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Ktm 125[: metto il] MONOFASCIA [quando] Cambio pistone[?]
13811348
13811348 Inviato: 2 Ott 2012 20:34
Oggetto: Ktm 125[: metto il] MONOFASCIA [quando] Cambio pistone[?]
 



Ciao icon_biggrin.gif , ho un ktm exc 125 del 2008 , siccome il pistone era usurato volevo cambiato e a questo punto volevo metterli un vertei monofascia.
Qualcuno mi potrebbe dire vantaggi e svantaggi( affidabilitá carburazione etc ) e all incirca il prezzo dei pezzi . Grazie in anticipo icon_asd.gif
 
13811361
13811361 Inviato: 2 Ott 2012 20:38
 

Vantaggi: va più forte
Svantaggi: facile da grippare, dura meno
 
13811377
13811377 Inviato: 2 Ott 2012 20:41
 

Icarus992 ha scritto:
Vantaggi: va più forte
Svantaggi: facile da grippare, dura meno
mmmmmm interessante.................
eusa_think.gif
 
13811391
13811391 Inviato: 2 Ott 2012 20:44
 

Icarus992 ha scritto:
Vantaggi: va più forte
Svantaggi: facile da grippare, dura meno

In realtà non va più forte, o meglio l'incremento di potenza è talmente esiguo da essere difficilmente percepibile. Quello che lo rende diverso dal monofascia è che creando meno attrito sale più velocemente di giri.

Gli svantaggi sono che devi cambiargli spesso la fascia e una lubrificazione minore che in casi estremi può portare al grippaggio (occhio a mollare di colpo il gas a 4/4 di manopola e giri alti, rischi molto)
 
13811422
13811422 Inviato: 2 Ott 2012 20:51
 

bhe non è che un monofascia grippa sempre, c'è un 5% di possibilità in piu di un bifascia icon_asd.gif
poi la differenza si sente lucid, un attrito minore lo sai quanto fa?? fara guadagnare circa 5-6cv alla moto, ti consiglio di fare la miscela più grassa, se hai il miscelatore auto, metti 1% di olio nella benzina.
poi i pistoni della vertex sono ottimi 0509_up.gif
il dubbio che mi viene e se la biella regga... correggetemi se sto dicendo na cacchiata rotfl.gif
 
13811443
13811443 Inviato: 2 Ott 2012 20:57
 

hymperion ha scritto:
bhe non è che un monofascia grippa sempre, c'è un 5% di possibilità in piu di un bifascia icon_asd.gif
poi la differenza si sente lucid, un attrito minore lo sai quanto fa?? fara guadagnare circa 5-6cv alla moto, ti consiglio di fare la miscela più grassa, se hai il miscelatore auto, metti 1% di olio nella benzina.
poi i pistoni della vertex sono ottimi 0509_up.gif
il dubbio che mi viene e se la biella regga... correggetemi se sto dicendo na cacchiata rotfl.gif

5-6 cv? Non dirmi che dici sul serio icon_asd.gif se da 0.5 cv è già tanto, le differenze sostanziali sono nel numero di giri e nella velocità che ci mettono a prenderli, un monofascia creando meno attrito raggiungerà un numero di giri maggiore ad una maggiore rapidità. La biella regge tranquillamente, ovvio che se sta sempre a manetta la spacca, ma non credo sia tanto stupido
 
13811464
13811464 Inviato: 2 Ott 2012 21:00
 

Lucid ha scritto:

5-6 cv? Non dirmi che dici sul serio icon_asd.gif se da 0.5 cv è già tanto, le differenze sostanziali sono nel numero di giri e nella velocità che ci mettono a prenderli, un monofascia creando meno attrito raggiungerà un numero di giri maggiore ad una maggiore rapidità. La biella regge tranquillamente, ovvio che se sta sempre a manetta la spacca, ma non credo sia tanto stupido

una maggiore rapidita a prendere i giri e un numero piu alto di giri non vuol dire piu potenza?? cioe CV?? 0510_regolamento.gif
comunque per far rendere al meglio il pistone bisognerebbe lavorare i travasi eusa_think.gif
 
13811485
13811485 Inviato: 2 Ott 2012 21:05
 

hymperion ha scritto:

una maggiore rapidita a prendere i giri e un numero piu alto di giri non vuol dire piu potenza?? cioe CV?? 0510_regolamento.gif

