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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

   

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Consigli per terminale CBR1000RR 2012
13585075
13585075 Inviato: 16 Lug 2012 18:08
Oggetto: Consigli per terminale CBR1000RR 2012
 

Sto valutando la possibilità di sostituire il terminale originale con uno Leo Vince ovale evo 2 in carbonio. La scelta di questo terminale è dettata dal prezzo e dalla possibilità di montare il carter-carena, ma non sono a conoscenza delle prestazioni reali.
Assieme al terminale vorrei aggiungere il filtro BMC e la centralina Power Commander 5.
Non faccio pista, ma mi piace gironzolare per le strade di montagna.
Vorrei avere le opinioni di qualcuno di voi che ha già adottato questa configurazione, ovviamente anche nei modelli CBR precedenti al mio.
Saluti
 
13586064
13586064 Inviato: 16 Lug 2012 21:52
 

Ottima scelta 0509_up.gif !Veramente bello,uno dei migliori terminali per la Fire Blade e anche io metterei la paratia in carbonio.
Se levi anche il catalizzatore e con la PC e il filtro qualche cavallino lo guadagni,ma non aspettarti grandi miracoli,piuttosto miglioramenti nell'erogazione se il lavoro viene fatto da un tecnico competente.Visto che metti il Leovince,perchè non metti una delle loro centraline così te la forniscono già mappata ad oc?Prova a contattarli,anche su Facebook se sei iscritto.
Mettendo solo il terminale invece non cambia praticamente niente,solo estetica.
 
13586441
13586441 Inviato: 16 Lug 2012 23:45
 

se metti lo scarico,metti anche la centralina.Altrimenti d'estate la moto diventa veramente rovente per quanto è inguidabile.Sinceramente d'estetica preferisco uno scarico che si vende in inghilterra che praticamente si integra nella carena ed è quasi come se non ci fosse.E per la paratia in carbonio,io sto pensando di farmela da solo,in quel materiale,credo che altrimenti la moto perda tanto di estetica
 
13587299
13587299 Inviato: 17 Lug 2012 10:43
 

Broglia ha scritto:
Ottima scelta 0509_up.gif !Veramente bello,uno dei migliori terminali per la Fire Blade e anche io metterei la paratia in carbonio.
Se levi anche il catalizzatore e con la PC e il filtro qualche cavallino lo guadagni,ma non aspettarti grandi miracoli,piuttosto miglioramenti nell'erogazione se il lavoro viene fatto da un tecnico competente.Visto che metti il Leovince,perchè non metti una delle loro centraline così te la forniscono già mappata ad oc?Prova a contattarli,anche su Facebook se sei iscritto.
Mettendo solo il terminale invece non cambia praticamente niente,solo estetica.


Le modifiche che vorrei apportare sono finalizzate a migliorare l'erogazione e l'efficienza generale del motore, non sono alla ricerca di aumenti di potenza.
Ho notato che l'Ovale Leo Vince costa mediamente il 40% in meno del Factory, per questo chiedo a chi ha più esperienza notizie sulla bontà del prodotto. Non credo che il costo superiore possa essere giustificato solo dal punto di vista dell'estetica dei due terminali.
Chiederò al mio meccanico di fiducia notizie sulla centralina Leo Vince.
Ciao
 
13587312
13587312 Inviato: 17 Lug 2012 10:46
 

Werner ha scritto:
se metti lo scarico,metti anche la centralina.Altrimenti d'estate la moto diventa veramente rovente per quanto è inguidabile.Sinceramente d'estetica preferisco uno scarico che si vende in inghilterra che praticamente si integra nella carena ed è quasi come se non ci fosse.E per la paratia in carbonio,io sto pensando di farmela da solo,in quel materiale,credo che altrimenti la moto perda tanto di estetica


Lo scarico al quale ti riferisci forse non è omologato, oppure non ho capito qual'è la casa produttrice, nel qual caso ti chiedo gentilmente di scriverlo.
Grazie
 
13588389
13588389 Inviato: 17 Lug 2012 14:47
 

giorgioban ha scritto:


