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Freno motore danneggia la trasmissione?
13316896
13316896 Inviato: 5 Mag 2012 15:57
Oggetto: Freno motore danneggia la trasmissione?
 

Ciao centauri,
Sono un neofita e possiedo una Kawasaki z750 del 2010 (4 cilindri). Vorrei sapere se l utilizzo del freno motore prima Dell entrata in curva danneggia la catena o comunque ne riduce la vita. Io per entrare in curva scalo 1 o 2 marce, mollo la frizione e entro in curva, nel caso in cui sono ancora troppo veloce o vado lungo utilizzo dolcemente il freno posteriore... Sbaglio?
Visto che ci sono vi chiedo come devo effettuar lo spostamento in salito perché ho paura di accelerare troppo e impennare non appena lascio la frizione.
Grazie in anticipo
 
13316906
13316906 Inviato: 5 Mag 2012 16:01
 

Come regola generale l'uso del freno motore NON danneggia la trasmissione se usato con criterio.
Scalare una marcia va bene ma la frizione va lasciata dolcemente,altrimenti rischi che la ruota cominci a saltellare e su altre moto (non la tua) rischi di fare saltare i tasselli del copertone.
Sono cose che impari dopo un annetto di guida.
Ricorda comunque che se la trasmissione è a posto NON corre alcun rischio,i rischi di fare scarrucolare la catena ci sono solo su catene troppo usurate o montate /regolate male
 
13316918
13316918 Inviato: 5 Mag 2012 16:03
Oggetto: Re: Freno motore danneggia la trasmissione?
 

RESICILY ha scritto:
Ciao centauri,
Sono un neofita e possiedo una Kawasaki z750 del 2010 (4 cilindri). Vorrei sapere se l utilizzo del freno motore prima Dell entrata in curva danneggia la catena o comunque ne riduce la vita. Io per entrare in curva scalo 1 o 2 marce, mollo la frizione e entro in curva, nel caso in cui sono ancora troppo veloce o vado lungo utilizzo dolcemente il freno posteriore... Sbaglio?
Visto che ci sono vi chiedo come devo effettuar lo spostamento in salito perché ho paura di accelerare troppo e impennare non appena lascio la frizione.
Grazie in anticipo


Risposta valida per entrambe le domande: delicatezza.
Utilizzare il freno motore è legittimo e consigliabile ma non mollare la frizione di colpo che potrebbe provocare il blocco della posteriore. Lo stesso in salita, soprattutto con motori potenti quale il tuo, la frizione bisogna lasciarla scivolare un pelo. 0510_saluto.gif
 
13316985
13316985 Inviato: 5 Mag 2012 16:31
 

Sono d'accordo con quello che ti hanno già detto. Se sai dosare bene la frizione e l'acceleratore, sia in staccata che in curva, non avrai problemi alla trasmissione icon_wink.gif
 
13318123
13318123 Inviato: 5 Mag 2012 23:10
 

Se si rovinasse la trasmissione,i pomponi italiani o i monocilindrici in generali dovrebbero essere i primi a rompersi...si usa parecchio il freno motore e si potrebbe anche dire che è una caratteristica di pregio(a parer mio). 0509_campione.gif

Nb:addirittura su alcune ducati viene montata una frizione a secco!!!!Figurati! 0509_up.gif
 
13325386
13325386 Inviato: 7 Mag 2012 22:44
 

Il freno motore se usato con parsimonia aiuta molto la guida specie se hai a che fare dei freni con poco mordente come i tuoi o miei.

Mi capita spesso quelle volte di guidare più forte del normale di farci molto affidamento sul freno motore e ti dirò che aiutano non poco il lavoro dei freni oltre che a dare un gusto bellissimo sia all'orecchio sia nella goduria della guida stessa.

Nei bici e nei mono anche sui 600 e poi a salire.. più che a fare danni a livello meccanico il freno motore arreca danni alla guida arrivando spesso al bloccaggio del posteriore ecco perchè vengono montate sempre più spesso le frizioni antisaltellamento indispensabili per molti mono (tipo ktm690) e bicilindrici di grossa cubatura.

ConteDhis ha scritto:

Nb:addirittura su alcune ducati viene montata una frizione a secco!!!!Figurati! 0509_up.gif


...beh non penso che la natura della frizione a secco o a bagno d olio possa influire sul freno motore...anche la mia come la tua M600 anche avendo la frizione a bagno d'olio hanno un freno motore molto forte e senza l'ausilio della frizione antisalt può a volte dare problemi.

