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acquisto buell come prima moto
13388923
13388923 Inviato: 24 Mag 2012 21:58
Oggetto: acquisto buell come prima moto
 

ciao a tutti scusate mi rendo conto che non sono il primo a proporre una discussione del genere ma la mia è una situazione un po' differente... allora vi spiego io ho 21 anni e mi sono innamorato della xb9sx, alla guida sono praticamente un principiante nel senso che non sono mai salito su una moto di questa cilindrata, ma fino all'anno scorso avevo un ktm 125 enduro, il problema principale secondo me oltre alla mia quasi incapacità è che io sono alto 1 e 90 per 90 chili e ho paura di sembrare abbastanza ridicolo su una moto corta come la buell, come budget sono sui 6000 euro, cosa ne pensate ?
 
13389549
13389549 Inviato: 25 Mag 2012 0:42
 

se hai paura di sfigurere su una moto de genere l'unica cosa da fare è salirci e farti fare una foto e constatare di persona....

come prima moto non è tanto la potenza in se ma la ciclistica che la rande piuttosto difficile...se da un lato generalmente non crea problemi di derapate di potenza o l'anteriore che si alza, dall'altro è una moto "nervosa" e poco intuitiva che non ti da fiducia e per capirla bene ci vuole un bel po'di più rispetto a molte altre moto....
 
13392645
13392645 Inviato: 25 Mag 2012 22:36
 

si credo tu abbia ragione c'è poco da fare da quel punto di vista l'unica cosa da fare è farsi fotografare ma la cosa che mi preoccupa principalmente è proprio il fatto che non sia proprio una moto tradizionale nella guida quindi non vorrei che dopo averla comprata per le sue caratteristiche io non riesca a divertirmi a guidarla
 
13392934
13392934 Inviato: 26 Mag 2012 0:18
 

In effetti è una moto molto particolare...è molto reattiva e questo non la rende una moto facile...nonostante questo io la trovo divertentissima: nei tornantini e nelle S è fantastica!!però di contro ha che sul veloce è non ha il massimo della stabilità....
 
13394113
13394113 Inviato: 26 Mag 2012 15:43
 

intendi tipo in autostrada? io per quello pensavo comunque di fare viaggi in autostrada non più lunghi di 100/150 km
 
13394544
13394544 Inviato: 26 Mag 2012 19:17
 

in autostrada a meno che non la tiri ben oltre i 160 non crea problemi, le curve sono sempre molto ampie...unico difetto nei lunghi tragitti sono le vibrazioni del motore che possono dare fastidio....
 
13394952
13394952 Inviato: 26 Mag 2012 21:30
 

ah ok ho capito, e invece tu di che anno mi consigli di prenderla? nel senso io pensavo di spendere 5000 massimo 6000 ma ho sentito che quelle del 2008 avevano alcuni problemi
 
13395025
13395025 Inviato: 26 Mag 2012 21:57
 

no le xb9 non ne hanno risentito...sono le xb12 quelle che hanno avuto maggiori problemi...anche se resta il fatto che le 2007 non essendo catalizzate hanno più scelta in aftermarket per quanto riguarda centraline e scarichi....
 
13397284
13397284 Inviato: 27 Mag 2012 20:26
 

ancora meglio....comunque grazie mille mi stai davvero aiutando come ti ho detto mi sono appena iscritto e non pensavo che le persone qui fossero così disponibili, un altra cosa sono motori abbastanza grossi quindi suppongo che durino mediamente di più ovviamente se tenuto bene ma in pratica quant'è il massimo di km a cui tu la prenderesti?
 
13398176
13398176 Inviato: 27 Mag 2012 23:26
 

Di niente!! è sempre un piacere essere d'aiuto!!
come durata del motore in assoluto non saprei dirti...in garanzia danno chilometraggio illimitato quindi di km ne può macinare parecchi...

la durata del motore dipende molto dalla manutenzione fatta e da com'è stata usata la moto, come prima cosa controllerei che siano stati fatti tutti i tagliandi, in secondo qualche segnale che può far intendere lo stile di guida del proprietario (es. usura della spalla delle gomme) e alla fine scegliere la moto con meno km...

detto questo in linea di massima non andrei oltre i 25000km
 
13409043
13409043 Inviato: 30 Mag 2012 18:39
 

ne ho trovata una del 2006 a 4.500 euro che mi piace molto solo che è a 300 chilometri da dove sono io... appena ho un giorno libero la vado a vedere
 
13450702
13450702 Inviato: 11 Giu 2012 1:14
 

si va beh però chiedermi 1900 euro per assicurarla è veramente una cosa fuori dal mondo
 
13451358
13451358 Inviato: 11 Giu 2012 11:04
 

slimzulu ha scritto:
si va beh però chiedermi 1900 euro per assicurarla è veramente una cosa fuori dal mondo


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13452020
13452020 Inviato: 11 Giu 2012 13:25
 

slimzulu ha scritto:
ah ok ho capito, e invece tu di che anno mi consigli di prenderla? nel senso io pensavo di spendere 5000 massimo 6000 ma ho sentito che quelle del 2008 avevano alcuni problemi


in realtà quelle con maggiori problemi furono le buell xb12 dal 04 al 06, hanno avuto problemi di iniezione, batteria, alternatore, poi dipende da caso a caso. nel 2007 c'e stato il salto del motore dal 1202 cc al 1208 cc, diciamo che la differenza era di qualche ingranaggio al suo interno quindi nel complesso nessun mutamento. nel 2009-2010 le xb hanno iniziato a montale il freno dell cr1125/r .
secondo me dovresti puntare a quelle che sono più sicure in termini di frenata.