Le modifiche che vorrei apportare sono finalizzate a migliorare l'erogazione e l'efficienza generale del motore, non sono alla ricerca di aumenti di potenza.
Ho notato che l'Ovale Leo Vince costa mediamente il 40% in meno del Factory, per questo chiedo a chi ha più esperienza notizie sulla bontà del prodotto. Non credo che il costo superiore possa essere giustificato solo dal punto di vista dell'estetica dei due terminali.
Chiederò al mio meccanico di fiducia notizie sulla centralina Leo Vince.
Ciao



Costa meno perchè è meno ricercato dal punto di vista estetico e magari cambia il prezzo a seconda del materiale in cui lo sceglierai.In alluminio o inox è meno costoso che in carbonio o titanio.
Riguardo alla centralina posso dirti che è un prodotto molto buono che ha più o meno le stesse caratteristiche della PC,ma se il tuo meccanico vende le PC chiaramente spingerà per quelle...
Leovince.it
Qui trovi anche informazioni sulle centraline 0509_up.gif .
Montando un modulo aggiuntivo,che sia PC o altra marca,si cerca di migliorare l'erogazione del motore e nel contempo ottimizzare la carburazione in base alle modifiche effettuate,se poi salta fuori anche qualche cavallo in più non fà mai schifo icon_asd.gif .
 
13590165
13590165 Inviato: 18 Lug 2012 0:03
 

giorgioban ha scritto:


Lo scarico al quale ti riferisci forse non è omologato, oppure non ho capito qual'è la casa produttrice, nel qual caso ti chiedo gentilmente di scriverlo.
Grazie


taylor made
 
13591741
13591741 Inviato: 18 Lug 2012 14:11
 

Werner ha scritto:


taylor made


Taylor mi sembra sia made in usa e purtroppo non è omologato.
Sembra siano ben pochi quelli che usano il LeoVince ovale abbinato alla PC5 od alla PC3, visto che per il momento questo topic non ha avuto molti interventi.
 
13598562
13598562 Inviato: 20 Lug 2012 11:09
 

C'è qualcuno che ha qualche foto di un CBR1000RR dal 2008 in su, che monti il terminale LeoVince ovale con o senza carterino?
Se può gentilmente postarla mi farebbe una grande cortesia.
Grazie
 
13602190
13602190 Inviato: 21 Lug 2012 12:55
 

Werner ha scritto:
se metti lo scarico,metti anche la centralina.Altrimenti d'estate la moto diventa veramente rovente per quanto è inguidabile.Sinceramente d'estetica preferisco uno scarico che si vende in inghilterra che praticamente si integra nella carena ed è quasi come se non ci fosse.E per la paratia in carbonio,io sto pensando di farmela da solo,in quel materiale,credo che altrimenti la moto perda tanto di estetica


Spiegami che vuol dire questa frase: "d'estate la moto diventa veramente rovente per quanto è inguidabile".... , rovente e inguidabile che megacippa c'entrano insieme allo scarico????
La centralina NON e' assolutamente necessaria con la sostituzione del solo scarico. Oltretutto la temperatura si abbassera' di qualche grado con lo scarico after in quanto elimini uno dei catalizzatori che e' presente nello scarico originale, in piu' elimini un po' di chiletti.
 
13602512
13602512 Inviato: 21 Lug 2012 14:17
 

stino76 ha scritto:


Spiegami che vuol dire questa frase: "d'estate la moto diventa veramente rovente per quanto è inguidabile".... , rovente e inguidabile che megacippa c'entrano insieme allo scarico????
La centralina NON e' assolutamente necessaria con la sostituzione del solo scarico. Oltretutto la temperatura si abbassera' di qualche grado con lo scarico after in quanto elimini uno dei catalizzatori che e' presente nello scarico originale, in piu' elimini un po' di chiletti.


cambiare lo scarico solitamente implica metterne uno più aperto.Questo implica smagrire la carburazione,che alza le temperature.Ora,che questo aumento sia effettivamente la causa dell'arroventarsi della moto,non lo so dire.