La tua plurifrazionata 750 non penso che abbia talmente freno motore da rendere nervosa la guida e/o fare danni meccanici. Anche se oggi su molte 600 SS vengono montate le frizioni antisal.... eusa_think.gif

Forse le uniche parti meccaniche che ne possono risentire alla lunga sono la trasmissione finale eusa_think.gif
 
13328590
13328590 Inviato: 8 Mag 2012 19:02
 

Matrom89 ha scritto:


Mi capita spesso quelle volte di guidare più forte del normale di farci molto affidamento sul freno motore e ti dirò che aiutano non poco il lavoro dei freni oltre che a dare un gusto bellissimo sia all'orecchio sia nella goduria della guida stessa.


Non sono d'accordo, il freno motore, per fermare/rallentare la moto conta poco o nulla.
Quando freni forte, il posteriore si alleggerisce tanto e il disco posteriore è più che sufficiente per frenare la ruota dietro quel poco che si può senza arrivare al bloccaggio.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13328661
13328661 Inviato: 8 Mag 2012 19:14
 

biondob ha scritto:
Matrom89 ha scritto:


Mi capita spesso quelle volte di guidare più forte del normale di farci molto affidamento sul freno motore e ti dirò che aiutano non poco il lavoro dei freni oltre che a dare un gusto bellissimo sia all'orecchio sia nella goduria della guida stessa.


Non sono d'accordo, il freno motore, per fermare/rallentare la moto conta poco o nulla.
Quando freni forte, il posteriore si alleggerisce tanto e il disco posteriore è più che sufficiente per frenare la ruota dietro quel poco che si può senza arrivare al bloccaggio.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


forse nelle passeggiate non usi il freno motore ma quando alzi il ritmo il freno motore ti aiuta tantissimo
 
13328939
13328939 Inviato: 8 Mag 2012 20:14
 

merk80 ha scritto:


forse nelle passeggiate non usi il freno motore ma quando alzi il ritmo il freno motore ti aiuta tantissimo


penso proprio di si...o per lo meno a me aiuta tantissimo


biondob ha scritto:

Non sono d'accordo, il freno motore, per fermare/rallentare la moto conta poco o nulla.
Quando freni forte, il posteriore si alleggerisce tanto e il disco posteriore è più che sufficiente per frenare la ruota dietro quel poco che si può senza arrivare al bloccaggio.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


si ok si alleggerisce ma non si stacca da terra... ne la mia moto ne io abbiamo i requisiti per fare staccate come pedrosa e la sua honda...poi anche la storia del disco posteriore non la capisco eusa_think.gif il freno posteriore serve a poco nelle maggior parte delle moto (ed è normale che sia così) e sicuramente il mio non ha talmente mordente da far rallentare più del freno motore...
 
13329013
13329013 Inviato: 8 Mag 2012 20:30
 

Il punto, mi sembra chiaro, è che tanto il freno posteriore quanto il freno motore servono per rallentare la moto e questa funzione la svolgono egregiamente. Dirò di più, se sono in piega devo usare il posteriore perché se uso l'anteriore mi raddrizzo e addio curva.
L'anteriore serve per frenare invece che è una cosa diversa.
Quindi, in approccio di curva, il freno motore va benissimo.

0510_saluto.gif
 
13329116
13329116 Inviato: 8 Mag 2012 20:51
 

Su alcune moto una volta dietro c'era un tamburo. Come ho sul klr
Bene le ganasce di quel tamburo sul klr mi hanno fatto 86 MILA KM!
questo perchè ogni qualvolta si molla l'accelleratore,essendo un motore mono a carburatore (che risponde molto prontamente) di fatto è già un freno...
Per contro sull'harley (che è meno azzeccata come distribuzione dei pesi) le pastiglie davanti sono ancora le originali (35 mila km) Dietro è la terza serie di pastiglie che metto.
Questo perchè essendo il motore ad iniezione (e quindi poco freno motore) e avendo una prima di lunghezza "criminale" (da 99 all'ora) devi ricorrere di più al freno.
In ogni caso scalate criminali me le sono sempre fatte,sul kawa ha scarrucolato la catena una volta sola ( era praticamente andata) mentre sull'harley la cinghia non è mai deragliata e (probabilmente perchè è dentata) non ha mai scivolato.
Anzi una volta che mi sono trovato con mezza puleggia dietro in acqua (mega diluvio) ho dato gas e non ha slitato (anzi slittava la ruota)
 
13329136
13329136 Inviato: 8 Mag 2012 20:53
 

merk80 ha scritto:


forse nelle passeggiate non usi il freno motore ma quando alzi il ritmo il freno motore ti aiuta tantissimo

In che modo scusa??
 
