ciao a tutti, non so se sono nella sezione adatta ma nel inserisco qui il topic al massimo verrà spostato.
circa un mese fa ho preso in mano FuoriStrada di Luglio 2011 e sono stato "colpito" dal servizio sulle moto da enduro estremo(una Berghem artigianale e un Husaberg preparata) di pag. 38.
la Berghem 2t (che appare in una foto, non quella esamita nel servizio) mi ha affascinato parecchio ( Berghemoffroad.com )
immagini visibili ai soli utenti registrati
telaio di un CRE 50 e sospensioni da enduro e motore di un trial.
ora mi è partito lo "schizzo" di prepararmene una. magari alla fine sarà solo un progetto finito nel nulla.
ora avrei bisogno dell'aiuto tecnico di chi è più esperto di me.
come telaio mi è stato consigliato di prendere un telaio in ferro più pesante me anche più modificabile rispetto ad uno di quelli in alluminio.
come sospensioni e ciclistica invece non so proprio come orientarmi. ho letto in giro che le migliori sono le ohlins ma costano molto e per il mio livello sono eccessive. altre forcelle che magari costino meno e siano più o meno decenti? magari anche da far prepare
poi il mono: la maggior parte delle moto ho visto che montano i sachs. pareri e consigli?
altro problema il motore: il motore di un trial è adatto a regimi medio-bassi, invece per girare agli alti non è il massimo. esistono modifiche per far girare un motore da bassi regimi a regimi più alti per renderlo più sfruttabile nell'enduro veloce?
come cambio invece? le moto da trial hanno le prime marcie ravvicinate poco idone per l'enduro.
sono 4 anni che faccio trial e da qualche mese ho iniziato ad interessarmi all'enduro e spesso mi capita di girare a "scrocco" con le moto degli amici. ora vorrei provare a farmi una moto da enduro ma rimanendo sempre agile e con un motore che spinga bene a qututti i regimi.
ho conoscenti meccanici e produttori di parti speciali per moto quindi diciamo che sono abbastanza seguito.
grazie a tutti in anticipo e spero che diventi più di un progetto.