La rapidità non significa nulla, non mettere in testa queste cose alla gente sennò quelli col gas rapido si sento Dio icon_asd.gif un numero più alto di giri vuol dire più potenza se la coppia viene spostata più in alto, e questo si dovrebbe quindi procedere a lavorare il gt, se invece la coppia rimane relativamente in basso il motore dopo un tot di giri frulla per nulla, e poi se proprio vuole più giri non è cambiando il pistone che risolverà
 
13811492
13811492 Inviato: 2 Ott 2012 21:07
 

Lucid ha scritto:

La rapidità non significa nulla, non mettere in testa queste cose alla gente sennò quelli col gas rapido si sento Dio icon_asd.gif un numero più alto di giri vuol dire più potenza se la coppia viene spostata più in alto, e questo si dovrebbe quindi procedere a lavorare il gt, se invece la coppia rimane relativamente in basso il motore dopo un tot di giri frulla per nulla, e poi se proprio vuole più giri non è cambiando il pistone che risolverà

l'ho scritto che bisognerebbe lavorare i travasi se rileggi un po, mi è venuto in mente 5 sec dopo 0509_si_picchiano.gif
 
13811611
13811611 Inviato: 2 Ott 2012 21:32
 

hymperion ha scritto:

l'ho scritto che bisognerebbe lavorare i travasi se rileggi un po, mi è venuto in mente 5 sec dopo 0509_si_picchiano.gif

Io ti ho risposto quando non lo avevi ancora aggiunto icon_mrgreen.gif
 
13811766
13811766 Inviato: 2 Ott 2012 22:06
 

stiamo parlando di VERTEX (se vertei vuol dire quello icon_wink.gif ) e quindi ad alta compressione.

Tolleranze molto minori e quindi in fase di riscaldamento c'è una concreta possibilità di grippare se non si usano le dovute cautele.

Inoltre, si, ad alta compressione vanno di più...
 
13811787
13811787 Inviato: 2 Ott 2012 22:14
 

Icarus992 ha scritto:
stiamo parlando di VERTEX (se vertei vuol dire quello icon_wink.gif ) e quindi ad alta compressione.

Tolleranze molto minori e quindi in fase di riscaldamento c'è una concreta possibilità di grippare se non si usano le dovute cautele.

Inoltre, si, ad alta compressione vanno di più...

In realtà un monofascia ha meno compressione di un bifascia, poco importa la marca che li produce
 
13811805
13811805 Inviato: 2 Ott 2012 22:21
 

ah ok, dopo l'ultima perla mi ritiro, quando comincerete ad aprire qualche motore ne riparliamo icon_rolleyes.gif


Ma guarda questi, manco sanno cos'è un vertex....
 
13811847
13811847 Inviato: 2 Ott 2012 22:34
 

Icarus992 ha scritto:
ah ok, dopo l'ultima perla mi ritiro, quando comincerete ad aprire qualche motore ne riparliamo icon_rolleyes.gif


Ma guarda questi, manco sanno cos'è un vertex....

Io ho un vertex, e non e vero che la marca non conta...
 
13811882
13811882 Inviato: 2 Ott 2012 22:41
 

Icarus992 ha scritto:
ah ok, dopo l'ultima perla mi ritiro, quando comincerete ad aprire qualche motore ne riparliamo icon_rolleyes.gif


Ma guarda questi, manco sanno cos'è un vertex....

Da uno che va a dire che il monofascia va di più perchè ha più compressione... vertex sarà anche il miglior produttore di pistoni ma questo non cambia che un wossner bifascia ha più compressione. ERGO il bifascia secondo il tuo ragionamento va di più del monofascia?
 
13811892
13811892 Inviato: 2 Ott 2012 22:44
 

hymperion ha scritto:

Io ho un vertex, e non e vero che la marca non conta...


EDIT: no, non hai un rotax, hai un 50.

Su un racing di base vanno quasi pari con gli accoppiamenti mettendo un vertex

Per questo dico che diventa ben facile grippare, soprattutto una volta che te lo vedi icon_asd.gif

Lucid ha scritto:

Da uno che va a dire che il monofascia va di più perchè ha più compressione... vertex sarà anche il miglior produttore di pistoni ma questo non cambia che un wossner bifascia ha più compressione. ERGO il bifascia secondo il tuo ragionamento va di più del monofascia?


Di cosa parliamo? bifascia di serie o cosa? non arrampichiamoci sugli specchi eusa_wall.gif

La compressione regala più cv solo a pari giri massimi, il wossner bifascia sicuramente non riesce a fare gli stessi cv di un vertex ad alta compressione monofascia, ha più attriti

Infatti c'è un motivo se in gara si usano i vertex, almeno su questi motori, ma forse sono i preparatori che non capiscono niente icon_wink.gif

Ultima modifica di Icarus992 il 2 Ott 2012 22:50, modificato 1 volta in totale
 
13811893
13811893 Inviato: 2 Ott 2012 22:44
 

hymperion ha scritto:

Io ho un vertex, e non e vero che la marca non conta...

