Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 4 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
Bassa compressione motore - Valvole o Fasce elastiche?
13379004
13379004 Inviato: 22 Mag 2012 11:59
 



anche perchè per fare quel fumo dal basamento l'usura deve essere notevole...o magari si sono rovinate la fasce.
in ogni caso niente che puoi riparare usando il sintoflon icon_rolleyes.gif

se hai un garage e qualche attrezzo potresti pensare di prendere il manuale d'officina e smontare la testa per vedere con i tuoi occhi
 
13379023
13379023 Inviato: 22 Mag 2012 12:03
 

Cuccoillegal ha scritto:
non mettere nel motore quelle robe, fanno schifo.

sono derivati di paraffine risalenti al secolo scorso che fanno più danno che altro.. !!!!


Lo credo anch'io, il metallo consumato non ricresce icon_mrgreen.gif
 
13479932
13479932 Inviato: 18 Giu 2012 11:24
 

Mi avvio alla conclusione di questo topic:

ieri ho ritirato la moto dopo aver fatto registrare le valvole (ben 10 era fuori tolleranza di cui 2 gravi). E' stata fatta la messa in fase con comparatori e sono stati allineati i carburatori con vacuometro...... Adesso la moto si accende al primo colpo anche a caldo, FINALMENTE spunto anche a 1000 giri e ai bassi è diventata molto più corposa!! Non rimane più accelerata! 0509_doppio_ok.gif

Purtroppo non ho avuto modo di tirarla un po' fuori città perchè questi lunghi mesi di inattività hanno compromesso la batteria e non me la sono sentita di fare un giro lungo per testarla meglio in tutte le situazioni, ma mi sembra che ora sia tutto ok. Nel prossimo week farò la prova completa

Per ora grazie di nuovo a tutti!! 0510_abbraccio.gif
 
13479960
13479960 Inviato: 18 Giu 2012 11:31
 

quindi avevo ragione con le valvole da registrare? icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

finalmente hai risolto, sono contento per te!!!! facci sapere come va su strada 0509_up.gif
 
13479980
13479980 Inviato: 18 Giu 2012 11:36
 

sono proprio contento icon_biggrin.gif
dai, adesso non rimane che la prova finale 0509_up.gif
 
13480220
13480220 Inviato: 18 Giu 2012 12:14
 

Si Cucco, avevi ragione.... e grazie al sostegno tuo e di Ugo ho "rischiato" questo intervendo che tutti gli altri meccanici mi avevano sconsigliato.

Il meccanico ha detto che dal basamento non fuma eccessivamente, per ora l'ho usata con il tubo che sfiata fuori invece che dentro l'airbox ed ho visto solo un po' di vapore ma nessuna nuvola di fumo.... questo però non me lo so spiegare, non credo dipenda dalle valvole e comunque lo voglio verificare meglio.

Potrebbe inoltre essere necessaria una carburazione più affinata.... il mio amico che me l'ha riparata è un meccanico auto, ha solo fatto l'allineamento col vacuometro.... questo fine settimana riporto le regolazioni delle viti del minimo e degli spilli al setting originale perchè le avevo stravolte tentando di farla andare meglio prima di registrare le valvole.
 
13480366
13480366 Inviato: 18 Giu 2012 12:39
 

buono..

ti consiglio per prima cosa però di rimettere il tubo tra basamento e cassa filtro. i vapori olio che vengono immessi in circolo tengono le guide valvole in migliori condizioni che senza icon_biggrin.gif

le viti aria hanno incidenza solo a gas chiuso o quasi chiuso. se in rilascio gira bene , non borbotta e riprende liscia, può andare bene così.
 
13481650
13481650 Inviato: 18 Giu 2012 17:04
 

Ok! stasera ritiro la batteria nuova e domani verifico che la fumosità sia davvero diminuita... se è così riattacco il circuito del recupero vapori e vedo come va su strada.

