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Consiglio ad un aspirante motociclista (voglia di Harley)
13739939
13739939 Inviato: 9 Set 2012 21:35
Oggetto: Consiglio ad un aspirante motociclista (voglia di Harley)
 

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio.
Da poco mi sono innamorato delle Harley Davidson e ho intenzione di acquistarne una, più precisamente la 1200 Custom (anche la Iron 883 mi piace, ma la 1200 mi ha stregato)
Il problema fondamentale è che in realtà la mia espienza sulle due ruote è vicina allo zero, per cui non vorrei fosse troppo avventato buttarmi subito sulla HD.
Sto iniziando a informarmi sulle scuole guida in zona per prendere la patente e fare pratica, il mio desiderio sarebbe quello di acquistare la moto in primavera. Inoltre mio fratello sta per prendere la patente B e quindi dovremmo o smezzarci la macchina oppure pensare di comprarne una seconda: per questo motivo mi sono sempre più convinto all'idea prendere una moto e di farla diventare il mio mezzo primario anche per eventuali viaggi.

Il punto è che tutti mi consigliano di fare tutta la trafila e di salire man mano, passando magari da uno scooterone e poi da moto meno potenti. Purtroppo a me lo scooterone non piace; inoltre questa ipotesi comporterebbe non solo un tempo maggiore prima di poter possedere il mio sogno, ma anche più soldi da spendere.
Oltretutto un mio caro amico, mai salito neanche su un motorino, l'anno scorso si comprò una Iron 883 che andrò a comprare addirittura con il solo foglio rosa.

A me piacerebbe iniziare a fare pratica e poi comprare la mia 1200 custom in primavera, spero che non sia un sogno troppo avventato.

Grazie
 
13739960
13739960 Inviato: 9 Set 2012 21:40
 

Innanzitutto benvenuto... 0509_welcome.gif

Parere mio: se vuoi imparare ad andare in moto ti serve una moto non uno scooter. Certo, una Harley, con quello che pesa, come prima moto... diciamo che è una bella sfida... Che dire... in bocca al lupo e buona strada. 0509_up.gif
 
13740004
13740004 Inviato: 9 Set 2012 21:53
 

inanzituttoti direi di lasciar perdere lo scooter che per quanto si possa dire che abbia due ruote COME la moto NON E' la stessa cosa,

io ti consiglio di passare almeno per una via di mezzo, ci sono anche delle custom/cruiser di cilindrata circa 350, valuta anche l'utilizzo che ne farai, giusto per non ritrovarti imbottigliato nel traffico tutte le mattine con una pesantissima custom come la 1200,
 
13740010
13740010 Inviato: 9 Set 2012 21:57
 

Secondo me una Sportster va bene per iniziare, ma solo tecnicamente parlando. Cioè, alla fin fine è una moto facile da guidare e il peso lo noti solo nelle manovre a spinta o in altre rare occasioni, quindi fino a qui nessun problema secondo me.

Il problema arriva quando cadi! Da neofita è da mettere in conto. Ok, può capitare o può non capitare, ma io ho visto tanti neofiti fare delle cadute, banali ma sempre cadute erano.

Immagina la tua bellissima 1200 Custom, ancora fiammante, "coricarsi" su un fianco perchè hai sbagliato la manova o perchè hai perso equilibrio per un motivo X. Non so te, ma io comincerei ad imprecare ritagliandomi un intero residence all'inferno!

Il mio consiglio è di cercare una moto (lascia stare gli scooter!) a pochissimo prezzo, con qualche annetto sulle spalle, tipo una Honda Hornet, una Suzuki Bandit, una Virago 535, ecc., e farci tanta ma tanta pratica. Poi, dopo anche 6 mesi, potresti andare a comprare la tanto agognata HD, sicuro di aver superato il periodo "critico" dell'apprendimento.

So che potrebbe sembrare dispendioso comprare una moto per soli 6 mesi, considerando anche il passaggio di proprietà, ma ti assicuro che ne guadagneresti nel risparmiare costosissime riparazioni alla HD, oltre alla cocente delusione di aver danneggiato la tua "bimba" appena comprata.

E' il mio consiglio. icon_smile.gif
 
13740021
13740021 Inviato: 9 Set 2012 22:02
 

Grazie delle risposte.
Diciamo che comunque nei primi periodi eviterei situazioni, come il traffico intenso ad esempio.
Io avevo pensato di acquistarla verso Marzo, per poi usarla con calma, magari il fine settimana in situazione tranquille fino a prenderci sicurezza.
Prima di prenderla tutti i giorni per andare a lavoro nel traffico di Roma, comunque qualche mese lo faccio passare.