13329158
13329158 Inviato: 8 Mag 2012 20:56
 

biondob ha scritto:
merk80 ha scritto:


forse nelle passeggiate non usi il freno motore ma quando alzi il ritmo il freno motore ti aiuta tantissimo

In che modo scusa??


cioè tu vorresti dire che quando arrivi ad una curva non usi il freno motore

freni butti giù un paio di marce e molli la frizione in quel momento stai usando il freno motore

o fai tutta la curva tirando la frizione o senza scalare???
 
13329160
13329160 Inviato: 8 Mag 2012 20:56
 

Iskander66 ha scritto:
Il punto, mi sembra chiaro, è che tanto il freno posteriore quanto il freno motore servono per rallentare la moto e questa funzione la svolgono egregiamente. Dirò di più, se sono in piega devo usare il posteriore perché se uso l'anteriore mi raddrizzo e addio curva.
L'anteriore serve per frenare invece che è una cosa diversa.
Quindi, in approccio di curva, il freno motore va benissimo.

0510_saluto.gif


Si in approccio curva serve, se vai di un passo giusto e non vuoi usare o vuoi usare meno i freni.
Ma se stai tirando, serve frenare prima di entrare in curva.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13329198
13329198 Inviato: 8 Mag 2012 21:03
 

merk80 ha scritto:


cioè tu vorresti dire che quando arrivi ad una curva non usi il freno motore

freni butti giù un paio di marce e molli la frizione in quel momento stai usando il freno motore

o fai tutta la curva tirando la frizione o senza scalare???


Un momento, capiamoci.
Prima della curva, freno e scalo le marce
Come si fa ora di impostare la curva mollo il freno, la frizione l'ho gia mollata ( se devo scalare) e a questo punto prendo in mano il gas,lo punto, fino a che non si fa ora si aprire.
Si, uso il freno motore intanto che sto frenando, ma non mi aiuta a rallentare la moto, e il freno davanti che lo fà.
se magari vado di passeggiata, allora prima di certe curve non freno e ralllento con il freno motore.
Io non ho detto che non lo uso , ma che non serve ad aiutare i freni per rallentare la moto.


Perchè tu fai la prima parte della curva con il gas chiuso??


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13329227
13329227 Inviato: 8 Mag 2012 21:07
 

biondob ha scritto:
merk80 ha scritto:


cioè tu vorresti dire che quando arrivi ad una curva non usi il freno motore

freni butti giù un paio di marce e molli la frizione in quel momento stai usando il freno motore

o fai tutta la curva tirando la frizione o senza scalare???


Un momento, capiamoci.
Prima della curva, freno e scalo le marce
Come si fa ora di impostare la curva mollo il freno, la frizione l'ho gia mollata ( se devo scalare) e a questo punto prendo in mano il gas,lo punto, fino a che non si fa ora si aprire.
Si, uso il freno motore intanto che sto frenando, ma non mi aiuta a rallentare la moto, e il freno davanti che lo fà.
se magari vado di passeggiata, allora prima di certe curve non freno e ralllento con il freno motore.
Io non ho detto che non lo uso , ma che non serve ad aiutare i freni per rallentare la moto.


Perchè tu fai la prima parte della curva con il gas chiuso??


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


se pensi che il freno motore non aiuti prova a frenare prima di una curva con la frizione totalmete tirata e poi usando il freno motore vedrai che lo spazio
cambia totalmente

Ultima modifica di merk80 il 8 Mag 2012 21:42, modificato 2 volte in totale
 
13329312
13329312 Inviato: 8 Mag 2012 21:17
 

biondob ha scritto:



Si, uso il freno motore intanto che sto frenando, ma non mi aiuta a rallentare la moto, e il freno davanti che lo fà.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Scusa ma se mi dici che il freno motore non aiuta tantovale non scalare per niente oppure fare la curva con la frizione tirata o in folle icon_mrgreen.gif è fattibile come cosa? Secondo me è da kamikaze

Forse perchè hai sempre avuto mezzi con freni potenti ma ti assicuro che se possedessi una moto come la mia o la zeta che hanno poco mordente (la zeta peggio della mia vista la mole) sono sicuro che ci faresti più affidamento al freno motore 0509_up.gif e lo sentiresti mooolto di più-
 
13329337
13329337 Inviato: 8 Mag 2012 21:20
 

Ragazzi, ripeto: intendiamoci sui termini sennò ne usciamo gonfi.