Nel mentre vi dico un altra cosa che mi ha fatto riflettere: il motore, prima della regolazione delle valvole, era molto silenzioso di punterie e pensavo fosse una cosa positiva... mentre il precedente motore ticchettava parecchio.
Ora, dopo la regolazione delle valvole, ticchetta dolcemente anche questo... credo la silenziosità precedente fosse dovuta alla quasi totale assenza di "gioco" tra punteria e camme. In pratica in 10 valvole si era ridotto il gioco e 2 erano quasi puntate.
 
13482202
13482202 Inviato: 18 Giu 2012 19:15
 

pazed ha scritto:
Ok! stasera ritiro la batteria nuova e domani verifico che la fumosità sia davvero diminuita... se è così riattacco il circuito del recupero vapori e vedo come va su strada.

Nel mentre vi dico un altra cosa che mi ha fatto riflettere: il motore, prima della regolazione delle valvole, era molto silenzioso di punterie e pensavo fosse una cosa positiva... mentre il precedente motore ticchettava parecchio.
Ora, dopo la regolazione delle valvole, ticchetta dolcemente anche questo... credo la silenziosità precedente fosse dovuta alla quasi totale assenza di "gioco" tra punteria e camme. In pratica in 10 valvole si era ridotto il gioco e 2 erano quasi puntate.


Certo...

una punteria che non fa rumore, non è affatto un segno buono...
 
13488636
13488636 Inviato: 20 Giu 2012 10:16
 

Ieri sera ho montato la batteria nuova ed ho fatto un minigiro attorno alla mia città.
La moto è partita al primo colpo senza tirare l'aria e senza esitazioni (goduria), l'ho fatta scaldare qualche minuto e sono partito.
L'impressione che mi aveva dato la volta scorsa ai bassi è stata confermata... spunta senza tentennamenti anche a 1000 giri, il minimo è stabile, non rimane accelerata ed è molto reattiva fino a 5000 giri. Dai medi in su però è un po' piatta rispetto a prima della registrazione delle valvole..... la voce allo scarico sopra i 5000 si fa un po' rauca e non c'è il tipico calcio nel sedere intorno agli 8500 giri tipico dell'r1 a carburatori.
Così a naso mi sembra un problema di carburazione perchè un comportamento simile l'avevo notato quando, prima di registrare le valvole, avevo fatto alcuni tentativi agendo sull'altezza degli spilli dei mikuni.
O forse si deve solo sgranchire un po' le ossa e assestarsi......
 
13488729
13488729 Inviato: 20 Giu 2012 10:42
 

è anche probabile che adesso tu non senta più il "calcio" perchè l'erogazione è lineare su tutti i regimi


se i carburatori sono ben bilanciati l'erogazione è più piena, e senti meno il passaggio da bassi a medi regimi. però non vuol dire che va meno...anzi icon_wink.gif
 
13488756
13488756 Inviato: 20 Giu 2012 10:50
 

Si ci ho pensato ma credo che non sia così... alla fine ho avuto già 3 motori e penso di essere diventato abbastanza sensibile, l'erogazione dai medi al momento è leggermente inferiore a prima.
E poi la caratteristica dell'r1 a carburatori è sempre stata quella di non essere lineare.
Comunque devo ancora riattaccare il tubo del recupero vapori olio e nell'occasione controllerò la posizione degli spilli e delle viti dei carbs
 
13489045
13489045 Inviato: 20 Giu 2012 11:40
 

le moto a carburatori, spesso sono soggette a cambiamenti nell'erogazione in base alla temperatura esterna, o all'altitudine...

Ora, non so bene come sia il tempo da te, ma spesso quando inizia il caldo, la carburazione subisce in maniera del tutto naturale un incremento sul rapporto stechiometrico (Aria/Benzina) dovuto alla temperatura esterna...

e spesso cio puo contribuire alla sensazione di avere un motore meno "pompato"...