Inoltre volevo scrivere "inguidabile per quanto è rovente".Chiaramente non bestemmierei mai dicendo che la marmitta cambia la guidabilità...intendevo dire che per quanto scottano pedane,paratacchi e l'aria attorno ai piedi,che oltrepassa la soglia di sopportabilità

Piuttosto mi sono reso conto che,con scarico Mivv[non ha il catalizzatore,che per motivi prestazionali è sostituito da una serpentina di tubi]e probabilmente con altri scarichi che hanno la stessa serpentina,la moto,all'altezza dei piedi,si arroventa mostruosamente,visto che in quel punto non c'è un tubo che dissipa calore,ma tre,quindi mooolto più clado.Questo c'entra poco con la centralina,ma ho spiegato prima a cosa mi riferivo.Vorrei sapere se qualcuno con la leovinci ha questo problema con e senza il carter in carbonio
 
13603373
13603373 Inviato: 21 Lug 2012 18:40
 

Werner ha scritto:


cambiare lo scarico solitamente implica metterne uno più aperto.Questo implica smagrire la carburazione,che alza le temperature.Ora,che questo aumento sia effettivamente la causa dell'arroventarsi della moto,non lo so dire.

Inoltre volevo scrivere "inguidabile per quanto è rovente".Chiaramente non bestemmierei mai dicendo che la marmitta cambia la guidabilità...intendevo dire che per quanto scottano pedane,paratacchi e l'aria attorno ai piedi,che oltrepassa la soglia di sopportabilità


Piuttosto mi sono reso conto che,con scarico Mivv[non ha il catalizzatore,che per motivi prestazionali è sostituito da una serpentina di tubi]e probabilmente con altri scarichi che hanno la stessa serpentina,la moto,all'altezza dei piedi,si arroventa mostruosamente,visto che in quel punto non c'è un tubo che dissipa calore,ma tre,quindi mooolto più clado.Questo c'entra poco con la centralina,ma ho spiegato prima a cosa mi riferivo.Vorrei sapere se qualcuno con la leovinci ha questo problema con e senza il carter in carbonio


Guarda ti sbagli alla grande! Sostituire lo scarico originale con uno after quindi piu' aperto e privo del catalizzatore, ti fa abbattere le temperature del motore, non di molto ma un po' si abbassano. Semmai e' con la configurazione originale che si avverte piu' calore in generale per via dei vari "tappi" che ci sono nello scarico e nei collettori. Addirittura ti scottano le pedane??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
13604319
13604319 Inviato: 22 Lug 2012 2:04
 

stino76 ha scritto:


Guarda ti sbagli alla grande! Sostituire lo scarico originale con uno after quindi piu' aperto e privo del catalizzatore, ti fa abbattere le temperature del motore, non di molto ma un po' si abbassano. Semmai e' con la configurazione originale che si avverte piu' calore in generale per via dei vari "tappi" che ci sono nello scarico e nei collettori. Addirittura ti scottano le pedane??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


guarda,io parlavo semplicemente della carburazione,un discorso molto teorico,che in effetti,agli atti pratici non credo crei una differenza percepibile dal motociclista.


Comunque si,mi si arroventano anche facendo 20 km di autostrada[che per una cbr dovrebbero essere il minimo della temperatura,velocità alta,giri bassi],proverò a montare l'originale e vedere la differenza,inoltre coprirò le pedane in carbonio,almeno così dovrei abbattere il calore che passa dalle pedane alle scarpe
 
13604435
13604435 Inviato: 22 Lug 2012 9:22
 

Werner ha scritto:


guarda,io parlavo semplicemente della carburazione,un discorso molto teorico,che in effetti,agli atti pratici non credo crei una differenza percepibile dal motociclista.


