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Kit alza coda CBR 600 F [E' utile?]
14087503
14087503 Inviato: 26 Gen 2013 23:50
 

Scusami MercurioRm, ho letto solo adesso la tua domanda. La tensione della catena varia un po, ma niente di che, comunque controlla che sia giusto il gioco della catena, l'operazione è piutosto facile:-)
 
14089576
14089576 Inviato: 28 Gen 2013 3:16
 

oikumena ha scritto:
Scusami MercurioRm, ho letto solo adesso la tua domanda. La tensione della catena varia un po, ma niente di che, comunque controlla che sia giusto il gioco della catena, l'operazione è piutosto facile:-)


0509_up.gif
 
14096261
14096261 Inviato: 30 Gen 2013 21:18
 

Per alzare con lo spessorino in metallo tra telaio e mono, bisogna procurarsi un bullone più lungo o è sufficiente l'originale?

Nel caso mi direste le misure?
 
14096373
14096373 Inviato: 30 Gen 2013 21:47
 

Il perno è lungo 6,5 cm e dovrebbe essere tranquillamente sufficiente per accogliere uno spessore, certo non bisogna esagerare, anche perche poi c'è il rischio che con troppo spessore il forcellone va a toccare lo scarico.

Oikumena lo ha montato ma non so (o non ricordo se lo ha specificato) esattamente che spessore ha utilizzato.
 
14097080
14097080 Inviato: 31 Gen 2013 10:25
 

4 mm
 
14120837
14120837 Inviato: 10 Feb 2013 19:21
 

ciao a tutti sono nuovo del forum....quindi perdonatemi se non e la sezione giusta!!
avevo una curiosità,ho comprato un mono ohlins per la mia Cbr f sport usato con interasse regolabile.
ho alzato il posteriore di 3 cm,cioè l'altezza terreno/punta del codone e di 99,5 cm circa invece prima era 96,5 cm....e troppo?contando che volevo anche sfilare di 5 mm le forcelle all'anteriore?grazie in anticipo
 
14121636
14121636 Inviato: 11 Feb 2013 8:40
 

miki3185 ha scritto:
ciao a tutti sono nuovo del forum....quindi perdonatemi se non e la sezione giusta!!
avevo una curiosità,ho comprato un mono ohlins per la mia Cbr f sport usato con interasse regolabile.
ho alzato il posteriore di 3 cm,cioè l'altezza terreno/punta del codone e di 99,5 cm circa invece prima era 96,5 cm....e troppo?contando che volevo anche sfilare di 5 mm le forcelle all'anteriore?grazie in anticipo


Per come la vedo io, se puoi alza dietro tramite il mono, ma non sfilare (o sfila il meno possibile) la forcella
 
14153793
14153793 Inviato: 24 Feb 2013 18:05
 

Grasie ZETAAS...

Prossimi lavoretti sono tubi in treccia e alzacoda col tuo sistema...
Il quella posizione se serrato il dado con dinamometrica non dovrebbe creare nessuna perdita di affidabilità... cosa dici do una passatina di silicone nero sui due lati della piastrina e un giro di frenafiletti?

Grazie ancora 0509_up.gif
 
14153864
14153864 Inviato: 24 Feb 2013 18:36
 

Io le ho sfilate le forcelle, 5mm.

All'inizio avevo paura che chiudesse un pò lo sterzo in impostazione di curva, invece va benissimo!
 
14154485
14154485 Inviato: 24 Feb 2013 23:33
 

tourz ha scritto:
Grasie ZETAAS...

Prossimi lavoretti sono tubi in treccia e alzacoda col tuo sistema...
Il quella posizione se serrato il dado con dinamometrica non dovrebbe creare nessuna perdita di affidabilità... cosa dici do una passatina di silicone nero sui due lati della piastrina e un giro di frenafiletti?

Grazie ancora 0509_up.gif


Prego, ma l'idea dello spessore di 4 mm è di oikumena, io la volevo mettere in pratica se avessi lasciato il mono originale.
Se hai la dinamometrica meglio, altrimenti fai ad occhio, stringi con decisione ma senza esagerare.
Io sulla piastrine piu che mettere il silicone forse la vernicerei per bene per evitare che si ossidi o faccia ruggine.
Mentre per il frenafiletti non ci dovrebbe esserne necessità in quanto il dado che tiene il perno della forchetta dove agganci il mono ha gia la plastica antisvitamento (almeno la mia è cosi)
 
14155456
14155456 Inviato: 25 Feb 2013 13:57
 

Le piastrine pensavo di farle in alluminio proprio per l'ossido e di siliconarle (solo la piastra) in modo che abbia un effetto gommato, per evitare frizionamenti metallo metallo.

grazie ancora a tutti, vi aggiornerò
 
14158577
14158577 Inviato: 26 Feb 2013 17:39
 

tourz ha scritto:
Le piastrine pensavo di farle in alluminio proprio per l'ossido e di siliconarle (solo la piastra) in modo che abbia un effetto gommato, per evitare frizionamenti metallo metallo.

grazie ancora a tutti, vi aggiornerò


in caso fammi sapere dove trovi le piastrine di alluminio di quello spessore..forse da uno che monta serramenti..!?
 
