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Come verniciare una moto
805654
805654 Inviato: 2 Nov 2006 0:24
Oggetto: Come verniciare una moto
 

Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno mi poteva dare delle dritte per riverniciare la mia moto (carene in plastica) con istruzioni passo passo!
Grazie mille a tutti!
 
810205
810205 Inviato: 2 Nov 2006 23:58
 

Carteggia ad acqua con carta abrasiva da carrozziere (grana 1000-1200) fino a rendere la superficie opaca e ruvida a sufficienza per la verniciatura. Ideale se lavori la plastica è utilizzare un prodotto aggrappante o una mano di fondo isolante o stucco spray. Dopo aver preparato il tutto, puoi verniciare (usa del prodotto di qualità: vernice bicomponente o a doppio strato diluiti al 15-20% con apposito diluente)
 
810338
810338 Inviato: 3 Nov 2006 0:31
 

vernice ovviamente data col compressore icon_wink.gif
usa la vernice alla nitro, si aggrappa bene e secca subito, dalla in un luogo aperto perchè puzza un po'.
 
813680
813680 Inviato: 3 Nov 2006 22:47
 

Una domanda. Sopra la vernice (colore) bisogna mettere anche la vernice trasparente?
 
814212
814212 Inviato: 4 Nov 2006 1:23
 

I prodotti a doppio strato si chiamano così perchè sopra la mano di colore (vernice) di base, sia essa metallizzata o pastello, si applica una mano di trasparente bicomponente (cioè trasparente più catalizzatore). Quindi in definitiva sono costituiti da una base non catalizzata (colore di base) e dal trasparente catalizzato.
Le vernici alla nitro sono oramai superate in qualità dagli attuali prodotti e non garantiscono la tenuta e la lucentezza nel tempo. Non ci sono dubbi sull'utilizzo delle attuali vernici a doppio strato con catalizzatore da carrozzeria.
 
814229
814229 Inviato: 4 Nov 2006 1:38
 

La vernice bicomponente in pratica è composta da due vernici e un catalizzatore. Dai prima il colore aspetti che asciuga e poi unisci il catalizzatore alla vernice trasparente e dai un'altra mano. Ho capito bene?
 
814680
814680 Inviato: 4 Nov 2006 12:29
 

Grazie mille! per gli adesivi? li metto prima o dopo della mano di trasparente?
 
814786
814786 Inviato: 4 Nov 2006 13:10
 

Gallistor ha scritto:
Grazie mille! per gli adesivi? li metto prima o dopo della mano di trasparente?

mettili prima, così avrai protezione anche su quelli! Infatti se noti bene gli adesivi sul serbatoio, stanno sempre sotto il trasparente. icon_wink.gif
 
814832
814832 Inviato: 4 Nov 2006 13:27
 

636nera ha scritto:
Gallistor ha scritto:
Grazie mille! per gli adesivi? li metto prima o dopo della mano di trasparente?

mettili prima, così avrai protezione anche su quelli! Infatti se noti bene gli adesivi sul serbatoio, stanno sempre sotto il trasparente. icon_wink.gif

Esatto.
Però ricordati che per darci il lucido (o trasparente) devi andare in carrozzeria, perchè serve il forno.
 
814846
814846 Inviato: 4 Nov 2006 13:31
 

Rotax ha scritto:
636nera ha scritto:
Gallistor ha scritto:
Grazie mille! per gli adesivi? li metto prima o dopo della mano di trasparente?

mettili prima, così avrai protezione anche su quelli! Infatti se noti bene gli adesivi sul serbatoio, stanno sempre sotto il trasparente. icon_wink.gif

Esatto.
Però ricordati che per darci il lucido (o trasparente) devi andare in carrozzeria, perchè serve il forno.


Mica vero... io ho rifatto il paraurti posteriore alla mia macchina (cartavetro+vernice+trasparente) ed è venuta come nuova e dopo 9 mesi ancora è la che non perde lucentezza né colore.
 
