Leggi il Topic


Indice del forumForum PneumaticiPneumatici Uso Pista

   

Pagina 1 di 1
 
Altezza gomme [sezione trasversale]
13302975
13302975 Inviato: 2 Mag 2012 0:24
Oggetto: Altezza gomme [sezione trasversale]
 

Ciao a tutti!
Volevo togliermi una curiosità, una gomma più bassa, quindi con il valore scritto dopo quello che indica la larghezza, es.: 110/***70***-17, rende di più in pista? se si in quali circostaze, velocità nell'andare in piega, angolo di piega o che altro? E all'anteriore o al posteriore??
icon_eek.gif Ma quanti dubbi! Sono ignorante in materia (non solo di pneumatici, anche di pista) icon_asd.gif
 
13307837
13307837 Inviato: 3 Mag 2012 9:22
 

Ciao!

Allora, la parte "/70" tecnicamente non è l'altezza del pneumatico ma il rapporto d'aspetto tra la larghezza del battistrada e l'altezza della spalla del pneumatico.
quindi un pneumatico 110/70-17 avrà una spalla più bassa di un 120/70-17 perchè anche se è sempre /70, si rapporta a una larghezza di 110mm o 120mm e quindi indica altezze in mm della spalla differenti.

chiarito questo semplice ma fondamentale punto, parliamo ad esempio delle 190/55-17 o delle 190/60-17 che si trovano in genere tra le slick.
in questo caso la larghezza è sempre 190mm e quindi /60 indica una spalla più alta di /55.

personalmente non ho mai provato le /60, ma dai pareri di un paio di amici piloti che le usano mi pare di avere capito che una spalla più alta ti dà maggior appoggio in piega e ti permette di aprire di più il gas in uscita di curva, ma rende la moto un pelo meno agile e reattiva ai veloci cambi di direzione. ma poi, è questione di abitudine e, come spesissimo accade, è sempre un trade-off tra una caratteristica e l'altra, dipende da cosa preferisci..

doppio_lamp.gif
 
13308027
13308027 Inviato: 3 Mag 2012 10:27
 

concordo, piu appoggio in piega e meno reattività nei cambi di direzione!!!hai angoli di piega maggiori anche avendo una gomma con piu materiale e piu spalla.... 0509_up.gif
 
13311975
13311975 Inviato: 4 Mag 2012 3:19
 

OH!
grazie mille, sia per il chiarimento su cosa sia quel fatidico numero che per la spiegazione di cosa comporti in pratica 0509_doppio_ok.gif
vediamo se ho capito... cambi di direzione più lenti con il "60" perchè essendo la spalla più alta c'è più "strada" da percorrere sul lato della gomma per metterla in piega eusa_shifty.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13724228
13724228 Inviato: 4 Set 2012 23:45
 

Aggiungo solo un paio di dettagli.

Una gomma con un Rapporto d'aspetto maggiore porta sicuramente ad un maggiore appoggio alle inclinazioni più elevate e per contro una minore progressione nella scesa in piega, dovuta al profilo più appuntito. Un pneumatico con un rapporto d'aspetto inferiore è infatti generalmente più "rotondo" e graduale in tale fase.

La maneggevolezza è invece più influenzata dal diametro totale del pneumatico, che tendenzialmente aumenta con il R.d.A. (come è stato già sottolineato), ma che non sempre con esso coincide, a causa delle possibili variazioni della larghezza delle gomme che andiamo via via a provare. icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum PneumaticiPneumatici Uso Pista

Forums ©