''In realtà un monofascia ha meno compressione di un bifascia, poco importa la marca che li produce''
Cosa c'entra la marca che li produce con la mia affermazione? Credi forse che vertex riesca, a parità di cilindrata e tutto, fare un pistone monofascia con più compressione di un bifascia? Poi, che produce i pistoni migliori è un'altra storia. E dubito che tu senta la differenza di pistone su un 50ino icon_asd.gif
 
13811928
13811928 Inviato: 2 Ott 2012 22:54
 

Icarus992 ha scritto:


Di cosa parliamo? bifascia di serie o cosa? non arrampichiamoci sugli specchi eusa_wall.gif

La compressione regala più cv solo a pari giri massimi, il wossner bifascia sicuramente non riesce a fare gli stessi cv di un vertex ad alta compressione monofascia, ha più attriti

Infatti c'è un motivo se in gara si usano i vertex, almeno su questi motori, ma forse sono i preparatori che non capiscono niente icon_wink.gif

Dove ho mai detto che vertex produce pistoni schifosi? E dove ho mai detto che un bifascia ( a parità di tutto) fa gli stessi cv di un monofascia? Prima di aprire i motori ti consiglierei di ripassare un po' di italiano, nel mio messaggio era chiaramente scritto che un bifascia (sempre a parità di tutto) ha si più compressione, ma anche più attrito e quindi non potrà mai avere la stessa potenza di un monofascia. E chi si arrampica sugli specchi mi sa che sei te, in quanto dubito che l'utente che ha fatto la domanda giri in pista a livello amatoriale, quindi non vedo che motivo c'è di incoraggiarlo a prendere un pistone MORTO in basso e che richiede una manutenzione superiore solo per ottenere quanto, mezzo cavallo? Nemmeno.
 
13811958
13811958 Inviato: 2 Ott 2012 23:06
 

Lucid ha scritto:

In realtà un monofascia ha meno compressione di un bifascia, poco importa la marca che li produce


proprio qua, un pistone originale bifascia di un ktm 125 2T è meno compresso di un vertex racing. Soprattutto perchè quello originale K è già un vertex!! ma in ambito cambio per un monofascia la vertex ci propone un pistone ben più spinto

Va benissimo per un uso agonistico/molto sportivo ma ci vanno attenzioni in più...

Ah sia chiaro, io non ho incoraggiato nessuno ma lo faccio ora...!!

L'erogazione che si prende con un pistone racing è più appagante rispetto a quella avuta con quello di serie, magari anche finito.

poi oh, io ci ho messo le mani e ci ho girato ma evidentemente le esperienze personali contano meno della tua teoria... icon_mrgreen.gif

Per il resto buona serata icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
13812020
13812020 Inviato: 2 Ott 2012 23:24
 

Icarus992 ha scritto:


proprio qua, un pistone originale bifascia di un ktm 125 2T è meno compresso di un vertex racing. Soprattutto perchè quello originale K è già un vertex!! ma in ambito cambio per un monofascia la vertex ci propone un pistone ben più spinto

Va benissimo per un uso agonistico/molto sportivo ma ci vanno attenzioni in più...

Ah sia chiaro, io non ho incoraggiato nessuno ma lo faccio ora...!!

L'erogazione che si prende con un pistone racing è più appagante rispetto a quella avuta con quello di serie, magari anche finito.

poi oh, io ci ho messo le mani e ci ho girato ma evidentemente le esperienze personali contano meno della tua teoria... icon_mrgreen.gif

Per il resto buona serata icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ammesso e non concesso che il vertex racing abbia più compressione di uno originale bifascia, un conto è prendere un pistone fatto appositamente per le gare e che ti dura 4000km, un conto è prendere un pistone per la gente normale che non corre in pista e non sta ogni due mesi a cambiare pistone. Non mi pare che l'autore del topic abbia detto di correre in pista (anche perché se così fosse non sarebbe qui a chiederci consigli sul pistone che rende di più), quindi non vedo come possa essergli utile un vertex monofascia. Se proprio vuole un erogazione brusca ci mette un pwk (anche se non so che monta di serie il ktm), non ha senso mettere un pistone racing su una moto ''originale''. Non renderebbe nemmeno come dovrebbe, poi se lui è il figlio di Berlusconi e si può permettere di cambiare pistone ogni 4000 km (ed ho escluso il cambio di fascie) buon per lui, ma deve mettere in conto che un monofascia ha bisogno di girare alto, molto alto, perché sennò non riesce a smaltire l'olio in eccesso con una serie di conseguenze poco piacevoli, e va a finire che il pistone lo cambia ogni volta che esce di casa.
Notte
 