Comunque si,mi si arroventano anche facendo 20 km di autostrada[che per una cbr dovrebbero essere il minimo della temperatura,velocità alta,giri bassi],proverò a montare l'originale e vedere la differenza,inoltre coprirò le pedane in carbonio,almeno così dovrei abbattere il calore che passa dalle pedane alle scarpe


Per me ci stai prendendo per il culo a tutti. Io ho avuto una CBR600F Sport e di calore nada ne nada, quindi i tuoi mi sembrano discorsi privi di fondamenta. Il carbonio sulle pedane poi non l'avevo mai sentita......
 
13605410
13605410 Inviato: 22 Lug 2012 18:14
 

Ma sta moto la usi con le ciabatte e i pantaloncini corti?Io son quasi sempre andato in tuta e stivali,ma quelle poche volte che l'ho usata con un abbigliamento meno consono non ho mai avvertito tutto sto calore,però la tua là sotto ha il catalizzatore...
 
13608642
13608642 Inviato: 23 Lug 2012 17:05
Oggetto: Re: Consigli per terminale CBR1000RR 2012
 

giorgioban ha scritto:
Sto valutando la possibilità di sostituire il terminale originale con uno Leo Vince ovale evo 2 in carbonio. La scelta di questo terminale è dettata dal prezzo e dalla possibilità di montare il carter-carena, ma non sono a conoscenza delle prestazioni reali.
Assieme al terminale vorrei aggiungere il filtro BMC e la centralina Power Commander 5.
Non faccio pista, ma mi piace gironzolare per le strade di montagna.
Vorrei avere le opinioni di qualcuno di voi che ha già adottato questa configurazione, ovviamente anche nei modelli CBR precedenti al mio.
Saluti


La LeoVince mi ha comunicato che il carterino è compatibile solo con la linea GP Pro e che non prevedono di produrne per la linea ovale.
Quindi, se non sbaglio, l'unico scarico con carterino è lo Yoshimura che non è omologato ed è piuttosto caro.
Devo rassegnarmi a tenermi il buco con tanto di serpentone a vista.
Credo che lascierò l'originale.
 
13609048
13609048 Inviato: 23 Lug 2012 19:23
 

Beh ma non vorrai mica dirmi che il terminale di serie è brutto...secondo me è il più bello tra le superbike ed è anche piú bello di tanti altri aftermarket...l'unica differenza è che cambiando il terminale avresti un risparmio di qualche chilo
 
13609450
13609450 Inviato: 23 Lug 2012 21:03
 

Anche Mivv e GPR producono scarichi col carterino,prova a consultare i siti.
 
13610114
13610114 Inviato: 23 Lug 2012 23:50
 

stino76 ha scritto:


Per me ci stai prendendo per il culo a tutti. Io ho avuto una CBR600F Sport e di calore nada ne nada, quindi i tuoi mi sembrano discorsi privi di fondamenta. Il carbonio sulle pedane poi non l'avevo mai sentita......


ehm,non ho più il 600 F[lo so,è la mia immagine,ma mi pesa il culo a cambiarla con quella della moto nuova]e col 600F sti problemi non li ho mai avuti.
Visto che lavoro in un'azienda che produce carbonio,per me è gratis,è un isolante[non fantastico,ma meglio di niente] e non è un pugno in un occhio.Considera che il calore viene trasmesso dalle pedane metalliche alle mie scarpe[sigh,scarpeo stivali non fà differenza] spero che un pò faccia,anche se non ne sono troppo convinto[è proprio l'aria attorno ai piedi ad essere rovente]

Broglia ha scritto:
Anche Mivv e GPR producono scarichi col carterino,prova a consultare i siti.


Mivv no,te lo posso assicurare,ci ho lavorato fino a pochi mesi fa.Almeno,non per il cbr1000rr
 
13610465
13610465 Inviato: 24 Lug 2012 8:43
 

Mivv no,te lo posso assicurare,ci ho lavorato fino a pochi mesi fa.Almeno,non per il cbr1000rr[/quote]

Non ho trovato carter nè su Mivv, nè su GPR.
Sono sorpreso che LeoVince non abbia intenzione di produrre i carter di raccordo carena per i suoi terminali per la Fireblade 2012. Mi sembra che per i modelli precedenti lo facesse.
Credo che molti motociclisti cambiando terminale (e centralina) cerchino di migliorare l'efficienza generale del motore, ma non vogliano compromettere la linea della moto. Il buco che si crea fra carena e terminale, mettendo in vista il collettore di raccordo, non mi piace per niente.
Probabilmente il mercato delle Hypersport è talmente in calo che non vale la pena studiare, nè tantomeno produrre i carters in questione. Peccato.
 
