Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Pegaso

   

Pagina 1 di 1
 
Pegaso si ma, c'è da fidarsi? [acquisto?]
13480986
13480986 Inviato: 18 Giu 2012 14:30
Oggetto: Pegaso si ma, c'è da fidarsi? [acquisto?]
 

Buongiorno a tutti,
Sono in procinto a diventare un pegasista ma ho dei dubbi a riguardo di questa moto!

Un mio cliente mi venderebbe una PEGASO 650 del 1991, la moto è in ottimo stato, ha 50.000 km ca., tragitto casa-lavoro (5km) e moto ferma da 5 anni, carrozzeria buona e conoscendo il soggetto fuoristrada e viaggi lunghi la moto non ne ha mai fatti.

Il prezzo è veramente accattivante, ma non mi fido dell'età del mezzo!

sarebbe ancora adatta per lunghi viaggi? icon_confused.gif
la userei solamente la domenica per scampagnate e ci andrei in vacanza (sarebbe il mio sogno icon_wink.gif )

Naturalmente sarebbe da controllare con tutti gli opportuni accorgimenti del caso, ci mangio abbastanza di moto, sono crossista fin da piccolo e per quanto riguarda la manutenzione ordinaria di un monocilindrico 4t non dovrei aver nessun problema, mi dispiacerebbe però perdere soldi ed energie su di una moto che non servirebbe al mio scopo.

Posso considerarla sicura nonostante i km e gli anni?
l'idea di mettermi a riesumarla non sapete quanto mi alletta, non vorrei però fare un buco nell'acqua. icon_mrgreen.gif

Attendo vs. consigli
grazie

fede
 
13481039
13481039 Inviato: 18 Giu 2012 14:39
 

Secondo me è una moto riesumabile senza troppi problemi.Visti anni e Km ti consiglio spassionatamente una revisione delle sospensioni. 0509_up.gif
 
13481383
13481383 Inviato: 18 Giu 2012 15:53
 

L'unico vantaggio del modello 91 è l'assicurazione ridotta per moto d'epoca, con 800 euro trovi anche il modello del 98 con la metà dei chilometri, se t'interessa contattami per mp che t'invio qualche link!
 
13481580
13481580 Inviato: 18 Giu 2012 16:45
 

Nel 1991 dovrebbe però essere la 600 icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


fosse la 650 non avrei dubbi:

immagini visibili ai soli utenti registrati


La Pegaso 2, la prima 650 cc, è la più 'cattiva' della Genia:
- ha le sospensioni più lunghe
- il peso più ridotto
- l'ergonomia più enduristica
di tutte le discendenti.
su AOTR ce n'è un paio con abbondantemente oltre i 100000 km
che ancora girano e sfangano con soddisfazione 0509_doppio_ok.gif
ma chiaramente come tutte le moto, e sopratutto le 'vecchie Glorie' icon_wink.gif , necessita di attenta manutenzione …
 
13482227
13482227 Inviato: 18 Giu 2012 19:20
 

fedro69 ha scritto:
Nel 1991 dovrebbe però essere la 600 icon_rolleyes.gif
Immagine: Link a pagina di Rottamoto.it
fosse la 650 non avrei dubbi:
Immagine: Link a pagina di Serviceaprilia.com
La Pegaso 2, la prima 650 cc, è la più 'cattiva' della Genia:
- ha le sospensioni più lunghe
- il peso più ridotto
- l'ergonomia più enduristica
di tutte le discendenti.
su AOTR ce n'è un paio con abbondantemente oltre i 100000 km
che ancora girano e sfangano con soddisfazione 0509_doppio_ok.gif
ma chiaramente come tutte le moto, e sopratutto le 'vecchie Glorie' icon_wink.gif , necessita di attenta manutenzione …


io credo sia la 2a...ora mi sorge un dubbio atroce icon_mrgreen.gif

comunque entrambe, messe a puntino, riuscirebbero a sostenere un viaggio di ca 2000 km o giù di li icon_wink.gif ?
 