Comunque, se le valvole sono apposto, i carburatori sono puliti e ben sincronizzati, l'olio al motore c'è, goditi la tua r1 senza farti troppi problemi ... icon_asd.gif icon_asd.gif

se proprio vuoi essere pignolo al 100% dai una controllata al colore delle candele, e ti accorgerai se la carburazione va bene o no...
 
13489054
13489054 Inviato: 20 Giu 2012 11:43
 

le viti miscela non hanno influenza a quelle aperture dove senti la moto ''piatta'' (aperture, non regimi , attenzione..)

se davvero la moto ''impasta'' è dovuto ad eccesso di benzina, come spilli troppo alti, per esempio.

se però i carburatori sono originali e la taratura è quella di serie il problema non dovrebbe esistere.

se il motore è originale i carburatori devono restare con il settaggio di fabbrica.


il fatto che parte senz'aria può essere indice di una carburazione grassa, ma con questo caldo è più difficile capirlo...
 
13489412
13489412 Inviato: 20 Giu 2012 12:58
 

Cuccoillegal ha scritto:


il fatto che parte senz'aria può essere indice di una carburazione grassa, ma con questo caldo è più difficile capirlo...


si dici bene di solito è cosi ...


spessissimo i problemi di erogazione sono causati da delle regolazioni dei vari getti non per nulla omogenei (esempio:minimo grasso,spillo magro,massimo grasso) ...ma questa cosa la può capire solo chi guida la moto..
magari essendo grassina di spillo ti basta abbassare di una tacca gli spilli e il problema si risolve
 
13490473
13490473 Inviato: 20 Giu 2012 16:39
 

Grazie ragazzi! Sabato provo a fare un po' di regolazioni.... per prima cosa controllo che la cassa filtro sia montata bene e provo a ricollegare il tubo del recupero vapori perchè il rumore che fa sopra i 5000 giri mi ricorda quello che faceva quando giravo con gli spilli molto abbassati, cioè con carburazione magra.
Avevo notato inoltre che col tubo collegato all'airbox la carburazione si ingrassava e inoltre le ghigliottine e le farfalle dei carburatori risultavano più lubrificate.... non vorrei che in questi mesi che ho girato col tubo scollegato si siano seccate le parti mobili del mikuni.
Se peggiora procedo in senso contrario provando a smagrire leggermente.
Poi riporto sicuramente le viti del minimo in posizione originaria come da manuale... vi farò sapere!
 
14058621
14058621 Inviato: 14 Gen 2013 11:18
 

Scusate se riapro il topic a distanza di parecchi mesi ma, dato che sono state esposte parecchie teorie sui problemi che affliggono la mia moto, penso che possa essere interessante completare la discussione con dei responsi tecnici reali.

Un po' per testardagine e un po' per attaccamento a questo bellissimo pezzo di ferro ho deciso di far aprire il motore! Economicamente sarà dolorosissimo e poco conveniente (dato il valore del mezzo) ma ho dedicato troppo tempo a questa moto per lasciare le cose a metà!

In settimana il motore verrà smontato totalmente, vi farò sapere
 
14058667
14058667 Inviato: 14 Gen 2013 11:43
 

bella notizia (per noi, per le tue tasche un po' meno icon_asd.gif )

finalmente sapremo la verità icon_smile.gif
adesso mi vado a rileggere i vecchi post perchè non mi ricordo la storia nei dettagli...
 
14058698
14058698 Inviato: 14 Gen 2013 12:01
 

In sintesi:
motore fiacco ai bassi, discreto ai medi, buono agli alti. Fumosità dallo sfiato del carter basamento. Perdita del 50% delle compressione sui 4 cilindri.

1 step: sostituzione carburatori = nessun risultato
2 step: registrazione valvole = miglioramenti apprezabili ai bassi ma non completi. Fumosità ancora alta
3 step: apertura motore = ???????????????? a breve il responso
 
14058848
14058848 Inviato: 14 Gen 2013 12:59
 

Sicuramente ora risolvi. Fasce nuove e via...
 