14158654
14158654 Inviato: 26 Feb 2013 18:15
 

da un amico che forgia pezzi di bioingegneria... (protesi etc...)
 
14161804
14161804 Inviato: 27 Feb 2013 23:28
 

tourz ha scritto:
da un amico che forgia pezzi di bioingegneria... (protesi etc...)


ottimo a questo punto...fattele fare in titanio no...!??? 0509_up.gif
 
14162027
14162027 Inviato: 28 Feb 2013 8:39
 

Per il titanio non si trovano frisi di lavorazione purtroppo 0510_inchino.gif
 
14196549
14196549 Inviato: 14 Mar 2013 10:44
Oggetto: Alzare la coda
 

Vi aggiorno sulle informazioni che ho raccolto in giro, in particolare da un amico molto competente sia in moto sia in sospensioni.

Questa la sua risposta alla mia richiesta di cosa ne pensava sulla staffa da 4mm tra mono e telaio.

[CITO]
Proprio così,io nel prolink come il tuo,avevo cambiato l'altezza allungando la forchetta del leveraggio,è un lavoro però!altrimenti si può fare mettendo uno spessore dove dici tu!solitamente non si superano i 3 millimetri di spessore,anche perché si alza parecchio,anche 3 o 4 centimetri sulla cima della coda,dipende dai modelli!
solitamente i 600 il alzano di 3mm, 4 è tanto,
i 750 e i 1000 solitamente non si superano i 2mm, altrimenti poi sgommano, perdono carico sul posteriore!

io nel tuo proverei 3mm, cambia dal giorno alla notte!
davanti se lo sfili diventa pesante,
dietro se lo alzi cambia solo in meglio,soprattutto nello stretto!

[\CITO]
 
14201286
14201286 Inviato: 15 Mar 2013 21:49
 

Ottima la risposta del tuo amico tourz, sono d'accordo con quello che dice.

Per alzare la coda della 600 f (o sport) con il metodo dello spessore sull'attacco alto del mono, secondo me conviene farsi (o farsi fare) 3 o 4 spessori (ferro o alluminio) ciascuno dello spessore di 1 mm in modo da poter ottenere l'altezza migliore per il proprio stile di guida.

Io, per iniziare sul 600 f (che è particolarmente basso di coda), proverei sia il 3 mm che il 4 mm
 
14201325
14201325 Inviato: 15 Mar 2013 22:09
 

Zeetas ha scritto:
Ottima la risposta del tuo amico tourz, sono d'accordo con quello che dice.

Per alzare la coda della 600 f (o sport) con il metodo dello spessore sull'attacco alto del mono, secondo me conviene farsi (o farsi fare) 3 o 4 spessori (ferro o alluminio) ciascuno dello spessore di 1 mm in modo da poter ottenere l'altezza migliore per il proprio stile di guida.

Io, per iniziare sul 600 f (che è particolarmente basso di coda), proverei sia il 3 mm che il 4 mm


Interessante la soluzione degli spessorini multipli...
Ma sono stabili come una staffa unica? Conviene "saldarli" con silicone tra gli strati?

Poi riesco a scendere in piega come te nella foto-avatar?
 
14201402
14201402 Inviato: 15 Mar 2013 22:47
 

Gli spessorini vengono bloccati quando si stringe il dado in testa al mono, poi non si muove più nulla, io personalmente non ci metterei nulla in mezzo.

p.s. la foto è stata fatta il 23-09-2012 all'isam con le sospensioni originali senza nessuno spessore sul mono, avevo sfilato le forcelle di 4mm ma quella modifica non mi è mai piaciuta troppo perche (appunto come dice pure il tuo amico) la appesantiva un po sull'avantreno.

Quella pistata ero abbastanza al limite nel senso che le sospensioni cedevano troppo (avevo poca luce sotto rispetto agli altri) e stavo per toccare con le carene, da qui l'idea di togliere lo sfilamento ed cercare di alzare dietro.
Ora tutti i lavori sono stati fatti, alla prossima pistata di dirò le mie sensazioni
 
14204582
14204582 Inviato: 17 Mar 2013 18:22
Oggetto: Aggiornamento alzacoda fai da te con spessore
 

Aggiornamento alzacoda fai da te con spessore.

ieri sono andato al brico per prendere una lamiera da 1 mm come consigliato da Zetaas.
Quando sono stato lì ho trovato una barra in alluminio 30 mm x 3 mm x 2 metri a 2€
e un foglio in alluminio da 0.8 mm a 3 € e me li sono portati a casa.