Una cosa è rallentare, un' altra è frenare. Ad ogni azione il suo strumento.
 
13332167
13332167 Inviato: 9 Mag 2012 16:18
 

merk80 ha scritto:


se pensi che il freno motore non aiuti prova a frenare prima di una curva con la frizione totalmete tirata e poi usando il freno motore vedrai che lo spazio
cambia totalmente


Se faccio una frenata normale è ovvio che con la frizione tirata ho uno spazio di arresto maggiore.
Ma se freno forte è la ruota davanti che mi fa fermare, con un piccolo contributo di quella dietro, rallentata dall'apposito freno.
In questo frangente per quel che riguarda lo spazio di arresto avere la frizione in mano o meno non fa assolutamente differenza.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13332296
13332296 Inviato: 9 Mag 2012 16:54
 

Matrom89 ha scritto:
Forse perchè hai sempre avuto mezzi con freni potenti ma ti assicuro che se possedessi una moto come la mia o la zeta che hanno poco mordente (la zeta peggio della mia vista la mole) sono sicuro che ci faresti più affidamento al freno motore 0509_up.gif e lo sentiresti mooolto di più-


Mi pare tu stia facendo un pochino di confusione.
Io ho detto che il freno motore non aiuta il lavoro dei freni quando si alza un po' il ritmo.

Anche con la zeta o con una moto come la tua, quando freni forte (per i freni di cui disponi), la ruota anteriore si carica e quella posteriore si scarica. In questo frangente se pesti il preno dietro arriveraì sicuramente al bloccaggio della ruota posteriore (anche con la frizione tirata) per il semplice motivo che in questo momento sulla ruota posteriore c'è poco carico. Quindi in questo particolare momento il freno posteriore è addirittura sovradimensionato per il lavoro che deve svolgere. Se utilizzi il freno motore potrai usare pochissimo il freno posteriore, quindi il freno motore svolge una parte del lavoro del freno dietro, se non usi il freno dietro, ma se utilizzi il freno dietro, esso è in grado di fare tutto il lavoro del freno motore più quello che rimane prima di bloccare la ruota.
Poi che sia più semplice utilizzare il freno motore invece di dosare la pressione sul freno dietro questo è un altro discorso.

Matrom89 ha scritto:
Scusa ma se mi dici che il freno motore non aiuta tantovale non scalare per niente oppure fare la curva con la frizione tirata o in folle icon_mrgreen.gif è fattibile come cosa? Secondo me è da kamikaze

La frenata è una cosa, la curva un altra.
Però hai ragione, fare la curva con la frizione tirata è da kamikaze.
Fare la curva (la prima parte) con i freni tirati è da piloti ed è necessaria una grande sensibilità/abilita, se guardi un pilota da motogp vedrai che tiene il freno (dosandolo) fino al momento di aprire (dosandolo) il gas.
Fare la curva (la prima parte) con il gas chiuso ed utilizzando il freno motore è sbagliato ed è un errore tipico di chi è alle prime armi.
Quando si inizia la curva il gas deve essere puntato (addirittura in tiro se in salita).
Questa operazione serve per spostare il peso sulla ruota dietro (la più larga che abbiamo) e che è quella che ci fa fare la curva (pensa hai piloti di motogp che finiscono la curva con la ruota davanti solevata da terrra).
Se tu percorri la prima parte della curva con il gas chiuso il freno motore farà in modo che sulla ruota davanti ci sia un maggiore carico con quindi una maggiore possibilità che essa scivoli.

Uno che era bravino ad andare in moto, un tale di nome barry sheene diceva che "nessuno ha mai perso l'anteriore con il motore in tiro.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13333081
13333081 Inviato: 9 Mag 2012 20:08
 

biondob ha scritto:


Se tu percorri la prima parte della curva con il gas chiuso il freno motore farà in modo che sulla ruota davanti ci sia un maggiore carico con quindi una maggiore possibilità che essa scivoli.

Uno che era bravino ad andare in moto, un tale di nome barry sheene diceva che "nessuno ha mai perso l'anteriore con il motore in tiro.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Teoricamente quello che dici è vero ma poi bisogna valutare anche altri fattori quali velocità percorrenza, stato dell'asfalto, angolo della curva, rapporto inserito e quant'altro.