14059166
14059166 Inviato: 14 Gen 2013 15:01
 

Canyon_500 ha scritto:
Sicuramente ora risolvi. Fasce nuove e via...


Non solo....Fumo nel basamento non ce so fave che tengano, regolando le valvole non ci toppi la pressione che passa. Cilindri e pistoni usurati, se le valvole erano puntate saranno da cambiare.........

Con i soldi che spendi facevi prima a cambiarla.
 
14059731
14059731 Inviato: 14 Gen 2013 17:19
 

Non tutti basano le proprie decisioni sui soldi. Finché si tratta di cifre alla sua portata, fa bene a spendere soldi per avere un motore che poi sia affidabile. Ognuno i propri soldi li spende come vuole: chi viaggi, chi scommesse, chi prostitute, chi negozi di moda, chi mogli, ecc, ecc. Se lui vuole spenderli sul motore, e non deve fare debiti, non vedo il problema.
 
14059759
14059759 Inviato: 14 Gen 2013 17:26
 

Kattivik hai ragione.... con i soldi che ci ho speso me ne compravo 2 messe bene, ma è principalmente una questione affettiva e la voglio riparare!
Secondo me la testata e le valvole non saranno in pessime condizioni.... mentre sono quasi sicuro di trovare le camicie dei cilindri crepate.
In questo caso non so se il danno sarebbe riparabile (ho sentito pareri discordanti al riguardo).
Sto comunque cercando anche un motore usato in buone condizioni, ma è veramente difficile trovarlo senza correre molti rischi!

Canyon la penso come te, ovverò a questo punto preferisco spendere qualcosa di più per riparare una moto che conosco nei minimi dettagli che non buttarmi su un altro usato da pochi euro.
Mi ritrovo solo un migliaio di euro risparmiati, con una cifrà così bassa potevo percorrere solo 2 strade:
1) vendere la moto col motore mezzo fuso a 1000 euro e cercarmi un usato da 2000
2) spendere 1000 euro per riparare quello che già ho

ho scelto la seconda soluzione
 
14059795
14059795 Inviato: 14 Gen 2013 17:36
 

secondo me hai fatto un'ottima scelta.
è facile dire "con quella cifra te ne compravi un'altra" ma poi, conti alla mano, la sudetta cifra non basta mai per prendere una moto che sia in migliori condizioni...
spendere dei soldi su un usato è una scelta che nella stragrande maggioranza dei casi ripaga, dal punto di vista economico oltre che affettivo.

OK, adesso spendeai 1000€ ma poi il motore sarà realmente rinnovato.
trovala una moto per 1000€ con il motore nuovo...nemmeno una pitbike cinese
 
14059840
14059840 Inviato: 14 Gen 2013 17:54
 

pazed ha scritto:
Kattivik hai ragione.... con i soldi che ci ho speso me ne compravo 2 messe bene, ma è principalmente una questione affettiva e la voglio riparare!
Secondo me la testata e le valvole non saranno in pessime condizioni.... mentre sono quasi sicuro di trovare le camicie dei cilindri crepate.
In questo caso non so se il danno sarebbe riparabile (ho sentito pareri discordanti al riguardo).
Sto comunque cercando anche un motore usato in buone condizioni, ma è veramente difficile trovarlo senza correre molti rischi!

Canyon la penso come te, ovverò a questo punto preferisco spendere qualcosa di più per riparare una moto che conosco nei minimi dettagli che non buttarmi su un altro usato da pochi euro.
Mi ritrovo solo un migliaio di euro risparmiati, con una cifrà così bassa potevo percorrere solo 2 strade:
1) vendere la moto col motore mezzo fuso a 1000 euro e cercarmi un usato da 2000
2) spendere 1000 euro per riparare quello che già ho

ho scelto la seconda soluzione


Fosse solo la riparazione il problema.... Il fatto è che se un motore ha percorso tanti km a tal punto di usurare i cilindri e i pistoni, si può solo immaginare cosa c'è sotto!! Quando rifarai le camere di combustione e aumenterà la compressione ci si dovrà fare il segno della croce affinché il banco regga.
 
