Ciao a tutti
Sono un felice possessore di una Transalp XL650V immatricolata nel 05/2003, ma acquistata usata nel 12/2008 con già 10.000 km in groppa.
Ad oggi sono arrivato a 40.874 km.
La moto viene usata 6 mesi l'anno e i tagliandi sono regolari, con scadenza annuale, ogni fine inverno/primavera prima dell'inizio della stagione motociclistica (primavera 2011 registrate anche le valvole e carburazione).
L'estate scorsa (2011), con circa 35.000 km la moto ha iniziato molto saltuariamente a manifestare dei rumori meccanici solo durante la marcia, provenienti, orientativamente dal lato sinistro della moto.
Il rumore è tipo un cigolio-stridio metallico (non riesco in altro modo descriverlo
) che si manifesta dopo aver ingranato la 3a o 4a o 5a marcia appena si ri-inizia ad accelerare a frizione completamente rilasciata. Se mantengo costante l'apertura dell'acceleratore o leggermente accelero, il rumore permane, mentre (senza toccare altro) se rilascio l'acceleratore e poi riprendo ad accelerare il rumore scompare completamente, per riapparire magari 50-150 km dopo
La catena di trasmissione è sempre ben lubrificata (con grasso spray Bardahl, quello che poi diventa bianco...), tirata secondo i canoni indicati nel libretto e a metà della sua vita a giudicare dall'indicatore sul perno ruota.
Passando da alcuni meccanici
..... quindi ipotizzano dalla frizione usurata (?!?)
, consigliandomi di ritornare quando il rumore diverrà costante !
Questa primavera non è mai comparso
), quindi dai 37.000/40.000 km, il rumore, sempre in corsa, mai da fermo con motore acceso, si manifesta sempre saltuario, ma più frequentemente anche con marcia 3a-4a già inserita da tempo tra un chiudi-apri di acceleratore (per far smettere il rumore basta richiudere il gas e riaprirlo subito dopo).
Per la cronaca, pratico quasi esclusivamente strade di montagna (Dolomiti
e Carnia
) e tale rumore si manifesta sia in piano, sia in salita e sia in discesa (in fase di lieve accelerazione, mai in freno motore).
Ho letto su alcuni articoli di settore, e personalmente ho il sospetto, che si tratti della usura del perno del pignone o della usura della 3a marcia (ma quest'ultima ipotesi per me meno probabile in quanto il rumore si presenta anche con 4a e 5a, mai 1a o 2a).
Cosa ne pensate ?
Potreste cortesemente darmi qualche suggerimento ?
Grazie in anticipo