Cercherei comunque di essere prudente e di evitare situazioni troppo complesse
 
13740891
13740891 Inviato: 10 Set 2012 10:27
 

Secondo me la devi comprare 0509_up.gif
E' inutile prendere una moto di seconda scelta per fare pratica. Tanto vale fare pratica con l'HD e farsi i primi bellissimi giri sopra la moto che ami 0510_five.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13741201
13741201 Inviato: 10 Set 2012 11:39
 

Ciao e benvenuto,

sei più o meno nella mia situazione di 1 anno fa. Non avevo mai guidato nulla di più grande del mio scooterino 50 ma ero totalmente innamorato dell moto custom. Ho fatto le guide e l'esame per l'A3 con kawa ER500 tutto scassettato. Lo Feci pure cadere perchè quel c******e di istruttore mi aveva portato a fare i birilli sul brecciolino ed io da vero imbranato tirai una pinzata dopo 5 minuti. Appena presa la patente andai dal dealer HD a Firenze e il giorno dopo mi fecero provare una 883R arancione. Girai 40 minuti per il traffico di Firenze come un cretino e non volevo più scendere. Era "agile", si guidava che era una bellezza nonstante la mia poca esperienza.

Sono passati 7 mesi e 5000 Km, toccandomi le zone intime non ho mai rischiato di cadere seriamente (se non da fermo icon_asd.gif ) nonostante le varie uscite con gli amici sulle colline toscane ed ai viaggi a bischero sotto la pioggia/neve.
 
13741758
13741758 Inviato: 10 Set 2012 14:06
 

Io ho fatto il tuo stesso ragionamento un anno fa...
Questa primavera ho comprato una piccola custom usata, poca potenza e peso limitato, ma già con l'impostazione giusta e ho girato finora per 5000 km.
Prima piano piano per statali dritte, poi curve, tornanti e infine città (che ritengo la più pericolosa di tutte).
Le "cadute" ci sono state, roba da niente: un cavalletto non aperto del tutto, un anteriore bloccato sulle strisce e la moto inclinata. Nessun danno, certo se era più pesante e nuova, qualche bestemmia un più ci sarebbe stata.
Quando mi sentirò pronto, passo al 1200 Custom (penso la primavera prossima).
Io faccio cosi... un anno per imparare e poi passo avanti.
Lo scooter lo eviterei, impostazione troppo diversa, niente cambio, non è una moto insomma...
 
13742079
13742079 Inviato: 10 Set 2012 15:14
 

Surgeon86 ha scritto:
Grazie delle risposte.
Diciamo che comunque nei primi periodi eviterei situazioni, come il traffico intenso ad esempio.
Io avevo pensato di acquistarla verso Marzo, per poi usarla con calma, magari il fine settimana in situazione tranquille fino a prenderci sicurezza.
Prima di prenderla tutti i giorni per andare a lavoro nel traffico di Roma, comunque qualche mese lo faccio passare.

Cercherei comunque di essere prudente e di evitare situazioni troppo complesse



prendi subito l'harley ed impara a portare la tua moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ma a roma metti in conto di ritrovarla con graffi causati da chi non sa minimamente cosa significhi parcheggiare 0509_mitra.gif


se ti piace, monta un paramotore che limita tantissimo i danni (anche in caso di caduta) anche se rovina l'estetica del mezzo.


evita di prendere scooter/naked o roba simile: lo stile di guida è troppo diverso dal custom 0509_down.gif



doppio_lamp.gif
 
13742646
13742646 Inviato: 10 Set 2012 18:10
 

alboroma ha scritto:



prendi subito l'harley ed impara a portare la tua moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ma a roma metti in conto di ritrovarla con graffi causati da chi non sa minimamente cosa significhi parcheggiare 0509_mitra.gif


se ti piace, monta un paramotore che limita tantissimo i danni (anche in caso di caduta) anche se rovina l'estetica del mezzo.


evita di prendere scooter/naked o roba simile: lo stile di guida è troppo diverso dal custom 0509_down.gif



doppio_lamp.gif


Considera che comunque i primi tempi continuerò ad andare a lavoro in metro e mi inserirò con calma e a poco a poco nel traffico romano. La mia idea è quella comprarla verso Marzo, usarla nei week end e magari la sera nei primi mesi per prenderci confidenza.