14059889
14059889 Inviato: 14 Gen 2013 18:08
 

Cosa intendi per "banco"? Sostituzione bronzine?
La casistica dei problemi riscontrati sui motori delle prime r1 ed r6 dice che sono numerose le rotture degli innesti del cambio e delle camicie dei cilindri anche sotto i 40.000 km. Mentre gli altri organi del motore non hanno manifestato particolari criticità anche a chilometraggi nettamente superiori.

Comunque per ora il meccanico che mi sta seguendo la moto mi ha fatto un preventivo molto orientativo ma anche molto onesto, ovvero 500 euro per aprire il motore e per l'eventuale rettifica cilindri e sostituzione fasce e guarnizioni varie...... a questi 500 dovrò aggiungere le eventuali uteriori sorpresine (bronzine, valvole, ecc ecc).
Se il preventivo dovesse avvicinarsi troppo ai 1000 euro prenderemo in considerazione l'ipotesi di comprare un motore usato o riparare quello che avevo in precedenza (con basamento bucato e testata venduta)
 
14059932
14059932 Inviato: 14 Gen 2013 18:25
 

pazed ha scritto:
Cosa intendi per "banco"? Sostituzione bronzine?


Sì ti auguro che tu possa avere ragione, ma solitamente pompando in alto cede sotto.
 
14062584
14062584 Inviato: 15 Gen 2013 18:01
 

IL MOTORE E' STATO APERTO!!

purtroppo non ho potuto vederlo e non ho foto ma il meccanico mi ha appena chiamato per dirmi che sta portando il motore a far misurare tolleranze ed eventuali ovalizzazioni.
Mi ha detto che i cilindri sono un po' rigati ma si dovrebbe poter risolvere con una leggera rettifica. Nussuna lesione alle camicie!
Le bronzine ha detto che sono fiammanti. Valvole e sedi valvole sono in buone condizioni.
Ha poi aggiunto che sicuramente ci saranno da sostituire le fasce e che per fare un lavoro a regola d'arte potrebbe essere una buona cosa sostituire anche i pistoni.....

Secondo voi è plausibile?? cioè non pensavo che anche i pistoni si logorassero..... mi date qualche consiglio?
 
14062641
14062641 Inviato: 15 Gen 2013 18:34
 

pazed ha scritto:
IL MOTORE E' STATO APERTO!!

purtroppo non ho potuto vederlo e non ho foto ma il meccanico mi ha appena chiamato per dirmi che sta portando il motore a far misurare tolleranze ed eventuali ovalizzazioni.
Mi ha detto che i cilindri sono un po' rigati ma si dovrebbe poter risolvere con una leggera rettifica. Nussuna lesione alle camicie!
Le bronzine ha detto che sono fiammanti. Valvole e sedi valvole sono in buone condizioni.
Ha poi aggiunto che sicuramente ci saranno da sostituire le fasce e che per fare un lavoro a regola d'arte potrebbe essere una buona cosa sostituire anche i pistoni.....

Secondo voi è plausibile?? cioè non pensavo che anche i pistoni si logorassero..... mi date qualche consiglio?


se i cilindri si rettificano è d'obbligo il cambio dei pistoni completi di fasce elastiche oltre alle guarnizioni.
 
14062669
14062669 Inviato: 15 Gen 2013 18:47
 

GRAZIE KATTIVIK!
ora aspetto il responso delle misurazioni del centro di rettifiche motori e vediamo cosa suggeriscono..... immagino che sostituire i pistoni sia una "bella spesa"!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©