musio ha scritto:
una moto che esce con il "quattro in uno", con le pedane arretrate, con il manubrio basso e col cambio a sei rapporti. Il motore quadro (51 mm d'alesaggio per 50 di corsa) sviluppa 37 CV a 8500 giri/min e permette alle "CB 400 Four Super Sport" di sfiorare i 170 orari.
Dal 1975 al '77, la "CB Four" viene declinata in tre serie (più una, "contaminata"). La prima, quella cui appartiene l'esemplare nelle fotografie, è la "F0" e si distingue per le pedane del passeggero fissate direttamente al forcellone e per la colorazione blu pastello o rossa. La seconda serie, denominata "F1", è del '76 e non è mai arrivata ufficialmente in Italia: è identica alla "F0", ma ha i fianchetti neri. La terza e ultima serie è la "F2", con le pedane del passeggero fissate al telaio e una livrea più moderna (gialla o amaranto). Sulla base della "F2", infine la Honda allestisce per il mercato nordamericano una versione turistica che cambia sensibilmente (e non in meglio) il carattere sportivo della "CB 400".
la bordeaux a memoria era di importazione americana
e le scritte adesive
Immagine:
Link a pagina di Uploadnext.com
sempre a memoria era la 350 con le scritte in rilievo
Le definizioni ufficiali sono
CB400F
CB400F1
CB400F2
Per quanto riguarda le moto ufficialmente importate in Italia Model Code ED mi risulta:
CB400F
colori rosso (Light Ruby Red) o blu (Varnish Blue)
fino al telaio 156882 pedane passeggero sul forcellone
poi pedane fissate al telaio.
CB400F2
colori giallo (Parakeet Yellow) e bordeaux metalizzato (Candy Antares Red)
Cambiano le grafiche
La CB400F1 è solo per mercato USA e Canada
colori rosso e giallo con fianchetti neri
La 400 è stata declinata in una decina di versioni in base ai mercati di destinazione. Le versioni differiscono per parafanghi, fanali, supporto fanale posteriore, frecce, comandi, rubinetto benzina, cavalletto ..
Nelle versioni per Italia da F a F2 oltre alla colorazione e grafiche cambia (vado a memoria) il tappo serbatoio (con serratura), perno ruota posteriore quindi kit attrezzi, triangolo forcella...
Alla fino sono apparse anche delle 400 bianche probabilmente aggiornate dai concessionari per vuotare i magazzini.
Nulla si sa della versione Jap a parte che la cubatura è 398 invece di 408
Le scritte e le grafiche sono autoadesive.
Fonte documentazione ufficiale Honda