Quello che mi spinge a prendere subito quella moto è il fatto che vorrei farla diventare il mio mezzo principale, anche in considerazione del fatto che, come scrivevo prima, avendo fra poco un nuovo patentato in famiglia, considerando le nostre esigenze, senza la moto, avrei bisogno di un'altra macchina.
Invece il mio sogno sarebbe avere la mia Harley come mezzo principale (avrei comunque la possibilità di smezzare l'auto in caso di necessità, organizzandomi con mio fratello); questo significa anche poterla usare per partire e fare qualche viaggio.
 
13742835
13742835 Inviato: 10 Set 2012 19:23
 

Vai con l'harley e cerca di fare un po' di pratica tutti i giorni anche se solo per un'ora 0509_up.gif
Magari non scegliere zone trafficate, così almeno in un mese ti abitui ad usarla senza problemi 0510_five.gif
 
13742858
13742858 Inviato: 10 Set 2012 19:30
 

l'unico difetto delle harley per un neofita è il peso da fermo e durante le manovre veramente strette.
lì sii molto prudente, per il resto guidare l'harley è facilissimo..basta che non le chiedi di correre visto che non è fatta per quello icon_asd.gif
comoda, semplice, le sportster poi sono anche agili e si guidano senza problemi icon_wink.gif
prendila come prima moto, ma stai attento...i pericoli maggiori vengono dagli altri. 0509_up.gif
 
13742927
13742927 Inviato: 10 Set 2012 19:47
 

poortom ha scritto:
Vai con l'harley e cerca di fare un po' di pratica tutti i giorni anche se solo per un'ora 0509_up.gif
Magari non scegliere zone trafficate, così almeno in un mese ti abitui ad usarla senza problemi 0510_five.gif


Si si certo. Dicevo che magari ci potrei fare un giretto la sera. Ma i primi tempi eviterò di andarci a lavoro.

Dave90DM ha scritto:
l'unico difetto delle harley per un neofita è il peso da fermo e durante le manovre veramente strette.
lì sii molto prudente, per il resto guidare l'harley è facilissimo..basta che non le chiedi di correre visto che non è fatta per quello icon_asd.gif
comoda, semplice, le sportster poi sono anche agili e si guidano senza problemi icon_wink.gif
prendila come prima moto, ma stai attento...i pericoli maggiori vengono dagli altri. 0509_up.gif


Lo terrò presente. Grazie.

alboroma ha scritto:


se ti piace, monta un paramotore che limita tantissimo i danni (anche in caso di caduta) anche se rovina l'estetica del mezzo.


doppio_lamp.gif


Mi sono spulciato un po' internet alla ricerca di informazioni sul paramotore. A quanto ho capito eviterebbe alla moto di finire direttamente a terra durante le cadute limitando i danni. Effettivamente a livello estetico si perde un po'. Però mi hai dato un'ottima dritta: lo monterò per i primi tempi. se per qualche mese sacrifico l'estetica in favore di una sicurezza in più non è un problema.
 
13743370
13743370 Inviato: 10 Set 2012 21:38
 

Evvai un altro customista tra di noi 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
13743431
13743431 Inviato: 10 Set 2012 21:57
 

poortom ha scritto:
Evvai un altro customista tra di noi 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


Grazie dell'accoglienza XD
Ma per ora diciamo "Aspirante Customista", prima di primavera difficilmente comprerò la moto...non ho ancora neanche la patente icon_razz.gif
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13744647
13744647 Inviato: 11 Set 2012 11:08
 

Surgeon86 ha scritto:


Grazie dell'accoglienza XD
Ma per ora diciamo "Aspirante Customista", prima di primavera difficilmente comprerò la moto...non ho ancora neanche la patente icon_razz.gif
icon_asd.gif



Benvenuto tra di noi!!

Io ti consiglio di prendere una moto intermedia prima di iniziare.. io neanche avevo ami guidato neppure uno scooter, e ho comprato l'anno scorso la virago 125, con il quale ho fatto e sto facendo pratica.. poi ho fatto qualche giretto a contrabbando sulle hd dei miei amici, e appena ho un po' di picciuli passerò prima a farmi l'a3 e poi dal dealer!!

Buona fortuna e buona strada.
 
13744783
13744783 Inviato: 11 Set 2012 11:32
 

watthd ha scritto:



Benvenuto tra di noi!!

Io ti consiglio di prendere una moto intermedia prima di iniziare.. io neanche avevo ami guidato neppure uno scooter, e ho comprato l'anno scorso la virago 125, con il quale ho fatto e sto facendo pratica.. poi ho fatto qualche giretto a contrabbando sulle hd dei miei amici, e appena ho un po' di picciuli passerò prima a farmi l'a3 e poi dal dealer!!