13611593
13611593 Inviato: 24 Lug 2012 14:00
 

Avete ragione,mi son confuso con la CB1000R per la quale producono una paratia per coprire il catalizzatore che tra l'altro costa relativamente poco.
Mi sembra che tempo fa sia stato postato un link americano dove veniva proposto un kit per sostituire il pezzo di carena,ma non ricordo bene il particolare,dovresti usare la funzione "cerca"cliccando:buco carena CBR1000RR 2008> dopo sostituzione terminale.
Mi sembra anche che qualcuno abbia adattato un sottopancia racing.
 
13632667
13632667 Inviato: 31 Lug 2012 13:34
 

Broglia ha scritto:
Avete ragione,mi son confuso con la CB1000R per la quale producono una paratia per coprire il catalizzatore che tra l'altro costa relativamente poco.
Mi sembra che tempo fa sia stato postato un link americano dove veniva proposto un kit per sostituire il pezzo di carena,ma non ricordo bene il particolare,dovresti usare la funzione "cerca"cliccando:buco carena CBR1000RR 2008> dopo sostituzione terminale.
Mi sembra anche che qualcuno abbia adattato un sottopancia racing.


Ho deciso di installare il terminale Leovince Factory R in titanio.
Il mio meccanico mi ha consigliato di montare la centralina solo se cambio lo scarico completo o se deciderò di andare in pista. Cambiando filtro aria e terminale la centralina originale non necessita di "aiuti" elettronici.
Ci farò un po' di km e poi vi saprò dire.
 
13633937
13633937 Inviato: 31 Lug 2012 20:22
 

Il tuo meccanico ti ha consigliato bene perchè se non metti il completo o se non decatalizzi la centralina originale riesce ad autoadattarsi,però montando un modulo aggiuntivo come ad esempio quello della Leovince riesci ad ottenere ulteriori benefici in erogazione anche lasciando catalizzatore e db-killer,poi il bello è che puoi sfruttare più mappe,praticamente ti consente delle regolazioni di fino.
Secondo me ti conviene provare la moto col solo terminale e col filtro e poi puoi contattare Leovince per saperne di più sulla centralina che se vuoi possono già farti avere mappata ad ok. 0509_up.gif
 
13641561
13641561 Inviato: 3 Ago 2012 9:02
 

Non voglio fare il professore ma in questa diacussione ho letto un mare di cose sbagliate. Il cbr 1000 dal 2008 al 2012 hanno catalizzatore e valvole parzializzatrici (ben 2) all'interno del silenziatore finale. Sostituendo questo si migliora l'erogazione ai medio alti e alti regimi di giri, si elimina lo scalino dei 4000 dovuto all'apertura della valvola meccanica dello scaroco originale. Purtroppo pero' si crea un calo di erogazione ai bassi regimi.

Sostituire il solo terminale non necessita di centralina ma e' comunque consigliabile perche' con idonea mappatura si aggiusta tutta l'erogaziobe cercando anche di rimediare alla perdita dei bassi regimi.

Le centraline fornite dalla Leovince oppure la power commander, che sia la 3 o la 5, come pure la bazzaz e tutte le altre esistenti, necessitano di apppsita mappatura al banco prova, le mappe prestabilite lasciano il tempo che trovano.