815702
815702 Inviato: 4 Nov 2006 17:25
 

Ricapitolando, visto che c'è un pò di confusione: i prodotti bicomponente sono una cosa e i doppio strato ne sono un'altra.
I primi sono costituiti dal colore di base pastello a cui si aggiunge del catalizzatore e possono andar bene per il tuo caso. Non si stende il trasparente su questi ultimi; i secondi sono costituiti appunto da una base (colore di fondo) non catalizzata (metallizzata o micalizzata in genere, ma anche pastello) su cui bisogna stendere il trasparente BICOMPONENTE (trasparente+catalizzatore). Quest'ultima operazione va fatta entro 15-20 minuti, prima cioè che la base cristallizzi. Il discorso degli adesivi è piuttosto complesso se non l'hai mai fatto: devi stendere la prima mano di trasparente, lasciare asciugare 24h, carteggiare ad acqua (grana 1000-1200) la superficie e, con l'ausilio di un pò di acqua saponata, posizioni definitivamente l'adesivo (ciò ti permette di farlo scivolare secondo le tue necessità ed evita la formazione di antiestetiche bolle d'aria); con una spatolina fai defluire l'acqua, tamponi con carta assorbente, sgrassi con alcool e ridai una mano di trasparente.
Se poi vuoi fare un opera d'arte, fra una mano e l'altra di trasparente, carteggia ad acqua: tante più volte carteggerai e vernicerai, tanto più a specchio ti verrà la superficie. Comunque se cerchi in questo forum ho già spiegato come si deve procedere per verniciare una moto. Ciao

Ultima modifica di giadem il 6 Nov 2006 18:17, modificato 1 volta in totale
 
815755
815755 Inviato: 4 Nov 2006 17:49
 

Ora è molto più chiaro grazie! icon_wink.gif
 
821687
821687 Inviato: 6 Nov 2006 13:19
 

Giadem grazie mille ora è chiaro sul serio...ma si è fatto complicato!...che dici se, se sono alla mia prima verniciatura farò un pastrocchio??? sai che ti dico? io ci provo al max carteggio tutto un'altra volta e vado dal carrozziere....!
 
822659
822659 Inviato: 6 Nov 2006 17:39
 

Nessuno nasce "imparato" (come si dice dalle mie parti... e non immagini le procedure in caso di stuccatura o ribaditura della lamiera... ). Prova, non avere fretta nell'ottenere subito un risultato; dagli errori confronterai come si deve fare. Io ho imparato seguendo i consigli di chi ne sapeva più di me. Cosa importante: occorre un minimo di manualità e sensibilità sulle operazioni da eseguire (lisciatura, attenzione nell'evitare le scolature di vernice, ecc.). Comunque, facci sapere poi come procede
 
824084
824084 Inviato: 6 Nov 2006 22:09
 

ok posterò foto a lavoro ultimato!
 
824209
824209 Inviato: 6 Nov 2006 22:35
 

A forza di parlare di questo argomento, mi è venuta voglio di verniciare anche la mia icon_exclaim.gif

Ma seguendo queste procedure si rischia che poi la vernice venga via alla prima caduta...non intendo su asflato (viene via anche quella originale)...ma su sterrato icon_exclaim.gif

Grazie dell'aiuto icon_exclaim.gif
 
824860
824860 Inviato: 7 Nov 2006 1:17
 

Manz90 ha scritto:
A forza di parlare di questo argomento, mi è venuta voglio di verniciare anche la mia icon_exclaim.gif

Ma seguendo queste procedure si rischia che poi la vernice venga via alla prima caduta...non intendo su asflato (viene via anche quella originale)...ma su sterrato icon_exclaim.gif

Grazie dell'aiuto icon_exclaim.gif

Intendi che si crepoli, robe così?
Se la dai bene no, devi prima carteggiare bene il tutto, poi la dai col compressore.
La vernice alla nitro è ottima perchè secca subito e si attacca bene, se poi vuoi essere più sicuro dagli l'aggrappante prima, ma non ne dovresti avere bisogno, io non l'ho mai dato.
 
826222
826222 Inviato: 7 Nov 2006 15:51
 

Rotax ha scritto:
Manz90 ha scritto:
A forza di parlare di questo argomento, mi è venuta voglio di verniciare anche la mia icon_exclaim.gif

Ma seguendo queste procedure si rischia che poi la vernice venga via alla prima caduta...non intendo su asflato (viene via anche quella originale)...ma su sterrato icon_exclaim.gif

Grazie dell'aiuto icon_exclaim.gif

Intendi che si crepoli, robe così?
Se la dai bene no, devi prima carteggiare bene il tutto, poi la dai col compressore.
La vernice alla nitro è ottima perchè secca subito e si attacca bene, se poi vuoi essere più sicuro dagli l'aggrappante prima, ma non ne dovresti avere bisogno, io non l'ho mai dato.