Buona fortuna e buona strada.
Hai la patente a1?
 
13744821
13744821 Inviato: 11 Set 2012 11:38
 

poortom ha scritto:
Hai la patente a1?


No.. la B, quindi devo fare solo le guide quando prendo l'a3.
Oppure sto valutando di prendermi l'a2 che poi tra due anni passerò ad a3, in quanto da gennaio l'a3 si prenderà a 24 anni!!
 
13744868
13744868 Inviato: 11 Set 2012 11:45
 

watthd ha scritto:


No.. la B, quindi devo fare solo le guide quando prendo l'a3.
Oppure sto valutando di prendermi l'a2 che poi tra due anni passerò ad a3, in quanto da gennaio l'a3 si prenderà a 24 anni!!
Fai la a2 entro quest'anno perché la puoi fare con un 125. Io ho l'esame tra una settimana e non vedo l'ora di avere quel bollino attaccato alla patente!!!!




Scusate per l'OT 0509_pernacchia.gif
 
13745362
13745362 Inviato: 11 Set 2012 13:30
 

poortom ha scritto:
Fai la a2 entro quest'anno perché la puoi fare con un 125. Io ho l'esame tra una settimana e non vedo l'ora di avere quel bollino attaccato alla patente!!!!




Scusate per l'OT 0509_pernacchia.gif


Infatti.. vorrei fare proprio questo.

Devo passare dalla scuola guida e chiedere un pochino di cosette!!
 
13745785
13745785 Inviato: 11 Set 2012 15:04
 

CIAO e benvenuto..
che dire.. sei arrivato in un momento della vita in cui siamo passati tutti qui!
io personalmente da zero patentato non rischierei una HD che peso a parte costa anche bei soldini col rischio (leggasi inesperienza) di farla cascare da fermo x una banale perdita di equilibrio o altre cosette che succedono SEMPRE a chi si sta facendo le ossa.
Inizierei nn con una vasca da bagno di scooter xchè nn ti insegna nulla... ma con una moto sincera che ti costi poco. t piacciono i custom? cerca un usato a buon prezzo. lo rivenderai sempre comunque bene in futuro.
mio parere ovvio..
 
13745794
13745794 Inviato: 11 Set 2012 15:07
 

Surgeon86 ha scritto:
Grazie delle risposte.
Diciamo che comunque nei primi periodi eviterei situazioni, come il traffico intenso ad esempio.
Io avevo pensato di acquistarla verso Marzo, per poi usarla con calma, magari il fine settimana in situazione tranquille fino a prenderci sicurezza.
Prima di prenderla tutti i giorni per andare a lavoro nel traffico di Roma, comunque qualche mese lo faccio passare.

Cercherei comunque di essere prudente e di evitare situazioni troppo complesse


.. il sottoscritto negli anni 90 fresco di patente A ha coricato 2 volte la moto da fermo.. una volta perfino parcheggiando.. non cera nessuno x strada. si chiama solo inesperienza.
 
13746226
13746226 Inviato: 11 Set 2012 17:12
 

Dragomic ha scritto:


.. il sottoscritto negli anni 90 fresco di patente A ha coricato 2 volte la moto da fermo.. una volta perfino parcheggiando.. non cera nessuno x strada. si chiama solo inesperienza.


Si chiama inesperienza... ci siamo passati tutti di la.. e a chi dice che non gli è mai successo nulla.. non lo credo neanche se scende dio!! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
13746626
13746626 Inviato: 11 Set 2012 19:45
 

Grazie a tutti per le risposte, siete stati molto precisi.
Devo dire che qui sono uscite fuori due scuole di pensiero: chi dice di andare diretto di HD e chi di passare attraverso a qualcosa di usato come intermezzo, non tanto, per una questione tecnica, ma più che altro per non rovinare una moto nuova con possibili danni da inesperienza.

Che dire? ci penserò sopra e valuterò la situazione migliore, tanto, come già detto, il discorso acquisto si farà in primavera.

Però, oltre al fatto che il desiderio di avere una HD mi porterebbe verso la prima ipotesi, devo dire che ho dei dubbi sul fatto di avere una moto intermedia, usata e di cilindrata minore, per il fatto che la moto diventerebbe il mio mezzo primario. Questo significa che la potrei usare per eventuali viaggi e, sicuramente, per le ferie estive. E non so se una moto del genere sarebbe adatta per un eventuale viaggio di 3-4 ore.
 
