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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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[Revisione motore]A Quanti Km?
12956292
12956292 Inviato: 1 Feb 2012 16:16
Oggetto: [Revisione motore]A Quanti Km?
 



A quanti Km sarebbe buona cosa mettere mano al motore (848 – 1x98) per revisionarlo, e mantenerlo sempre in perfetta efficienza, considerando un uso stradale e pistaiolo? icon_rolleyes.gif
 
12956357
12956357 Inviato: 1 Feb 2012 16:26
 

cosa intendi per revisionare un motore? bronzine e fasce elastiche? prigionieri vari? sinceramente va molto in base all'uso, al dilà dell'uso in pista, perchè c'è chi in pista la moto la tratta bene a prescindere e chi in strada la tratta peggio che in pista... ma io penso che trattata come cristo comanda almeno 60-70.000 un motore di oggi non dovrebbe presentare nessun problema, intendo propulsore, tralasciando trasmissione primaria e secondaria impianto di alimentazione etc etc etc.... è molto soggettiva come cosa..
 
12956458
12956458 Inviato: 1 Feb 2012 16:45
 

La curiosità mi è venuta parlando con un amico motorista, lui sostiene che un motore Ducati a 20/30000Km è già bello che finito… icon_eek.gif Per revisione intendevo sostituire tutti quei componenti fuori tolleranza o usurati.
 
12956492
12956492 Inviato: 1 Feb 2012 16:52
 

Di al tuo amico che si levi i salami dagli occhi.
 
12956530
12956530 Inviato: 1 Feb 2012 16:58
 

In effetti un po’ mi ha spiazzato… icon_eek.gif Lui sostiene questo perché nel preparare un motore 1198 ha visto la pessima qualità dei materiali con cui è costruito… e da qui mi è sorta la curiosità dopo quanti Km è una buona cosa fare una revisione al motore eusa_think.gif
 
12956583
12956583 Inviato: 1 Feb 2012 17:10
 

desmodannato ha scritto:
In effetti un po’ mi ha spiazzato… icon_eek.gif Lui sostiene questo perché nel preparare un motore 1198 ha visto la pessima qualità dei materiali con cui è costruito… e da qui mi è sorta la curiosità dopo quanti Km è una buona cosa fare una revisione al motore eusa_think.gif


ma digli che si faccia meno pippe la sera
 
12957058
12957058 Inviato: 1 Feb 2012 18:59
 

desmodannato ha scritto:
In effetti un po’ mi ha spiazzato… icon_eek.gif Lui sostiene questo perché nel preparare un motore 1198 ha visto la pessima qualità dei materiali con cui è costruito… e da qui mi è sorta la curiosità dopo quanti Km è una buona cosa fare una revisione al motore eusa_think.gif


Sicuramente il motore che ha revisionato era di un 1198 che è stato usato prevalentemente in pista, quindi è già buono che non sia scoppiato, se usato PREVALENTEMENTE in pista.

Io corro solo in pista e il motore lo rifaccio completo (bronzine, fasce, pistoni, spinotti valvole quando serve ecc ecc) ogni santo anno ad entrambe le moto. 0509_up.gif

COMUNQUE un utente del nostro forum lavora all'interno di ducati, e più di qualche volta ho letto che certi materiali ed componenti interni al motore sono di una qualità che non rispecchia il prezzo che si paga per la moto....
 
12957539
12957539 Inviato: 1 Feb 2012 20:22
 

Il motore 1198 che sta preparando ha 5500km, di cui la maggior parte fatti su strada...Misurando i cilindri sono già al limite di tolleranza icon_eek.gif
 
12957561
12957561 Inviato: 1 Feb 2012 20:26
 

A detta del mio Store sulle sportive a 50.000 km è meglio cambiare i cuscinetti di banco, per il resto è tutto soggettivo io ho rotto le bronzine a soli 12.000km con solo 4 pistate....speriamo sia solo sfiga icon_confused.gif icon_confused.gif
 
12957688
12957688 Inviato: 1 Feb 2012 20:48
 

Dopo attente valutazioni abbiamo deciso di accogliere le richieste di alcuni utenti e riaprire il topic. Mi raccomando evitate OT e tenetelo pulito 0509_up.gif
Buon topic! 0510_saluto.gif
 