Sì...intendevo proprio che si screpoli...grazie a tutti dell'aiuto icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
3308807
3308807 Inviato: 3 Gen 2008 9:55
 

buongiorno a tutti, ho letto su qualche messaggio di utilizzare nella verniciatura delle carene in plastica vernice alla nitro, non fatelo a meno che sulla plastica vi siano primer per plastica o vernice originale, la vernice alla nitro ha il vantaggio di essicare in qualsiasi condizzione climatica ma e' sensible alla benzina quindi molto delicata. E' preferibile utilizzare vernice acrilica a 2 componenti, per il suo utilizzo sono necessari almeno 15 gradi e possibilmente spruzzata in luogo chiuso ma ben ventilato. Altra notizia errata: non utilizzate mai carta vetrata ad'acqua gr.1200 o 1000 quelle grane vengono utilizzate in carrozzeria per eliminare difetti di bucciatura della vernice e poi lucidata con pasta abrasiva e di seguito polish,per preparare le vostre carene dovete utilizzare come ultimo passaggio di carteggiature con carta vetro gr.400 a secco o gr. 400/600 ad acqua. Chi vi sta scrivendo lavora da 25 anni nel settore verniciature di carrozzeria. ciao a tutti e buon lavoro
 
3309065
3309065 Inviato: 3 Gen 2008 10:49
 
 
3309716
3309716 Inviato: 3 Gen 2008 12:12
 

mi collego all'argomento per chiarirmi un dubbio:

devo riverniciare la mia moto (hornet) perchè il colore è ormai sbiadito perchè il precedente proprietario l'ha tenuta molto al sole! voglio ovviamente usare la stessa tinta e mi domandavo....c'è bisogno di eliminare il colore precedente e quindi far uscire di nuovo alluminio vivo (su serbatoio) e plastica (su codone e parafango) o si procede in modo diverso? magari si toglie solo la mano di lucido...

Se si, come?

Luc@
 
3315649
3315649 Inviato: 3 Gen 2008 19:25
 
 
11867605
11867605 Inviato: 22 Mag 2011 20:56
 

ho una domanda:

le mascherine x fare disegni tipo tribali dove le trovo? =)
 
13763309
13763309 Inviato: 17 Set 2012 12:25
Oggetto: verniciatura con inserti di colore diverso
 

Ciao a tutti. Ho dato il primo colore alle carene in abs della moto, e fin lì tutto bene.
Ho usato un giallo RAL 1023 lucido. Adesso devo fare gli inserti neri (come da foto del mio profilo, la moto deve uscire così): ho messo lo scotch di carta per delimitare le zone da verniciare, ho spruzzato il nero (opaco che già avevo in casa da qualche settimana). Dopo 5 minuti da averlo spruzzato, tolgo lo scotch di carta (come consigliato in vari forum specifici per non far seccare il colore con pericolo di screpolature) ma insieme allo scotch mi viene via anche il colore nero e noto che il giallo sottostante è come se si corrodesse diventando gommoso nonostante fosse asciutto da 3 o 4 settimane.
Cosa sbaglio? cosa devo fare per ovviare lo sconveniente?
Premetto che ho scelto di fare tutto a bomboletta e il lavoro stà venendo bene, ma mi è capitato questo ad un passo dalla fine.
Attendo delucidazioni da voi esperti del capmpo.
Grazie 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13763485
13763485 Inviato: 17 Set 2012 13:22
 

Non son un esperto, ma il solvente del nero va ad intaccare anvche il giallo sottostante. Per la mascherina, personalmente la toglierei subito dopo aver dato il nero.
 
13763555
13763555 Inviato: 17 Set 2012 13:44
 

Dimelius ha scritto:
Non son un esperto, ma il solvente del nero va ad intaccare anvche il giallo sottostante. Per la mascherina, personalmente la toglierei subito dopo aver dato il nero.


e se io facessi prima lo strato di trasparente (opaco) per poi mettere il nero e passare dopo il trasparente lucido?
 
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