando si inizia a parlare delle cosiddette ''racing'' non trovo uno che dica che il 4t sia più affidabile...
 
13829012
13829012 Inviato: 8 Ott 2012 20:00
 

Dai ragazzi calma, i 2T fino a cilindrate non eccessive (intendo eccessive dal 300 in su) hanno una manutenzione moolto meno costosa mentre i 4T essendo motori più complessi costano molto di più in particolare le medie cilindrate come la mia che hanno molti cv (30) nonostante la cilindrata sia bassa e quindi sono molto spinte 0509_down.gif in quanto ad affidabilità ci sarebbero molte cose da dire che vanno oltre al fatto che siano 2 o 4t.. comunque ho deciso che il CRE lo uso solo in off facendo solo il tratto di strada per arrivare a destinazione come onroad quindi spero di farne un buon uso ora.. grazie mille delle opinioni siete stati FONDAMENTALI 0509_campione.gif
 
13830282
13830282 Inviato: 9 Ott 2012 9:42
 

Icarus992 ha scritto:
secondo me sei tu che stai dicendo una marea di castronerie e ognuno che sappia un minimo di meccanica lo può capire icon_rolleyes.gif

il tuo discorso può reggere se fai i paragoni con il tuo motori da 9 cavalli zoppi ad aria, indistruttibile ma con tecnologie di 35 anni fa...

già con un 4T a liquido la storia si inverte (sempre sui 125), cambio olio ogni 3mila km e tanti hanno pure grippato icon_rolleyes.gif

P.s. te lo dice uno che le ultime moto tutte 4T eh, ma da come parli si nota che non hai mai preso in mano un motore

La testata di un 2T è un coperchio, quella di un 4T sembra un dispositivo di lancio nucleare icon_asd.gif

Poi, se non mi credi, fai come vuoi, comunque i 125 2T come i rotax hanno un affidabilità tripla 0510_saluto.gif
Mai sentito di un 4t grippato, al contrario dei 2t icon_asd.gif Il paragone non regge solo col mio muletto zoppo, regge con qualsiasi 4t non racing bello. Eppure lo dovresti sapere dato che hai l 690 sotto il qulo... Fra i miei conoscenti non ho mai sentito parlare di un problema a un motore 4t più grave di un motorino d'avviamento andato. Di 2t che fan le bizze, non partono o peggio ancora grippa ne ho sentite cosi tante!!
 
13830718
13830718 Inviato: 9 Ott 2012 11:58
 

Mustang16 ha scritto:
Mai sentito di un 4t grippato, al contrario dei 2t icon_asd.gif Il paragone non regge solo col mio muletto zoppo, regge con qualsiasi 4t non racing bello. Eppure lo dovresti sapere dato che hai l 690 sotto il qulo... Fra i miei conoscenti non ho mai sentito parlare di un problema a un motore 4t più grave di un motorino d'avviamento andato. Di 2t che fan le bizze, non partono o peggio ancora grippa ne ho sentite cosi tante!!


di 690 sbiellati/grippati ce ne sono stati a bizzeffe

Ogni tot devi fare valvole, ogni tot rabbocchi olio, ogni tot spacchi qualcosa, che sia attuatore o tendicatena o frizione

Questo anche con i 125 4T a liquido

Pensa i racing...
 
13831139
13831139 Inviato: 9 Ott 2012 13:29
 

Ripeto: io non ne ho mai visti. Un mio cugino aveva un beta 525 che usava su strada e come moto tuttofare: ci ha fatto 6000 e passa km senza il minimo problema. Poi ci saranno anche moto difettose e progetti mal riusciti, ma è più probabile trovarsi male con un 2t che con un 4t. Vi fa così fatica ammettere che sono delicate? icon_rolleyes.gif
 
13831854
13831854 Inviato: 9 Ott 2012 16:13
 

La verità è che tu pretendi che siano fatti di latta sti 2t.
Non è vero, si rompono come si rompono i 4t, la differenza la fa il progetto del motore, non se è a 4 o a 2 tempi.
Comunque sia tu dicevi che i 4t si sono imposti sul mercato e sono il futuro, ma io sono del parere che i due tempi non scompariranno mai, il rapporto cilindrata quindi peso/potenza è troppo superiore al 4t
 
13832030
13832030 Inviato: 9 Ott 2012 17:17
 

Esatto: il problema è che l'unica ragione d'esistere per i 2t è il maggior rapporto potenza/cilindrata, quindi le 2t (anche le street) sono spinte al limite e progettate "a cavolo": cioè non si tiene nemmeno conto dell'affidabilità, solo delle prestazioni. E' chiaro che a questo punto non si può venire a dire che sono più affidabili di un 4t ragazzi... e poi in teoria il 2t avrà anche meno parti che si possono rompere, ma nella realtà i 2t sono estremamente delicati e anche se li difendete a spada tratta non potete dire che non sia così!
Tema scomparsa dei 2t: scompariranno, puoi starne certo! Il rapporto potenza cilindrata sarà anche loro favorevole, ma il rapporto potenza/consumi (leggasi rendimento) è molto a loro sfavore. E siccome limiti alla cilindrata non ci sono, mentre limiti alle emissioni si, il 2t andrà morendo. E' già un pò che i 2t stanno scomparendo dalle strade e reggevano solo nelle competizioni (in particolare motocross ed enduro); ma ora le cose stanno cambiando pure lì.
Io sono contento, almeno non dovrò più sentirmi dare dell'ignorante!
PS: siamo OT, torniamo alla scelta di Branko
 
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