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Problema alla carburazione??? O altro???
13496841
13496841 Inviato: 22 Giu 2012 0:11
Oggetto: Problema alla carburazione??? O altro???
 

Salve a tutti icon_smile.gif ,
premetto che ho già cercato nel forum ma non ho trovato qualcosa di utile e che non sono un esperto di scooter.
Ho un Aerox del 2009 con GT originale, Arrow Extreme, carburatore 17,5 Dell'Orto, variatore Polini 9 rulli (so che non è il massimo per questa elaborazione ma mi è stato regalato).
Passiamo al dunque: fino a due settimane fa il motorino andava bene, toccava i 92 km/h segnati. In seguito alla rottura e alla sostituzione della cinghia c'è stato un calo delle prestazioni. Ora tocca i 78 km/h, l'accensione elettronica va a scatti, per prendere il gas da fermo ci mette qualche secondo, quando percorro una discesa a gas spalancato e la lancetta raggiunge i 78 km/h, il motorino ha dei vuoti ed infine se apro tre quarti di gas o lo apro tutto non ci sono differenze in prestazioni.
Ho pensato subito a qualche problema alla trasmissione... Ho riaperto il carter, controllato la posizione di variatore, il verso dei rulli, il verso di rotazione della cinghia ed ho anche cambiato l'olio della trasmissione. Tutto perfetto, anche in termini di pulizia ma nessun miglioramento! icon_sad.gif
A questo punto i problemi mi hanno fatto pensare al carburatore e alla carburazione... Potrebbe essere? Cosa posso fare? E poi posso lavorarci togliendo l'airbox oppure devo smontare tutto?
Aiutatemi please icon_confused.gif magari spiegando dettagliatamente. Grazie icon_biggrin.gif
 
13497009
13497009 Inviato: 22 Giu 2012 3:38
 

per prima cosa evita di riferire la velocità dello scooter nel forum se è superiore ai 45 km/h 0509_up.gif
secondo... per iniziare si potrebbe parlare dei km del cilindro... le fasce saranno da cambiare ormai penso... e per quello che riguarda che va a scatti cambia la candela che probabilmente è in corto... quando la togli facci anche sapere com'è, può essere che il motivo del calo prestazionale sia anche dovuto a qualche scaldata... magari metti una foto della candela almeno così vediamo la carburazione icon_wink.gif comunque la sezione più adatta è il forum scooter/alimentazione. icon_wink.gif
 
13501263
13501263 Inviato: 22 Giu 2012 23:59
 

Scusa ma sono nuovo del forum e pur avendo dato una letta al regolamento, questa cosa mi era sfuggita eusa_doh.gif
Ritornando all'argomento: Le fasce le ho già cambiate. Questo pomeriggio ho estratto la candela...è di colore marrone chiaro quindi da quanto ne so la carburazione dovrebbe essere giusta, forse leggermente grassa. Dopo di che ho aperto l'airbox per dare una ripulita e SORPRESA! La spugna era insuppata nell'olio! L'ho lavata con la benzina e pulita con il compressore e rimesso tutto a posto. Da cosa può essere dovuto questo fatto? Ancora una volta nessun miglioramento in termini di prestazioni se non che ora l'accensione elettronica è ok.
Non so più cosa fare! Aiutatemi please 0510_help.gif
 
13501537
13501537 Inviato: 23 Giu 2012 1:46
 

hai per caso un cavalletto laterale? il minarelli ha questa mania di sporcare il filtro inzuppandolo quando lo scooter sta a riposo perchè si bagna il collettore del filtro e poi scende tutto sulla spugna... icon_rolleyes.gif a me succedeva pure col centrale ma col laterale si vede ancora di più... icon_asd.gif
 
13501561
13501561 Inviato: 23 Giu 2012 2:25
 

Si ho il laterale. icon_wink.gif
Un problema è risolto, ora bisogna capire cos'è che non fa andare il motorino eusa_think.gif
 
13501579
13501579 Inviato: 23 Giu 2012 3:17
 

i rulli li hai cambiati? la cinghia è apposto? i ferodi della frizione? poi.... la marmitta è pulita dentro o è tappata? in caso prendi 1 o 2 litri di benzina o diluente e spartiscili per fare 3-4 lavaggi icon_wink.gif metti dentro la benza, lasci 5 minuti a riposo perchè si ammorbidisca il tutto e volendo puoi picchiettare con un pezzo di legno o ferro, senza bottarla, bastano dei colpetti, poi svuoti, io l'ho fatto ad una nardò e venivano fuori accumuli di cenere solida tipo come foglietti di carta icon_lol.gif
 
13502676
13502676 Inviato: 23 Giu 2012 13:58
 

Cinghia e ferodi ok... Rulli cambiati a 21000 km, ora ne ho 24500. La marmitta non mi sembra che abbia problemi comunque oggi ho rimediato un po' di soda e con quella e della benzina pulirò la marmitta.
Ritornando alla carburazione... non mi ricordo che getto massimo avevo messo eusa_doh.gif . Siccome vorrei ricarburarlo per provare a vedere se dovesse cambiare qualcosa, che getto mi consigli?
 
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