Sostituire lo scarico con uno piu' aperto e cambiando anche il filtro aria con uno piu' racing significa far respirare meglio il motore, ma se non si inteeviene sulla carburazione possiamo andare oncontro a aumenti di temperature all'interno delle 4 camere di scoppio che a lungo andare possono causare anche spiacevoli conseguenze specie se ne facciamo un uso racing . Tutto questo non significa pero' che sentiremo un aumento di calore uscire dal motore specie al punto di far diventare roventi le pedane.
All'utente che accusa questo problema voglio dire che o hai una soglia del dolore praticamente inesistente o guidi la moto a piedi nudi oppure hai dei seri problemi al tuo mezzo.

Per quanto riguarda la paratia in carbonio e' normale che la leovince la faccia solo per il gppro, poiche' e' l'unico che ha la pancia stretta che ne permette il montaggio. Per qualunque alteo modello di terminale o vi tenete il buco o mettete una vasca completa.
 
13641572
13641572 Inviato: 3 Ago 2012 9:10
 

Non voglio fare il professore ma in questa diacussione ho letto un mare di cose sbagliate. Il cbr 1000 dal 2008 al 2012 hanno catalizzatore e valvole parzializzatrici (ben 2) all'interno del silenziatore finale. Sostituendo questo si migliora l'erogazione ai medio alti e alti regimi di giri, si elimina lo scalino dei 4000 dovuto all'apertura della valvola meccanica dello scaroco originale. Purtroppo pero' si crea un calo di erogazione ai bassi regimi.

Sostituire il solo terminale non necessita di centralina ma e' comunque consigliabile perche' con idonea mappatura si aggiusta tutta l'erogaziobe cercando anche di rimediare alla perdita dei bassi regimi.

Le centraline fornite dalla Leovince oppure la power commander, che sia la 3 o la 5, come pure la bazzaz e tutte le altre esistenti, necessitano di apppsita mappatura al banco prova, le mappe prestabilite lasciano il tempo che trovano.

Sostituire lo scarico con uno piu' aperto e cambiando anche il filtro aria con uno piu' racing significa far respirare meglio il motore, ma se non si inteeviene sulla carburazione possiamo andare oncontro a aumenti di temperature all'interno delle 4 camere di scoppio che a lungo andare possono causare anche spiacevoli conseguenze specie se ne facciamo un uso racing . Tutto questo non significa pero' che sentiremo calore uscire dal motore.

Per quanto riguarda la paratia in carbonio e' normale che la leovince la faccia solo per il gppro, poiche' e' l'unico che ha la pancia stretta che ne permette il montaggio. Per qualunque alteo modello di terminale o vi tenete il buco o mettete una vasca completa.
 
13642656
13642656 Inviato: 3 Ago 2012 14:25
 

mardoc ha scritto:
Non voglio fare il professore ma in questa diacussione ho letto un mare di cose sbagliate. Il cbr 1000 dal 2008 al 2012 hanno catalizzatore e valvole parzializzatrici (ben 2) all'interno del silenziatore finale. Sostituendo questo si migliora l'erogazione ai medio alti e alti regimi di giri, si elimina lo scalino dei 4000 dovuto all'apertura della valvola meccanica dello scaroco originale. Purtroppo pero' si crea un calo di erogazione ai bassi regimi.

Sostituire il solo terminale non necessita di centralina ma e' comunque consigliabile perche' con idonea mappatura si aggiusta tutta l'erogaziobe cercando anche di rimediare alla perdita dei bassi regimi.

Le centraline fornite dalla Leovince oppure la power commander, che sia la 3 o la 5, come pure la bazzaz e tutte le altre esistenti, necessitano di apppsita mappatura al banco prova, le mappe prestabilite lasciano il tempo che trovano.

Sostituire lo scarico con uno piu' aperto e cambiando anche il filtro aria con uno piu' racing significa far respirare meglio il motore, ma se non si inteeviene sulla carburazione possiamo andare oncontro a aumenti di temperature all'interno delle 4 camere di scoppio che a lungo andare possono causare anche spiacevoli conseguenze specie se ne facciamo un uso racing . Tutto questo non significa pero' che sentiremo calore uscire dal motore.