12968492
12968492 Inviato: 4 Feb 2012 15:32
 

sembra che le rotture più frequenti siano dovute proprio alle bronzine che teoricamente dovrebbero essere di gran lunga più affidabili dei cuscinetti, pur consumandosi più rapidamente.

bisognerebbe sentire il parere di più motoristi (o di meccanici ufficiali senza peli sulla lingua) per sapere a che chilomentraggio sarebbe consigliato aprire i nostri testastretta per evitare rotture, ovviamente prendendo come riferimento una moto usata dall'utente medio (pilota di normali capacità, ne pilotone ne imbranato cronico) con la maggiorparte dei km fatti su strade extraurbane a regimi di rotazione umani e con qualche pistata annuale.
 
12968528
12968528 Inviato: 4 Feb 2012 15:37
 

Un mio amico motorista, nel fare gli accoppiamenti delle bronzine sull'albero motore, ha notato che, anche se prese nuove, erano ovalizzate icon_eek.gif Il problema non è tanto i materiali, quanto chi mette le mani sul motore e sulla sua competenza.
 
12968618
12968618 Inviato: 4 Feb 2012 16:03
 

ma amesso che le bronzine e tutti gli altri materiali siano ok e che vengano rispettate tutte le accortezze del caso (coppie di serraggio etc..), qual'è la vita media di un motore testastretta (usato come ho scritto nel post precesente) prima della sua revisione ?
30000 ?
50000 ?
70000 ?
 
12968706
12968706 Inviato: 4 Feb 2012 16:30
 

Molto dipende dall'uso che si fà della moto, il mio amico sostiene che a 30000Km vada aperto e revisionato... icon_eek.gif
 
12968749
12968749 Inviato: 4 Feb 2012 16:46
 

desmodannato ha scritto:
Molto dipende dall'uso che si fà della moto, il mio amico sostiene che a 30000Km vada aperto e revisionato... icon_eek.gif


il tuo amico è un meccanico e come tanti ( purtroppo ) sta solo cercando di tirare acqua a suo mulino
 
12968819
12968819 Inviato: 4 Feb 2012 17:12
 

ci sono molte testimonianze di motori che arrivano a oltrapassare i 100.000, però vorrei capire quante volte e a che chilometraggio si deve aprire per arrivare a quei risultati senza rotture importanti.
 
12969994
12969994 Inviato: 4 Feb 2012 23:57
 

...mi piacerebbe sentire il parere di contiracing, che è molto competente e obbiettivo. Certo l'uso della moto credo sia un parametro fondamentale...non solo pista vs extraurbano vs urbano, ma anche abitudini del pilota (no tirate a freddo, rodaggio, ecc).
Diciamo che:
- pilota rispettoso della meccanica che non tira a freddo;
- rodaggio secondo casa costruttrice fino almeno a 1500km;
- uso prevalentemente extraurbano;
- Max 4 pistate l'anno;
A me sembrano parametri decenti considerando il tipo di moto!
Che ne dite?
 
12971524
12971524 Inviato: 5 Feb 2012 16:27
 

desmodannato ha scritto:
La curiosità mi è venuta parlando con un amico motorista, lui sostiene che un motore Ducati a 20/30000 Km è già bello che finitoicon_eek.gif.


secondo me dipende anche da quanta fortuna uno ha (o dalla quantità di sfiga tie.gif ),io ho venduto la mia 748 con 70 e qualche cosa mila km,sono stato il terzo propietario e a parte 4 bilanceri scromati,in quattro anni d'uso ( strade urbane,extra urbane e poca autostrada) non ha dato alcun problema,non sono uno che va in giro come una lumaca,ma nemmeno uno scavezzacollo,tagliandi sempre fatti in ducati con regolarità,a suo tempo chiesi al mio meccanico se era il caso di aprire il motore (qesto a 60000) e lui disse di no,finche la moto gira bene lasciala così ........ e così ho fatto.
0510_saluto.gif
 