Ho pensato che prima faccio uno spessore 37 x 30 x 3 e se non mi basta spessoro con il foglio da 0.8

Ed ecco i primi passi della lavorazione

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ed ecco il primo spessore:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Non è precisissimo da un lato perchè quando sono andato a limare il primo lato ho mangiato un po' troppo materiale eusa_wall.gif e quindi è un trapezio con base inferiore 37 e superiore 36 e altezza 30

Spessore 3 mm e foro 10...

A presto il montaggio


Grazie ancora @oikumena e @Zetaas
 
14205364
14205364 Inviato: 17 Mar 2013 23:29
 
 
14205460
14205460 Inviato: 18 Mar 2013 0:03
 

Accettano la tuta spezzata?
Magari facessero una cosa così a Misano o Imola.
Io sono di Forlì
 
14205487
14205487 Inviato: 18 Mar 2013 0:29
 

La tuta spezzata la accettano, ma non è che sei proprio vicino icon_smile.gif

Comunque, riguardo la modifica, quando la proverai facci sapere le sensazioni.
 
14206990
14206990 Inviato: 18 Mar 2013 15:31
Oggetto: Re: Aggiornamento alzacoda fai da te con spessore
 

tourz ha scritto:
Aggiornamento alzacoda fai da te con spessore.

ieri sono andato al brico per prendere una lamiera da 1 mm come consigliato da Zetaas.
Quando sono stato lì ho trovato una barra in alluminio 30 mm x 3 mm x 2 metri a 2€
e un foglio in alluminio da 0.8 mm a 3 € e me li sono portati a casa.

Ho pensato che prima faccio uno spessore 37 x 30 x 3 e se non mi basta spessoro con il foglio da 0.8

Ed ecco i primi passi della lavorazione
Immagine: Link a pagina di Imageshack.us

Ed ecco il primo spessore:
Immagine: Link a pagina di Imageshack.us
Non è precisissimo da un lato perchè quando sono andato a limare il primo lato ho mangiato un po' troppo materiale eusa_wall.gif e quindi è un trapezio con base inferiore 37 e superiore 36 e altezza 30

Spessore 3 mm e foro 10...

A presto il montaggio


Grazie ancora @oikumena e @Zetaas



e l'amico della bioingegneria che fine ha fatto? 0509_pernacchia.gif

grazie per le info passo passo..aspettiamo ansiosi i futuri sviluppi 0509_up.gif
 
14207157
14207157 Inviato: 18 Mar 2013 16:10
 

Mi faceva aspettare troppo e la scimmia era troppo affamata.
 
14215382
14215382 Inviato: 21 Mar 2013 15:17
 

Staffa montata... vi saprò dire


Comunque per montare la staffa "oggi le comiche"
1- Non ho voluto svuotare il serbatoio che, prima di mettere la moto a riposo, lascio sempre col pieno.
2- Alzando il serbatoio mi si è sfilato il tubo dello sfiato benzina, quindi il mio socio è stato tutto il tempo col dito nel forellino... e poi per rimontarlo ci abbiamo messo almeno 10 minuti di orologio
3- appena svitato il dado del mono, quello sopra al telaio, ho pensato bene di lasciarmelo scivolare dalle dita e farlo finire sotto al mono tra i cavi i tubi e il basamento...
per riprenderlo le acrobazie, alla fine sono dovuto andare dai cinesi a comprare la calamita, quella attaccata alla fine del telescopico tipo antenna radio...

comunque la moto, nella punta del codone ha guadagnato 2 cm, vedremo l'effetto che fa
 
14216582
14216582 Inviato: 21 Mar 2013 22:41
 

Ciao tourz,
quando avrai tempo sarebbe bello se tu riuscissi a postare qualche foto della moto, cosi capisco meglio l'effetto che fa esteticamente.
 
14216609
14216609 Inviato: 21 Mar 2013 22:58
 

quindi il rapporto è 2 cm con 3mm?

quanto spazio rimane tra il collettore di scarico e il forcellone?

grazie!
 
14216768
14216768 Inviato: 22 Mar 2013 0:19
 

2 cm con soli 3 mm di spessore icon_eek.gif icon_eek.gif però.
domani vado a comprare la piastrina e settimana prox la monto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Prenderò le misure prima e dopo così vi so dire con esattezza anch' io cos' ho guadagnato.
Qualcuno sa dirmi la coppia di serraggio del dado della forchetta del mono ? grazie doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14217182
14217182 Inviato: 22 Mar 2013 10:25
 

marcello81 ha scritto:
2 cm con soli 3 mm di spessore icon_eek.gif icon_eek.gif però.
domani vado a comprare la piastrina e settimana prox la monto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Prenderò le misure prima e dopo così vi so dire con esattezza anch' io cos' ho guadagnato.
Qualcuno sa dirmi la coppia di serraggio del dado della forchetta del mono ? grazie doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


si ma non mi hai detto la cosa che mi interessa...quanto spazio rimane tra collettore di scarico e forcellone prima che si tocchino.....
 
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