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Ktm 125 Monofascia. Aiuto e consigli [maggiori performance]
13555430
13555430 Inviato: 8 Lug 2012 13:32
Oggetto: Ktm 125 Monofascia. Aiuto e consigli [maggiori performance]
 

Salve a tutti... come da titolo possiedo un ktm monofascia con marmitta doma(quella però per sx) .... il mio motore agli alti va che è una bomba però ai bassi e ai medi lo trovo un pò morto... ad esempio il motore si alza solamente nel cambio tra prima e seconda... secondo voi potrebbe essere problema di valvola?? che sia regolata male??... se potrebbe essere quello posso provare svitando leggermente quel dadone al lato al carter...
Ps: in allungo mi prende circa i 130km/h... ho comprato il motore usato da un tizio che lo usava esclusivamente nelle piste da cross quindi possibilmente avrà preferito esplosività agli alti
Grazie a tutti in anticipo
 
13555775
13555775 Inviato: 8 Lug 2012 15:39
Oggetto: Re: Ktm 125 Monofascia. Aiuto e consigli [maggiori performance]
 

bekomnitronic ha scritto:
Salve a tutti... come da titolo possiedo un ktm monofascia con marmitta doma(quella però per sx) .... il mio motore agli alti va che è una bomba però ai bassi e ai medi lo trovo un pò morto... ad esempio il motore si alza solamente nel cambio tra prima e seconda... secondo voi potrebbe essere problema di valvola?? che sia regolata male??... se potrebbe essere quello posso provare svitando leggermente quel dadone al lato al carter...
Ps: in allungo mi prende circa i 130km/h... ho comprato il motore usato da un tizio che lo usava esclusivamente nelle piste da cross quindi possibilmente avrà preferito esplosività agli alti
Grazie a tutti in anticipo




Cosa te ne fai di tutto questo motore su una moto da enduro? Perché non hai tenuto il motore originale?!
Comunque se ti si alza da sola vuol dire che di motore ne ha tanto, o che sei leggero o posizionato male sulla sella, perché io che peso circa 83 kg la trovo inchiodata la mia, eppure ho anche io la Doma della versione SXS e il carburatore del 38 (oltre al pacco lamellare V-Force 3).

Comunque la Doma non privilegia così tanto gli alti, è più un compromesso su tutto l'acro di erogazione.. L' FMF quella sì che privilegia gli alti!

Ed altro ancora: come fa il motore da cross ad andare così forte in velocità!? Che rapporti montava quel tizio che la usava solo su pista?!?! Mi sembra davvero strano.. Perché i 130 Km/h su un enduro 125 non si vedono mai, tanto meno su un cross.. Io non ho idea di quanto faccia la mia, perché non ho la strumentazione e non la tiro mai su strada, ma ipotizzo che massimo faccia i 115, forse forse i 120 km/h! Ma comunque non ha senso pensare alla velocità su una moto da enduro..
 
13555791
13555791 Inviato: 8 Lug 2012 15:46
 

io peso 60kg...e quando passo dalla prima alla seconda si alza a bomba... come rapporti monto i 14/50 ... e ho giusto provato ieri con un amico a lato e segnati fa i 135km/h e li prende veramente veloci... il problema è in uscita di curva... la trovo morta fino a quando non risale di giri e allora si va di nuovo a bomba... il mio problema è... posso migliorare un pò i bassi con quel discorso della valvola?? se si... vorrei qualche chiarimento
 
13556004
13556004 Inviato: 8 Lug 2012 17:46
 

bekomnitronic ha scritto:
io peso 60kg...e quando passo dalla prima alla seconda si alza a bomba... come rapporti monto i 14/50 ... e ho giusto provato ieri con un amico a lato e segnati fa i 135km/h e li prende veramente veloci... il problema è in uscita di curva... la trovo morta fino a quando non risale di giri e allora si va di nuovo a bomba... il mio problema è... posso migliorare un pò i bassi con quel discorso della valvola?? se si... vorrei qualche chiarimento



Ma non ho capito, te hai quest'enduro che usi solo su strada? Niente enduro? Mulattiere? Neanche campi?

Per quanto riguarda la tua domanda avevo aperto un topic anche io per sapere come regolare la valvola e cosa si guadagna.. Le risposte che ho ottenuto mi hanno fatto desistere perché il guadagno che si avrebbe limiterebbe troppo un'altra caratteristica.. Ad esempio puntando sull'allungo si ridurrebbero troppo i bassi e facendo il contrario si avrebbe il risultato contrario e perderesti tutta la spinta in alto che ti piace tanto..


PS: Usare su strada un KTM è un po' uno spreco a mio avviso.. Bruci fuori le gomme in 50 km e il motore ne risente a tenerla sempre e costantemente ad alti regimi. Poi la trasmissione va bene per il fuori strada ed è scomoda e poco sicura su asfalto..
 