12971605
12971605 Inviato: 5 Feb 2012 17:04
 

Desmofrik ha scritto:


secondo me dipende anche da quanta fortuna uno ha (o dalla quantità di sfiga tie.gif ),io ho venduto la mia 748 con 70 e qualche cosa mila km,sono stato il terzo propietario e a parte 4 bilanceri scromati,in quattro anni d'uso ( strade urbane,extra urbane e poca autostrada) non ha dato alcun problema,non sono uno che va in giro come una lumaca,ma nemmeno uno scavezzacollo,tagliandi sempre fatti in ducati con regolarità,a suo tempo chiesi al mio meccanico se era il caso di aprire il motore (qesto a 60000) e lui disse di no,finche la moto gira bene lasciala così ........ e così ho fatto.
0510_saluto.gif


perlappunto 0509_up.gif
 
12985329
12985329 Inviato: 9 Feb 2012 10:59
 

Dyrt ha scritto:
ci sono molte testimonianze di motori che arrivano a oltrapassare i 100.000, però vorrei capire quante volte e a che chilometraggio si deve aprire per arrivare a quei risultati senza rotture importanti.


Scusa ma il ragionamento ha poco senso (secondo me naturalmente).
Molto del costo per sostituire una parte interna del motore sta proprio nella manodopera per smontarlo del tutto (con le relative eccezioni).
Quindi se devi aprirlo per evitare rotture importanti che senso ha? Nessuno, a meno che non lo smonti personalmente.
 
12985579
12985579 Inviato: 9 Feb 2012 12:32
 

suggerisci di aspettare che si rompa o che inizi a girare male per aprirlo ?
 
12985710
12985710 Inviato: 9 Feb 2012 13:17
 

6thgear ha scritto:


Scusa ma il ragionamento ha poco senso (secondo me naturalmente).
Molto del costo per sostituire una parte interna del motore sta proprio nella manodopera per smontarlo del tutto (con le relative eccezioni).
Quindi se devi aprirlo per evitare rotture importanti che senso ha? Nessuno, a meno che non lo smonti personalmente.


Un conto è revisionare un motore cambiando le parti effettivamente usurate, un altro è aprire un motore perché si è rotto e quindi vanno cambiati componenti importanti del motore stesso, vedi albero motore, bielle, valvole ecc. Aprire un motore per revisionarlo serve proprio a ridurre, se non annullare i rischi di danni ben più gravi. Se per non sostituire una bronzina, mi devo ritrovare con un albero motore da buttare, preferisco aprirlo preventivamente.

Il senso del topic era proprio questo, a quanti Km sarebbe una buona cosa dare una rinfrescata al motore per tenerlo sempre in perfetta forma icon_wink.gif

Per esempio, il motore della mia 848 ora che ha 14300Km, sento che non gira “stretto” cioè mi dà la sensazione che abbia perso i giusti accoppiamenti.
 
12985843
12985843 Inviato: 9 Feb 2012 13:56
 

desmodannato ha scritto:


Un conto è revisionare un motore cambiando le parti effettivamente usurate, un altro è aprire un motore perché si è rotto e quindi vanno cambiati componenti importanti del motore stesso, vedi albero motore, bielle, valvole ecc. Aprire un motore per revisionarlo serve proprio a ridurre, se non annullare i rischi di danni ben più gravi. Se per non sostituire una bronzina, mi devo ritrovare con un albero motore da buttare, preferisco aprirlo preventivamente.

Il senso del topic era proprio questo, a quanti Km sarebbe una buona cosa dare una rinfrescata al motore per tenerlo sempre in perfetta forma icon_wink.gif

Per esempio, il motore della mia 848 ora che ha 14300Km, sento che non gira “stretto” cioè mi dà la sensazione che abbia perso i giusti accoppiamenti.


icon_eek.gif

Semplice, non ti hanno MAI fatto une regolazione del gioco valvole come dio comanda. Te lo dico per esperienza
 
12986160
12986160 Inviato: 9 Feb 2012 15:22
 

DesmNico ha scritto:


icon_eek.gif

Semplice, non ti hanno MAI fatto une regolazione del gioco valvole come dio comanda. Te lo dico per esperienza


A sentire molti, utenti e meccanici, la regolazione del gioco valvole è un'operazione spesso inutile, in quanto difficilmente c'è bisogno di regolarlo veramente icon_eek.gif
 
12986586
12986586 Inviato: 9 Feb 2012 16:55
 

desmodannato ha scritto:


Un conto è revisionare un motore cambiando le parti effettivamente usurate, un altro è aprire un motore perché si è rotto e quindi vanno cambiati componenti importanti del motore stesso, vedi albero motore, bielle, valvole ecc. Aprire un motore per revisionarlo serve proprio a ridurre, se non annullare i rischi di danni ben più gravi. Se per non sostituire una bronzina, mi devo ritrovare con un albero motore da buttare, preferisco aprirlo preventivamente.

