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NC700X/S - differenze tra modello Normale e DCT
13336540
13336540 Inviato: 10 Mag 2012 15:44
 

prova della versione S dct purtroppo in spagnolo

Link a pagina di Youtu.be

Ultima modifica di paogp800 il 10 Mag 2012 20:16, modificato 1 volta in totale
 
13336752
13336752 Inviato: 10 Mag 2012 16:54
 

dct?
 
13337732
13337732 Inviato: 10 Mag 2012 20:20
 

marco961 ha scritto:
dct?


al minuto 2.38 icon_eek.gif
 
13337892
13337892 Inviato: 10 Mag 2012 20:50
 

Scusami, non ero arrivato fino a lì 0510_inchino.gif
 
13338572
13338572 Inviato: 10 Mag 2012 23:40
 

0509_mitra.gif 0509_lucarelli.gif ...... 0510_five.gif icon_mrgreen.gif
 
13343559
13343559 Inviato: 12 Mag 2012 16:45
 

robnex ha scritto:
robnex ha scritto:
nessuno che puo' chiarirmi il discorso della cavalleria mancante sulla s dct?


??


oggi sono stato da un "concessionario" ( così c'è scritto fuori) Honda a Firenze; risposta dell'addetto alle vendite: che differenza fa quanti cavalli hanno? tanto per me è uguale...
all'occorrenza posso citare anche nome e cognome del personaggio...
 
13343642
13343642 Inviato: 12 Mag 2012 17:28
 

...per quanto concerne i cavalli, a parte quanto detto già da qualcuno (che Honda abbia depotenziato il motore per adeguarsi alle nuove leggi sulle patenti che entreranno in vigore non ricordo quando...) considerate un'altra cosa più "pratica":

la NC700X ha qualche cavallo in più perchè PESA anche di più di quella col cambio manuale 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13343664
13343664 Inviato: 12 Mag 2012 17:36
 

Caspita, avevo esternato un mio pensiero sul modo di guidare con il DCT o in manuale, ma non credevo che qualcuno si sarebbe risentito.
Rispetto chi ama guidare in automatico, ma non avevo nessuna intenzione di sminuire chi sceglie il DCT, io ho semplicemente esternato un personalissimo pensiero.
Nulla di più.
doppio_lamp.gif
 
13344083
13344083 Inviato: 12 Mag 2012 19:53
 

kripto79 ha scritto:
...per quanto concerne i cavalli, a parte quanto detto già da qualcuno (che Honda abbia depotenziato il motore per adeguarsi alle nuove leggi sulle patenti che entreranno in vigore non ricordo quando...) considerate un'altra cosa più "pratica":

la NC700X ha qualche cavallo in più perchè PESA anche di più di quella col cambio manuale 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif


ma io dico che la S col dct ha gli stessi cv della manuale, almeno da catalogo, mentre la X dct ne ha di più della versione manuale...
 
13365174
13365174 Inviato: 18 Mag 2012 9:15
 

Ma per aumentare i cavalli si agisce elettronicamente con mappature centralina differenti ? O agiscono meccanicamente?
 
13365545
13365545 Inviato: 18 Mag 2012 11:28
 

Black700 ha scritto:
Ma per aumentare i cavalli si agisce elettronicamente con mappature centralina differenti ? O agiscono meccanicamente?


la mappatura originale di solito è castrante e fa rientrare la moto nei parametri di cavallaggio/inquinamento voluti dal produttore...
 
13365633
13365633 Inviato: 18 Mag 2012 12:04
 

robnex ha scritto:


la mappatura originale di solito è castrante e fa rientrare la moto nei parametri di cavallaggio/inquinamento voluti dal produttore...

Quindi è possibile (teoricamente) aumentare i cavalli con rimappatura... e fino a quanto?
I limiti di un bicilindrico da quasi 700 cc mi sembrano ben superioir a 50 cavalli.
 
13365707
13365707 Inviato: 18 Mag 2012 12:27
 

questo è un discorso da valutare per singolo caso: certamente con una rimappatura, se è quella originale limitata, potresti migliorare la situazione ma a volte, da sola fa poco, se il limite è della parte termica.
la mia idea, se e quando riusciro' a vendere il mio scooter e a comprare una S dct è quella di mettere mano al filtro aria/scarico e aggiungerci una centralina aggiuntiva, nella fattispecie una DM memjet evo
 
13365868
13365868 Inviato: 18 Mag 2012 13:04
 

Sinceramente non capisco...per carità ogni scelta è rispettabilissima, però aldilà dell'estetica, non vedo perchè aumentare i cavalli di una moto anzichè come diceva qualcun'altro comprare una moto diversa...

Una Punto GT con motore modificato, centralina rimappata e amenicoli vari non è comunque una BMW M3 anche se avessero gli stessi cavalli icon_asd.gif

Nel senso che una moto nasce così ed è studiata per avere determinate caratteristiche.

Se queste caratteristiche (moto tranquilla, poco allungo, consumi ridotti,...) non vanno bene, perchè non prendersi un'altra moto che risponda meglio alle nostre esigenze?