Comunque io resto del parare che il freno motore durante il rallentamento prima dell ingresso in curva da una mano...e che poi in durante la curva bisogna accelerare è anche vero visto che il posteriore genera più attrito se è in tiro.
 
13333140
13333140 Inviato: 9 Mag 2012 20:18
 

Matrom89 ha scritto:


Teoricamente quello che dici è vero ma poi bisogna valutare anche altri fattori quali velocità percorrenza, stato dell'asfalto, angolo della curva, rapporto inserito e quant'altro.

Comunque io resto del parare che il freno motore durante il rallentamento prima dell ingresso in curva da una mano...e che poi in durante la curva bisogna accelerare è anche vero visto che il posteriore genera più attrito se è in tiro.

Non capisco una cosa però...è vero che un maggiore carico eccessivo può far scivolare l anteriore, ma dovrebbe anche essere vero il contrario ovvero poco carico icon_arrow.gif poco attrito icon_arrow.gif più possibilità di perdere l'anteriore eusa_think.gif

scusate l OT


No, non teoricamente, le curve vanno fatte con il gas in mano, e con il gas im mano non si perde l'anteriore, è un dato di fatto, non una supposizione, qualsiasi motociclista con un po' di esperienza te lo può dire.


Per il freno motore qui ti sei espresso meglio, è giusto aiuta nel rallentamento, ma non a frenare.
Se una moto ha freni poco performanti il freno motore non aiuta di certo a migliorare la performance.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13333167
13333167 Inviato: 9 Mag 2012 20:23
 

biondob ha scritto:


Per il freno motore qui ti sei espresso meglio, è giusto aiuta nel rallentamento, ma non a frenare.
Se una moto ha freni poco performanti il freno motore non aiuta di certo a migliorare la performance.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


ok non aiuterà cosi tanto come pensi tu ma ti faccio un esempio:

la hornet pre 2007 e la mia hanno più o meno un impianto frenante simile...penso che a parità di freni e di velocità i miei pinzano meno di quelli della hornet perchè la mia ha semplicemente più freno motore di una hornet....e su questo penso che non ci piove icon_wink.gif
 
13333183
13333183 Inviato: 9 Mag 2012 20:25
 

biondob ha scritto:


No, non teoricamente, le curve vanno fatte con il gas in mano, e con il gas im mano non si perde l'anteriore, è un dato di fatto, non una supposizione, qualsiasi motociclista con un po' di esperienza te lo può dire.



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


ok non perderai l anteriore ma vorrei vedere se con l asfalto umido, ghiaioso, o con gomme finite magari su un bel bicilindrico cazzuto sti preoccupi dell anteriore quando ti ritrovi con il posteriore ubriaco..
 
13336391
13336391 Inviato: 10 Mag 2012 16:03
 

Matrom89 ha scritto:


ok non aiuterà cosi tanto come pensi tu ma ti faccio un esempio:

la hornet pre 2007 e la mia hanno più o meno un impianto frenante simile...penso che a parità di freni e di velocità i miei pinzano meno di quelli della hornet perchè la mia ha semplicemente più freno motore di una hornet....e su questo penso che non ci piove icon_wink.gif


Se la tua frena meglio è perchè l'impianto frenante è migliore, o magari perche la moto è più leggera.
Il freno motore non può contribuire sullo spazio d'arresto, per il semplice motivo che la ruota dietro contribuisce minimamente per frenare la moto, e quel minimo è perfettamente in grado di dartelo il freno posteriore.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13336436
13336436 Inviato: 10 Mag 2012 16:14
 

Matrom89 ha scritto:


ok non perderai l anteriore ma vorrei vedere se con l asfalto umido, ghiaioso, o con gomme finite magari su un bel bicilindrico cazzuto sti preoccupi dell anteriore quando ti ritrovi con il posteriore ubriaco..


Tra la posizione del gas tutto chiuso e tutto aperto, in mezzo ce ne sono tantissime altre, e anche nelle condizioni da te citate è possibile curvare con tutte e due le gomme che stanno attaccate a terra, a condizione di essere dotati del più avanzato sistema di sicurrezza esistente (il cervello del pilota).