13484566
13484566 Inviato: 19 Giu 2012 11:33
 

sinceramente:
il 600 non lo conosco direttamente percui non m'esprimo.
Il 650 5 valvole è frutto di una collaborazione stretta fra Aprilia e Rotax ed era/è buono abbastanza da venir montato anche dalle BMW F650 fino al '99 … montate poi da Aprilia fino a quella data icon_wink.gif
(con le modifiche apportate dai bavaresi in quell'anno, fra cui la testata a 4 valvole, è praticamente lo stesso che la BMW commercializza ancora oggi … coi cambiamenti dovuti al diverso luogo di produzione:
ora in Cina dalla LonCin e non più in Austria dalla Rotax/Bombardier … )
e con la giusta manutenzione è assolutamente affidabile.
I Pegaso successivi sono stati poi rivisti come più turistici,
percui la sella è più comoda e la protezione è maggiore,
ma il motore è stato 'tranquillizzato' per un uso più turistico/giornaliero
mentre la prima serie è più un mono della 'vecchia scuola' icon_cool.gif
Guardatelo bene, che se non erro le marmitte in compenso erano molto deperibili
non essendo in acciaio inossidabile ma in lamiera …
 
13485224
13485224 Inviato: 19 Giu 2012 13:35
 

fedro69 ha scritto:
sinceramente:
il 600 non lo conosco direttamente percui non m'esprimo.
Il 650 5 valvole è frutto di una collaborazione stretta fra Aprilia e Rotax ed era/è buono abbastanza da venir montato anche dalle BMW F650 fino al '99 … montate poi da Aprilia fino a quella data icon_wink.gif
(con le modifiche apportate dai bavaresi in quell'anno, fra cui la testata a 4 valvole, è praticamente lo stesso che la BMW commercializza ancora oggi … coi cambiamenti dovuti al diverso luogo di produzione:
ora in Cina dalla LonCin e non più in Austria dalla Rotax/Bombardier … )
e con la giusta manutenzione è assolutamente affidabile.
I Pegaso successivi sono stati poi rivisti come più turistici,
percui la sella è più comoda e la protezione è maggiore,
ma il motore è stato 'tranquillizzato' per un uso più turistico/giornaliero
mentre la prima serie è più un mono della 'vecchia scuola' icon_cool.gif
Guardatelo bene, che se non erro le marmitte in compenso erano molto deperibili
non essendo in acciaio inossidabile ma in lamiera …


è il 650!
se mi dici così, ed ha l'assetto più unduristico lo compro al volo, 50.000,00 km li farà ancora spero..
Per quanto riguarda la sella ci vuole poco ad imbottirla un pò di più icon_wink.gif
l'importante che tenga di motore, l'usara delle altri parti penso sia più che normale per qualsiasi moto icon_biggrin.gif
 
13490412
13490412 Inviato: 20 Giu 2012 16:26
 

Cito integralmente Sergio che risponde alla mia richiesta d'intervenire
(la sua del '94 ha 160000 km sul groppo e va regolarmente per fratte 0509_doppio_ok.gif )
"Diglielo te che nn sono inscritto li
OOOOOOOOOHHHH
e sempre un mezzo con + di 20 anni
quindi se è stato tenuto bene OK. fà un affare
Deve sincerarsi però che non abbia la testata bruciata (il modello in questione soffre meno della cube di questo problema...) controllo acqua nella vaschetta sottocarena......e verifica partenza immediata dopo sosta di qualche giorno
Verifica dello sferragliamento alla partenza per ruota folle.........a kmetraggi elevati capita
Certo farci 5 km al giorno per qualche anno........l'ha ammazzata sta pora moto il precedente proprietario
erano meglio 50 al giorno per 5 anni !!
Poi se è appassionato e ha voglia e modo con poco si rimette in sesto qualsiasi sia il problema che ti dicevo sopra
90 euro la ruota folle e una 60 ina la guarnizione....
Ma se fà quattro foto e le posta si potrà giudicare meglio....
Un ultima cosa
per i viaggi e l'OFF 0 problemi
A essere in grado di tenere aperto il gas a 130_150 all'ora vai dove vuoi a 17_18 km litro
In off se la cava ma si dovrà adattare alla ruota da 19" (non è stato crossista??)

Auguri e quando vuole siamo qui"
 
13494253
13494253 Inviato: 21 Giu 2012 13:50
 

Io ha la 650 Pegaso 3. Motore Rotax. 41.000 km del 98. Ci faccio fuoristrada anche fin troppo peso per la moto che è, viaggi sui 300 km la domenica e tragitti brevi. Va che è una meraviglia., Se è messa bene e non vuole troppi soldi prendila..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Pegaso

Forums ©