Ripeto è una mia opinione personale non una critica 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13365911
13365911 Inviato: 18 Mag 2012 13:13
 

Quoto tutte le considerazioni di kripto79 e aggiungo anche che, a fronte di tante lamentele e perplessità sull'impianto frenante (disco singolo), il solo pensiero di cercare cavalli in più mi sembra poco saggio. icon_wink.gif icon_wink.gif

doppiolampgreen.gif
 
13365928
13365928 Inviato: 18 Mag 2012 13:19
 

homer59 ha scritto:
Quoto tutte le considerazioni di kripto79 e aggiungo anche che, a fronte di tante lamentele e perplessità sull'impianto frenante (disco singolo), il solo pensiero di cercare cavalli in più mi sembra poco saggio. icon_wink.gif icon_wink.gif

doppiolampgreen.gif


Si infatti il mio voleva essere anche un discorso di sicurezza. Quel telaio, quell'impianto frenante e tutta la meccanica è stata progettata per resistere a determinate sollecitazioni.

Modificare vuol dire fondamentalmente rischiare di "squilibrare la moto".

Mi vengono i brividi a ricordare le vecchie Y10 "tarocche" o le UNO Turbo che erano state ribattezzate "bare su ruote", proprio perchè andavano come missili ma avevano la stabilità di un trattore icon_eek.gif

Poi ripeto, sono considerazioni personali e capisco che il tuning sia una passione, ma c'è tuning e tuning...

doppio_lamp_naked.gif
 
13365963
13365963 Inviato: 18 Mag 2012 13:27
 

Io (quando avrò la NC700X DCT) sono uno di quelli che assolutamente non farà mai modifiche meccaniche per aumentare la potenza (ovvio che se cercavo più Kw mi compravo altro).
La mia è solamente una curiosità dettata dal fatto che altri 700 bicilindrici hanno potenze maggiori e mi interessava sapere l'eventuale potenza max che potrebbe sviluppare questo nuovo propulsore Honda. 0509_up.gif
 
13366310
13366310 Inviato: 18 Mag 2012 15:04
 

ragazzi basta OT 0509_marlowe.gif

questo topic è dedicato ad elencare le differenze tra i modelli, non ad altro...


Grazie per la collaborazione icon_wink.gif
 
13376128
13376128 Inviato: 21 Mag 2012 15:17
 

Ma una cosa importante è stata detta................................ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


perchè la S in dct a meno 0509_down.gif cavalli della X in dct 0509_up.gif o dell'integra 0509_up.gif ??

Fondalmentalmente il motore è uguale per tutte e tre ed anche il cambio!!! 0509_doppio_ok.gif

Qualcuno sa il perchè? eusa_wall.gif eusa_doh.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13376169
13376169 Inviato: 21 Mag 2012 15:30
 

Un concessionario da me visitato ultimamente mi ha confermato, nonostante il sito, che i cv son gli stessi in dct
Bho...
 
13393834
13393834 Inviato: 26 Mag 2012 13:14
 

Ghismo71 ha scritto:
Ero indecisissimo su cosa prendere??????

Ieri dopo aver provato la integra la x meccanica e la S auto. Firmato alle 12'oo e ieri sera alle 19'oo avevo in garage una nuova moto. La NC 700 S DCT Bianca. Devo dire spettacolo un giocattino che spero mi dia tante soddisfazioni.


Ps comunque a meno cavalli 48. Rispetto alla sorella maggiore X cv52.

A prestissimo


ti quoto di qua per l'argomento: allora non hanno sbagliato nelle schede tecniche online!
alla faccia di ben 4 concessionari che mi assicuravano che fossero uguali...
non è che potresti postare una foto della tua carta di circolazione, chiaramente con i dati sensibili cancellati, dalla quale far vedere ai "signori" la differenza di cv?

chissà se la centralina della S sia aggiornabile con la mappatura della X...
 
13393904
13393904 Inviato: 26 Mag 2012 13:36
 

robnex ha scritto:


ti quoto di qua per l'argomento: allora non hanno sbagliato nelle schede tecniche online!
alla faccia di ben 4 concessionari che mi assicuravano che fossero uguali...
non è che potresti postare una foto della tua carta di circolazione, chiaramente con i dati sensibili cancellati, dalla quale far vedere ai "signori" la differenza di cv?

chissà se la centralina della S sia aggiornabile con la mappatura della X...


Il motore sicuramente è lo stesso leggermente "castrato". Probabilmente del lotto X/S/Integra, la S è stata pensata per i più giovani e per l'adeguamento alle future norme sulla "cavalleria".

Naturalmente questo è un mio parere non una risposta ufficiale.

doppio_lamp_naked.gif
 
13394103
13394103 Inviato: 26 Mag 2012 14:35
 

Prima anche il mio conc pensava che era un errore.

4 cv i piú non fanno una moto completamente diversa. Ma con zavorrina e i salita aiutano.