Il senso del topic era proprio questo, a quanti Km sarebbe una buona cosa dare una rinfrescata al motore per tenerlo sempre in perfetta forma icon_wink.gif

Per esempio, il motore della mia 848 ora che ha 14300Km, sento che non gira “stretto” cioè mi dà la sensazione che abbia perso i giusti accoppiamenti.


Sono d'accordo ma equivale a spendere (se vai dal meccanico) centinaia su centinaia di euro di manodopera per cambiare pezzi che costano effettivamente poco (paraoli, bronzine) più di una volta per evitare danni che ammonterebbero a ... centinaia e centinaia di euro in caso di rotture pesanti.
Cosa cambia?
Poco secondo me.
 
12986847
12986847 Inviato: 9 Feb 2012 17:54
 

Preparatori del calibro di Edo Vigna, Perlini, Bursi, per aprire e chiudere un motore chiedono cifre intorno ai 1000euro di sola manodopera, se distruggo un albero motore, o le bielle per fare un esempio, quei mille euro di manodopera non coprono nemmeno la metà dei soldi necessari ad acquistare questi componenti nuovi…, ma che se investiti in una revisione preventiva, mi mettono al riparo da un bagno di sangue…senza contare che, una volta aperto il motore, lo si può richiudere secondo specifiche e non come su una catena di montaggio, guadagnando in affidabilità e prestazione.
 
12989946
12989946 Inviato: 10 Feb 2012 13:46
 

desmodannato ha scritto:
Preparatori del calibro di Edo Vigna, Perlini, Bursi, per aprire e chiudere un motore chiedono cifre intorno ai 1000euro di sola manodopera, se distruggo un albero motore, o le bielle per fare un esempio, quei mille euro di manodopera non coprono nemmeno la metà dei soldi necessari ad acquistare questi componenti nuovi…, ma che se investiti in una revisione preventiva, mi mettono al riparo da un bagno di sangue…senza contare che, una volta aperto il motore, lo si può richiudere secondo specifiche e non come su una catena di montaggio, guadagnando in affidabilità e prestazione.


...aprendo e chiudendo il motore rivedendo tutte le tolleranze e chiuderlo facendo il diagramma della distribuzione in maniera perfetta con i comparatori, avendo già le puleggie regolabili, ti viene fuori un mostro di potenza ad un costo non proprio esiguo...
Vaulta bene i pro e i contro dato l'uso che ne farai! eusa_think.gif
 
12990012
12990012 Inviato: 10 Feb 2012 14:05
 

Chiudere un motore rispettando le quote di progetto non fa altro che far rendere il motore al 100% della sua efficienza. Se a chiudere un motore è un preparatore o un semplice service, il costo è lo stesso, con la differenza che il preparatore lavora in modo molto più maniacale…

Il Service qui da me hanno una paga oraria sui 35euro, Perlini, uno dei migliori motoristi italiani, ha la paga oraria di 40euro, e tra lui e un meccanico ordinario ce ne passa… icon_wink.gif
 
12990057
12990057 Inviato: 10 Feb 2012 14:18
 

..conosco Perlini, ottimo in ogni senso... 0509_up.gif
 
12992610
12992610 Inviato: 11 Feb 2012 0:34
 

io, personalmente avendolo visto lavorare e aprire molti motori di 1098r che segue anche in pista, se posso consigliare il meccanico che ha l'officina ufficiale del Ducati Service di Savona lo faccio... lavora bene, è onesto e molto molto serio... vela butto li nel caso qualcuno cercasse un preparatore affidabile su cui appoggiarsi qui al centronord
 
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