Gallura67 ha scritto:
No, non controllare l'assorbimento prima della messa in moto. Il fusibile principale è si da 30 Ampere, ma l'assorbimento del motorino è parecchio più alto. In briciole, ricorda, che il motorino viene protetto dal relè (relè del motorino di avviamento che svolge anche la funzione di protezione - se guardi sul relè dovresti trovare una stampigliatura che indica il massimo amperaggio e probabilmente, anche senza sapere di preciso il tuo, sarà un 100 Ampere).
Ok, avevo già letto in merito... ma se staccassi uno dei 2 poli a moto già avviata per inserire in serie il tester? La moto si spegnerebbe?
Gallura67 ha scritto:
Dalle prove che hai fatto sembra che l’impianto di ricarica sia Ok.
Dovresti spiegare meglio il discorso della batteria perché potrebbe averti ingannato. Chiarisco: quando ti si è spenta hai sicuramente riprovato a mettere in moto e che succedeva? Girava il motorino di avviamento ma il motore non dava segni di vita? La batteria era proprio morta perché non girava nulla e vedi anche le spie della strumentazione fioche?
Era proprio morta, luce N fioca fioca. Si sentiva il tic tac del relè del motorino ma il motorino non provava nemmeno a girare...
Pensavo anche io fosse quella, poi l'ho caricata circa 14 ore e fatta verificare da un amico che le vende. Ha detto che, verificata con l'apposito strumento, dà 180 ampere di spunto, anche più della sua capacità. Ieri ho fatto un po' di prove e la moto si è sempre accesa (4/5 volte).
Gallura67 ha scritto:
Per la resistenza dell’alternatore è un valore accettabile per tolleranza del tester in uso e perché col caldo tende ad aumentare. Comunque, se il regolatore spara fuori corretto, significa che l’alternatore da il giusto. Comunque controlla bene i cavi in uscita dallo statore e il connettore (ben serrato e contatti puliti).
Si, con 0.6 ohm e 14v dovrei avere più di 21 ampere comunque., che sono quelli che dovrebbe dare in base alle specifiche della mia moto.
In ingresso al regolatore sembrano i cavi sembrano ok, aprirò il generatore per dare un'occhiata
Gallura67 ha scritto:
L’assorbimento lo devi per forza controllare con la misura in Ampere del tester. Ricorda - Non controllarlo durante la messa in moto o ti giochi, se ti va bene, il fusibile del tester.
Anche l’interruttore che dicevi (ON-OFF) potrebbe essere il colpevole. Io gli darei un occhiata smontando il blocchetto. Se presenta falsi contatti/ossidazioni ti può creare il problema.
L'interruttore è il mio primo indiziato, visto che mi ha già dato problemi!! Se fosse ossidato potrebbe generare un assorbimento e scaricare la batteria?
Gallura67 ha scritto:
Un altro possibile colpevole è il sensore motore (controlla per bene i cavi che escono dallo statore ed il connettore).
Sensore motore? che è?
Gallura67 ha scritto:
Il controllo del regolatore va fatto a caldo (possibilmente dopo un giretto). A volte vanno bene all’inizio e poi si ubriacano. Certo che avendolo appena cambiato dovresti essere veramente sfortunato. Per monitorarlo dovresti mettere un voltmetro. Visto che attualmente ti serve solo come verifica, senza acquistarne uno apposito, puoi anche usare il tester: lo attacchi alla batteria con 2 cavi ben serrati e te lo metti da qualche parte in vista (ben assicurato) mentre ti fai un giretto. In tal modo capisci cosa potrebbe essere: se la tensione rimane corretta (tra circa 13 e inferiore a 15V) e ti si spegne, ragioni sull’interruttore ON-OFF, blocchetto accensione, interruttore cavalletto, sensore motore, pipette…..; se hai un calo di tensione vistoso ragioni su un assorbimento maligno o alternatore; se ti spara sopra i 15V ragioni sul regolatore.
Ciao
Me lo tengo come ultimo test... certo, dovrei recuperare una batteria di scorta per andare in giro tranquillo! Quasi quasi mi porto quella della macchina nel bauletto...