13812202
13812202 Inviato: 3 Ott 2012 0:47
 

Ma la meccanica l'avete imparata ad un corso di cucina? icon_asd.gif
Senza che nessuno si offenda, i vertex non sono i migliori pistoni in assoluto, la cagiva 500 del gp usava i woessner, che tutt'ora fa dei gran pistoni, la pro-x, la mahle un wiseco...
Non è che il vertex è il pistone sceso dal cielo...
Per chi ha detto che un monofascia fa prendere 5-6cv consiglio vivamente di andare a piantare patate che sinceramente non gli intravedo un grandissimo futuro da meccanico icon_asd.gif
Poi mi pare stiate generalizzando un po' troppo, la durata non è dipesa solamente dal pistone, ma anche da tutto quello che gli sta attorno, su un motore più spinto che gira ad un numero di maggiore di giri durerà meno...ed il contrario su un motore un pelo più tranquillo con un tante di potenza più basso...
Comunque io sul ktm consiglio vivamente un bifascia....ha una buona potenza ed un'ottima erogazione sarebbe un peccato perderla...
Scusate se ho ciccato qualcosa di italiano ma sono veramente stanco icon_asd.gif
 
13812204
13812204 Inviato: 3 Ott 2012 0:49
 

Ps, il numero dei giri raggiungibili non è ottenuto solo dall'attrito, è ovvio che il pistone che crea meno compressione (senza esagerare) sarà maggiormente favorito
 
13812489
13812489 Inviato: 3 Ott 2012 9:43
 

Lucid ha scritto:
Non mi pare che l'autore del topic abbia detto di correre in pista


No, ma magari sono cavoli suoi di come spendere i suoi soldi, perchè c'è sempre su questo forum qualcuno che si senta in obbligo di guardare i soldi in tasca degli altri non lo so proprio icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif

Inoltre cosa ne sai di quello che ha sotto? Ha detto che la sua moto è originale? icon_wink.gif

Nel topic si parlava di pistone originale vs vertex monofascia, non ha chiesto consigli su altre marche o altro... icon_rolleyes.gif
 
13813494
13813494 Inviato: 3 Ott 2012 14:48
 

hymperion ha scritto:
Lucid ha scritto:

5-6 cv? Non dirmi che dici sul serio icon_asd.gif se da 0.5 cv è già tanto, le differenze sostanziali sono nel numero di giri e nella velocità che ci mettono a prenderli, un monofascia creando meno attrito raggiungerà un numero di giri maggiore ad una maggiore rapidità. La biella regge tranquillamente, ovvio che se sta sempre a manetta la spacca, ma non credo sia tanto stupido

una maggiore rapidita a prendere i giri e un numero piu alto di giri non vuol dire piu potenza?? cioe CV?? 0510_regolamento.gif
comunque per far rendere al meglio il pistone bisognerebbe lavorare i travasi eusa_think.gif
fatto icon_cool.gif
 
13813561
13813561 Inviato: 3 Ott 2012 15:13
 

Icarus992 ha scritto:


No, ma magari sono cavoli suoi di come spendere i suoi soldi, perchè c'è sempre su questo forum qualcuno che si senta in obbligo di guardare i soldi in tasca degli altri non lo so proprio icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif

Inoltre cosa ne sai di quello che ha sotto? Ha detto che la sua moto è originale? icon_wink.gif

Nel topic si parlava di pistone originale vs vertex monofascia, non ha chiesto consigli su altre marche o altro... icon_rolleyes.gif

Appunto, si parlava di pistone originale vs vertex monofascia, e io gli ho consigliato l'originale o comunque un bifascia (e non solo il solo a quanto pare). Se correva in pista e aveva bisogno di quel mezzo cv in più allora ok, ma è un'ipotesi da escludere a priori perché uno che va in pista non ha bisogno di chiedere 'ste cavolate a noi. E credo che basti così, non ne posso più di discutere su cose tanto ovvie