A me sinceramente va bene così. Ma non è detto che se un giorno il conc mi dirà che c'é la possibilità di modificarla, non lo faccia.

Dipenderà soprattutto prezzo/vantaggi.

Ps il cambio dct nella S ha una protuberanza nel lato dx a causa dello SPA zio occupato dalle doppie frizioni.
 
13394232
13394232 Inviato: 26 Mag 2012 16:05
 

[quote="Ghismo71"#13394103]Prima anche il mio conc pensava che era un errore.

4 cv i piú non fanno una moto completamente diversa. Ma con zavorrina e i salita aiutano.


Si può sempre scalare una marcia e via.
doppio_lamp.gif
 
13394329
13394329 Inviato: 26 Mag 2012 16:49
 

kripto79 ha scritto:
robnex ha scritto:


ti quoto di qua per l'argomento: allora non hanno sbagliato nelle schede tecniche online!
alla faccia di ben 4 concessionari che mi assicuravano che fossero uguali...
non è che potresti postare una foto della tua carta di circolazione, chiaramente con i dati sensibili cancellati, dalla quale far vedere ai "signori" la differenza di cv?

chissà se la centralina della S sia aggiornabile con la mappatura della X...


Il motore sicuramente è lo stesso leggermente "castrato". Probabilmente del lotto X/S/Integra, la S è stata pensata per i più giovani e per l'adeguamento alle future norme sulla "cavalleria".

Naturalmente questo è un mio parere non una risposta ufficiale.

doppio_lamp_naked.gif


ok per l'adeguamento ma per le versioni manuali per i neopatentati ma quelle automatiche dovrebbero avere un'altra classe di patente...
poi comunque un concessionario che non sa cosa vende è pietoso...
figuriamoci i miei 4...
 
13394659
13394659 Inviato: 26 Mag 2012 18:52
 

robnex ha scritto:



poi comunque un concessionario che non sa cosa vende è pietoso...
figuriamoci i miei 4...


Concordo, bisogna dare tutte le informazioni dettagliatamente esatte. Altrimenti si aggiorni.
doppio_lamp.gif
 
13398457
13398457 Inviato: 28 Mag 2012 5:32
 

Altra differenza tra la S e la X.

Siccome l'assetto è molto più rigido oltre a perdere di manovrabilita e sentire di più le asperità dell'asfalto, le ciappets ne risentono molto di più.
Come a scritto qualcuno in un altro post " è come andare in bici dopo un Po si abituano".

Speriamo!!! Altrimenti dal tappezziere di corsa.


Per i cv in meno. Sul libretto di circolazione c'é scritto 35kw.
Chiedo scusa ma uso i-phone e non so come fare per postare la foto del libretto.
 
13398462
13398462 Inviato: 28 Mag 2012 5:52
 

Ghismo71 ha scritto:
Altra differenza tra la S e la X.
Per i cv in meno. Sul libretto di circolazione c'é scritto 35kw.
Chiedo scusa ma uso i-phone e non so come fare per postare la foto del libretto.


che sarebbero più o meno 47 cv...
 
13418773
13418773 Inviato: 2 Giu 2012 14:38
 

Ho confrontato le rapportature di NC700X manuale e NC700X-DCT: sono diverse.


NC700X MANUALE

-Frizione
Multidisco in bagno d’olio
-Funzionamento frizione
Manuale, a cavo
-Tipo di cambio
A 6 rapporti


NC700X-DCT

-Frizione Doppia,
multi disco in bagno d’olio
-Funzionamento frizione
a comando robotizzato, modalità MT/AT(Drive, Sport)
-Tipo di cambio
A 6 rapporti



.NC700X MANUALE...................NC700X-DCT

Riduzione primaria
1.731........................................... 1.921

Rapporti del cambio
1 2.812........................................ 2.666
2 1.894........................................ 1.904
3 1.454........................................ 1.454
4 1.200........................................ 1.200
5 1.033........................................ 1.033
6 0,58125.................................... 0,58125

Riduzione Finale
2.687............................................ 2.437

Trasmissione finale
Catena........................................ Catena


Come si vede le differenze riguardano: 2 rapporti su 6, a monte la riduzione primaria, a valle la trasmissione finale (rapp. denti corona-pignone)...
Se qualcuno ha voglia di fare due calcoli (io mi sono occupato di web-research, raccolta dati & impaginazione), sarebbe piuttosto interessante, tenendo conto dei numeri qui sopra, vedere quanto -alla fine- le marce di una risultano più corte di quelle dell'altra.
Forza con la forza propulsiva al forum!

p.s. non mi passa più.........

Ultima modifica di provvix il 2 Giu 2012 14:52, modificato 1 volta in totale
 
13418805
13418805 Inviato: 2 Giu 2012 14:50
 

I dati di cui sopra sono identici nel confronto NC700S MANUALE / NC700S-DCT.
Quindi nelle differenze di rapportatura non dovrebbe influire la diversa potenza motore tra le versioni manuali e Dct, visto che sulla "S" è la stessa in entrambe le versioni.
 
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