13557294
13557294 Inviato: 9 Lug 2012 0:47
 

Allora io la moto la utilizzo sopratutto nei campi cross... però anche come mezzo di postamento... comunque oggi ho giocherellato un pò con la valvola e ho messo tutto alti icon_twisted.gif icon_twisted.gif adesso si che riesco a stare dietro anche a motocross più forti del mio... però ogni uscita di curva devo andare giù di frizione eusa_wall.gif ... siccome gli alti che ho adesso sono ancora di più di quelli che avevo è diventata ancora più sgorbutica e la cosa mi piace icon_twisted.gif ...quindi magari per fuorviare un pò quel vuoto ai bassi volevo mettere un pignone più piccolo di un dente tanto dei 130 non me ne faccio nulla anche xk lo sterzo traballa un casino a quella velocita... tu cosa consigli??
Ps: diciamo che non è più un enduro ma un cross
 
13558131
13558131 Inviato: 9 Lug 2012 11:02
 

dato questo, allora devi metter una trasmissione che sia piu' consona, tipo la 13-51...
volendo puoi anche mettere solo il pignone e provare cosi'.

diciamolo....la 125 va' guidata di frizione, quindi, se vuoi una moto corposa sottocoppia, meglio che cambi moto icon_asd.gif
 
13558425
13558425 Inviato: 9 Lug 2012 11:54
 

oiradrace ha scritto:
dato questo, allora devi metter una trasmissione che sia piu' consona, tipo la 13-51...
volendo puoi anche mettere solo il pignone e provare cosi'.

diciamolo....la 125 va' guidata di frizione, quindi, se vuoi una moto corposa sottocoppia, meglio che cambi moto icon_asd.gif


Quoto
 
13558849
13558849 Inviato: 9 Lug 2012 13:05
 

ok... quindi proverò con una rapportatura più corta... e vi farò sapere 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif grazie mille
Ps: più lo provo più sn convinto di volerlo tenere così...agli alti icon_twisted.gif icon_twisted.gif appena apre è un vero animale
 
13561799
13561799 Inviato: 9 Lug 2012 23:29
 

un mio amico e conpaesano ha un ktm exc 125 del 2006 ma con motore dell'sx,38 mikuni etc.......e prende i 140 kmh,lui non capisce niente e infatti ha preso quella moto solo per farsi figo,ma è possibile i 140?
 
13562054
13562054 Inviato: 10 Lug 2012 0:02
 

uhmmmm... se la mia prende i 135 è possibile anche i 140... su per giù li siamo...ma a quelle velocità essendo un cross è incontrollabile lo sterzo...ad esempio il mio comincia ad andare a destra e sinistra tipo che sto per perdere il controllo
 
13562644
13562644 Inviato: 10 Lug 2012 9:52
 

ah beh,si me lo immagino icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13563802
13563802 Inviato: 10 Lug 2012 13:43
 

Secondo voi... essendo ora tutto alti... e provando l'accellerazione... 0-130 in circa 300 metri... cambiando il pignone è mettendolo più piccolo è possibile stare dietro i 250??
 
13563930
13563930 Inviato: 10 Lug 2012 14:09
 

bekomnitronic ha scritto:
Secondo voi... essendo ora tutto alti... e provando l'accellerazione... 0-130 in circa 300 metri... cambiando il pignone è mettendolo più piccolo è possibile stare dietro i 250??


no!
 
13564120
13564120 Inviato: 10 Lug 2012 14:54
 

bekomnitronic ha scritto:
Secondo voi... essendo ora tutto alti... e provando l'accellerazione... 0-130 in circa 300 metri... cambiando il pignone è mettendolo più piccolo è possibile stare dietro i 250??

datti all'ippica!!
 
13564479
13564479 Inviato: 10 Lug 2012 16:30
 

xD... non stare dietro di motore... stare dietro nel senso stesso della parola...stare dietro ma non troppo!!...nel senso che se prima avevano molto vantaggio adesso io sn più competitivo
 
13564616
13564616 Inviato: 10 Lug 2012 17:14
 

Ma poi che 250?! E in che contesto?? un 4t da cross o enduro? Un 250 2t da cross o enduro? O altre categorie ancora di 250?!

E poi dove? Su strada? In fettucciato? In pista? E con che terreno?!
 
13567590
13567590 Inviato: 11 Lug 2012 13:23
 

Pista da cross... il terreno non so di preciso... quello tipico umido ...comunque 250 4t
 
13568054
13568054 Inviato: 11 Lug 2012 14:59
 

bekomnitronic ha scritto:
Pista da cross... il terreno non so di preciso... quello tipico umido ...comunque 250 4t


aaahnnnnnnnn 250 4t... icon_biggrin.gif

Beko, non farti sti problemi dai.. ci stai dietro ai 250 4t anche ad avere un 125 originale.. dipende tutto da come ruoti il polso destro.. 0509_up.gif

Il resto sono chiacchere "da bar", inutili e senza senso.

Noi fuoristradisti siamo allergici ai discorsi da bar perchè sappiamo che l'unica cosa che conta veramente è l'abilità del pilota! E sopratutto non concepiamo le "gare di accelerazione" con moto nate per fare tutt'altro 0509_up.gif
 
13568579
13568579 Inviato: 11 Lug 2012 16:30
 

infatti le gare d'accellerazione non piacciono anche a me... se non ci sn un pò di curve non ha senso u.U
 
13568844
13568844 Inviato: 11 Lug 2012 17:31
 

Blackbeater ha scritto:
bekomnitronic ha scritto:
Pista da cross... il terreno non so di preciso... quello tipico umido ...comunque 250 4t


aaahnnnnnnnn 250 4t... icon_biggrin.gif

Beko, non farti sti problemi dai.. ci stai dietro ai 250 4t anche ad avere un 125 originale.. dipende tutto da come ruoti il polso destro.. 0509_up.gif

Il resto sono chiacchere "da bar", inutili e senza senso.

Noi fuoristradisti siamo allergici ai discorsi da bar perchè sappiamo che l'unica cosa che conta veramente è l'abilità del pilota! E sopratutto non concepiamo le "gare di accelerazione" con moto nate per fare tutt'altro 0509_up.gif



Quoto ed infatti anche io ci sto dietro benone a tutti quelli col 250 4T, che ha sì tanta schiena rispetto al 125, ma di potenza sono lì ed uno bravo col 125 gli viaggia sopra al 250 4t! icon_biggrin.gif
 
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