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Paraolio forcelle zx6r 07/08 [quali misure?]
13212627
13212627 Inviato: 7 Apr 2012 0:14
Oggetto: Paraolio forcelle zx6r 07/08 [quali misure?]
 

Salve a tutti,
Devo sostituire un paraolio di una forcella la moto come scritto sul topic è una zx6r 07/08, ho cercato nel manuale il diametro della forcella è di 41.
Sapete darmi le misure precise (diametro interno, esterno e spessore del paraolio). Non vorrei comprare qualcosa su ebay e poi scoprire che non sono i paraoli giusti.
Potete consigliarmi anche qualche marca di olio, girando sempre su ebay ho trovato ad un buon prezzo l'olio della motul, chi ha già fatto il cambio olio forcelle che olio ha messo ?
 
13212792
13212792 Inviato: 7 Apr 2012 8:46
 

sei sicuro di dover sostituire il paraolio? fai questa prova:
1- solleva il parapolvere;
2 - pulisci con cura ;
3 - dai sullo stelo un giro di nastro isolante;
4 - fai affondare la forcella piu' volte in modo che il nastro entri nel paraolio;
5 - rimuovi il nastro;
6 - controlla se la perdita c'e' ancora.
nella maggior parte dei casi la perdita di olio e' causata dalla polvere che si deposita tra stelo e parapolvere . io sulla mia moto ho risolto cosi'. unica precauzione, il nastro va messo con cura , a spirale, in modo che quando affondi la forcella esso non penetri totalmente nel paraolio evitando che si stacchi e che si perda dentro lo stelo. buon lavoro e buona strada. icon_smile.gif
 
13213550
13213550 Inviato: 7 Apr 2012 12:55
 

purtroppo per me non c'è bisogno di fare questo "test". 0510_sad.gif
Ne perde parecchio icon_sad.gif
 
13215776
13215776 Inviato: 8 Apr 2012 8:42
 

credimi, la mia forcella perdeva tanto olio che finiva sul disco del freno anteriore, e ora e' tornata come nuova. anche io ero perplesso , ma visto che si trattava di un intervento a costo zero, ho provato. tieni presente che il paraolio della forcella rispetto ai paraolio del motore praticamente non lavora, a meno di graffi o asperita' dovute dalla ruggine sullo stelo , che consumano il paraolio, questo difficilmente invecchia. se invece gli steli sono rovinati, il paraolio nuovo durera' ben poco. prova , pochi minuti e tanti euro risparmiati. buona strada. icon_wink.gif
 
13215793
13215793 Inviato: 8 Apr 2012 9:02
 

nella mia prima risposta , leggi, "alla polvere che si deposita tra paraolio e stelo"per errore avevo scritto "tra parapolvere e stelo". la mia attuale virago e' la mia quindicesima moto, e credo di aver maturato una discretta esperienza. fatti un regalo provaci. buona pasqua. icon_smile.gif
 
13215827
13215827 Inviato: 8 Apr 2012 9:21
 
 
13216171
13216171 Inviato: 8 Apr 2012 11:23
 

fidati la mia era anche peggio, tieni presente che gli steli rovesciati catturano piu' sporcizia degli altri, nel 99% dei casi il trafilaggio dell'olio e' dovuto a polvere e schifezze varie che si interpongono tra paraolio e stelo. questo mettodo e' talmente semplice da sembrare stupido, ma funziona. alcuni usano una vecchia pellicola fotografica, ma col nastro e' piu' semplice. Poi al massimo tutto rimane come prima.
 
13216197
13216197 Inviato: 8 Apr 2012 11:29
 

ok, più tardi scendo e proverò il tuo consiglio, anche se dalla quantità di olio che esce non penso di risolvere così facilmente. icon_sad.gif Ma come hai detto prima provare non costa niente.
Più tardi provo e ti faccio sapere. 0509_up.gif
 
13216411
13216411 Inviato: 8 Apr 2012 12:58
 

Il paraolio è un 41.54.11 (diam. interno 41 mm - diam. esterno 54 mm - spessore 11 mm).
Puoi anche comprare la coppia originale senza cercarla in rete, il costo si aggira sui 25€.