Per quanto riguarda la paratia in carbonio e' normale che la leovince la faccia solo per il gppro, poiche' e' l'unico che ha la pancia stretta che ne permette il montaggio. Per qualunque alteo modello di terminale o vi tenete il buco o mettete una vasca completa.


Honda negli accessori per il CBR 2012 ha inserito anche un terminale Akrapovic, ma non dice che c’è il bisogno di aggiungere o cambiare la centralina.
Per questo credo che il solo terminale non possa fare danni al propulsore, ma parlo solo per deduzione non per esperienza.
Inoltre la sonda lambda rimane al suo posto a fare la sua funzione.

Domani installerò il terminale LeoVince Factory R in titanio e la prossima settimana posterò le prime impressioni, compresa l’erogazione ai bassi regimi.

Grazie per i tuoi consigli
 
13643192
13643192 Inviato: 3 Ago 2012 16:35
 

Infatti la centralina non e' necessaria, ma su questa moto se togli il solo terminale togli catalizzatore e valvole e quindi hai uno scarico aperto anche senza cambiare i collettori. Una centralina io la troverei giusta.
Comunque lascia stare la casa madre riguardo a quello che consigliano o meno, loro le moto le costruiscono e poi per le elaborazioni hanno un reparto apppsito che e'la HRC.
 
13647500
13647500 Inviato: 5 Ago 2012 18:51
 

Broglia ha scritto:
Il tuo meccanico ti ha consigliato bene perchè se non metti il completo o se non decatalizzi la centralina originale riesce ad autoadattarsi,però montando un modulo aggiuntivo come ad esempio quello della Leovince riesci ad ottenere ulteriori benefici in erogazione anche lasciando catalizzatore e db-killer,poi il bello è che puoi sfruttare più mappe,praticamente ti consente delle regolazioni di fino.
Secondo me ti conviene provare la moto col solo terminale e col filtro e poi puoi contattare Leovince per saperne di più sulla centralina che se vuoi possono già farti avere mappata ad ok. 0509_up.gif


Impressioni dopo il montaggio del terminale LeoVince Factory R in titanio/carbonio:

Dal punto di vista estetico la linea della moto è migliorata, il terminale sembra essere nato con lei. Il colpo d'occhio è eccezionale. Il titanio lega perfettamente con la pancia della carena, il coperchio in carbonio è in sintonia con il forcellone. Il tubo collettore sparisce dietro la pancia della carena e non si nota nessun "buco" fra carena e terminale, non è necessario nessun carter aggiuntivo. Le finiture del terminale ed il suo montaggio sono risultati perfetti.

Dopo 300km fatti con db killer inserito.
Innanzi tutto adesso il suono del motore lo sento molto, ma molto bene. Non credevo che sentire la voce del motore potesse aiutare così tanto nella guida oltre che renderla anche più appagante.
On/off migliorato di molto sopra i 4000 giri.
Progressione del motore lineare a partire dai 3500 giri, difficile per me dire se sia migliorata di sicuro non è peggiorata.
Sotto i 3500 giri il motore strappa un po' più di prima, ma dopo qualche secondo si assesta e resta lineare. Prima strappava un po' meno ma di continuo.
Lo scalino in rilascio a 4000 giri, che pensavo fosse dovuto alle valvole dello scarico originale, è diminuito del 70%, ma non mi spiego perchè non sia sparito del tutto.
Difficile per me dire se i 7kg risparmiati sul peso abbiano reso la moto più maneggevole o veloce nei cambi di piega.

Il motivo che mi ha indotto al cambio di terminale era quello di migliorare l'erogazione del motore e ne sono soddisfatto. Ciò che mi ha sorpreso è il miglioramento dell'estetica della moto, che non cercavo e che proprio non mi aspettavo.
 
13647531
13647531 Inviato: 5 Ago 2012 19:14
 
 
13647659
13647659 Inviato: 5 Ago 2012 20:24
 

possiedo un leovince ovale in carbonio cn carterino, filtro bmc e pc5.
la moto non è cambiata tantissimo ma è piu fluida nell'accellerazione e leffetto on-off è quasi sparito.
il sound è divino....
 
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