GilardiRT ha scritto:
Ma la meccanica l'avete imparata ad un corso di cucina? icon_asd.gif
Senza che nessuno si offenda, i vertex non sono i migliori pistoni in assoluto, la cagiva 500 del gp usava i woessner, che tutt'ora fa dei gran pistoni, la pro-x, la mahle un wiseco...
Non è che il vertex è il pistone sceso dal cielo...
Per chi ha detto che un monofascia fa prendere 5-6cv consiglio vivamente di andare a piantare patate che sinceramente non gli intravedo un grandissimo futuro da meccanico icon_asd.gif
Poi mi pare stiate generalizzando un po' troppo, la durata non è dipesa solamente dal pistone, ma anche da tutto quello che gli sta attorno, su un motore più spinto che gira ad un numero di maggiore di giri durerà meno...ed il contrario su un motore un pelo più tranquillo con un tante di potenza più basso...
Comunque io sul ktm consiglio vivamente un bifascia....ha una buona potenza ed un'ottima erogazione sarebbe un peccato perderla...
Scusate se ho ciccato qualcosa di italiano ma sono veramente stanco icon_asd.gif

Qui generalizzi anche tu. Un monofascia, che ha già una durata ben inferiore rispetto a un bifascia, se gira basso si spacca prima di un monofascia che gira alto (ovvio, non parlo di stare a 12000 rpm costanti eh...). Poi mi spieghi che c'entra la meccanica con le marche di pistoni? icon_rolleyes.gif e si chiamano wossner, non woessner icon_rolleyes.gif

GilardiRT ha scritto:
Ps, il numero dei giri raggiungibili non è ottenuto solo dall'attrito, è ovvio che il pistone che crea meno compressione (senza esagerare) sarà maggiormente favorito

Infatti si parlava di pistoni a parità di tutto, e in questo caso è ovvio che un monofascia toccherà giri più alti di un bifascia.
 
13813607
13813607 Inviato: 3 Ott 2012 15:24
 

Qua mi sembrate tutti preparatori dell'alpe Adria icon_asd.gif
Ma te lucid, quanto pistoni diversi hai preso in mano nella tua vita per poter fare certe affermazioni?
 
13813617
13813617 Inviato: 3 Ott 2012 15:28
 

GilardiRT ha scritto:
Qua mi sembrate tutti preparatori dell'alpe Adria icon_asd.gif
Ma te lucid, quanto pistoni diversi hai preso in mano nella tua vita per poter fare certe affermazioni?


più che altro se uno vuole mettere il pistoneminchiapowerpaura sulla sua moto e non corre, non può farlo se no lucid si sente male icon_asd.gif

Poi oh, io ho provato vertex di serie vs il monofascia ad alta compressione e la differenza si sente benino a cattiveria, forse però lucid pensava che fossi sotto droga quando ho eseguito il test e quindi completamente inattendibile rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Vabbè va, le mie risate me le sono fatte anche oggi icon_asd.gif
 
13813657
13813657 Inviato: 3 Ott 2012 15:39
 

Icarus992 ha scritto:


più che altro se uno vuole mettere il pistoneminchiapowerpaura sulla sua moto e non corre, non può farlo se no lucid si sente male icon_asd.gif

Poi oh, io ho provato vertex di serie vs il monofascia ad alta compressione e la differenza si sente benino a cattiveria, forse però lucid pensava che fossi sotto droga quando ho eseguito il test e quindi completamente inattendibile rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Vabbè va, le mie risate me le sono fatte anche oggi icon_asd.gif

E ridi ridi, che da come si è visto una cosa giusta non l'hai azzeccata in questo topic icon_asd.gif non a caso gli abbiamo consigliato tutti il bifascia, tranne te eusa_whistle.gif

GilardiRT ha scritto:
Qua mi sembrate tutti preparatori dell'alpe Adria icon_asd.gif
Ma te lucid, quanto pistoni diversi hai preso in mano nella tua vita per poter fare certe affermazioni?

Al posto di soffermarti su quello che faccio io, soffermati sulle mie affermazioni, dimmi che sono sbagliate, e provamelo. Ma dubito che tu lo faccia, sai che quello che ho detto è giusto e non sai dove arrampicarti
 
13813664
13813664 Inviato: 3 Ott 2012 15:41
 

infatti chi vuole andare forte prende il vertex monofascia

Ma si, siamo tutti scemi icon_asd.gif
 
13813675
13813675 Inviato: 3 Ott 2012 15:44
 

Icarus992 ha scritto:
infatti chi vuole andare forte prende il vertex monofascia

Ma si, siamo tutti scemi icon_asd.gif

Si, andrà fortissimo cavolo, mezzo cv in più (a dir tanto) su un 125 è pazzesco, anzi io gli consiglierei di dosare bene il gas sennò va su marte
 
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