Leggi il Topic


monoammortizzatore aftermarket per 990R
13621986
13621986 Inviato: 27 Lug 2012 12:52
Oggetto: monoammortizzatore aftermarket per 990R
 

Possiedo dal 1 giugno una Brutale 990R di cui sono molto soddisfatto 0509_doppio_ok.gif ...dopo circa 3000km posso dire che tra tante meraviglie l'unico difetto sostanziale è il mono posteriore, che effettivamente è troppo cedevole nella prima parte di escursione e poi improvvisamente duro successivamente, mi da l'impressione a volte di "rimbalzare"; in ingresso di curva, se si è un pò allegri, si sente proprio che cede e da un po fastidio nella "messa in piega".
Anche chiudendo la regolazione dell'estensione, non ho avuto grandi risultati.
Sarei , quindi , orientato a cambiarlo.
Vorrei sapere chi di voi lo ha già cambiato, non solo alla 990, quale ha montato, che risultati ha ottenuto e anche il prezzo ovviamente.
grazie
Ciao a tutti 0510_saluto.gif
 
13622650
13622650 Inviato: 27 Lug 2012 15:45
 

Contatta Fabry78,lui ha montato la valigetta completa Mupo.Sò che il mono l'ha dovuto montare al contrario su indicazioni della stessa azienda,ma lo hanno collaudato e funziona perfettamente.Mi sembra che comunque ne sia molto soddisfatto! 0509_up.gif
 
13628363
13628363 Inviato: 30 Lug 2012 2:56
 

scusa, ma il mono in ingresso di curva andando allegri che c'entra? non è sollecitato, non vedo come faccia a cedere

non voglio essere polemico, ma proprio non mi è chiaro quello che dici
 
13628392
13628392 Inviato: 30 Lug 2012 7:35
 

ciao io ho montato il kit only race della mupo, costo quasi 2000 euro incluso montaggio ma parliamo di prodotti lavorati dal pieno fatti cn materiali come ergall e titanio, mentre nella marzocchi c è plastica, tutte le caratteristiche le puoi vedere su www.m upo.it il solo mono ab1 evo se è sui 1100 cn prec idraulico senza mi pare sulle 1000 euro ma per montarlo nn devi avere il catalizzatore e metterlo a testa in giu rinunciando al serbatoio a vista anche se si vede tutta la ghiera e la regolaz dell estensione in ergall, la performance notevolmente migliorata, ma a me hanno cambiato il setting, la moto non è piu puntata in avanti ma mi hanno alzato l anteriore ed abbassato un pelo in post quasi neutra diciamo, setting sviluppato nella roadstercup e con il quale mi trovo benissimo, molti me l hanno criticato ma mi sn fidato di mupo e ne sn stracontento.
 
13629602
13629602 Inviato: 30 Lug 2012 14:21
 

Naab ha scritto:
scusa, ma il mono in ingresso di curva andando allegri che c'entra? non è sollecitato, non vedo come faccia a cedere

non voglio essere polemico, ma proprio non mi è chiaro quello che dici



La ciclistica lavora sempre.In entrata di curva il peso si carica sull'anteriore,ma la molla del mono tende ad estendersi e quindi tutto l'ammortizzatore l'avora in estensione,mentre la forcella in compressione.In accelerazione funziona al contrario.
In piega a centro curva se la moto ondeggia ad esempio vuol dire che è regolata troppo morbida...
In staccata se senti il mono pompare vuol dire che è spompo perchè non riesce a mantenersi in assetto,certo che se fai staccate assassine e non hai l'antisaltellamento la moto può anche intraversarsi,ma se il mono è spompo o di bassa qualità o mal regolato puoi anche sdraiarti,altrimenti se tutto è ok dovrebbe riuscire a metterti in assetto velocemente la moto...
Poi ci possono essere tanti motivi,ad esempio il tuo peso:se hai regolazioni standard e pesi 100Kg le sospensioni pomperanno per forza e le dovrai regolare...Prima cosa aumenta il precarico,ma mi raccomando modifica poco alla volta,prova sempre la moto ed annotati su un foglio le modifiche altrimenti non capisci poi più niente.Poi se il tuo mono ha già 30000Km può darsi che sia scarico,idem la forcella e non sarebbe male fare una revisone,però se metti sù un bel kit after market vedrai che la musica cambierà in meglio...Mupo è la scelta migliore per la tua moto!Considera che oltretutto ti consegnano la moto con taratura personalizzata con la quale sicuramente ti troverai molto meglio. 0509_up.gif
 
13631775
13631775 Inviato: 31 Lug 2012 9:06
 

cn le sosp originali hai poco da regolare sopratutto al post, l l ab1 e la cartuccia R evolution sn da sballo pero esteticamente niente serbatoio a vista e se fai fare a loro ti mandano le aste 4cm piu lunghe delle originali quindi avrai 4cm in piu di parte cromata che esce fuori ed esteticamente non è il massimo anche se a me non impressiona per niente. La moto é diventata un po meno veloce nei cambi di direzione tipo nell S strette ma poi inserimento, percorrenza e uscita strepitose per non parlare della staccata una stabilita che la brutale di serie si sogna. il setting è stato sviluppato da mupo nella roadstercup e adattato al mio peso, altezza e gomme, mi hanno dato le regolazioni uso pista e strada devo dire che mi trovo molto bene.
 
13638480
13638480 Inviato: 2 Ago 2012 10:51
 

grazie per i suggerimenti e scusate per le imprecisioni, non sono un tester e quindi non riesco a esprimere correttamente le sensazioni relative ai problemi delle sospensioni.
Sicuramente nel passare dalla Ninja alla Brutale una cosa negativa è stato il mono che nella Brutale è sicuramente più morbido e tende a far oscillare la moto in alcune situazioni.
Penso che la cosa migliore sarà affidarsi ad un esperto di sospensioni, descrivergli il mio modo di usare la moto e sentire cosa ha da suggerire.
Ancora una domanda: i kit Mupo li avete montati portando la moto alla loro sede di Bologna o esistono anche dei centri autorizzati in giro per l'Italia?
Grazie
Ciao
 
13638622
13638622 Inviato: 2 Ago 2012 11:29
 

ciao, in settimana ho ritirato la moto dopo il tagliando dei 6000 km e gli fatto regolare le sospensioni (più rigide) e devo dire che qualcosina ma proprio qualcosina di differenza si sente.. tieni presente che però peso 60 kg icon_biggrin.gif
 
13638693
13638693 Inviato: 2 Ago 2012 11:48
 

Il kit Mupo se non c'è un installatore in zona te lo può montare un qualsiasi meccanico o puoi fartene consigliare uno da loro.Per il mono non è un problema perchè basta levare quello vecchio e montare quello nuovo,mentre per la forcella è meglio informarsi che a fare il lavoro sia uno che sà cosa fare e non uno qualunque perchè è un lavoro di fino,niente di particolare,ma con tutte le lamelle ed i registri è un po'un lavoro da orologiaio per il quale ci vuole un po'di metodo.
 
13639160
13639160 Inviato: 2 Ago 2012 13:55
 

sul sito Mupo.it trovi tutti i mupopoint meglio farlo fare a loro. come ti dice broglia il mono è facile da sost ti servono pero attrezzi adatti, la forcella è un po piu complessa, ti ricordo che l ab1 evo lo puoi adattare solo se non hai il catalizzatore, comunque se non vuoi stravolgere il setting ma solo il mono puoi risparmiare un sacco di soldi cambiando solo la molla.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MV AgustaForum MV Agusta Brutale

Forums ©