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Multistrada 1000 DS non tiene il minimo a freddo
13533975
13533975 Inviato: 2 Lug 2012 15:21
Oggetto: Multistrada 1000 DS non tiene il minimo a freddo
 

Salve a tutti, dopo un anno di corteggiamento con la Multistrada, ne ho presa una grigia del 2003 con 26000 Km. Ho portato la moto in Ducati dove hanno fatto un mega tagliando (450 eurini.....) poichè la moto era stata un pochino ferma.
Dopo averla fatta girare per un 1500 Km. all'improvviso, quando la accendo a freddo non tiene sempre il minimo ed a volte è come se andasse ad un cilindro mentre ci sto girando.
Mi sono reso conto che lo fa di più con la comparsa (improvvisa!!!) dei chilometri residui per il rifornimento.

Secondo voi le due cose sono collegate? Da cosa possono dipendere? Quel co.....e del meccanico ducati ha detto che fino al 11 luglio non può vedere la moto, ma se resto a piedi glieli faccio vedere io i 450 euro che si è saputo prendere........ Scusate lo sfogo....

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13534003
13534003 Inviato: 2 Lug 2012 15:28
 

pompa della benzina magari solo sporco il filtro dopo essere stata tanto ferma?
candele? immagino te le abbiano cambiate con il tagliando.
comunque con 450 euri in ducati sono tirati tirati per fare tutto quello che serve, cosa ti hanno fatto come "tagliandone"?
 
13534043
13534043 Inviato: 2 Lug 2012 15:38
 

Possono essere tante cose che però avrebbero tutte dovute essere facilmente controllate durante il tagliandone da 450 euro.
A quelle dette da Kakal (toglierei però le candele... un conce ufficiale di sicuro le sostituisce con quelle originali) e vista la concomitanza coll' "autonomia residua" aggiungerei magari un po' di schifezze nel serbatoio.
Puoi facilmente svuotarlo e farci girare dentro e fuori un paio di litri di benza per risciacquarlo da depositi e schifezze...
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13534232
13534232 Inviato: 2 Lug 2012 16:43
 

Grazie a tutti per le risposte.... Nel tagliandone sono state fatte le cinghie, l'olio, filtro olio, guarnizioni dello scarico e pastiglie posteriori.

Le candele non sono state cambiate icon_eek.gif icon_eek.gif

Infatti era venuto subito anche a me il dubbio e, dopo aver scritto il post, le ho smontate e sembrano cotte....

Ora leggendo la fattura mi accorgo che non è stato sostituito nemmeno il filtro della benzina...... dove si trova???

Nel frattempo vado a tirare un pò il codino a quel Super co......e di meccanico....

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13534394
13534394 Inviato: 2 Lug 2012 17:23
 

Dall'elenco manca anche il filtro aria... hai dimenticato di scriverlo tu o di controllarlo/cambiarlo il mecca (sarebbe grave)??
Tieni conto che il filtro aria influisce molto sull'erogazione e potrebbe essere causa dei tuoi mali eusa_think.gif
 
13534572
13534572 Inviato: 2 Lug 2012 18:13
 

Grazie Alberto, il filtro aria ti confermo che non c'è. Ne in questa fattura, ne in quella precedente di due anni. Ti dirò di più, quando fa il difetto che sembra scarburata, si sente un piccolo ritorno d'aria nella zona serbatoio. Il meccanico mi ha parlato anche di un certo stepper motor per quanto riguarda il minimo a freddo.

AIUTAMI!!!!


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13534917
13534917 Inviato: 2 Lug 2012 19:57
 

Io non conosco bene la Multi, per cui posso darti solo qualche info generale, ma il manuale di uso e manutenzione ce l'hai?
Senno dovresti riuscire a reperirlo in rete.
Qui ad esempio, scaricalo Link a pagina di Ducati.it

Lì ci sono tutte le info su come aprire e controllare il filtro aria.
Se è di quelli originali usa e getta, di carta, puoi guardare se è sporco e in caso pulirlo grossolanamente (soffiando con delicatezza aria da lontano col compressore... se vai vicino lo danneggi) ma al primo giro da chi ti ha fatto il tagliando faglielo sostituire gratis (costerà 25 euro, doveva farlo al "tagliandone").
Se invece il vecchio proprietario l'ha cambiato con un BMC lavabile o similare (in questo caso si spiegherebbe perchè non è stato sostituito ai tagliandi) controllalo e, se sporco, puliscilo come descritto sommariamente qui:
Si puo pulire il filtro bmc senza l'apposito kit?

Forse risolverà i tuoi problemi o forse non servirà a nulla eusa_shifty.gif, ma in ogni caso imparerai a conoscere meglio il tuo mezzo e a volergli bene icon_redface.gif
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13537003
13537003 Inviato: 3 Lug 2012 12:29
 

cambia le candele, lo faceva il mio 620.
Solo che ti avviso, il 1000 porta 4 candele... n'altra piccola mazzata.
comunque il mecca è stato un ladro:
80€ le cinghie + 50€ olio e filtro olio + 15€ pasticche posteriori + 50 € (non so il prezzo ma non credo superino il 50one) guarnizioni scarico e infine un giorno di lavoro 255€ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .. mah... la mamma dei ladri è sempre incinta
 
13537220
13537220 Inviato: 3 Lug 2012 13:10
 

Grazie, si sa che alla fin fine devono rubacchiare per forza.
Comunque credo che come ho fatto fino ad adesso sulle moto, la manutenzione me la faccio io e basta. Le candele le ho già cambiate ed ho controllato anche il filtro dell'aria (una faticata immane.....), è la mia prima Ducati e per questo non volevo mettergli le mani. Ma alla fine, appurato che la meccanica non è la moglie del meccanico, non è che cambi un granchè. Secondo me la diagnosi finale è pronta : Stepper Motor icon_eek.gif

Ora bisogna solo vedere come fare per estirpare il maledetto e tutto tornerà come nuovo!!

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13537997
13537997 Inviato: 3 Lug 2012 15:56
 

zano-85 ha scritto:
... Ora bisogna solo vedere come fare per estirpare il maledetto e tutto tornerà come nuovo!!

Più che estirpare, direi sostituire... gli stepper non sono motorini elettrici che permettono alla centralina di tarare in continuazione il minimo sulla centralina?
Se ora non funzionano e poi lo "estirpi", non cambierà nulla secondo me... eusa_think.gif
 
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