Inutile ricordarti che se sostituisci il paraolio di uno stelo è sempre opportuno e consigliatissimo sostituire anche quello dell'altro, in questo modo il consumo è omogeneo (anche se con i materiali attuali l'attrito è estremamente ridotto è sempre presente ed a lungo andare anche i parapolvere tendono a non tenere perfettamente e della sporcizia si insinua e raggiunge i paraoli e si insinua sotto i labbri esplicando un'azione abrasiva e purtropo la parte che "cede" non è certo lo stelo ma proprio la gomma e, per esperienza, se un paraolio di una forcella Kawasaki perde... perde e basta, inutile cercare vie alternative, va sostituito).
Inoltre è necessaria la sostituzione completa dell'olio in considerazione del fatto che per una perdita (come la tua) non si può sapere qual'è la quantità che è fuoriuscita; un rabbocco è assolutamente improponibile perchè solo scaricando completamente l'olio (come sottolineo in seguito) e misurando/confrontando la quantità di ciascuno stelo puoi farti un'idea ma a quel punto è molto meglio cambiarlo. E ancor di più è opportuno sostituirlo perchè è sconsigliatissimo mischiare olii diversi, ciò in virtù del fatto che ciascun olio ha una propria base ed additivi specifici (differenti tra produttore e produttore) che possono interagire negativamente compromettendo il corretto funzionamento della sospensione e se non sai cosa c'è dentro le forcelle è meglio non tentare miscugli.
Discorso diverso è quello relativo a mischiare gradazioni differenti del medesimo olio per raggiungere una gradazione intermedia ma questa è una pratica che lascerei ai sospensionisti esperti e soprattutto che privilegerei per un utilizzo agonistico (e tra l'altro molti olii sono già disponibili in gradazioni intermedie, vedi Motul che produce 2,5W - 5W- 7,5W - 10W - 15W - 20W), per l'uso stradale non è affatto necessario ed io consiglio di attenersi alla gradazione consigliata dalla casa (10W).

Ti rammento che è importantissimo svuotare completamente gli steli (la procedura è indicata chiaramente nel manuale d'officina) e lavarli dai residui del vecchio olio; questo perchè, come dicevo, è inopportuno fare miscugli e, a meno che tu non riesca a procurarti quello installato di fabbrica (che è uno Showa SS47 con gradazione 10W), è meglio attenersi a questa semplice regola.
Attenzione anche al fatto che la quantità da reinserire cambia (sensibilmente) a seconda che si scarichi soltanto l'olio (senza effettuare il lavaggio, come si fa quando è noto tipo e gradazione presente) o che invece si scarichi e si effettui il lavaggio o si disassembli completamente ciascun stelo nei suoi singoli componenti (come si fa per una revisione); nel primo caso rimane sempre una piccola quantità aderente ai singoli componenti, nel secondo caso invece viene asportato tutto (ma per effettuare un "lavaggio" ben fatto è consigliabile utilizzare un solvente ad alto punto di stacco come acetone o, meglio, etere, che non lasci residui che potrebbero compromettere l'integrità degli elementi in gomma).

Per il tipo d'olio da utilizzare, a parte la scelta della gradazione, trovo che il Motul Forkoil (Factory Line oppure Expert) sia un ottimo prodotto, io lo utilizzo spesso, come utilizzo spesso anche il Bardahl XTF (disponibile nelle gradazioni 5W - 10W - 20W).
 
13216685
13216685 Inviato: 8 Apr 2012 15:44
 

Grazie, frozenfrog per i consigli.
Dove prendi i paraoli originali kawa ? Ho controllato sul sito della kawasaki ma non ho trovato nulla, gli compri dalle concessionarie? mentre su ebay ho trovato dei paraoli della evotech a 25 € + ss, Per l'olio penso di prendere l'expert della motul.
 
13297341
13297341 Inviato: 30 Apr 2012 15:01
 

xvvirago ha scritto:
sei sicuro di dover sostituire il paraolio? fai questa prova:
1- solleva il parapolvere;
2 - pulisci con cura ;
3 - dai sullo stelo un giro di nastro isolante;
4 - fai affondare la forcella piu' volte in modo che il nastro entri nel paraolio;
5 - rimuovi il nastro;
6 - controlla se la perdita c'e' ancora.
nella maggior parte dei casi la perdita di olio e' causata dalla polvere che si deposita tra stelo e parapolvere . io sulla mia moto ho risolto cosi'. unica precauzione, il nastro va messo con cura , a spirale, in modo che quando affondi la forcella esso non penetri totalmente nel paraolio evitando che si stacchi e che si perda dentro lo stelo. buon lavoro e buona strada. icon_smile.gif


Bene, ma come faccio a levare il parapolvere? E' abbastanza "duro" da sfilare, ho paura di rovinarlo!
 
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