l usura: tutte le buell hanno la maledizione harley icon_asd.gif il serraggio viti, molte non venivano ogni 10.000 km serrate, come da libretto di manutenzione vuole, quando la prendi controlla che sia stato fatto.
la cinghia la danno per 80.000-100.000km quindi se non ha preso sassi è eterna.
controlla l olio del cambio, alcuni modelli avevano tendenza di brucialo velocemente.
controlla la chiave , se non è originale buell, quella blu per intenderci, vuol dire che aveva problemi di blocchetto accensione sempre problemino dichiarato da buell.

ATTENTO ALLE BOTTE SUL SERBATOIO. se il tipo è caduto con botta sul serbatoio è un danno grave. puo anche aver rotto il telaio all interno, alcune saldature sono partite. dacci un occhio
 
13471991
13471991 Inviato: 15 Giu 2012 18:08
 

l'ho provata ed un po' lenta a salire di giri è normale?
 
13472392
13472392 Inviato: 15 Giu 2012 20:05
 

La prima impressione potrebbe essere quella, a seconda del tuo stile di guida icon_wink.gif
Io ho avuto la stessa prima impressione (non sale esattamente come una moto da cross!), ma dopo un po' ci si abitua e capisci come sfruttare al meglio l' erogazione. Che modello hai provato? Immagino niente vuoti icon_smile.gif
 
13472456
13472456 Inviato: 15 Giu 2012 20:17
 

Allora le Buell hanno coppia più o meno a tutti i regimi? eusa_think.gif
 
13475418
13475418 Inviato: 16 Giu 2012 20:10
 

io ho provato una xb9 del 2006 e giovedi prossimo la prendo!!!!!! avevo solo più questo dubbio perchè nell'altra che ho provato probabilmente per distrazione non avevo notato questa cosa
 
13488627
13488627 Inviato: 20 Giu 2012 10:14
 

Domani la vai a prendere? icon_twisted.gif Ma come ci stai su?
 
13555469
13555469 Inviato: 8 Lug 2012 13:43
 

ciao a tutti, ecco a voi l ennesimo neofita che si innamora delle buell, allora dato che ho grosso modo gli stessi problemi dei miei predecessori ho pensato di scrivere qui, non c'è niente da fare le buell sono moto bellissime ti innamori a guardarle , ma la domanda vera è come vanno ? il punto è questo io non sono propio alle prime armi , ho una moto ha marce da quando ho 8 anni poi 50 cc, ktm da enduro, dominator 650 di babbo e attuale bmwr1150r sempre di babbo, adesso che di anni ne ho 22 pensavo di prendere la mia strada ,allora mi sono messo a spulciare forum e annunci di vendita e ho visto cose interessanti, ma la maggior parte di queste moto , praticamente tutte hanno pochissimi km ,segno che i propietari non sono stati propio soddisfatti, leggo inoltre di un affidabilità non eccezionale e della difficoltà di trovare i ricmabi, che poi avrebbero costi esorbitanti, qaunto c'è di vero ?? la guida poi, un disco cos' grosso e pinza da una parte sola non tira da un lato qaundo freni ? l interasse è molto corto, la moto come risponde ? vorrei tanto provarne una ma mi dicono che i concessionari hd sono restii a queste cose.... grazie mille a tutti per l aiuto icon_smile.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13561283
13561283 Inviato: 9 Lug 2012 21:49
 

paelando della serie XB:
per quanto riguarda l'affidabilità i primi modelli avevano qualche problema ma con gli anni l'hanno migliorata.
i ricambi in quanto harley costano di più rispetto alla concorrenza jap (più o meno come per ducati e bmw) mentre per la reperibilità dipende da che ricambio stai cercando, i più comuni di solito li hanno in concessionaria altri meno reperibili c'è il rischo di attendere la spedizione dalla casa madre.
ora veniamo alla guida:il freno da un lato è a disco perimetrale e il comportamento è diverso dal disco tradizionale ti accorgi che tende a tirare da un lato solo nelle frenate più estreme e prolungate.
per quanto rigiarda la giuda l'interasse e le quote ciclistiche fanno si che la moto risponda in modo molto reattivo con la conseguenza che se da un lato è un vantaggio in termini di agilità dall'altro la moto è molto nervosa e "difficile" da guidare.
 
13562946
13562946 Inviato: 10 Lug 2012 10:59
 

Aggiungo anche la mia esperienza...ho acquistato la buell perché innamorato da sempre di questa moto e premetto che per me è stata la prima esperienza. Quindi non ti so dire quanto più difficile possa risultare la guida rispetto alle altre moto ma posso dire che non la cambierai per nulla al mondo, in poco tempo ho imparato a guidarla e con tanti km è cresciuta l'intesa. Non mi ha mai dato problemi e ho percorso 12mila km. Gli unici interventi fatti sono quelli previsti dai tagliandi e piccole modifiche estetiche. Premetto che la mia è del 2009. Secondo me se ne sei davvero innamorato, comprala. Cercane una in ottime condizioni e con poche modifiche, magari non troppo vecchia. E poi guidalaaaaa 0509_doppio_ok.gif
 
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