Renzo94 ha scritto:
mi spiace, ho fatto le mie prove e sono sicuro che coi fermi il motore gira più basso che senza fermi, a tutte le velocità
e poi cos'è questo "limite fisico"? non capisco proprio cosa significa, il limite max dei giri sta o nell'accensione o nella corsa del pistone, fine
un mio amico ha un 50 rms che ha segnato 10 cv sul banco (aperto a dovere) a non so quanti giri...
l'assestamento delle fasce è un problema, ma si risolve in 4-5 cicli termici (accendi il motore-lo porti in temperatura-lo spegni), quindi il rodaggio si può fare anche senza percorrere un km
che alla fine è quello che si fa da sempre in pista
Il limite fisico è quel limite meccanico e fisico oltre il quale un motore non gira. Esso varia in base alla fasatura, alla qualit' dell'olio e alle eventuali elaborazioni.
Ripeto che le fasce non sono le uniche che devono essere rodate, ci sono anche tutti gli altri organi meccanici, dai cuscinetti agli ingranaggi del variatore. Poi uno fà come vuole....
Io un rodaggio lo farei di 500km massimo.