13746766
13746766 Inviato: 11 Set 2012 20:32
 

Surgeon86 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, siete stati molto precisi.
Devo dire che qui sono uscite fuori due scuole di pensiero: chi dice di andare diretto di HD e chi di passare attraverso a qualcosa di usato come intermezzo, non tanto, per una questione tecnica, ma più che altro per non rovinare una moto nuova con possibili danni da inesperienza.

Che dire? ci penserò sopra e valuterò la situazione migliore, tanto, come già detto, il discorso acquisto si farà in primavera.

Però, oltre al fatto che il desiderio di avere una HD mi porterebbe verso la prima ipotesi, devo dire che ho dei dubbi sul fatto di avere una moto intermedia, usata e di cilindrata minore, per il fatto che la moto diventerebbe il mio mezzo primario. Questo significa che la potrei usare per eventuali viaggi e, sicuramente, per le ferie estive. E non so se una moto del genere sarebbe adatta per un eventuale viaggio di 3-4 ore.


Dunque, la questione sta in questi termini.
Quando sali su una moto la prima volta, il tuo corpo non è abituato a gestire quel peso, 150 o 300 kg non conta. Nei primi tempi le gambe, le braccia, tutto hanno delle difficoltà. In più non si sanno un sacco di cose che si acquisiscono con l'esperienza tipo come e dove fermarsi, come gestire l'anteriore e i freni motivo per cui, nei primi tempi praticamente tutti cadono da fermo. Per questo ti si consiglia di procedere per gradi e prendere una moto "a perdere" con cui imparare i fondamentali.
Ti porto il mio esempio: la mia prima moto è stata una CB400N che adesso ha 30 anni. L'acquistai per 500€ salvandola dalla rottamazione. Ci ho fatto le mie prime cadute, ci ho fatto molte migliaia di km e continuo a farli visto che la uso tutti i giorni 365 giorni all'anno. Ci ho fatto anche giri di 700 km e quest'anno il Tinga Sardegna. Con lei ho imparato i fondamentali tanto che, con la moto nuova, una FZ1 Fazer, pur essendo diversa e più pesante, non sono mai caduto tranne quando un'auto m'ha preso in pieno distruggendomela.
Il succo del discorso è questo: puoi iniziare con la moto che vuoi ma sappi che una Harley è pesante e costosa da riparare e nelle manovre da fermo sarà, i primi tempi, un inferno. Iniziare con una moto "a perdere" che magari ti terrai per tutta la vita perché ti ci affezionerai, ti permetterà di imparare ad andare in moto e a gestire al meglio la tua nuova Harley, quando te la prenderai. Detto questo, quello che diciamo noi sta a zero e la decisione finale spetta a te. Se prendi la Harley, falle montare a tutti i costi i paramotori, non saranno belli ma impediranno, praticamente, alla moto di cadere, evitando guai grossi.

0510_saluto.gif
 
13747322
13747322 Inviato: 11 Set 2012 22:49
 

Iskander66 ha scritto:


Dunque, la questione sta in questi termini.
Quando sali su una moto la prima volta, il tuo corpo non è abituato a gestire quel peso, 150 o 300 kg non conta. Nei primi tempi le gambe, le braccia, tutto hanno delle difficoltà. In più non si sanno un sacco di cose che si acquisiscono con l'esperienza tipo come e dove fermarsi, come gestire l'anteriore e i freni motivo per cui, nei primi tempi praticamente tutti cadono da fermo. Per questo ti si consiglia di procedere per gradi e prendere una moto "a perdere" con cui imparare i fondamentali.
Ti porto il mio esempio: la mia prima moto è stata una CB400N che adesso ha 30 anni. L'acquistai per 500€ salvandola dalla rottamazione. Ci ho fatto le mie prime cadute, ci ho fatto molte migliaia di km e continuo a farli visto che la uso tutti i giorni 365 giorni all'anno. Ci ho fatto anche giri di 700 km e quest'anno il Tinga Sardegna. Con lei ho imparato i fondamentali tanto che, con la moto nuova, una FZ1 Fazer, pur essendo diversa e più pesante, non sono mai caduto tranne quando un'auto m'ha preso in pieno distruggendomela.
Il succo del discorso è questo: puoi iniziare con la moto che vuoi ma sappi che una Harley è pesante e costosa da riparare e nelle manovre da fermo sarà, i primi tempi, un inferno. Iniziare con una moto "a perdere" che magari ti terrai per tutta la vita perché ti ci affezionerai, ti permetterà di imparare ad andare in moto e a gestire al meglio la tua nuova Harley, quando te la prenderai. Detto questo, quello che diciamo noi sta a zero e la decisione finale spetta a te. Se prendi la Harley, falle montare a tutti i costi i paramotori, non saranno belli ma impediranno, praticamente, alla moto di cadere, evitando guai grossi.