Poi, per recuperare una perdita di aderenza del pneumatico posteriore serve meno abilità, meno sangue freddo e meno fortuna di quella che serve per recuperare una perdita di aderenza di quello anteriore.
Poi tu puoi continuare a fare le curve con il gas chiuso, io ti ho solo detto quale è la tecnica più adatta per fare le curve su strada (che non ho di certo inventato io)

Scusami ma non ho intenzione di continuare a discutere su una tecnica di guida che è stata inventata più o meno quando è stata inventata la motocicletta, e se viene ancora oggi usata dalla maggiorparte dei motociclisti vuol dire che così male non va. 0509_up.gif


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13336724
13336724 Inviato: 10 Mag 2012 17:46
 

Boh!
L'altro giorno stavo andando al lavoro con la mia Kawona e, contrariamente al solito, ho aperto un po' di più per poi arrivare ad una rotonda in "quasi" staccata.
In pratica ho scalato due o tre marce (non ricordo...) rapidamente e mollato subito la frizione.
Il buon vecchio cardano ha trasmesso il tutto alla ruota posteriore che ha frenato e mi ha scodato mentre iniziavo a impostare la curva.
Mi sono un po' intimorito, vista la mole della moto, ma....

...ho goduto!
0509_doppio_ok.gif
 
13337600
13337600 Inviato: 10 Mag 2012 20:58
 

biondob ha scritto:


Scusami ma non ho intenzione di continuare a discutere su una tecnica di guida che è stata inventata più o meno quando è stata inventata la motocicletta, e se viene ancora oggi usata dalla maggiorparte dei motociclisti vuol dire che così male non va. 0509_up.gif


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beh guarda non metto di certo in dubbio quello che dici in questo senso anche se vivo la moto e la strada senza pensare ai libri o a quello che dicono i fenomeni di turno...per me non ce solo il bianco e il nero icon_wink.gif e non ho mai detto che faccio le curve a gas chiuso bensì solo che tra la teoria matematica e la realtà quotidiana ci passa parecchia roba.

Rimango comunque per niente d'accordo sul fatto che il freno motore non aiuta e ti ripeto che basta scendere da una plurifrazionata come la zeta per salire su un 690 o bici come il mio per rendersene conto. In ingresso di curva il freno motore per me aiuta eccome visto che nessuno stacca cosi violentemente da scaricare completamente il posteriore così da renderlo immune al freno motore.

E poi sembra che stessimo parlando solo di curve...beh io noto che anche ne traffico spess i freni nemmeno li tocco perchè già solo il mollare del gas è un freno, mettici pure lo scalare e il gioco è fatto...metti che sei a 40 l ora...nel giro da una 30ina di metri riesci a fermati anche senza freni....poi è chiaro che se sono in colonna oppure ho un ostacolo imprevisto mi regolo di conseguenza 0509_up.gif
 
13339956
13339956 Inviato: 11 Mag 2012 14:38
 

utilizzare il freno motore non danneggia la trasmissione...
con delle scalate di marcia, ad alti regimi, l'unica parte che un po' ne risente sono le bielle...
 
13341214
13341214 Inviato: 11 Mag 2012 20:19
 

Matrom89 ha scritto:


beh guarda non metto di certo in dubbio quello che dici in questo senso anche se vivo la moto e la strada senza pensare ai libri o a quello che dicono i fenomeni di turno...per me non ce solo il bianco e il nero icon_wink.gif e non ho mai detto che faccio le curve a gas chiuso bensì solo che tra la teoria matematica e la realtà quotidiana ci passa parecchia roba.

Rimango comunque per niente d'accordo sul fatto che il freno motore non aiuta e ti ripeto che basta scendere da una plurifrazionata come la zeta per salire su un 690 o bici come il mio per rendersene conto. In ingresso di curva il freno motore per me aiuta eccome visto che nessuno stacca cosi violentemente da scaricare completamente il posteriore così da renderlo immune al freno motore.

E poi sembra che stessimo parlando solo di curve...beh io noto che anche ne traffico spess i freni nemmeno li tocco perchè già solo il mollare del gas è un freno, mettici pure lo scalare e il gioco è fatto...metti che sei a 40 l ora...nel giro da una 30ina di metri riesci a fermati anche senza freni....poi è chiaro che se sono in colonna oppure ho un ostacolo imprevisto mi regolo di conseguenza 0509_up.gif


Non si tratta di libri o di fenomeni di turno, ma di semplice fisica, una moto gira meglio con il gas puntato che con il gas chiuso, provare per credere.
Poi rileggi quello che ho scritto, non ho detto che nella guida il freno motore non aiuta, ma che non serve per migliorare gli spazi di arresto.
Nel traffico usi il freno motore, bene, tutti lo fanno, e cosa centra??
Forse hai fatto un po di confusione, rileggi le affermazioni che ho contestato.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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