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Sostituzione frizione 696 [kilometraggio e costi]
13268715
13268715 Inviato: 22 Apr 2012 8:26
Oggetto: Sostituzione frizione 696 [kilometraggio e costi]
 

Cari colleghi ho un quesito da porvi.La frizione del mio 696 comincia a mostrare segni di cedimento,a volte,tirando slitta per un attimo,premetto che la moto ha 24000 e spesso giro col passeggero.Volevo chiedervi se qualche posessore di 696 ha gia cambiato la frizione causa usura,a quanti km e che spesa ha dovuto affrontare. 0510_saluto.gif
 
13268750
13268750 Inviato: 22 Apr 2012 9:18
 

34000km e la mia frizione è ancora perfetta 0509_up.gif


dando un occhio sulla baia ho trovato questi 0509_up.gif

Link a pagina di Ebay.it

il prezzo mi sembra anche abbastanza in linea
 
13268882
13268882 Inviato: 22 Apr 2012 10:22
 

Il discorso del chilometraggio è fortemente relativo, poichè l'usura dei dischi dipende principalmente dall'utilizzo che si fa della moto e dal modo di guidarla icon_wink.gif
in ogni caso la spesa non dovrebbe essere troppo alta, dovrebbe essere sufficiente sostituire i dischi condotti se ci sono da poco i primi segni di slittamento icon_wink.gif
 
15277952
15277952 Inviato: 9 Mar 2015 14:00
 

..rispolvero il topic per aggiungere un po' di info ..

ho sostituito l'agosto scorso i dischi guarniti(soluzione suggerita da molti seguendo la teoria che i dischi in acciaio si cambiano ogni due guarniti..)la moto aveva 45000km e cominciava a slittare (la durata è abbastanza in linea visto il tipo di frizione..)

per quanto riguarda i costi si trovano svariati produttori ..se parliamo di Adige (che dovrebbero essere gli stessi marchiati ducati) si parla di un centinaio di euro per i soli dischi guarniti e di circa 150 per il kit completo(a differenza dei 200 chiesti da ducati per lo stesso prodotto)


Tuttavia scrivo questo post per descrivere la mia esperienza alternativa: ad agosto un gran numero di fornitori si godeva le ferie e sono riuscito a trovare solo dei dischi guarniti della newfren..pagati non così meno degli adige in realtà...e ad oggi dopo appena 5000 km fatti con quei dischi la frizione ha dato i primi segni di slittamento (nelle marce basse attorno ai 7000giri in più di un paio di occasioni) ..ora non è che questi 5000 km li ho passati a fare burnout o a guidare come un matto...ne deduco che i dischi newfren a fronte di un prezzo in linea con adige rappresentano un prodotto particolarmente scadente..col pacco originale le avvisaglie di slittamento sono state molto più lente ..questo mi fa supporre un degrado più rapido che sembra dar ragione alla mia idea che il prodotto sia davvero scadente (parlando sempre in relazione al prezzo) poi è chiaro se si trotta sempre sotto i 6000 vanno anche bene ..ma per pochi euro di differenza ...
 
15299867
15299867 Inviato: 31 Mar 2015 10:30
 

..errata corrige...

non posso più eliminare il messaggio quindi scrivi per smentire!

in realtà (e ringrazio il mio meccanico di fiducia) il problema non erano i dischi ma la pompa frizione (e qui non so se in seguito a qualche colpo o per difetto) che non aveva abbastanza gioco per lavorare in modo adeguato icon_eek.gif

morale:con venti euro ho risolto il problema alla pompa e i dischi ora lavorano correttamente!


probabile che anche al primo cambio parte del problema fosse la pompa
 
15300036
15300036 Inviato: 31 Mar 2015 13:20
 

In pratica come hai risolto? Qual era il problema preciso? Hai lasciato i newfren?
 
15300341
15300341 Inviato: 31 Mar 2015 17:40
 

come dicevo non so se in seguito a un incidente o per difetto di fabbricazione la pompa della frizione (che è una pt radiale) non lavorava bene perchè quasi priva di gioco ..il mio meccanico gli ha fatto una rettifica (..qui però non posso essere più tecnico ..credo abbia rettificato anche il piattello...al limite appena lo vedo gli chiedo un resoconto più preciso) ..ora la pompa lavora decisamente meglio e senza cambiare dischi (quindi sì ho ancora i newfren) ..

ci ho fatto circa 300 km e la frizione non ha dato nessun segno di slittamento..
 
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