0510_saluto.gif


Grazie sei stato chiarissimo.
Ho comunque tutto il tempo per decidere e valutare la cosa migliore da fare.
Penso che quando inizierò con la scuola guida, avrò sicuramente una consapevolezza migliore e ulteriori elemente da usare per decidere.

Una domanda: in caso di caduta, i paramotori permetto di ricevere un danno minore?
Ne capisco poco di moto ora, figuriamoci di accessori XD
 
13747387
13747387 Inviato: 11 Set 2012 23:11
 

Surgeon86 ha scritto:


Grazie sei stato chiarissimo.
Ho comunque tutto il tempo per decidere e valutare la cosa migliore da fare.
Penso che quando inizierò con la scuola guida, avrò sicuramente una consapevolezza migliore e ulteriori elemente da usare per decidere.

Una domanda: in caso di caduta, i paramotori permetto di ricevere un danno minore?
Ne capisco poco di moto ora, figuriamoci di accessori XD


Paramotori ne esistono di diversi tipi: ci sono quelli che proteggono giusto il motore ed il carter per permettere alla moto di piegare in liberta (tipici delle naked e delle semicarenate) ma ci sono quelli, tipici proprio delle custom che sono molto più sporgenti tanto che, in caso di caduta la moto ci si appoggia senza sdraiarsi permettendo anche di rialzarla più facilmente. Parlo di caduta da fermo naturalmente. E parlo di paramotori, una struttura a tubi metallici, non di tamponi, che sono delle specie di funghi in materiale antiurto, buoni giusto per proteggere le carene ma che in caso di caduta "brutta" possono anche danneggiare il telaio.

Questo è un paramotore per Fazer:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è una Harley col suo bel paramotore; da qui capisci che se anche cade non fa molta strada:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questi sono tamponi salvacarene:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13748234
13748234 Inviato: 12 Set 2012 11:08
 

io un anno fa ho acquistato un cbf 600 naked honda, perché come te non avevo pratica se non del 50ino e di qualche scooter di grossa cilindrata... poi ho comprato un marauder 800... se proprio vuoi il custom vai direttamente su quello... magari se hai paura di far danni prendine uno di seconda mano, qualcosa di più leggero della harley... tipo shadow 600... potrebbe essere ottimo per imparare a prendere confidenza con il mezzo... è abbastanza leggera e maneggevole... inoltre se ne trovano tante sui 2000 euro e in buone condizioni...
buona scelta doppio_lamp_naked.gif
 
13748353
13748353 Inviato: 12 Set 2012 11:40
 

ossidiana_78 ha scritto:
io un anno fa ho acquistato un cbf 600 naked honda, perché come te non avevo pratica se non del 50ino e di qualche scooter di grossa cilindrata... poi ho comprato un marauder 800... se proprio vuoi il custom vai direttamente su quello... magari se hai paura di far danni prendine uno di seconda mano, qualcosa di più leggero della harley... tipo shadow 600... potrebbe essere ottimo per imparare a prendere confidenza con il mezzo... è abbastanza leggera e maneggevole... inoltre se ne trovano tante sui 2000 euro e in buone condizioni...
buona scelta doppio_lamp_naked.gif


Infatti.. io ti consiglierei di passare da una moto intermedia.. per abituarti, oppure come ti è stato consigliato, se proprio vuoi un'harley subito, montati gli accessori tipo paramotore ecc, in modo tale che se ti cade da fermo limiti i danni.

P.S. Tranquillo... io anche avevo le tue paure, ma quando ti siedi su di una moto, il cervello sa già cosa fare.

Buona fortuna.
 
13748355
13748355 Inviato: 12 Set 2012 11:40
 

watthd ha scritto:


Si chiama inesperienza... ci siamo passati tutti di la.. e a chi dice che non gli è mai successo nulla.. non lo credo neanche se scende dio!! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


ahahah!! 0509_doppio_ok.gif alla fine dei conti hai ragione.
come in tutte le cose anche questi inconvenienti fanno esperienza.. in macchina si tocca qua e la.. in moto si gratta qua e la!!
 
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